BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   OS 55 GT Problema cuscinetto inferiore biella (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/348530-os-55-gt-problema-cuscinetto-inferiore-biella.html)

Fabio Perez 31 ottobre 15 00:36

OS 55 GT Problema cuscinetto inferiore biella

Salve a tutti, ho scritto solo poche righe in passato e non ho molta esperienza nel forum, spero solo di aver azzeccato il posto giusto.
Ho un OS 55gt benzina montato su un modello 3d da 2.2 mt, dopo circa 10 lt di miscela mi si è rotto il cuscinetto inferiore della biella e dopo averlo sostituito con uno nuovo della SKF Japan dopo circa 8 lt mi ritrovo con lo stesso problema, qualcuno di voi sa dirmi se è un difetto conosciuto oppure è un problema del mio? Grazie

2M86 31 ottobre 15 01:10

Che elica usi sul motore?
Che olio e che % utilizzi?

Il cuscinetto di biella inferiore è il primo componente che "parte" quando il motore viene eccessivamente sollecitato.

andrefly 31 ottobre 15 01:10

Per caso usi in maniera pasmodica l'avviatore?

aerofast 31 ottobre 15 04:09

Mi permetto di aggiungere una cosa:

Oltre ad usare molto l'avviatore, come sei messo di equilibratura di elica ed ogiva???

Qualche buon anno fa oramai, sul 140rx avevo eliche APC di buona fattura, ma continuavo a "suonare" il cuscinetto anteriore dopo almeno una 30 di svolazzate: non è che sgabbiava o si rompeva, ma prendeva gioco e "rullava" un pò strano.
Sul primo non capivo, poi ho notato che la vecchia ogiva di alluminio al quale ero affezionato giricchiava un tantino fuori centro.

Avevo solo quella sul "povero" Alladin la quale faceva "fico"...eppure cambiata quella ed il cuscinetto fine della storia.
Successivamente non ho cambiato più il cuscinetto con quella frequenza....e a distanza di 10 anni ho rilubrificato tutto e tutto è ripartito alla grande!!!

Prova a vedere se hai qualcosa di fuori-centro o disequilibrato montato.

Fabio Perez 31 ottobre 15 12:44

Citazione:

Originalmente inviato da 2M86 (Messaggio 4763884)
Che elica usi sul motore?
Che olio e che % utilizzi?

Il cuscinetto di biella inferiore è il primo componente che "parte" quando il motore viene eccessivamente sollecitato.

Utilizzo una Mejezlick in carbonio 23x8 e olio sintetico e l'avviamento lo faccio sempre a mano visto che normalmente al terzo o quarto gio normalmente si avvia senza problemi

Fabio Perez 31 ottobre 15 17:04

Citazione:

Originalmente inviato da Fabio Perez (Messaggio 4764057)
Utilizzo una Mejezlick in carbonio 23x8 e olio sintetico e l'avviamento lo faccio sempre a mano visto che normalmente al terzo o quarto gio normalmente si avvia senza problemi

L'aviatore non lo uso e l'ogiva non l'ho mai montata per motivi miei di estetica ...

2M86 31 ottobre 15 19:19

Citazione:

Originalmente inviato da Fabio Perez (Messaggio 4764057)

Ok, capisco.
Che olio usi e in quale %?

Fabio Perez 31 ottobre 15 20:43

Come olio uso un sintetico 100% Agip al 2.7% che non mi ha dato problemi tra l'altro quando smonto il cuscinetto a rulli è anche ben lubrificato.
Quello che mi dispiace è aver comprato un motore dal prezzo elevato pensando di avere meno problemi e invece mi sa che ritorno al classico DLE ...
Non voglio dire che gli OS vanno male anche perché è il primo che compro, probabilmente sono stato sfortunato. Ma sicuramente non spendero' altri 790 € per ricomprarlo

lockeid 31 ottobre 15 20:51

Fossi al tuo posto scriverei una email direttamente alla OS raccorntando la storia in maniera semplice così come hai fatto sul forum.
Amche nel campo dei motori per elicotteri ultimamente la OS sta peccandp è non di poco; vedesi i 91.
Mi dispiace per il tuo motore sopratutto perchè hai voluto investire su un prodotto di alta gamma che cmq non si sarebbe dovuto rompere in quel punto lianche se qualche volta avresti usato l'avviatore, l'oggiva o un olio non di prima scelta.
Saluti

2M86 31 ottobre 15 21:08

Citazione:

