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Andre05 17 aprile 17 17:49

Inconveniente con Evolution .52
 
1 Allegato/i
Ciao, premetto che ho poca esperienza e mi sono avvicinato a questo bellissimo mondo da solo un paio d'anni. Seguito dai "guru" del campo ho montato un Evolution .52 glow su un trainer ala alta acquistato usato da uno dei ragazzi del campo per imparare, oltre al volo con il Radian Pro, anche con i motori a scoppio. Questo motore non siamo mai riusciti a farlo girare bene: non si riesce a carburare a dovere e quando pensi di esserci arrivato, da caldo, naturalmente in volo :angry:, si spegne. Ho deciso di pensionarlo giovane ( avrà fatto forse 10 serbatoi) per disperazione. Leggendo qui sul forum la discussione sui rodaggi (adesso devo rodare un Os .46) ho scoperto che alcuni motori hanno problemi di spente da caldo a causa della scorrimento del cuscinetto dell'albero motore che alcuni fissano con Loctite. Ho quindi aperto il mio motore per capire se poteva essere quello il problema. Ho notato che la camicia del pistone si solleva senza alcuna difficoltà ( è giusto così ? Ho visto che nei vari video si deve fare un minimo di fatica per sollevarla ...) ma sopratutto, l'albero motore, anche se ho dovuto "batterlo" un po' per estrarlo ha un colore diverso in corrispondenza del cuscinetto più grande e sembra segnato (anche se scorrendolo con il dito sembra liscio). Vedete foto. Che ne pensate ? È il caso di provare ad incollarlo ? Qual'è la procedura corretta in tal caso ? Io farei così : Lascio lì il cuscinetto , lo pulisco bene, metto la colla sull'albero e rimonto il tutto ? È giusto così ? Grazie mille per i vostri commenti. Ciao Luca

Trinacria 17 aprile 17 18:17

Hai notato se il serbatoio tocca qualche perno del castello motore? Le forti vibrazioni emanate fanno spegnere il motore.
Come la regoli la carburazione? spiegami il procedimento.

Andre05 17 aprile 17 19:04

Il serbatoio non tocca i bulloni ma sicuramente ci sono vibrazioni notevoli .... La carburazione mi aiutano a sistemarla al campo gli altri amici ( che carburano i loro O.S. - Asp - Ph etc.. ..) comunque partiamo con due giri di spillo svitato e li Pian piano affiniamo la carburazione ( semplicistica come spiegazione ma spiegarla a parole faccio fatica :rolleyes:) . Abbiamo provato anche a ritoccare il minimo ed anche a togliere il diaframma della marmitta che sembrava migliorare la cosa ma, il sabato dopo, era tutto di nuovo da sistemare.m:( .

andrefly 17 aprile 17 19:24

Lo carburate un pò grasso che poi in volo smagra?
Se carburate giusto a terra in volo smagra troppo e si spegne...

Trinacria 17 aprile 17 19:35

Citazione:

Originalmente inviato da Andre05 (Messaggio 5033289)
Il serbatoio non tocca i bulloni ma sicuramente ci sono vibrazioni notevoli .... La carburazione mi aiutano a sistemarla al campo gli altri amici ( che carburano i loro O.S. - Asp - Ph etc.. ..) comunque partiamo con due giri di spillo svitato e li Pian piano affiniamo la carburazione ( semplicistica come spiegazione ma spiegarla a parole faccio fatica :rolleyes:) . Abbiamo provato anche a ritoccare il minimo ed anche a togliere il diaframma della marmitta che sembrava migliorare la cosa ma, il sabato dopo, era tutto di nuovo da sistemare.m:( .

Comunque prova sempre se il serbatoio pesca bene, vedi con un'altra candela.
Per quanto riguarda il minimo, lo tieni 10 secondi al minimo, poi quando apri tutto si spegne? o scoppietta e tende ad ingolfarsi?

MAXZANI 17 aprile 17 20:04

Citazione:

Originalmente inviato da Andre05 (Messaggio 5033289)
Il serbatoio non tocca i bulloni ma sicuramente ci sono vibrazioni notevoli .... La carburazione mi aiutano a sistemarla al campo gli altri amici ( che carburano i loro O.S. - Asp - Ph etc.. ..) comunque partiamo con due giri di spillo svitato e li Pian piano affiniamo la carburazione ( semplicistica come spiegazione ma spiegarla a parole faccio fatica :rolleyes:) . Abbiamo provato anche a ritoccare il minimo ed anche a togliere il diaframma della marmitta che sembrava migliorare la cosa ma, il sabato dopo, era tutto di nuovo da sistemare.m:( .

Vibrazioni notevoli.....
...avete verificato che l'elica sia equibrata...? ?

