Saito 125 tutorial come smontarlo Ciao ragazzi, ho un Saito 125 che ho usato tantissimo,il motore in oggetto è sempre andato bene e mi ha sempre fatto divertire,ma è da un po che mi sono accorto che l'albero motore ha preso del gioco importante,premetto che il motore non ha mai subito danni,penso che il gioco in questione sia da attribuire ai cuscinetti,volevo chiedervi se qualcuno mi sa consigliare qualche link a un tutorial che faccia vedere come smontare il suddetto motore o comunque un Saito,ho trovato un video dove smontano un OS 52 4 T. ma il Saito è diverso,visto che è la prima volta che mi cimenterei con lo smontare un 4T. vorrei essere sicuro di come farlo. Grazie |
eppure mi sto chiedendo e chiedo se esiste un manuale tecnico per micromotori dove spiega tutte le fasi di smontaggio |
Prima cosa via il carburatore, via il cilindro, via il tappo posteriore, via l'albero a camme, sfili l'albero con gentili mazzate e ti ritrovi il carter con i soli cuscinetti in mano. Per il rimontaggio l'unica accortezza per azzeccare la fasatura è quella di seguire le indicazioni che trovi qui: http://www.baronerosso.it/forum/aero...essa-fase.html |
Salve tempo fa ho dovuto smontare il mio Saito 90T e con la scusa ho fatto delle foto che poi ho raccolto in questo filmato. Non so se potrà aiutarti visto che è un bcilindrico ma è l'unico materiale che ho. Saluti a tutti https://www.youtube.com/watch?v=H-ccJHaRQ2E |
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Mi permetto di suggerire: intanto la rimozione del piatto di trascinamento con un piccolo estrattore, quindi di poggiare il motore verticalmente sul piano di un trapano a colonna e di spingere l'albero col mandrino (sempre attento alla filettatura). Infine, per rimuovere i cuscinetti, ho imparato da un amico espertissimo, a poggiare il carter sopra un fornellino elettrico e scaldare finché, battendo il carter sopra un pezzo di legno, il cuscinetto posteriore non viene via. L'anteriore si rimuove con un bastoncino di diametro adatto. Per il rimontaggio, ti consiglio sempre di scaldare, di montare il cuscinetto posteriore sull'albero e spingere il tutto in sede. Quanto alla messa in fase, ringrazio Brevino che mi ha fatto conoscere il famoso foro sull'asse a camme: non mi ero mai accorto della sua esistenza e ho sempre perso la testa per azzeccare la giusta posizione. |
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Gentili è la parola chiave... :wink: |
Intanto ringrazio tutti per i consigli, Citazione:
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GRAZIE |
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