BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   un vecchio Ariane Aviomodelli..... (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/340098-un-vecchio-ariane-aviomodelli.html)

Paolone63 10 maggio 15 08:48

un vecchio Ariane Aviomodelli.....
 
Un saluto a tutti. Probabilmente,recupero un bellissimo (a mio parere) Ariane,della Aviomodelli. Praticamente questo (foto dal web)

http://www.weymuller.fr/data/cata-6/...013020058b.jpg

Il modello,ha una a.a. di circa 280 cm,e vola tranquillamente con un 4 cm3 2t oppure un 6,5 4t. Personalmente,propenderei esclusivamente per un 4t....troppo bello questo modello,per "snaturarne" il volo (si fa per dire :wink: ) con un 2t. Purtroppo,non ho tra i vari motori che già possiedo,un .40 4t....vabbè,potrei cercarne uno d'occasione... Dispongo di un O.S. Fs Surpass .52 :unsure: che tra l'altro,ha dimensioni decisamente compatte.

https://lh6.googleusercontent.com/-r...h638-no/07.jpg

Vorrei montare questo motore,non credo che l'eventuale maggior potenza possa essere contrproducente... il modello,dovrebbe essere verosimilmente attorno ai 3 kg.... Che ne pensate??

brigher 10 maggio 15 09:01

Un buon modello e un'ottima motorizzazione quella che istallerai.

Non conosco come è realizzata l'unione delle semiali, ma attenzione, a me risulta sia il punto debole di questo modello.
L'unico Ariane che ho visto al campo di volo ha chiuso a libro le semiali durante un volo tranquillissimo......

Jack Frost 10 maggio 15 09:12

Motoaliante Ariane by Aviomodelli
 
Citazione:

Originalmente inviato da Paolone63 (Messaggio 4632758)
Un saluto a tutti. Probabilmente,recupero un bellissimo (a mio parere) Ariane,della Aviomodelli. Praticamente questo (foto dal web)

http://www.weymuller.fr/data/cata-6/...013020058b.jpg

Il modello,ha una a.a. di circa 280 cm,e vola tranquillamente con un 4 cm3 2t oppure un 6,5 4t. Personalmente,propenderei esclusivamente per un 4t....troppo bello questo modello,per "snaturarne" il volo (si fa per dire :wink: ) con un 2t. Purtroppo,non ho tra i vari motori che già possiedo,un .40 4t....vabbè,potrei cercarne uno d'occasione... Dispongo di un O.S. Fs Surpass .52 :unsure: che tra l'altro,ha dimensioni decisamente compatte.

https://lh6.googleusercontent.com/-r...h638-no/07.jpg

Vorrei montare questo motore,non credo che l'eventuale maggior potenza possa essere contrproducente... il modello,dovrebbe essere verosimilmente attorno ai 3 kg.... Che ne pensate??


Negli anni ne ho avuti alcuni di ARIANE e, il penultimo c'è l'ho ancora da 20anni, ed è motorizzato con un ASP52 4Stroke first version, devi equilibrarlo bene sei vuoi un volo tranquillo pacioso, perché il 4tempi non è così reattivo come il 2T, poi irrobustisci il punto debole di questo aeromodello, il carrello, o modifica l'originale con tiranti a cavetto di acciaio con semplici molle o con una balestra.

Jack Frost 10 maggio 15 09:28

Motoaliante Ariane by Aviomodelli
 
Citazione:

Originalmente inviato da brigher (Messaggio 4632765)
Un buon modello e un'ottima motorizzazione quella che istallerai.

Non conosco come è realizzata l'unione delle semiali, ma attenzione, a me risulta sia il punto debole di questo modello.
L'unico Ariane che ho visto al campo di volo ha chiuso a libro le semiali durante un volo tranquillissimo......


Io, mai avuto problemi di ali nella configurazione originale del kit. Però riconosco e pensando a evoluzioni ad alto carico alare, che possono accadere in manovre fuori controllo dei nostri pollici le ali cedono a libro, la giunzione delle semiali è sempre il punto più dolente di ogni aeromodello volato al disopra delle sue peculiarità originali per cui lo stesso è stato pensato. In 50anni ho visto staccarsi ali ad aeromodelli di tutti tipi e dal brand blasonato, turbina compresi, con danni di migliaia di dollari. :wink:

2M86 10 maggio 15 10:02

Vai tranquillo con il 52 4T, è l'ideale.

Jack Frost 10 maggio 15 10:30

Motoaliante Ariane by Aviomodelli
 
Citazione:

Originalmente inviato da 2M86 (Messaggio 4632804)
Vai tranquillo con il 52 4T, è l'ideale.

:wink: ...... se poi ci metti una "elicona"... hai passaggi al minimo motore sulla pista, senti schiaffeggiare l'aria... una goduria. :P Ricordarsi però di prevedere di alzare il carrello di atterraggio!!! :D

Paolo B. 10 maggio 15 14:25

Vai di o.s. e buoni voli


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

cecca2c@teletu.it 10 maggio 15 18:58

Salve, io con l'Ariane, utilizzando il sistema di giunzione originale del kit, non ho mai avuto problemi di cedimento; l'unica modifica che ho apportato è stata di usare un servo per ogni alettone anzichè il sistema del servo centrale in fusoliera e aste di comando. Come motore installai un OS 48 Fs 4T, era più che sufficiente!
Saluti, Giovanni






Citazione:

Originalmente inviato da brigher (Messaggio 4632765)
Un buon modello e un'ottima motorizzazione quella che istallerai.

Non conosco come è realizzata l'unione delle semiali, ma attenzione, a me risulta sia il punto debole di questo modello.
L'unico Ariane che ho visto al campo di volo ha chiuso a libro le semiali durante un volo tranquillissimo......


icotorre98 10 maggio 15 20:12

scusate se mi intrometto in questa discussione...
ho appena finito di restaurare un ariane dell' aviomodelli, era messo un po maluccio, ma tutto sistemato.
il motore che ce montato e un magnum pro 40 ( non la versione gp, il mio e' quello con il gas regolabile) una cinesinata che ancora oggi si puo trovare per 35 40 euri nuovo di negozio, ( al suo tempo costava circa quarantamila lire).
l' altro giorno, dopo averlo smontato e pulito per bene, sono riuscito a resuscitarlo dalla morte dopo circa 15 anni che non partiva:blink:
ho reggistrato la bellezza di 13455 giri per minuto, ma il motore toccando la soglia del massimo si spegne, ho provato a carburarlo meglio, ma piu di cosi non faceva, si spegneva lo stesso

l' elica avra la stessa eta del modello, circa 30 anni, e una super sonic anchessa dell' aviomodelli misura 9.6 ( che a me per quel tipo di modello e motore sembrerebbe striminzita)

come candela ho usato quella che aveva gia, potrebbe essere che sia un po troppo fredda?

al tatto il motore non sembra eccesivamente caldo una volta spento

la miscela che ho usato per questo motore e questa Jet`s Miscela aerei 5% nitro 1000 cc FIVE | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore


secondo voi le cause quali sarebbero ?

ps il motore in due minuti due minuti mi a finito piu di mezzo serbatoio semplicemente stando un po al minimo ed a mezo reggime

icotorre98 11 maggio 15 15:50

nessuno sa proprio cosa potrebbe essere? ho appena finito il modello, non ho altra motorizzazione, quindi o quello o l' aereo restera a terra per altri 20 anni:unsure:

please!:(


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:23.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002