BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   OS 55 GT Problema cuscinetto inferiore biella (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/348530-os-55-gt-problema-cuscinetto-inferiore-biella.html)

Fabio Perez 31 ottobre 15 00:36

OS 55 GT Problema cuscinetto inferiore biella

Salve a tutti, ho scritto solo poche righe in passato e non ho molta esperienza nel forum, spero solo di aver azzeccato il posto giusto.
Ho un OS 55gt benzina montato su un modello 3d da 2.2 mt, dopo circa 10 lt di miscela mi si è rotto il cuscinetto inferiore della biella e dopo averlo sostituito con uno nuovo della SKF Japan dopo circa 8 lt mi ritrovo con lo stesso problema, qualcuno di voi sa dirmi se è un difetto conosciuto oppure è un problema del mio? Grazie

2M86 31 ottobre 15 01:10

Che elica usi sul motore?
Che olio e che % utilizzi?

Il cuscinetto di biella inferiore è il primo componente che "parte" quando il motore viene eccessivamente sollecitato.

andrefly 31 ottobre 15 01:10

Per caso usi in maniera pasmodica l'avviatore?

aerofast 31 ottobre 15 04:09

Mi permetto di aggiungere una cosa:

Oltre ad usare molto l'avviatore, come sei messo di equilibratura di elica ed ogiva???

Qualche buon anno fa oramai, sul 140rx avevo eliche APC di buona fattura, ma continuavo a "suonare" il cuscinetto anteriore dopo almeno una 30 di svolazzate: non è che sgabbiava o si rompeva, ma prendeva gioco e "rullava" un pò strano.
Sul primo non capivo, poi ho notato che la vecchia ogiva di alluminio al quale ero affezionato giricchiava un tantino fuori centro.

Avevo solo quella sul "povero" Alladin la quale faceva "fico"...eppure cambiata quella ed il cuscinetto fine della storia.