BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   Saito fg 60r3 (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/370919-saito-fg-60r3.html)

2M86 03 luglio 17 20:36

Citazione:

Originalmente inviato da miklarocca (Messaggio 5049270)
Ciao carissimo!
sono del mio Saito 450 R3 Dual Plug.
Forse cambiano le dimensioni ma, se ti interessa, visto che lo devo smontare te le fornisco nel tardo pomeriggio.

Ah ok, quindi le foto si riferiscono al 450 che difatti è uguale all'FG-84 "originale".
L'aspirazione così è troppo sbilanciata, non va bene.

2M86 03 luglio 17 20:41

Citazione:

Originalmente inviato da mimmo (Messaggio 5049301)
in saito dovrebbero aver copiato le modifiche fatte da Ray English, Massimo può confermarlo(2m)


Ciao.
Allora, da quello che ho letto, l'FG-60 ha l'aspirazione modificata rispetto a quella dell'FG-84.
Io però non l'ho mai vista, quindi conferme non te ne posso dare.

Per quanto riguarda la modifica di Ray English, come ti avevo detto a suo tempo, per il mio FG-84 ho seguito un altra strada e mi trovo molto bene.

https://www.youtube.com/watch?v=YsFkuoWQ0vw

miklarocca 03 luglio 17 21:05

Visto che sto lavorando sul mio Saito 450 R3 Dual Plug, potresti suggerirmi le modifiche che hai fatto tu?
Altro problema: stasera, nel riavvitare la candela anteriore di suddetto motore, forse perchè un po' caldo, si è letteralmente sbriciolata la boccola in ottone.
Io credo di aver risolto filettando a 8x1,25 una barretta di duralluminio e avvitandola forzatamente nella sede della candela. Non ho rilevato perdite.
Secondo il tuo parere potrebbe andare bene?

mimmo 03 luglio 17 22:30

Massimo, ma poi hai mai verificato la fasatura accensione?

2M86 09 luglio 17 21:30

Citazione:

Originalmente inviato da mimmo (Messaggio 5049331)
Massimo, ma poi hai mai verificato la fasatura accensione?

Ciao.
Mi spiace ma non riesco a controllare la fasatura, il pickup è dietro il baffling della naca e quindi non è visibile da fuori.
Il motore è montato sul modello, ci volo regolarmente da quasi un anno e non avendo mai avuto problemi non ho mai avuto occasione di togliere la naca.

Se mi capita ben volentieri gli do un occhiata.

2M86 09 luglio 17 21:43

Citazione:

Originalmente inviato da miklarocca (Messaggio 5049317)
Visto che sto lavorando sul mio Saito 450 R3 Dual Plug, potresti suggerirmi le modifiche che hai fatto tu?
Altro problema: stasera, nel riavvitare la candela anteriore di suddetto motore, forse perchè un po' caldo, si è letteralmente sbriciolata la boccola in ottone.
Io credo di aver risolto filettando a 8x1,25 una barretta di duralluminio e avvitandola forzatamente nella sede della candela. Non ho rilevato perdite.
Secondo il tuo parere potrebbe andare bene?

Ciao.

Per la boccola... non saprei dirti, il Saito 450 non mi è mai passato per le mani e non sapevo avesse le teste con delle boccole per le candele.
Comunque se era in ottone, io l'avrei rifatta in ottone.

Per l'aspirazione, non si tratta di modifiche ai pezzi originali, abbiamo proprio rifatto tutta la camera d'aspirazione nuova.
Originariamente era identica al Saito 450 con il disegno ad M per i cilindri inferiori e l'immissione diretta al cilindro superiore.
Quindi l'abbiamo modificata come quella di Ray English ma con risultati deludenti (secondo me su Youtube non mostra tutto quello che ha fatto...). :D
Dopodichè visto che eravamo a piedi... abbiamo deciso di rifare tutto il blocco dell'aspirazione.

miklarocca 10 luglio 17 16:18

Cerco di spiegarti qual'è la mia ipotesi di lavoro:
- scavare il blocco esterno sino ad eliminare i condotti origilali;
- ricostruire quello interno scavando 3 bracci a 120° che si congiungono al centro su di un condotto che è la diretta continuazione del condotto di aspirazione originario;
- eventualmente smussare gli angoli vivi.
Cosa ne pensi? Potrebbe andare?

mimmo 10 luglio 17 19:23

1 Allegato/i
Sabato ho portato il motore al campo dove mi aspettava il mio caro amico Luca,l'ho provato e devo dire che va veramente bene, purtroppo ho fatto 2 ca..ate, ho dimenticato a casa il trascinatore originale quindi niente comparativa e non ho potuto rilevare i giri per via di aver dimenticato le batterie montate per troppo tempo nello strumento....è fuoriuscito l'acido...per strada avevo preso le batterie nuove ma niente da fare.
allego comunque una foto fatta con la termo camera.
se riesco il prossimo fine settimana provo il trascinatore originale.

2M86 11 luglio 17 00:13

Citazione:

Originalmente inviato da miklarocca (Messaggio 5050617)
Cerco di spiegarti qual'è la mia ipotesi di lavoro:
- scavare il blocco esterno sino ad eliminare i condotti origilali;
- ricostruire quello interno scavando 3 bracci a 120° che si congiungono al centro su di un condotto che è la diretta continuazione del condotto di aspirazione originario;
- eventualmente smussare gli angoli vivi.
Cosa ne pensi? Potrebbe andare?

Butta un occhio al filmato qui di seguito:
https://www.youtube.com/watch?v=ffUehgpp8Ug&t=256s

miklarocca 11 luglio 17 15:34

Interessante, ma alcune cose non le capisco:
- elimina i tre condotti strampalati e crea una grande camera con quel tappo anulare, perchè;
- qual'è la funzione delle tre prolunghe dei condotti di aspirazione?
Mi Sto arrivando! che vado avanti con il mio progetto (al massimo dovrò ricomprare un tappo-carter.
Ti terrò informato...
Guarda il video successivo. Interessante, per chi come me ha fatto acrobazie per rimontare nella posizione giusta gli alberi a cammes, l'uso di un cartoncino che mantiene l'alberino nella giusta posizione. Magari tu lo sapevi già...


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:46.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002