Andre05 17 aprile 17 20:37

Citazione:

Originalmente inviato da Trinacria (Messaggio 5033296)
Comunque prova sempre se il serbatoio pesca bene, vedi con un'altra candela.
Per quanto riguarda il minimo, lo tieni 10 secondi al minimo, poi quando apri tutto si spegne? o scoppietta e tende ad ingolfarsi?

Si spegne. Ed allora abbiamo aperto un pelo di più. Ma non è comunque regolare. Devo dirti che però la situazione è un po migliorata quando ho modificato la miscela usando 14% sintetico 4% ricino e 5% nitrometano. Prima usavo tutto ricino perché avevo inteso che per i primi voli aiuta il motore a rodarsi . La candela è stato un altro "rebus" : bruciata la prima per mio errore 12 volt , l'ho sostituita con una os8. Ma non c'era verso di farlo andare. Poi ho scoperto che i Glow Evolution montano la candela del 4 tempi anche sui 2 tempi ...

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Andre05 17 aprile 17 20:40

Citazione:

Originalmente inviato da MAXZANI (Messaggio 5033298)
Vibrazioni notevoli.....
...avete verificato che l'elica sia equibrata...? ?

Veramente no ma , visto che al secondo atterraggio l'ho rotta ho dovuto cambiarla. Forse però son io che vedo tante vibrazioni... I ragazzi al campo non hanno mi hanno fatto notare la cosa.

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Trinacria 17 aprile 17 20:49

Citazione:

Originalmente inviato da Andre05 (Messaggio 5033315)
Veramente no ma , visto che al secondo atterraggio l'ho rotta ho dovuto cambiarla. Forse però son io che vedo tante vibrazioni... I ragazzi al campo non hanno mi hanno fatto notare la cosa.

Inviato dal mio SM-T715 utilizzando Tapatalk

Comunque l'elica va equilibrata. Se si spegne dopo avere aperto di botto
; quindi passaggio da minimo a massimo, devi aprire la vite del minimo di un giro alla volta, sino che ottieni una pronta risposta al minimo.

MAXZANI 17 aprile 17 22:46

Citazione:

Originalmente inviato da Trinacria (Messaggio 5033316)
Comunque l'elica va equilibrata. Se si spegne dopo avere aperto di botto
; quindi passaggio da minimo a massimo, devi aprire la vite del minimo di un giro alla volta, sino che ottieni una pronta risposta al minimo.

Per favore....non e' un rubinetto......un giro alla volta e' troppo.....

..........l'equilibratura dell'elica va sempre verificata......se hai tante vibrazioni potrebbe formarsi schiuma nel serbatoio.....e a quel punto il motore smagrisce e si spegne......

Trinacria 18 aprile 17 14:44

Citazione:

Originalmente inviato da MAXZANI (Messaggio 5033335)
Per favore....non e' un rubinetto......un giro alla volta e' troppo.....

..........l'equilibratura dell'elica va sempre verificata......se hai tante vibrazioni potrebbe formarsi schiuma nel serbatoio.....e a quel punto il motore smagrisce e si spegne......

Se lo hanno chiuso di molto, almeno quasi un giro

Andre05 18 aprile 17 15:58

Ok. Controllerò sicuramente l'elica. Per il minimo: si avevamo chiuso ma poi è stato riaperto con la tecnica di smontare il carburatore soffiare nel tubo di mandata e aprire pian piano il minimo finchè si sente passar l'aria. Almeno così mi hanno insegnato/suggerito .
Ma quindi, secondo voi l'albero motore è giusto con quel colore in corrispondenza del cuscinetto più grande ? Escludiamo che il problema sia nel fatto che slitta scalda e brucia la miscela prima che arrivi in camera di scoppio ? Chiedo perchè io non ho idea se questa è una cosa sensata oppure no .

Trinacria 18 aprile 17 16:11

Hai provato a pulire il carburatore?

pieromuzio 18 aprile 17 19:00

Citazione:

Originalmente inviato da Andre05 (Messaggio 5033495)
Ok. Controllerò sicuramente l'elica. Per il minimo: si avevamo chiuso ma poi è stato riaperto con la tecnica di smontare il carburatore soffiare nel tubo di mandata e aprire pian piano il minimo finchè si sente passar l'aria. Almeno così mi hanno insegnato/suggerito .
Ma quindi, secondo voi l'albero motore è giusto con quel colore in corrispondenza del cuscinetto più grande ? Escludiamo che il problema sia nel fatto che slitta scalda e brucia la miscela prima che arrivi in camera di scoppio ? Chiedo perchè io non ho idea se questa è una cosa sensata oppure no .

Elica- quelle in legno in genere sono abbastanza equilibrate di partenza, controllare fa però bene! Quelle in plastica, resina, carbonio ecc. vanno equilibrate.

