Inconveniente con Evolution .52 1 Allegato/i Ciao, premetto che ho poca esperienza e mi sono avvicinato a questo bellissimo mondo da solo un paio d'anni. Seguito dai "guru" del campo ho montato un Evolution .52 glow su un trainer ala alta acquistato usato da uno dei ragazzi del campo per imparare, oltre al volo con il Radian Pro, anche con i motori a scoppio. Questo motore non siamo mai riusciti a farlo girare bene: non si riesce a carburare a dovere e quando pensi di esserci arrivato, da caldo, naturalmente in volo :angry:, si spegne. Ho deciso di pensionarlo giovane ( avrà fatto forse 10 serbatoi) per disperazione. Leggendo qui sul forum la discussione sui rodaggi (adesso devo rodare un Os .46) ho scoperto che alcuni motori hanno problemi di spente da caldo a causa della scorrimento del cuscinetto dell'albero motore che alcuni fissano con Loctite. Ho quindi aperto il mio motore per capire se poteva essere quello il problema. Ho notato che la camicia del pistone si solleva senza alcuna difficoltà ( è giusto così ? Ho visto che nei vari video si deve fare un minimo di fatica per sollevarla ...) ma sopratutto, l'albero motore, anche se ho dovuto "batterlo" un po' per estrarlo ha un colore diverso in corrispondenza del cuscinetto più grande e sembra segnato (anche se scorrendolo con il dito sembra liscio). Vedete foto. Che ne pensate ? È il caso di provare ad incollarlo ? Qual'è la procedura corretta in tal caso ? Io farei così : Lascio lì il cuscinetto , lo pulisco bene, metto la colla sull'albero e rimonto il tutto ? È giusto così ? Grazie mille per i vostri commenti. Ciao Luca |
Hai notato se il serbatoio tocca qualche perno del castello motore? Le forti vibrazioni emanate fanno spegnere il motore. Come la regoli la carburazione? spiegami il procedimento. |
Il serbatoio non tocca i bulloni ma sicuramente ci sono vibrazioni notevoli .... La carburazione mi aiutano a sistemarla al campo gli altri amici ( che carburano i loro O.S. - Asp - Ph etc.. ..) comunque partiamo con due giri di spillo svitato e li Pian piano affiniamo la carburazione ( semplicistica come spiegazione ma spiegarla a parole faccio fatica :rolleyes:) . Abbiamo provato anche a ritoccare il minimo ed anche a togliere il diaframma della marmitta che sembrava migliorare la cosa ma, il sabato dopo, era tutto di nuovo da sistemare.m:( . |
Lo carburate un pò grasso che poi in volo smagra? Se carburate giusto a terra in volo smagra troppo e si spegne... |
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Per quanto riguarda il minimo, lo tieni 10 secondi al minimo, poi quando apri tutto si spegne? o scoppietta e tende ad ingolfarsi? |
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...avete verificato che l'elica sia equibrata...? ? |
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; quindi passaggio da minimo a massimo, devi aprire la vite del minimo di un giro alla volta, sino che ottieni una pronta risposta al minimo. |
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..........l'equilibratura dell'elica va sempre verificata......se hai tante vibrazioni potrebbe formarsi schiuma nel serbatoio.....e a quel punto il motore smagrisce e si spegne...... |
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Ok. Controllerò sicuramente l'elica. Per il minimo: si avevamo chiuso ma poi è stato riaperto con la tecnica di smontare il carburatore soffiare nel tubo di mandata e aprire pian piano il minimo finchè si sente passar l'aria. Almeno così mi hanno insegnato/suggerito . Ma quindi, secondo voi l'albero motore è giusto con quel colore in corrispondenza del cuscinetto più grande ? Escludiamo che il problema sia nel fatto che slitta scalda e brucia la miscela prima che arrivi in camera di scoppio ? Chiedo perchè io non ho idea se questa è una cosa sensata oppure no . |
Hai provato a pulire il carburatore? |
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Carburazione del minimo. - Dopo aver carburato il massimo sempre 1/8 di giro almeno più aperto del massimo dei giri, metti al minimo, non estremo diciamo circa 3000/3500 giri. Fai la prova senza carenatura e se si spegne subito apri, 1/4 o al massimo. 1/2 giro e riprova ; quando ti sembra che sia abbastanza a posto, sempre essendo al minimo, prova a strizzare con le dita il tubetto miscela. Se cala subito e si spegne sei ancora un pochetto magro e correggi anche meno di un quarto di giro; invece se senti il motore che aumenta i giri e poi si spegne per mancanza di miscela, visto che hai chiuso il tubetto, vuol dire che sei un poco grasso e correggi. Solo a questo punto prova con la vite di battuta a provare il minimo che ti piace e riesci a tenere. La storiella che la miscela sia bruciata dal cuscinetto e gioco sull'albero è una "leggenda metropolitana". Certo un inserimento leggermente forzato è preferibile ma dalla foto non pare ci sia nulla di anomalo è uno dei punti critici del motore e delle produzioni di gran serie , e si tratta di soli pochi millesimi. Colle, cyano e simili fanno più guai che altro e in genere non resistono al carico delle battute-martellate o scoppi (chiamali come più ti piace) che l'albero scarica ad ogni giro sul cuscinetto. In OPS Motori nei motori PRO, con parti selezionate e più costosi anche di un 30/40% l cuscinetti venivano scelti e accoppiati all'albero forzati a mano ed i tre pezzi , albero cusc. anteriore piccolo e grande di banco, restavano solidali fino al montaggio singolo nel carter o nel tappo anteriore se il motore era un valvola posteriore. Piccole cose per neo motoristi......Donne e motori gioie e dolori e tanta esperienza....... Piero Muzio - FAI 241 |
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