Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 aprile 14, 11:51   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enricodg
 
Data registr.: 02-09-2008
Residenza: Campobasso
Messaggi: 879
Carburatore OS 10

Un amico mi ha dato da testare un OS 10 di .... 20-40 anni fa; non so di preciso.
Ieri ho provato ad accenderlo e parte e sembra abbastanza in forma (oltre 15000 giri con 7x3)
Ma ho un dubbio sulla carburazione al minimo, non conoscendo bene questo vecchio carburatore; ho fatto qualche prova veloce ma la vite indicata nella foto sembra non avere nessun effetto:
cosa sbaglio?!!

__________________
Warbird addict
enricodg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 14, 14:12   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.583
Sembra essere un OS 10 FP......
Carbura l'unico spillo esistente al max dell'apertura carburatore.
La vite piccola che vedi va ad ocludere un piccolo foro sul davanti del carburatore.
In sostanza serve per regolarizzare il minimo regime.
Di solito va a mezza apertura cioè a mezza occlusione del foro.
Si è vero non ha grandi effetti ma se mandi il motore ai minimi regimi e muovi quella vite noterai qualche cambiamento se pur minimo.
Ciao
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 14, 14:28   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefanozzo
 
Data registr.: 31-08-2012
Residenza: San Marino
Messaggi: 1.559
Immagini: 1
Se ti può essere di aiuto
Os Fp series
__________________
"Mi piace il profumo del mattino, quel profumo che sento appena metto piede fuori dalla porta, il profumo di un nuovo giorno...non è lo stesso odore della sera, l'odore della fine."
stefanozzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 14, 14:55   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di edoardo
 
Data registr.: 25-01-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 507
verifica se il carburatore sia del tipo "air bleed", è facilmente riconoscibile in quanto sul fronte presenta un foro passante che arriva fino al venturi e da una vita posta in orizzontale in alto a sx con una molla di contrasto che varia l'apertura di tale foro, questa variazione influisce sulla carburazione del minimo.

bisogna ricordarsi che il funzionamento di tale vite è opposta rispetto al classico carburatore con spillo del minimo e massimo

svitando la vite il foro si apre e si smagrisce la carburazione (in quanto aumenta l'affluso di aria al minimo)

avvitando la vite il foro si chiude e si ingrassa la carburazione ( in quanto diminuisce l'affluso di aria al minimo)

il motore quasi sicuramente è su bronzine ed essendo cosi datato credo che abbia funzionato solo con il ricino.
Tale lubrificante può con il tempo aver occluso il foro con dell'olio rappreso, verifica ed eventualmente "sturalo"

per il procedimento di carburazione segui quello che ti hanno già indicato
__________________
rido!
edoardo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 14, 15:13   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 29-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Citazione:
Originalmente inviato da edoardo Visualizza messaggio
verifica se il carburatore sia del tipo "air bleed"
È un air bleed. Smagrisci aprendo la vite del minimo e ingrassi chiudendola.
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 14, 17:54   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enricodg
 
Data registr.: 02-09-2008
Residenza: Campobasso
Messaggi: 879
Grazie a tutti.

Ho controllato meglio ed è un os 10 FP. Quando l'ho preso era incrostato per bene: pistone bloccato, carburatore ancora peggio... ho sudato non poco per sistemarlo

Dal manuale su citato c'è scritto che è un air-bleed e quindi quella vitina ha il funzionamento inverso rispetto alla regolazione a cui sono abituato.

La regolazione ai massimi regimi è ok. Il problema era al minimo in quanto forse (causa smontaggio completto a riasseblaggio ad cacchium) la vite air-bleed l'avevo stretta troppo .... non sapendo esattamente come andava regolata. Ora però ho fatto in modo da lasciare mezzo forellino aperto quindi dovrei notare qualche effetto.

Comunque grazie! Come sempre siete una fonte inesauribile di conoscenze e cortesia
__________________
Warbird addict
enricodg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 14, 18:39   #7 (permalink)  Top
Rivenditore - Modelberg
 
L'avatar di Falco-F8L
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Bergamo
Messaggi: 885
Citazione:
Originalmente inviato da enricodg Visualizza messaggio
Grazie a tutti.

Ho controllato meglio ed è un os 10 FP. Quando l'ho preso era incrostato per bene: pistone bloccato, carburatore ancora peggio... ho sudato non poco per sistemarlo

Dal manuale su citato c'è scritto che è un air-bleed e quindi quella vitina ha il funzionamento inverso rispetto alla regolazione a cui sono abituato.

La regolazione ai massimi regimi è ok. Il problema era al minimo in quanto forse (causa smontaggio completto a riasseblaggio ad cacchium) la vite air-bleed l'avevo stretta troppo .... non sapendo esattamente come andava regolata. Ora però ho fatto in modo da lasciare mezzo forellino aperto quindi dovrei notare qualche effetto.

Comunque grazie! Come sempre siete una fonte inesauribile di conoscenze e cortesia
Altra cosa molto importante: collega sempre la presa di pressione dello scarico allo sfiato del serbatoio. In questo modo, lo spillo del massimo sara' piu' chiuso di quanto non sarebbe se lo sfiato del serbatoio fosse lasciato libero, e riuscirai a regolare correttamente la carburazione del minimo. Senza questo accorgimento, ti troveresti nella situazione di non riuscire mai a carburare bene il minimo che sarebbe sempre troppo grasso anche aprendo completamente la vite orizzontale.

Ah, e usa una miscela con un 5-10% di nitrometano (la FIVE della Jet's per esempio).
__________________
Saluti!

Andrea Vavassori

Modelberg S.n.c.
www.modelberg.it
Falco-F8L non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 14, 19:26   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 29-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Olio di ricino… che alla bronzina fa bene e niente avviatore… per lo stesso motivo
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 14, 19:59   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di edoardo
 
Data registr.: 25-01-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 507
Firewall e proxy di lavoro mi hanno segato l'immagine quindi nn ho potuto vedere se fosse air bleed, l'avviatore é da evitare anche perche i motori con albero su bronzine soffrono di movimento assiale dello stesso il quale porta a far strusciare il perno di manovella sul tappo posteriore

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
__________________
rido!
edoardo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 14, 09:13   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enricodg
 
Data registr.: 02-09-2008
Residenza: Campobasso
Messaggi: 879
OK, seguirò i vostri consigli.

Per ora ho usato una miscela 5% nitro, 11 sintetico 5 ricino... ed ho usato anche l'avviatore per fare più in fretta perchè era completamente scarburato

Presa di pressione collegata e vite del minimo non so com'era, ma sicuramente o troppo chiusa o troppo aperta.

Il movimento assiale dell'albero l'avevo notato
__________________
Warbird addict
enricodg non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Carburatore! paolino3 Compro 0 31 dicembre 10 16:42
carburatore DL 50 pinocchionero Aeromodellismo Volo a Scoppio 8 11 settembre 08 15:14
Problema al CARBURATORE (e sottolineo carburatore) mantuaboy Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 3 24 agosto 08 12:48
Carburatore P4OL0 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 15 aprile 08 12:22
carburatore Dany246 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 14 24 aprile 07 22:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002