Originalmente inviato da Fabio Perez (Messaggio 4764362)
Come olio uso un sintetico 100% Agip al 2.7% che non mi ha dato problemi tra l'altro quando smonto il cuscinetto a rulli è anche ben lubrificato.
Quello che mi dispiace è aver comprato un motore dal prezzo elevato pensando di avere meno problemi e invece mi sa che ritorno al classico DLE ...
Non voglio dire che gli OS vanno male anche perché è il primo che compro, probabilmente sono stato sfortunato. Ma sicuramente non spendero' altri 790 € per ricomprarlo

L'elica mi sembra giusta, l'avviatore non lo usi quindi ok.
Per l'olio, il fatto che il cuscinetto sia ben lubrificato non indica che l'olio sia di qualità ed indicato per il tipo d'utilizzo che ne fai....

Personalmente fossi in te passerei al Motul 800 2T off road, e come consigliano loro, 25:1 al rodaggio (4%), 30:1 (3,3%) nel normale utilizzo.

Sul GT55 non sono conosciuti specifici problemi al cuscinetto di biella, quindi qualcosa che non torna c'è...

Su che modello è montato il motore?

Ciao.

Daytona 31 ottobre 15 21:12

Citazione:

Originalmente inviato da Fabio Perez (Messaggio 4764362)
Ma sicuramente non spendero' altri 790 € per ricomprarlo

790€ :blink:

io qualche mese fà ho preso in Jappone l' o.s. GF40 4t a 500€ spedito ... il GT55 veniva 410€...

... spero che risolvi...e visto quanto l'hai pagato spero tu abbia almeno una "garanzia " :cheers:

Fabio Perez 31 ottobre 15 21:21

Il motore è montato su uno Sbach 300 da 2.2 mt. della Goldwing
Sicuramente proverò a cambiare olio ma non credo sia risolutivo su un motore che gira a nemmeno 8000 giri al minuto.

2M86 31 ottobre 15 22:23

Citazione:

Originalmente inviato da Fabio Perez (Messaggio 4764397)
Il motore è montato su uno Sbach 300 da 2.2 mt. della Goldwing
Sicuramente proverò a cambiare olio ma non credo sia risolutivo su un motore che gira a nemmeno 8000 giri al minuto.

Cura il raffreddamento del motore, le entrate d'aria sullo Sbach sono piccole, apri bene la naca sotto così da creare un buon ricircolo. (solitamente se l'entrata ha una superficie pari a 1, l'uscita dev'essere 2,5-3 volte più grande)

La qualità dell'olio su un motore da 8000 RPM non è importante, è basilare... altrimenti tanto varrebbe mettere olio d'oliva, tanto sempre d'olio si tratta.

Fabio Perez 31 ottobre 15 23:12

Quindi credi possa essere un problema di surriscaldamento?
Effettivamente la naca gira abbastanza vicino al cilindro.... domani prendo il Dremel e aumento la superficie del foro.
Speriamo sia questo il problema, anche perché sostituire il cuscinetto ogni 30 voli è una bella scocciatura, anche se il cuscinetto costa pochissimo mi ci vuole qualche ora...

2M86 01 novembre 15 00:43

Citazione:

Originalmente inviato da Fabio Perez (Messaggio 4764471)
Quindi credi possa essere un problema di surriscaldamento?
Effettivamente la naca gira abbastanza vicino al cilindro.... domani prendo il Dremel e aumento la superficie del foro.
Speriamo sia questo il problema, anche perché sostituire il cuscinetto ogni 30 voli è una bella scocciatura, anche se il cuscinetto costa pochissimo mi ci vuole qualche ora...

Per quanto riguarda il problema, come ti avevo detto precedentemente, il cuscinetto di biella è il primo componente che "parte" se il motore viene eccessivamente sollecitato.
(prima prende gioco... poi se si continua ad insistere si apre).
Capire il motivo esatto è difficile (soprattutto tramite forum, senza aver mai visto girare il tuo motore).

Principalmente può essere dovuto:
- ad elica esageratamente grande o troppo piccola (non è il caso tuo)
- utilizzo prolungato dell'avviatore (non è il caso tuo)
- carburazione troppo magra (sui benzina è facile girare magri... tanto la pompa "maschera" il tutto)
- cattivo raffreddamento nella naca motore
- qualità dell'olio e % dell'olio
- ecc.ecc,...

Sull'olio Agip non ho referenze, quindi non posso giudicare anche perchè mi hai detto che è un sintetico, ma non so quale, sul loro sito c'è ne sono parecchi.

