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mamao41 18 ottobre 17 23:29

Stearman De Agostini centraggio
 
Se qualcuno ha costruito e fatto volare lo Stearman con il motore Supertigre G51Ring avrà avuto la necessità di aggiungere peso a prua per centrare il modello. In proposito sono curioso di sapere di quanti grammi ha dovuto aggiungere visto che io ho superato i 250 e ancora vola cabrato. Premetto che il modello è costruito a regola d'arte e con particolare attenzione ai pesi della zona coda e l'incidenza delle ali è come da progetto.
Ringrazio anticipatamente per l'assistenza . Mamao41

lockeid 19 ottobre 17 19:57

1 Allegato/i
Ciao,
il mio modello è ancora appeso al muro e quindi non so rispondere alla tua domanda.
Tuttavia mi incuriosisce l'incidenza delle ali.
A suo tempo nutrivo seri dubbi sul montaggio delle ali e quindi sul forum della DEA chiesi al moderatore se vi fosse una guida per il centraggio delle ali.
Mi mando la foto riportata sotto e per poter adeguare il modello dovetti fare non pochi sacrifici.
Che incidenza hai dato al tuo?
Avevi una guida?
E molto probabile che l'incidenza errata delle ali sia il problema del troppo cabrato.
Hai provato a farlo volare sotto sopra per vedere se è molto cabrato ugualmente?
Il G51 ha un bel peso e mi stupisce che tu abbia dovuto aggiungere 250 grammi....
http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1508435857

mamao41 20 ottobre 17 19:18

stearman de agostini centraggio.
 
Grazie per la risposta . Ero già in possesso del disegno che mi hai inviato e in base a quello ho determinato la posizione del baricentro e l'incidenza delle ali. Anche se è ancora appeso avrai provato a verificare l'assetto del modello sospendendolo in corrispondenza del baricentro , quanto peso hai aggiunto al motore? quale motore hai montato? se è un 4 tempi ovviamente pesa molto di più quindi i valori non sono paragonabili.
Se puoi effettuare di nuovo un controllo sul tuo modello mi fai una grande cortesia. Mamao41

Gianluigi_gav 20 ottobre 17 20:06

Contatta Massimo Riva del HobbyToys di Milano.
Era lui il modellista di consulenza e assistenza per la De Agostini riguardo questo Waco.
Il suo prototipo è appeso nel negozio.

Gianluigi_gav 20 ottobre 17 20:07

Stearman non Waco, scusate.

lockeid 20 ottobre 17 21:07

2 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da mamao41 (Messaggio 5067990)
Grazie per la risposta . Ero già in possesso del disegno che mi hai inviato e in base a quello ho determinato la posizione del baricentro e l'incidenza delle ali. Anche se è ancora appeso avrai provato a verificare l'assetto del modello sospendendolo in corrispondenza del baricentro , quanto peso hai aggiunto al motore? quale motore hai montato? se è un 4 tempi ovviamente pesa molto di più quindi i valori non sono paragonabili.
Se puoi effettuare di nuovo un controllo sul tuo modello mi fai una grande cortesia. Mamao41

Purtroppo non posso risponderti circa i dati sul baricentro.
Installai un ST G34 ma era solo per estetica.
Manca tutta l'elettronica e batterie quindi non posso far nessun paragone almeno per il momento.
Però ho capito che il disegno prima riportato non è del modello della DEA perche per centrare le ali con i gradi riportati dovetti modificare il letto dell'ala sulla fusoliera e l'ala di sopra non rispettava nessuna delle misure di ancoraggio riportate sulle guide illustrate.
Insomma il disegno che ci hanno consegnato è di una scatola di montaggio che nulla ha che vedere il con modello proposto dalla DEA.
Se guardi bene la foto della mia costruzione noterai la modifica del letto dell ala di sotto.
Calcola che ho lavorato sia con un inclinometro analogico che con quello digitale che uso sugli elicotteri e la matematica non è un opinione.....
Per questo ti chiedevo dell'incidenza!
Volevo capire se avevi fatto come me oppure avevi dati diversi dai miei......

mamao41 21 ottobre 17 17:57

stearman de agostini centraggio
 
complimenti per le attrezzature vedo che sei un professionista... oggi è cosa rara!
Riguardo al modello... l'ho comprato incompleto dal figlio di un nostro collega che ci ha lasciati... non aveva i fascicoli quindi ho passato parecchie ore per completarlo, la cabane non aveva gli attacchi posizionati correttamente e ho dovuto rifarli poi, trovata la gliusta posizione delle controventature ho assemblato le ali basandomi sull'esperienza di un amico esperto in biplani . Non ho strumenti sofisticati per misurare le incidenza, comunque, messo in bolla il modello ho dato circa 1 grado sotto e 1,5 sopra.
Il problema non è tanto quello dell'incidenza quanto quello del bilanciamento statico che vuole tanta zavorra oltre il motore da sembrarmi assurdo. Un modello che già si presenta di per se piuttosto pesante non dovrebbe essere ulteriormente gravato di zavorra.
Comunque, per sicurezza ho aggiunto altri 80 grammi e vedremo come va, può darsi che debba volare così. Ciao mamao41

lockeid 21 ottobre 17 20:06

Ciao,
io ho rispettato il disegno quindi 1° sotto e 0.5° sopra.
Sempre tenendo conto che il disegno in figura secondo me non è di questo modello, pongo seri dubbi anche sulla giusta posizione del baricentro statico.
Nel tuo caso specifico è possibile che un errata valutazione del baricentro statico dovuto all'errata figura + un incidenza troppo elevata dell ala parasole(1.5°) fanno si che il tuo modello voli cabrato.
Quando vai in rovescio come si comporta?

