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Minestrone 04 dicembre 14 13:56

Motore MVVS 15cc glow
 
Buonasera a tutti.
Ho acquistato un MVVS 2T 15cc glow d'occasione. Ho sentito parlare male di questi motori ma sembra in ottime condizioni e, per la cifra che è costato, ci sta il rischio.
Qualcuno che lo conosce può darmi dei pareri e consigli?
Che candela gradisce? Elica?
Grazie

massimob 04 dicembre 14 15:29

Citazione:

Originalmente inviato da Minestrone (Messaggio 4471617)
Buonasera a tutti.
Ho acquistato un MVVS 2T 15cc glow d'occasione. Ho sentito parlare male di questi motori ma sembra in ottime condizioni e, per la cifra che è costato, ci sta il rischio.
Qualcuno che lo conosce può darmi dei pareri e consigli?
Che candela gradisce? Elica?
Grazie

io ne ho uno ed ha sempre funzionato bene, ci ho fatto anche aerotraino con un Piper da 2mt
ora è un pò che sta in un cassetto, ma solo perchè sono passato ai benzina

Minestrone 04 dicembre 14 16:12

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 4471713)
io ne ho uno ed ha sempre funzionato bene, ci ho fatto anche aerotraino con un Piper da 2mt
ora è un pò che sta in un cassetto, ma solo perchè sono passato ai benzina

Meglio così. Il mio lo montero sul banco questo weekend (meteo permettendo) però volevo avere rassicurazioni su elica e candela ma soprattutto quest'ultima in quanto, se sbagliasssbagliarsi elica, me ne aggiungerei immediatamente, se sbagliassi candela dovrei fare più test per capire Leggevo che hanno un rapporto di conpressione piuttosto alto; se così fosse penso che una candela molto calda sarebbe meglio ma. ..è vero ciò che ho letto?

motore80 04 dicembre 14 16:38

Citazione:

Originalmente inviato da Minestrone (Messaggio 4471617)
Buonasera a tutti.
Ho acquistato un MVVS 2T 15cc glow d'occasione. Ho sentito parlare male di questi motori ma sembra in ottime condizioni e, per la cifra che è costato, ci sta il rischio.
Qualcuno che lo conosce può darmi dei pareri e consigli?
Che candela gradisce? Elica?
Grazie

Ciao, io sinceramente questo motore non lo ha mai avuto, ma lo hanno avuto al campo volo e ti posso assicurare che va molto bene, ottima fattura e molto robusto.
Per le eliche riesce a tirare un po di tutto avendo un buona coppia, non ama girare molto in alto... comunque da una 14x6 ad una buona 15x8 ( parlo di APC e non eliche in legno...)...
Per la miscela non saprei, ma conoscendo lo stile di motore un po "vintage" sicuramente gradisce un po di buon ricino.

italo.driussi 04 dicembre 14 16:53

Come tutti i mvvs che avuto hanno un rodaggio lungo, poi vanno bene

Candela mvvs 6 o Novarossi 6 (non rossi)
Miscela con max 5% nitro
Io usavo una 13x8 scarico posteriore con risonanza mvvs lunga

Minestrone 04 dicembre 14 17:05

Citazione:

Originalmente inviato da italo.driussi (Messaggio 4471799)
Come tutti i mvvs che avuto hanno un rodaggio lungo, poi vanno bene

Candela mvvs 6 o Novarossi 6 (non rossi)
Miscela con max 5% nitro
Io usavo una 13x8 scarico posteriore con risonanza mvvs lunga

Per quanto riguarda la candela ho visto sul sito che anche loro indicano Novarossi 6 perciò non vorrei andare a cercare il caldo per il letto con altre marche; tuttavia al nei negozi a me comodi le novarossi non le tengono più. Se non riuscissi a trovarla a che cosa equivale la novarossi 6?
Ho parecchia miscela al 5% nitro già fatta, vado tranquillo o consigli di fare miscela nuova? Finita quella mi consigli si non usare nitro?
Ho sia elica 13x8 sia elica 14x6, penso di usare la 13x8 ma senza risonanza, il motore monta una marmitta classica ed è montato in configurazione a scarico laterale.
Grazie delle info.

Minestrone 04 dicembre 14 17:08

Citazione:

Originalmente inviato da motore80 (Messaggio 4471785)
Ciao, io sinceramente questo motore non lo ha mai avuto, ma lo hanno avuto al campo volo e ti posso assicurare che va molto bene, ottima fattura e molto robusto.
Per le eliche riesce a tirare un po di tutto avendo un buona coppia, non ama girare molto in alto... comunque da una 14x6 ad una buona 15x8 ( parlo di APC e non eliche in legno...)...
Per la miscela non saprei, ma conoscendo lo stile di motore un po "vintage" sicuramente gradisce un po di buon ricino.

Io uso olio kl100 col 80% sintetico 20% ricino. Francamente sono un amante del ricino provenendo dalle 4 ruote con motori abituati a temperature parecchio calde ma l'ex proprietario mi disse di averlo usato con olio 100% sintetico. Per lo meno non c'è nulla di incollato.

italo.driussi 04 dicembre 14 18:20

Citazione:

Originalmente inviato da Minestrone (Messaggio 4471810)
Per quanto riguarda la candela ho visto sul sito che anche loro indicano Novarossi 6 perciò non vorrei andare a cercare il caldo per il letto con altre marche; tuttavia al nei negozi a me comodi le novarossi non le tengono più. Se non riuscissi a trovarla a che cosa equivale la novarossi 6?
Ho parecchia miscela al 5% nitro già fatta, vado tranquillo o consigli di fare miscela nuova? Finita quella mi consigli si non usare nitro?
Ho sia elica 13x8 sia elica 14x6, penso di usare la 13x8 ma senza risonanza, il motore monta una marmitta classica ed è montato in configurazione a scarico laterale.
Grazie delle info.

ho usato anche per un paio di voli una os n°8
sempre usato il 5% di nitro su tutti i 2T

Minestrone 14 dicembre 14 01:01

Alla fine l'acquisto d'occasione si è dimostrato una sola bella e buona. Il motore a freddo ha ancora una bella compressione ma ci sono due belle grippate sul cilindro. Poco male dico io, se va lo stesso lo sfrutto per un po'. Purtroppo quando si stringe l'elica l'albero fa un'attrito pazzesco e diventa duro. Non so ancora cosa fa attrito, se l'albero sul carter o il trascina elica sul cuscinetto ma non so se vale la pena perderci del tempo.
Pazienza, mi sono preso una bella fregatura ma me ne faccio una ragione.

motore80 14 dicembre 14 02:09

Citazione:

Originalmente inviato da Minestrone (Messaggio 4480636)
Alla fine l'acquisto d'occasione si è dimostrato una sola bella e buona. Il motore a freddo ha ancora una bella compressione ma ci sono due belle grippate sul cilindro. Poco male dico io, se va lo stesso lo sfrutto per un po'. Purtroppo quando si stringe l'elica l'albero fa un'attrito pazzesco e diventa duro. Non so ancora cosa fa attrito, se l'albero sul carter o il trascina elica sul cuscinetto ma non so se vale la pena perderci del tempo.
Pazienza, mi sono preso una bella fregatura ma me ne faccio una ragione.

ma il motore è stato messo in vendita grippato???


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