In ogni caso, tocca fare attenzione anche nel miscelare le giuste quantità, mettere il 2,7% d'olio su un litro non è facile se non si ha un cilindro graduato molto preciso, quindi meglio abbondare un pochettino in più e raggiungere il 3,5% e sbattere bene la tanica prima di fare il pieno (sono sempre 965cc di benzina per 35cc d'olio, quindi meglio miscelare bene il tutto).

Un ultima cosa non meno importante, dicevi che il cuscinetto originale si è rotto.
Ovviamente se hai cambiato il cuscinetto precedente, spero che una lavata completa all'interno del motore l'hai data, e pure una controllata ai cuscinetti dell'albero, altrimenti i residui del vecchio cuscinetto possono aver causato problemi a quello nuovo...

Fabio Perez 01 novembre 15 01:15

Credo che la cosa più probabile sia il raffreddamento, in quanto le cose da te giustamente elencate dovrei averle rispettate tutte.

Ho controllato anche la tolleranza sull'alloggio del cuscinetto perché inizialmente credevo fosse quello il problema, ero disposto anche a cambiare tutto l'albero.
Rispetto anche che uno abbia dei dubbi sulla miscela, ma a volte vedo persone che fanno "ad occhio" miscele,carburazioni e tirate a freddo.... e volano con gli stessi motori da anni!!
Comunque tornando al mio problema, aprirò ancora di più la naca e tra 30/40 voli sapremo se il problema era quello.
Ti ringrazio per l'interessamento.

vespaverdemela 01 novembre 15 02:52

Citazione:

Originalmente inviato da Daytona (Messaggio 4764388)
790€ :blink:

io qualche mese fà ho preso in Jappone l' o.s. GF40 4t a 500€ spedito ... il GT55 veniva 410€...

... spero che risolvi...e visto quanto l'hai pagato spero tu abbia almeno una "garanzia " :cheers:

Ciao, potresti gentilmente fornire i riferimenti di questo venditore giapponese? Grazie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Daytona 01 novembre 15 04:10

hai pm ... :)

Fabio Perez 01 novembre 15 19:31

Citazione:

Originalmente inviato da 2M86 (Messaggio 4764538)
Per quanto riguarda il problema, come ti avevo detto precedentemente, il cuscinetto di biella è il primo componente che "parte" se il motore viene eccessivamente sollecitato.
(prima prende gioco... poi se si continua ad insistere si apre).
Capire il motivo esatto è difficile (soprattutto tramite forum, senza aver mai visto girare il tuo motore).

Principalmente può essere dovuto:
- ad elica esageratamente grande o troppo piccola (non è il caso tuo)
- utilizzo prolungato dell'avviatore (non è il caso tuo)
- carburazione troppo magra (sui benzina è facile girare magri... tanto la pompa "maschera" il tutto)
- cattivo raffreddamento nella naca motore
- qualità dell'olio e % dell'olio
- ecc.ecc,...

Sull'olio Agip non ho referenze, quindi non posso giudicare anche perchè mi hai detto che è un sintetico, ma non so quale, sul loro sito c'è ne sono parecchi.

In ogni caso, tocca fare attenzione anche nel miscelare le giuste quantità, mettere il 2,7% d'olio su un litro non è facile se non si ha un cilindro graduato molto preciso, quindi meglio abbondare un pochettino in più e raggiungere il 3,5% e sbattere bene la tanica prima di fare il pieno (sono sempre 965cc di benzina per 35cc d'olio, quindi meglio miscelare bene il tutto).

Un ultima cosa non meno importante, dicevi che il cuscinetto originale si è rotto.
Ovviamente se hai cambiato il cuscinetto precedente, spero che una lavata completa all'interno del motore l'hai data, e pure una controllata ai cuscinetti dell'albero, altrimenti i residui del vecchio cuscinetto possono aver causato problemi a quello nuovo...

Stamani si è bruciata anche la centralina.
Credo che la storia finisca qui.
Grazie per gli utili consigli ma credo sia il momento di non perderci più tempo.
In fin dei conti è un divertimento, e io non mi sto divertendo per niente con questo motore.
Ciao Ciao A tutti. Grazie.

stasy 11 novembre 15 17:30

Citazione:

Originalmente inviato da Daytona (Messaggio 4764577)
hai pm ... :)

c iao anche io sarei interessato al venditore giapponese in questione.
ciao grazie

Daytona 12 novembre 15 03:30

fatto :)

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:05.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002