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OS 55 GT Problema cuscinetto inferiore biella Salve a tutti, ho scritto solo poche righe in passato e non ho molta esperienza nel forum, spero solo di aver azzeccato il posto giusto. Ho un OS 55gt benzina montato su un modello 3d da 2.2 mt, dopo circa 10 lt di miscela mi si è rotto il cuscinetto inferiore della biella e dopo averlo sostituito con uno nuovo della SKF Japan dopo circa 8 lt mi ritrovo con lo stesso problema, qualcuno di voi sa dirmi se è un difetto conosciuto oppure è un problema del mio? Grazie |
Che elica usi sul motore? Che olio e che % utilizzi? Il cuscinetto di biella inferiore è il primo componente che "parte" quando il motore viene eccessivamente sollecitato. |
Per caso usi in maniera pasmodica l'avviatore? |
Mi permetto di aggiungere una cosa: Oltre ad usare molto l'avviatore, come sei messo di equilibratura di elica ed ogiva??? Qualche buon anno fa oramai, sul 140rx avevo eliche APC di buona fattura, ma continuavo a "suonare" il cuscinetto anteriore dopo almeno una 30 di svolazzate: non è che sgabbiava o si rompeva, ma prendeva gioco e "rullava" un pò strano. Sul primo non capivo, poi ho notato che la vecchia ogiva di alluminio al quale ero affezionato giricchiava un tantino fuori centro. Avevo solo quella sul "povero" Alladin la quale faceva "fico"...eppure cambiata quella ed il cuscinetto fine della storia. Successivamente non ho cambiato più il cuscinetto con quella frequenza....e a distanza di 10 anni ho rilubrificato tutto e tutto è ripartito alla grande!!! Prova a vedere se hai qualcosa di fuori-centro o disequilibrato montato. |
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Che olio usi e in quale %? |
Come olio uso un sintetico 100% Agip al 2.7% che non mi ha dato problemi tra l'altro quando smonto il cuscinetto a rulli è anche ben lubrificato. Quello che mi dispiace è aver comprato un motore dal prezzo elevato pensando di avere meno problemi e invece mi sa che ritorno al classico DLE ... Non voglio dire che gli OS vanno male anche perché è il primo che compro, probabilmente sono stato sfortunato. Ma sicuramente non spendero' altri 790 per ricomprarlo |
Fossi al tuo posto scriverei una email direttamente alla OS raccorntando la storia in maniera semplice così come hai fatto sul forum. Amche nel campo dei motori per elicotteri ultimamente la OS sta peccandp è non di poco; vedesi i 91. Mi dispiace per il tuo motore sopratutto perchè hai voluto investire su un prodotto di alta gamma che cmq non si sarebbe dovuto rompere in quel punto lianche se qualche volta avresti usato l'avviatore, l'oggiva o un olio non di prima scelta. Saluti |
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Per l'olio, il fatto che il cuscinetto sia ben lubrificato non indica che l'olio sia di qualità ed indicato per il tipo d'utilizzo che ne fai.... Personalmente fossi in te passerei al Motul 800 2T off road, e come consigliano loro, 25:1 al rodaggio (4%), 30:1 (3,3%) nel normale utilizzo. Sul GT55 non sono conosciuti specifici problemi al cuscinetto di biella, quindi qualcosa che non torna c'è... Su che modello è montato il motore? Ciao. |
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io qualche mese fà ho preso in Jappone l' o.s. GF40 4t a 500 spedito ... il GT55 veniva 410... ... spero che risolvi...e visto quanto l'hai pagato spero tu abbia almeno una "garanzia " :cheers: |
Il motore è montato su uno Sbach 300 da 2.2 mt. della Goldwing Sicuramente proverò a cambiare olio ma non credo sia risolutivo su un motore che gira a nemmeno 8000 giri al minuto. |
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La qualità dell'olio su un motore da 8000 RPM non è importante, è basilare... altrimenti tanto varrebbe mettere olio d'oliva, tanto sempre d'olio si tratta. |
Quindi credi possa essere un problema di surriscaldamento? Effettivamente la naca gira abbastanza vicino al cilindro.... domani prendo il Dremel e aumento la superficie del foro. Speriamo sia questo il problema, anche perché sostituire il cuscinetto ogni 30 voli è una bella scocciatura, anche se il cuscinetto costa pochissimo mi ci vuole qualche ora... |
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(prima prende gioco... poi se si continua ad insistere si apre). Capire il motivo esatto è difficile (soprattutto tramite forum, senza aver mai visto girare il tuo motore). Principalmente può essere dovuto: - ad elica esageratamente grande o troppo piccola (non è il caso tuo) - utilizzo prolungato dell'avviatore (non è il caso tuo) - carburazione troppo magra (sui benzina è facile girare magri... tanto la pompa "maschera" il tutto) - cattivo raffreddamento nella naca motore - qualità dell'olio e % dell'olio - ecc.ecc,... Sull'olio Agip non ho referenze, quindi non posso giudicare anche perchè mi hai detto che è un sintetico, ma non so quale, sul loro sito c'è ne sono parecchi. In ogni caso, tocca fare attenzione anche nel miscelare le giuste quantità, mettere il 2,7% d'olio su un litro non è facile se non si ha un cilindro graduato molto preciso, quindi meglio abbondare un pochettino in più e raggiungere il 3,5% e sbattere bene la tanica prima di fare il pieno (sono sempre 965cc di benzina per 35cc d'olio, quindi meglio miscelare bene il tutto). Un ultima cosa non meno importante, dicevi che il cuscinetto originale si è rotto. Ovviamente se hai cambiato il cuscinetto precedente, spero che una lavata completa all'interno del motore l'hai data, e pure una controllata ai cuscinetti dell'albero, altrimenti i residui del vecchio cuscinetto possono aver causato problemi a quello nuovo... |
Credo che la cosa più probabile sia il raffreddamento, in quanto le cose da te giustamente elencate dovrei averle rispettate tutte. Ho controllato anche la tolleranza sull'alloggio del cuscinetto perché inizialmente credevo fosse quello il problema, ero disposto anche a cambiare tutto l'albero. Rispetto anche che uno abbia dei dubbi sulla miscela, ma a volte vedo persone che fanno "ad occhio" miscele,carburazioni e tirate a freddo.... e volano con gli stessi motori da anni!! Comunque tornando al mio problema, aprirò ancora di più la naca e tra 30/40 voli sapremo se il problema era quello. Ti ringrazio per l'interessamento. |
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Ciao, potresti gentilmente fornire i riferimenti di questo venditore giapponese? Grazie Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
hai pm ... :) |
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Credo che la storia finisca qui. Grazie per gli utili consigli ma credo sia il momento di non perderci più tempo. In fin dei conti è un divertimento, e io non mi sto divertendo per niente con questo motore. Ciao Ciao A tutti. Grazie. |
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ciao grazie |
fatto :) |
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