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andrefly 22 agosto 14 23:59

Motore a benzina che non resta in moto
 
Salve a tutti, vi porgo il mio problema, oggi ho smadonnato tre ore col mio 50 cc.
Non ne voleva sapete di restar in moto pet più di 1 secondo, faceva qualche giro e poi un bel scoppiettio con tanto di fumata bianca dal carburatore e stop, ho provato a carburare il minimo , ma sono riuscito ad avvitarlo e a svitarlo completamente avendo sempre lo stesso risultato. Qualche volta ha cambiato anche senso di rotazione, che può essere?

micheleidro 23 agosto 14 01:10

Hai provato a controllare la candela ???

andrefly 23 agosto 14 07:34

No , vedendo che scoppiettava non mi sembrava quello il problema

il_biplano 23 agosto 14 08:57

Giusto! sennò che motore a scoppio sarebbe? :)

:D

Battute a parte, i sintomi sono TUTTI riconducibili ad un problema di accensione.
La fumata dal carburatore è un'accensione fuori fase.
Ergo, i controlli in ordine di semplicità, come già detto sopra:
- la candela ( se quella cinese cambiala con NGK); gap sugli elettrodi a 0,5
- Le batterie di alimentazione della centralina ed il suo collegamento (interruttori ecc..)
- Sensore sull'albero.
- Centralina.

p.s.
assicurarsi che la pipetta della candela sia inserita BENE a fondo.

massi69 23 agosto 14 10:21

dopo aver controllato l accensione se e' apposto, sviti le 2 viti h-L ,ci soffi con l aria, rimonti le viti, regolazione base (chiudi a fine corsa e apri tutte e due di un giro e mezzo)metti il carb. in alto per far entrare un piccin di benza (cicchetto)e fai due giri d' elica per far entrare la benza nel carter,a un quarto di acceleratore e apertura aria farfalla a meta, accendi, se sta in moto di piu' di un secondo e poi si spegne
sostituisci kit membrane.
ciao

filo77 23 agosto 14 11:36

Il motore ha molti litri alle spalle?
Per me se fuoriesce fumo dal carburatore e' un problema di pacco lamellare, a lungo andare si puo deformare non facendo piu' una buona tenuta e nel peggiore dei casi si rompe non è un danno grave ma ti obbliga ad aprire il motore dovendo smontare il carburatore e poi dietro c'è il pacco lamellare solitamente tutto di materiale sintetico tipo bachelite, prova a controllarlo non è complicato e non succede niente se viene fatto se non c'è nessun problema rimonti tutto e via:wink:

il_biplano 23 agosto 14 12:46

Se scarica dal carburatore, non credo che abbia il pacco lamellare.

Non ci ha detto CHE motore è, ma do per scontato che sia un piston-port, ovvero immissione regolata dal pistone.
E con l'accensione fuori fase...lo fa.

gattodistrada 23 agosto 14 12:51

sapere che motore e' sarebbe molto utilie, sia per capire che tipo di accensione usa, se a volano o se regolata da CDI (marca e tipo)
se fosse un classico benzina con accensione a centralina cosi a naso direi che devi sistituire la centralina CDI...

andrefly 23 agosto 14 13:41

Ciao ragazzi, grazie per le risposte, il motore è un Turnigy 52 cc al quale ho sostituito il carburatore con un walbro per 50 cc e la marmitta con una di quelle con la presa per il fumogeno, lo avevo provato un mesetto fa e girava bene, era solo da regolare la carburazione, cosa che volevo fare ieri..
La candela è una nuova NGK CM6 , elica 22x8 ,la centralina funziona bene, dubbioso che fosse la fase ho controllato ed ho trovato le viti che tengono la slitta del sensore allentate, sicuramente si è spostato, adesso come faccio a regolarlo? Cavolo, devo partire da zero, sensore, minimo e massimo, da divertirsi...

Peppe46 23 agosto 14 14:03

Citazione:

Originalmente inviato da andrefly (Messaggio 4367751)
Salve a tutti, vi porgo il mio problema, oggi ho smadonnato tre ore col mio 50 cc.
Non ne voleva sapete di restar in moto pet più di 1 secondo, faceva qualche giro e poi un bel scoppiettio con tanto di fumata bianca dal carburatore e stop, ho provato a carburare il minimo , ma sono riuscito ad avvitarlo e a svitarlo completamente avendo sempre lo stesso risultato. Qualche volta ha cambiato anche senso di rotazione, che può essere?

Se a volte parte a rovescio, è troppo anticipato.
Posticipa il sensore di poco per volta.


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