BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   Maxy avviatore Home Made (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/304859-maxy-avviatore-home-made.html)

Peppe46 13 dicembre 13 21:04

Maxy avviatore Home Made
 
Come da titolo:

Il motore è un motorino di avviamento di una Punto, con riduttore epicicloidale incorporato, a cui ho segato via tutto quello che non serviva.

Il "tazzotto" è ricavato da pieno, mediante tornitura e la gomma interna, con resina siliconica, colata direttamente, usando una ogiva come stampo per la cava interna.

https://scontent-b-mxp.xx.fbcdn.net/...16456532_n.jpg

Visto l'assorbimento, è necessario un relais.

https://fbcdn-sphotos-b-a.akamaihd.n...53512709_n.jpg

Manca ancora un pulsantino per lo start che recupererò da qualche parte... :wink:

https://scontent-b-mxp.xx.fbcdn.net/...05202600_n.jpg

dooling 13 dicembre 13 21:10

Bravo Peppe!:approved:
Questo è più vintage, motorino avv fiat 500, ma faceva il suo porco lavoro.^_^

http://imageshack.us/scaled/thumb/3/copiadimotavv2.jpg

:)

arrow21 13 dicembre 13 23:31

Maxi start
 
1 Allegato/i
Questo è il mio fatto nel 2003 quando ho iniziato con i maxi.
Il motorino e di una Cagiva e gli ingranaggi sono del mio tornio (quelli per cambiare
velocità), il pulsante di avvio è di un vecchio Sullivan.
Un 100 cc lo fa girare senza problemi.....ma non ne ho avuto mai bisogno.

Peppe46 14 dicembre 13 00:06

Citazione:

Originalmente inviato da arrow21 (Messaggio 4065112)
Questo è il mio fatto nel 2003 quando ho iniziato con i maxi.
Il motorino e di una Cagiva e gli ingranaggi sono del mio tornio (quelli per cambiare
velocità), il pulsante di avvio è di un vecchio Sullivan.
Un 100 cc lo fa girare senza problemi.....ma non ne ho avuto mai bisogno.

Io ho un 60cc che alla prima partenza del giorno, o parte subito, o fa dannare.
Una volta partito, anche le accensioni seguenti, sono senza problemi.
Con sto coso, almeno mi risparmio qualche bestemmione... :fiu:

massimob 14 dicembre 13 00:44

Citazione:

Originalmente inviato da Peppe46 (Messaggio 4065159)
Io ho un 60cc che alla prima partenza del giorno, o parte subito, o fa dannare.
Una volta partito, anche le accensioni seguenti, sono senza problemi.
Con sto coso, almeno mi risparmio qualche bestemmione... :fiu:

credo di avere il tuo stesso motore, JC 60 evo ?
mai sentito il bisogno di avviatore, parte con una quindicina di colpi al primo avviamento e poi quasi al primo colpo d'elica, è un orologio

IK2DUR 14 dicembre 13 03:51

Dooling, Dooling mi fai tornare indietro di una cinquantina di anni, non ricordo ma girava gia' nel senso giusto e non era necessario girare i campi.
Beppe 46 guarda che da noi quegli ingranaggi si trovano di tutte le misure al costo di euro 2 senza utilizzare gli ingranaggi del Norton che potreste rovinare.

Peppe46 14 dicembre 13 09:35

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 4065206)
credo di avere il tuo stesso motore, JC 60 evo ?
mai sentito il bisogno di avviatore, parte con una quindicina di colpi al primo avviamento e poi quasi al primo colpo d'elica, è un orologio

Si, stesso motore.

Solitamente, parte bene ma se decide di fare incazzare, ci si mette d'impegno... :wink:

Comunque, il problema è nella prima accensione della giornata, forse problemi di membrana, carburatore, non so.

Dopo la prima, per il resto della giornata, 3 o 4 colpi e parte benissimo.

Siccome, quando vado al campo, ci vado per volare e non per bestemmiare coi motori, mi tengo l'avviatorone in macchina e se serve, c'è.

B)

Peppe46 14 dicembre 13 09:39

Citazione:

Originalmente inviato da IK2DUR (Messaggio 4065289)
Dooling, Dooling mi fai tornare indietro di una cinquantina di anni, non ricordo ma girava gia' nel senso giusto e non era necessario girare i campi.
Beppe 46 guarda che da noi quegli ingranaggi si trovano di tutte le misure al costo di euro 2 senza utilizzare gli ingranaggi del Norton che potreste rovinare.

Il motore della Punto, ha già di suo, un riduttore epicicloidale (quello coi satelliti), incorporato nella calotta e tira parecchio, con giri giusti.

Non servono altre riduzioni.

:wink:

aisalord 14 dicembre 13 09:45

Citazione:

Originalmente inviato da Peppe46 (Messaggio 4065352)
Il motore della Punto, ha già di suo, un riduttore epicicloidale (quello coi satelliti), incorporato nella calotta e tira parecchio, con giri giusti.

Non servono altre riduzioni.

:wink:

Peppe, però così non vale! :-) Hai le mani d'oro!
P.s. ti sono arrivate le colonnine che ti ho spedito?

Inviato dal mio Desire HD con Tapatalk 2

Peppe46 14 dicembre 13 10:23

Citazione:

Originalmente inviato da aisalord (Messaggio 4065356)
Peppe, però così non vale! :-) Hai le mani d'oro!
P.s. ti sono arrivate le colonnine che ti ho spedito?

Inviato dal mio Desire HD con Tapatalk 2


Colonnine arrivate!


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:25.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002