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Trinacria 18 aprile 17 15:44

Citazione:

Originalmente inviato da MAXZANI (Messaggio 5033335)
Per favore....non e' un rubinetto......un giro alla volta e' troppo.....

..........l'equilibratura dell'elica va sempre verificata......se hai tante vibrazioni potrebbe formarsi schiuma nel serbatoio.....e a quel punto il motore smagrisce e si spegne......

Se lo hanno chiuso di molto, almeno quasi un giro

Andre05 18 aprile 17 16:58

Ok. Controllerò sicuramente l'elica. Per il minimo: si avevamo chiuso ma poi è stato riaperto con la tecnica di smontare il carburatore soffiare nel tubo di mandata e aprire pian piano il minimo finchè si sente passar l'aria. Almeno così mi hanno insegnato/suggerito .
Ma quindi, secondo voi l'albero motore è giusto con quel colore in corrispondenza del cuscinetto più grande ? Escludiamo che il problema sia nel fatto che slitta scalda e brucia la miscela prima che arrivi in camera di scoppio ? Chiedo perchè io non ho idea se questa è una cosa sensata oppure no .

Trinacria 18 aprile 17 17:11

Hai provato a pulire il carburatore?

pieromuzio 18 aprile 17 20:00

Citazione:

Originalmente inviato da Andre05 (Messaggio 5033495)
Ok. Controllerò sicuramente l'elica. Per il minimo: si avevamo chiuso ma poi è stato riaperto con la tecnica di smontare il carburatore soffiare nel tubo di mandata e aprire pian piano il minimo finchè si sente passar l'aria. Almeno così mi hanno insegnato/suggerito .
Ma quindi, secondo voi l'albero motore è giusto con quel colore in corrispondenza del cuscinetto più grande ? Escludiamo che il problema sia nel fatto che slitta scalda e brucia la miscela prima che arrivi in camera di scoppio ? Chiedo perchè io non ho idea se questa è una cosa sensata oppure no .

Elica- quelle in legno in genere sono abbastanza equilibrate di partenza, controllare fa però bene! Quelle in plastica, resina, carbonio ecc. vanno equilibrate.

Carburazione del minimo. - Dopo aver carburato il massimo sempre 1/8 di giro almeno più aperto del massimo dei giri, metti al minimo, non estremo diciamo circa 3000/3500 giri. Fai la prova senza carenatura e se si spegne subito apri, 1/4 o al massimo. 1/2 giro e riprova ; quando ti sembra che sia abbastanza a posto, sempre essendo al minimo, prova a strizzare con le dita il tubetto miscela. Se cala subito e si spegne sei ancora un pochetto magro e correggi anche meno di un quarto di giro; invece se senti il motore che aumenta i giri e poi si spegne per mancanza di miscela, visto che hai chiuso il tubetto, vuol dire che sei un poco grasso e correggi. Solo a questo punto prova con la vite di battuta a provare il minimo che ti piace e riesci a tenere.

La storiella che la miscela sia bruciata dal cuscinetto e gioco sull'albero è una "leggenda metropolitana". Certo un inserimento leggermente forzato è preferibile ma dalla foto non pare ci sia nulla di anomalo è uno dei punti critici del motore e delle produzioni di gran serie , e si tratta di soli pochi millesimi. Colle, cyano e simili fanno più guai che altro e in genere non resistono al carico delle battute-martellate o scoppi (chiamali come più ti piace) che l'albero scarica ad ogni giro sul cuscinetto.
In OPS Motori nei motori PRO, con parti selezionate e più costosi anche di un 30/40% l cuscinetti venivano scelti e accoppiati all'albero forzati a mano ed i tre pezzi , albero cusc. anteriore piccolo e grande di banco, restavano solidali fino al montaggio singolo nel carter o nel tappo anteriore se il motore era un valvola posteriore.

Piccole cose per neo motoristi......Donne e motori gioie e dolori e tanta esperienza.......

Piero Muzio - FAI 241

runnerfly67 18 aprile 17 20:16

Citazione:

Originalmente inviato da Andre05 (Messaggio 5033495)
Ok. Controllerò sicuramente l'elica. Per il minimo: si avevamo chiuso ma poi è stato riaperto con la tecnica di smontare il carburatore soffiare nel tubo di mandata e aprire pian piano il minimo finchè si sente passar l'aria. Almeno così mi hanno insegnato/suggerito .
Ma quindi, secondo voi l'albero motore è giusto con quel colore in corrispondenza del cuscinetto più grande ? Escludiamo che il problema sia nel fatto che slitta scalda e brucia la miscela prima che arrivi in camera di scoppio ? Chiedo perchè io non ho idea se questa è una cosa sensata oppure no .

Se Pieromuzio ti dice che quel colore in corrispondenza del cuscinetto di banco è normale puoi stare tranquillo,più esperto di lui non ce ne sono in questo forum ed è un onore averlo come utente in questo forum.

Andre05 18 aprile 17 23:22

Citazione:

Originalmente inviato da pieromuzio (Messaggio 5033546)
Elica- quelle in legno in genere sono abbastanza equilibrate di partenza, controllare fa però bene! Quelle in plastica, resina, carbonio ecc. vanno equilibrate.

Carburazione del minimo. - Dopo aver carburato il massimo sempre 1/8 di giro almeno più aperto del massimo dei giri, metti al minimo, non estremo diciamo circa 3000/3500 giri. Fai la prova senza carenatura e se si spegne subito apri, 1/4 o al massimo. 1/2 giro e riprova ; quando ti sembra che sia abbastanza a posto, sempre essendo al minimo, prova a strizzare con le dita il tubetto miscela. Se cala subito e si spegne sei ancora un pochetto magro e correggi anche meno di un quarto di giro; invece se senti il motore che aumenta i giri e poi si spegne per mancanza di miscela, visto che hai chiuso il tubetto, vuol dire che sei un poco grasso e correggi. Solo a questo punto prova con la vite di battuta a provare il minimo che ti piace e riesci a tenere.

La storiella che la miscela sia bruciata dal cuscinetto e gioco sull'albero è una "leggenda metropolitana". Certo un inserimento leggermente forzato è preferibile ma dalla foto non pare ci sia nulla di anomalo è uno dei punti critici del motore e delle produzioni di gran serie , e si tratta di soli pochi millesimi. Colle, cyano e simili fanno più guai che altro e in genere non resistono al carico delle battute-martellate o scoppi (chiamali come più ti piace) che l'albero scarica ad ogni giro sul cuscinetto.
In OPS Motori nei motori PRO, con parti selezionate e più costosi anche di un 30/40% l cuscinetti venivano scelti e accoppiati all'albero forzati a mano ed i tre pezzi , albero cusc. anteriore piccolo e grande di banco, restavano solidali fino al montaggio singolo nel carter o nel tappo anteriore se il motore era un valvola posteriore.

Piccole cose per neo motoristi......Donne e motori gioie e dolori e tanta esperienza.......

Piero Muzio - FAI 241

Ottimo. Grazie mille. Allora rimontero' il motore e, appena riesco, lo rimetto sul modello controllo l'elica e proverò a sistemarlo.

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