BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   Sfilare albero motore Supertigre C35 (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/330506-sfilare-albero-motore-supertigre-c35.html)

woodleg_233 13 dicembre 14 19:39

Sfilare albero motore Supertigre C35

4 Allegato/i
Ciao a tutti
Ho trovato questo vecchio cimelio in soffitta. Naturalmente è sporco e incollato all'inverosimile. Ho rimosso tutto e messo in trielina ma l'albero motore non vuole saperne di uscire con le buone (spingendolo o martellandolo con cura). C'è qualcosa che non so?
In particolare mi chiedo cosa fare con quello che credo sia il volano, non vorrei fissasse il tutto. Prima di spaccare qualcosa mi rimetto ai più esperti.
grazie in anticipo

losisi 13 dicembre 14 19:50

quello che definisci "volano" è il piattello di appoggio dell'elica, tenuto sull'albero da un piccolo cono spaccato

per toglierlo servirebbe un estrattore

se non disponi di un attrezzo simile si può scaldare il piattello stesso e martellare l'albero ( meglio se interponendo un pezzetto di alluminio per evitare di rovinare i primi filetti )

PS non sono certo che il piattello sia quello originale del motore...

woodleg_233 13 dicembre 14 19:57

Citazione:

Originalmente inviato da losisi (Messaggio 4480401)
quello che definisci "volano" è il piattello di appoggio dell'elica, tenuto sull'albero da un piccolo cono spaccato

per toglierlo servirebbe un estrattore

se non disponi di un attrezzo simile si può scaldare il piattello stesso e martellare l'albero ( meglio se interponendo un pezzetto di alluminio per evitare di rovinare i primi filetti )

Come scaldo solo il piattello? Ho provato col phon ma si scalda tutto il motore

losisi 13 dicembre 14 20:00

col phon asciugaci i capelli...:rolleyes:

scherzi a parte: oggetto piccolo, strumento piccolo.....

serve una fonte di calore concentrata e non diffusa.....devi scaldare solo il piattello, intensamente e velocemente...altrimenti non fai nulla

woodleg_233 13 dicembre 14 20:10

Citazione:

Originalmente inviato da losisi (Messaggio 4480412)
col phon asciugaci i capelli...:rolleyes:

scherzi a parte: oggetto piccolo, strumento piccolo.....

serve una fonte di calore concentrata e non diffusa.....devi scaldare solo il piattello, intensamente e velocemente...altrimenti non fai nulla

accendino?

lappato 13 dicembre 14 20:44

Citazione:

Originalmente inviato da losisi (Messaggio 4480401)

il 'piattello' trascina elica è il suo, originale

tennean1 13 dicembre 14 20:50

E' successo anche a me (altro motore però): ho scaldato tutto il motore con la pistola ad aria calda, un leggerissimo colpetto e...puff è uscito tutto, incluso il cuscinetto di banco:)

Saluti
Andrea

lockeid 14 dicembre 14 21:08

Citazione:

Originalmente inviato da woodleg_233 (Messaggio 4480392)
Ciao a tutti
Ho trovato questo vecchio cimelio in soffitta. Naturalmente è sporco e incollato all'inverosimile. Ho rimosso tutto e messo in trielina ma l'albero motore non vuole saperne di uscire con le buone (spingendolo o martellandolo con cura). C'è qualcosa che non so?
In particolare mi chiedo cosa fare con quello che credo sia il volano, non vorrei fissasse il tutto. Prima di spaccare qualcosa mi rimetto ai più esperti.
grazie in anticipo

Poggia il lato tappo carter su una tavoletta facendo in modo che la flangia dello scarico non tocchi da nessuna parte.
Scalda energicamente il trascinaelica, possibilmente con la pistola termica (con il phon capelli non gli fai nulla).
Poi interponi un 'altra piccola tavoletta tra il martello e la punta dell'albero.
2/3 colpi decisi uscirà.
Se non ha la pistola puoi scaldare la parte anche con un cannellino a butano anche se è una pratica che non mi va a fatto a genio.
Immergi il tutto in liquido radiatore oppure liquido freni (es dot4) e scalda con un fornelletto all'aria aperta utilizzando guanti ed occhiali.
Arriva fino alla temperatura che scotta le mani.
Poi prima spazzolata e reimmergi il tutto di nuovo.
Facendo questo passaggio 2 / 3 volte il tuo motore tornerà come quando lo teneva tra le mani Sorino Garofali....il suo costruttore!
Saluti

Ps se immergi la spazzola di tanto in tanto in petrolio bianco la procedura si accorcerà di molto.

Tofuso Lamoto 14 dicembre 14 21:23

Oppure lascia perdere tanto non c'e' null'altro da togliere: basta immergere nell' acetone per lavare il ricino ingommato e rimontare, e' un motore su bronzina.
Niente cuscinetti a dar noie...

woodleg_233 14 dicembre 14 23:12

Citazione:

Originalmente inviato da lockeid (Messaggio 4481239)
Poggia il lato tappo carter su una tavoletta facendo in modo che la flangia dello scarico non tocchi da nessuna parte.
Scalda energicamente il trascinaelica, possibilmente con la pistola termica (con il phon capelli non gli fai nulla).
Poi interponi un 'altra piccola tavoletta tra il martello e la punta dell'albero.
2/3 colpi decisi uscirà.
Se non ha la pistola puoi scaldare la parte anche con un cannellino a butano anche se è una pratica che non mi va a fatto a genio.
Immergi il tutto in liquido radiatore oppure liquido freni (es dot4) e scalda con un fornelletto all'aria aperta utilizzando guanti ed occhiali.
Arriva fino alla temperatura che scotta le mani.
Poi prima spazzolata e reimmergi il tutto di nuovo.
Facendo questo passaggio 2 / 3 volte il tuo motore tornerà come quando lo teneva tra le mani Sorino Garofali....il suo costruttore!
Saluti

Ps se immergi la spazzola di tanto in tanto in petrolio bianco la procedura si accorcerà di molto.

Se lo immergo solo in trielina/petrolio bianco non funziona?

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:43.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002