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Vecchio 13 dicembre 14, 18:39   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 13-12-2014
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Sfilare albero motore Supertigre C35

Ciao a tutti
Ho trovato questo vecchio cimelio in soffitta. Naturalmente è sporco e incollato all'inverosimile. Ho rimosso tutto e messo in trielina ma l'albero motore non vuole saperne di uscire con le buone (spingendolo o martellandolo con cura). C'è qualcosa che non so?
In particolare mi chiedo cosa fare con quello che credo sia il volano, non vorrei fissasse il tutto. Prima di spaccare qualcosa mi rimetto ai più esperti.
grazie in anticipo
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Sfilare albero motore Supertigre C35-dsc_1269.jpg   Sfilare albero motore Supertigre C35-dsc_1270.jpg   Sfilare albero motore Supertigre C35-dsc_1271.jpg   Sfilare albero motore Supertigre C35-dsc_1272.jpg  
woodleg_233 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 14, 18:50   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
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quello che definisci "volano" è il piattello di appoggio dell'elica, tenuto sull'albero da un piccolo cono spaccato

per toglierlo servirebbe un estrattore

se non disponi di un attrezzo simile si può scaldare il piattello stesso e martellare l'albero ( meglio se interponendo un pezzetto di alluminio per evitare di rovinare i primi filetti )

PS non sono certo che il piattello sia quello originale del motore...
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 14, 18:57   #3 (permalink)  Top
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Data registr.: 13-12-2014
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Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
quello che definisci "volano" è il piattello di appoggio dell'elica, tenuto sull'albero da un piccolo cono spaccato

per toglierlo servirebbe un estrattore

se non disponi di un attrezzo simile si può scaldare il piattello stesso e martellare l'albero ( meglio se interponendo un pezzetto di alluminio per evitare di rovinare i primi filetti )

PS non sono certo che il piattello sia quello originale del motore...
Come scaldo solo il piattello? Ho provato col phon ma si scalda tutto il motore
woodleg_233 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 14, 19:00   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
col phon asciugaci i capelli...

scherzi a parte: oggetto piccolo, strumento piccolo.....

serve una fonte di calore concentrata e non diffusa.....devi scaldare solo il piattello, intensamente e velocemente...altrimenti non fai nulla
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 14, 19:10   #5 (permalink)  Top
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Data registr.: 13-12-2014
Residenza: Milano
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Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
col phon asciugaci i capelli...

scherzi a parte: oggetto piccolo, strumento piccolo.....

serve una fonte di calore concentrata e non diffusa.....devi scaldare solo il piattello, intensamente e velocemente...altrimenti non fai nulla
accendino?
woodleg_233 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 14, 19:44   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di lappato
 
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Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
PS non sono certo che il piattello sia quello originale del motore...

il 'piattello' trascina elica è il suo, originale
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Vecchio 13 dicembre 14, 19:50   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di tennean1
 
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Messaggi: 1.247
E' successo anche a me (altro motore però): ho scaldato tutto il motore con la pistola ad aria calda, un leggerissimo colpetto e...puff è uscito tutto, incluso il cuscinetto di banco

Saluti
Andrea
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Vecchio 14 dicembre 14, 20:08   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di lockeid
 
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Originalmente inviato da woodleg_233 Visualizza messaggio
Ciao a tutti
Ho trovato questo vecchio cimelio in soffitta. Naturalmente è sporco e incollato all'inverosimile. Ho rimosso tutto e messo in trielina ma l'albero motore non vuole saperne di uscire con le buone (spingendolo o martellandolo con cura). C'è qualcosa che non so?
In particolare mi chiedo cosa fare con quello che credo sia il volano, non vorrei fissasse il tutto. Prima di spaccare qualcosa mi rimetto ai più esperti.
grazie in anticipo
Poggia il lato tappo carter su una tavoletta facendo in modo che la flangia dello scarico non tocchi da nessuna parte.
Scalda energicamente il trascinaelica, possibilmente con la pistola termica (con il phon capelli non gli fai nulla).
Poi interponi un 'altra piccola tavoletta tra il martello e la punta dell'albero.
2/3 colpi decisi uscirà.
Se non ha la pistola puoi scaldare la parte anche con un cannellino a butano anche se è una pratica che non mi va a fatto a genio.
Immergi il tutto in liquido radiatore oppure liquido freni (es dot4) e scalda con un fornelletto all'aria aperta utilizzando guanti ed occhiali.
Arriva fino alla temperatura che scotta le mani.
Poi prima spazzolata e reimmergi il tutto di nuovo.
Facendo questo passaggio 2 / 3 volte il tuo motore tornerà come quando lo teneva tra le mani Sorino Garofali....il suo costruttore!
Saluti

Ps se immergi la spazzola di tanto in tanto in petrolio bianco la procedura si accorcerà di molto.
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 14, 20:23   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Tofuso Lamoto
 
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Oppure lascia perdere tanto non c'e' null'altro da togliere: basta immergere nell' acetone per lavare il ricino ingommato e rimontare, e' un motore su bronzina.
Niente cuscinetti a dar noie...
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 14, 22:12   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Poggia il lato tappo carter su una tavoletta facendo in modo che la flangia dello scarico non tocchi da nessuna parte.
Scalda energicamente il trascinaelica, possibilmente con la pistola termica (con il phon capelli non gli fai nulla).
Poi interponi un 'altra piccola tavoletta tra il martello e la punta dell'albero.
2/3 colpi decisi uscirà.
Se non ha la pistola puoi scaldare la parte anche con un cannellino a butano anche se è una pratica che non mi va a fatto a genio.
Immergi il tutto in liquido radiatore oppure liquido freni (es dot4) e scalda con un fornelletto all'aria aperta utilizzando guanti ed occhiali.
Arriva fino alla temperatura che scotta le mani.
Poi prima spazzolata e reimmergi il tutto di nuovo.
Facendo questo passaggio 2 / 3 volte il tuo motore tornerà come quando lo teneva tra le mani Sorino Garofali....il suo costruttore!
Saluti

Ps se immergi la spazzola di tanto in tanto in petrolio bianco la procedura si accorcerà di molto.
Se lo immergo solo in trielina/petrolio bianco non funziona?
woodleg_233 non è collegato   Rispondi citando
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