Carburatore OS 10 Un amico mi ha dato da testare un OS 10 di .... 20-40 anni fa; non so di preciso. Ieri ho provato ad accenderlo e parte e sembra abbastanza in forma (oltre 15000 giri con 7x3) Ma ho un dubbio sulla carburazione al minimo, non conoscendo bene questo vecchio carburatore; ho fatto qualche prova veloce ma la vite indicata nella foto sembra non avere nessun effetto: cosa sbaglio?!! http://t.imgbox.com/LmZx2gJS.jpg |
Sembra essere un OS 10 FP...... Carbura l'unico spillo esistente al max dell'apertura carburatore. La vite piccola che vedi va ad ocludere un piccolo foro sul davanti del carburatore. In sostanza serve per regolarizzare il minimo regime. Di solito va a mezza apertura cioè a mezza occlusione del foro. Si è vero non ha grandi effetti ma se mandi il motore ai minimi regimi e muovi quella vite noterai qualche cambiamento se pur minimo. Ciao |
Se ti può essere di aiuto:wink: Os Fp series |
verifica se il carburatore sia del tipo "air bleed", è facilmente riconoscibile in quanto sul fronte presenta un foro passante che arriva fino al venturi e da una vita posta in orizzontale in alto a sx con una molla di contrasto che varia l'apertura di tale foro, questa variazione influisce sulla carburazione del minimo. bisogna ricordarsi che il funzionamento di tale vite è opposta rispetto al classico carburatore con spillo del minimo e massimo svitando la vite il foro si apre e si smagrisce la carburazione (in quanto aumenta l'affluso di aria al minimo) avvitando la vite il foro si chiude e si ingrassa la carburazione ( in quanto diminuisce l'affluso di aria al minimo) il motore quasi sicuramente è su bronzine ed essendo cosi datato credo che abbia funzionato solo con il ricino. Tale lubrificante può con il tempo aver occluso il foro con dell'olio rappreso, verifica ed eventualmente "sturalo" per il procedimento di carburazione segui quello che ti hanno già indicato |
Citazione:
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Grazie a tutti. Ho controllato meglio ed è un os 10 FP. Quando l'ho preso era incrostato per bene: pistone bloccato, carburatore ancora peggio... ho sudato non poco per sistemarlo B) Dal manuale su citato c'è scritto che è un air-bleed e quindi quella vitina ha il funzionamento inverso rispetto alla regolazione a cui sono abituato. La regolazione ai massimi regimi è ok. Il problema era al minimo in quanto forse (causa smontaggio completto a riasseblaggio ad cacchium) la vite air-bleed l'avevo stretta troppo .... non sapendo esattamente come andava regolata. Ora però ho fatto in modo da lasciare mezzo forellino aperto quindi dovrei notare qualche effetto. Comunque grazie! Come sempre siete una fonte inesauribile di conoscenze e cortesia :wink: |
Citazione:
Ah, e usa una miscela con un 5-10% di nitrometano (la FIVE della Jet's per esempio). |
Olio di ricino
che alla bronzina fa bene e niente avviatore
per lo stesso motivo |
Firewall e proxy di lavoro mi hanno segato l'immagine quindi nn ho potuto vedere se fosse air bleed, l'avviatore é da evitare anche perche i motori con albero su bronzine soffrono di movimento assiale dello stesso il quale porta a far strusciare il perno di manovella sul tappo posteriore Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk |
OK, seguirò i vostri consigli. Per ora ho usato una miscela 5% nitro, 11 sintetico 5 ricino... ed ho usato anche l'avviatore per fare più in fretta perchè era completamente scarburato :shutup: Presa di pressione collegata e vite del minimo non so com'era, ma sicuramente o troppo chiusa o troppo aperta. Il movimento assiale dell'albero l'avevo notato :o: |
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