Carburazione del minimo. - Dopo aver carburato il massimo sempre 1/8 di giro almeno più aperto del massimo dei giri, metti al minimo, non estremo diciamo circa 3000/3500 giri. Fai la prova senza carenatura e se si spegne subito apri, 1/4 o al massimo. 1/2 giro e riprova ; quando ti sembra che sia abbastanza a posto, sempre essendo al minimo, prova a strizzare con le dita il tubetto miscela. Se cala subito e si spegne sei ancora un pochetto magro e correggi anche meno di un quarto di giro; invece se senti il motore che aumenta i giri e poi si spegne per mancanza di miscela, visto che hai chiuso il tubetto, vuol dire che sei un poco grasso e correggi. Solo a questo punto prova con la vite di battuta a provare il minimo che ti piace e riesci a tenere.

La storiella che la miscela sia bruciata dal cuscinetto e gioco sull'albero è una "leggenda metropolitana". Certo un inserimento leggermente forzato è preferibile ma dalla foto non pare ci sia nulla di anomalo è uno dei punti critici del motore e delle produzioni di gran serie , e si tratta di soli pochi millesimi. Colle, cyano e simili fanno più guai che altro e in genere non resistono al carico delle battute-martellate o scoppi (chiamali come più ti piace) che l'albero scarica ad ogni giro sul cuscinetto.
In OPS Motori nei motori PRO, con parti selezionate e più costosi anche di un 30/40% l cuscinetti venivano scelti e accoppiati all'albero forzati a mano ed i tre pezzi , albero cusc. anteriore piccolo e grande di banco, restavano solidali fino al montaggio singolo nel carter o nel tappo anteriore se il motore era un valvola posteriore.

Piccole cose per neo motoristi......Donne e motori gioie e dolori e tanta esperienza.......

Piero Muzio - FAI 241

runnerfly67 18 aprile 17 19:16

Citazione:

Originalmente inviato da Andre05 (Messaggio 5033495)
Ok. Controllerò sicuramente l'elica. Per il minimo: si avevamo chiuso ma poi è stato riaperto con la tecnica di smontare il carburatore soffiare nel tubo di mandata e aprire pian piano il minimo finchè si sente passar l'aria. Almeno così mi hanno insegnato/suggerito .
Ma quindi, secondo voi l'albero motore è giusto con quel colore in corrispondenza del cuscinetto più grande ? Escludiamo che il problema sia nel fatto che slitta scalda e brucia la miscela prima che arrivi in camera di scoppio ? Chiedo perchè io non ho idea se questa è una cosa sensata oppure no .

Se Pieromuzio ti dice che quel colore in corrispondenza del cuscinetto di banco è normale puoi stare tranquillo,più esperto di lui non ce ne sono in questo forum ed è un onore averlo come utente in questo forum.

Andre05 18 aprile 17 22:22

Citazione:

Originalmente inviato da pieromuzio (Messaggio 5033546)
Elica- quelle in legno in genere sono abbastanza equilibrate di partenza, controllare fa però bene! Quelle in plastica, resina, carbonio ecc. vanno equilibrate.

Carburazione del minimo. - Dopo aver carburato il massimo sempre 1/8 di giro almeno più aperto del massimo dei giri, metti al minimo, non estremo diciamo circa 3000/3500 giri. Fai la prova senza carenatura e se si spegne subito apri, 1/4 o al massimo. 1/2 giro e riprova ; quando ti sembra che sia abbastanza a posto, sempre essendo al minimo, prova a strizzare con le dita il tubetto miscela. Se cala subito e si spegne sei ancora un pochetto magro e correggi anche meno di un quarto di giro; invece se senti il motore che aumenta i giri e poi si spegne per mancanza di miscela, visto che hai chiuso il tubetto, vuol dire che sei un poco grasso e correggi. Solo a questo punto prova con la vite di battuta a provare il minimo che ti piace e riesci a tenere.

La storiella che la miscela sia bruciata dal cuscinetto e gioco sull'albero è una "leggenda metropolitana". Certo un inserimento leggermente forzato è preferibile ma dalla foto non pare ci sia nulla di anomalo è uno dei punti critici del motore e delle produzioni di gran serie , e si tratta di soli pochi millesimi. Colle, cyano e simili fanno più guai che altro e in genere non resistono al carico delle battute-martellate o scoppi (chiamali come più ti piace) che l'albero scarica ad ogni giro sul cuscinetto.
In OPS Motori nei motori PRO, con parti selezionate e più costosi anche di un 30/40% l cuscinetti venivano scelti e accoppiati all'albero forzati a mano ed i tre pezzi , albero cusc. anteriore piccolo e grande di banco, restavano solidali fino al montaggio singolo nel carter o nel tappo anteriore se il motore era un valvola posteriore.

Piccole cose per neo motoristi......Donne e motori gioie e dolori e tanta esperienza.......

Piero Muzio - FAI 241

Ottimo. Grazie mille. Allora rimontero' il motore e, appena riesco, lo rimetto sul modello controllo l'elica e proverò a sistemarlo.

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