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enricodg 24 ottobre 14 11:48

Dopo un po' di mesi, siccome sono testadura, ho fatto qualche prova al banco e ho scoperto che

- le 2 candele che ho usato in precedenza erano difettose :blink:

- montato una R5 e fatto un po' di prove al banco sembra andare bene, a parte queste bolle che si vedono nel video che non ho capito se dipendono dal serbatoio o da trafilaggi d'aria dallo spillo :o:
[YOUTUBE]http://youtu.be/6cjPH_p8rZM[/YOUTUBE]

- provato a testa in su (bruttissimo da vedere) ha funzionato perfettamente al primo volo; al secondo si è spento al nono minuto dopo un looping, al terzo si è spento in decollo quando ero a 3 mt da terra :o: (fortuna che il decathlon è un galleggione B))
Anche qui non ho capito se le spente sono dovute alla carburazione non perfetta o alle bollicine che sono tornate all'attacco :icon_rofl

prossimo passo... capire il motivo delle spente e metterlo a 90 gradi :P

enricodg 27 ottobre 14 09:41

Risolto il problema spegnimenti al max dei giri... dovuto a sporcizia nello spillo del max.

Consumo per 11 min di volo: 160-170cc (elica 11x8)

andrefly 27 ottobre 14 21:27

Perfetto!!!
Quando un glow non ne vuole sapere la prima cosa da fare è smontarlo, pulirlo, controllare tutte le guarnizioni (io ci metto la pasta rossa), controllare il serbatoio e la candela...... ricarburare e si volaaaaaa. :wink::P:D

Scuba 29 ottobre 14 00:09

Gli OS girano bene a patto che usi le sue candele. Se non sbaglio l'FX61 vuole la OS #8 o la OS A5 ora non ricordo a memoria , poi sempre controllare sul manuale lo puoi scaricare dal sito della OS fra la lista dei motori discontinued (non piu' prodotti) . Per la compressione , controlla che tra il cilindro e la testa ci sia la sua guarnizione!:fiu:

enricodg 29 ottobre 14 10:47

Avevo provato 2 OS 8 (non nuove) ma erano entrambe difettose... per cui sono ammattito prima di capire che in parte i problemi erano causati dalle candele. Ora con una R5 gira bene. Avrei anche una OS 7 nuova ma non l'ho ancora provata.

La testa l'avevo smontata quando l'ho preso e se non ricordo male la guarnizione c'era. Comunque il motore mi sembra in ottimo stato.

Prossima prova sarà metterlo a 90 gradi ... non nascondo però che sono tentato nel metterlo a 180 :icon_rofl (ma ho paura che mi crei problemi di ingolfamento soprattutto nella prima accensione a freddo).

m.stara 29 ottobre 14 11:35

Citazione:

Originalmente inviato da enricodg (Messaggio 4435246)
...sono tentato nel metterlo a 180 :icon_rofl (ma ho paura che mi crei problemi di ingolfamento soprattutto nella prima accensione a freddo).

Ho la stessa situazione sul cessna 177 aviomodelli, dove ho un st G51 a testa in giù e lo spillo giace al 60/70% del livello del carburante con il pieno:
Cessna 177 R/C - Olbia 1/2 - YouTube

La prima accensione falla con l' aereo rovesciato.

Una volta acceso, in linea di massima, le successive accensioni della giornata vanno bene anche con l' aereo sulle sue ruote.

Se poi hai risolto il problema dell' altezza del serbatoio, in maniera che non sia più in alto dello spillo, o non troppo più alto (nel caso una carburazione un pelino grassa in orizzontale dovrebbe risultare giusta in verticale e/o in volo rovescio, accompagnata da una candela un pò più calda, puoi provare, oltre alla os #8, una enya 4), dovrebbe andare bene.

enricodg 29 ottobre 14 13:05

OK, ci penserò su... grazie :wink:


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