Grazie per i complimenti ma non dispongo di attrezzature fuori dal comune.
Un semplice inclinometro analogico per aereo ed uno digitale per elicotteri/aerei.
Tutto il resto che si vede in foto sono attrezzature della mia attività.
Saluti

Carontes 21 ottobre 17 21:02

Ho lo stesso modello e vola benissimo ora con un asp 61 4 t.
Ha volato col G51 fornito come secondo motore dopo che il Leo 28 è stato dichiarato insufficiente a seguito delle nostre sonore proteste.
Preciso che Massimo Riva è stato consulente tecnico SOLO per l'elicottero dei Carabinieri che poi non è altro che un Helimax Kinetic .50 identico al Century Pro .50, ci ho volato spesso ed ora è in vendita, tutto nuovo.
Te lo dico per certo perché il mio hely è stato il 1° o il 2° che il servizio DeA ha collaudato e tarato con relativo video del volo. Purtroppo a seguito di quel collaudo ho dovuto buttare mezzo motore (G51 Hely) perché la miscela che hanno utilizzato mi ha rovinato il motore con un impasto quasi cementizio!
Tornando allo Stearman è originariamente una scatola Altaya (Spagna) e il digramma di centraggio corrisponde a quello di scatola e facemmo fatica a farcelo pubblicare sul vecchio sito DeA. Purtroppo a seguito delle modifiche a questo sito è andato perduto TUTTO il lavoro di decenni fatto sui vari modelli delle raccolte DeA, spero possano ripensarci!
In quel sito dello Stearman c'era veramente TUTTO.
Comunque ricordo di aver alleggerito bene la coda taon
Comunque in rete si trova molto.
Comunque un biplano non lo può tenere al chiodo, è un sacrilegio!:icon_rofl

lockeid 22 ottobre 17 19:44

2 Allegato/i
Carontes grazie per l'intervento tuttavia hai detto tutto tranne quello che occorre....
La figura su dove evincono baricentro ed i gradi delle ali sono del Bplano della DEA oppure no?
Insomma abbiamo fatto male a seguire le istruzioni di questa foto?

Il mio è ancora appeso al chiodo perchè ho ancora 4 o 5 modelli che volano abitualmente.
Finisco di smaltire qualcosa poi passo al nuovo.
http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1508694147

mamao41 22 ottobre 17 19:48

stearman de agostini centraggio
 
Grazie a Carontes e grazie a Lockeid. Il tempo volge al brutto e quindi il volo che mi ripromettevo di effettuare il prossimo martedì credo dovrò rinviarlo ad altra data. Se ancora cabra proverò a spessorare l'ala superiore per ridurne l'incidenza. Vi terrò aggiornati. Grazie di nuovo Mamao41

mamao41 24 ottobre 17 21:42

super stearman de agostini centraggio
 
Oggi tirava una tramontana fortissima e non ho potuto provare il modello. Comunque girando su internet ho visto tanti modelli costruiti ma poche prove in volo . Evidentemente il modello ha attratto per l'estetica ma poi pochissimio hanno avuto il coraggio di pilotarlo.
A mio parere il modello è piuttosto pesante per le dimensioni che ha e quindi incurte timore. A me fa questo effetto e non mi fa sentire sicuro. Tra l'altro con il supertigre 2 tempi ed elica 10/6 da campo in erba ha un decollo un pò sofferto. Ora proverò con la 10/7. Un saluto , Mamao

Carontes 27 ottobre 17 18:29

Allora la risposta delle mille pistole:
Si col centraggio dello schema che avete postato vola bene, anzi, molto bene.
Un po nervosetto rispetto all'ala alta (trainer) ma non molto di più di un warbird delle stesse diemensioni.
L'importante al primo volo è di fare subito quota, per il necessario trimmaggio, in modo che errori o manovre brusche, nella prima fase del volo, non siano irrecuperabili.
Comunque una volta controllato il baricentro o CG e diedro longitudinale, andate al campo e rullate più che potete eppoi portatelo su.
Io su questo modello inizialmente sul G51 andavo con una master 12/6 considerando le dimensioni della naca, poi passai ad 11/7.5 e andava decisamente meglio.
Poi cambiato motore ASP 61 e più o meno vola con le stesse eliche.
Tiratelo giù e fatelo svolazzare, vi farà divertire:D

Carontes 27 ottobre 17 18:32

[QUOTE=lockeid;5068259]Carontes grazie per l'intervento tuttavia hai detto tutto tranne quello che occorre....
La figura su dove evincono baricentro ed i gradi delle ali sono del Bplano della DEA oppure no?
Insomma abbiamo fatto male a seguire le istruzioni di questa foto?

Si è anche per il DeA

Il mio è ancora appeso al chiodo perchè ho ancora 4 o 5 modelli che volano abitualmente.
Finisco di smaltire qualcosa poi passo al nuovo.
http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1508694147[/QUOTE
Togli l'elica di scatola sennò in volo non lo vedrai mai!
Inoltre non decollare se non rinforzi la base del carrello in fuso con epossidica e tessuto in vtr, inoltre quel carrello tende ad aprirsi, alcuni hanno risolto con tiranti o molle incrociate io invece ho rinforzato il carrello con pezzi di un'altro identico, nella parte dove piega.
https://www.facebook.com/luca.grisor...3151147&type=3

Fatemi sapere se si vedono le foto.

Carontes 27 ottobre 17 18:54

3 Allegato/i
Ecco il rinforzo del carrello

lockeid 27 ottobre 17 20:50

Bhe almeno sulle incidenze delle ali sono apposto allora.
Per il carrello adotterò il sistema a molle incrociate.
Dentro la naca vi è un g34 con l'elica di scatola ma era solo per le foto.
Vorrei installare un ASP 61 4 tempi.
Grazie per le dritte


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:00.

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