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LorenzCH 18 luglio 13 09:10

Scorpio Savana 35 Motorizzazione
 
Salve signori del volo a scoppio,

un gentile modellista mi ha regalato un vecchio savana 35 da rimettere in stato di marcia. Il ripristino non dovrebbe richiedere troppo impegno ma ho un dubbio sulla motorizzazione...

posseggo un ASP .32 5.3 ccm dite che è sufficiente?

icarus64 18 luglio 13 11:21

Certamente. Safari, Savana, ottimi aeroplanetti; ebbi vari allievi con questi modelli e impararono tutti abbastanza rapidamente. Vai tranquillo con quel motore e vedrai che gli avanzerà pure. Per una acrobazia più spinta si arrivava ad installare il .45, ma vedrai che ti ci divertirai già con con quel motore. :wink:

LorenzCH 18 luglio 13 11:31

Grazie mille ! bene così

icarus64 18 luglio 13 12:02

Citazione:

Originalmente inviato da LorenzCH (Messaggio 3869781)
Grazie mille ! bene così

Di nulla. Buoni voli a te! :wink:

LorenzCH 19 luglio 13 09:32

Mi sono state date due carlinghe: una finita e l'altra da terminare. visto che la prima era piuttosto danneggiata e appesantita ho deciso di finire l'altra che si presentava lavorata a regola d'arte...

ho già spostato i piani di coda da una carlinga all'altra ed ora manca solo il muso e la capottina...

non so bene come costruirli per farli esteticamente apprezzabili e non ho idea della costruzione prevista dal kit... (anche l'atra carlinga ne era sprovvista)

qualcuno possiede per caso le istruzioni di tale modello?


mi piacerebbe inoltre verniciare il modello e non ricoprirlo ... pensavo ad una vernice semitrasparente che lasci intravedere le venature (dopo averlo passato col turapori)... fattibile secondo voi?

Grazie

m.stara 19 luglio 13 10:02

Citazione:

Originalmente inviato da LorenzCH (Messaggio 3871210)
mi piacerebbe inoltre verniciare il modello e non ricoprirlo ... pensavo ad una vernice semitrasparente che lasci intravedere le venature (dopo averlo passato col turapori)...

Certo, con il trasparente e il legno a vista darebbe più l' impressione di un comò più che di un aereo... ma de gustibus... Circa il motore è più che adeguato per un volo trainer quale è il modello.

Il turapori per la preparazione del fondo va benissimo, meglio darlo in più volte diluito levigando bene ad ogni mano in maniera da non accumulare peso.

Verrà levigatissimo, per il trasparente che sia bicomponente, a fini antimiscela.

In generale, per verniciare un modello in legno, io preferisco rivestirlo con la carta (modelspan) e il tendicarta, poi il turapori (come ti ho detto prima), poi il fondo della vernice, da levigare bene, praticamente deve rimanerne un ombra, poi la vernice bicomponente, le decals e un trasparente bicomponente sopra, anche a fini antimiscela, altrimenti, vista la destinazione "trainer" del modello, puoi stuccare (con lo stucco leggero per legno, lo trovi nei ferramenta o nei brico), due mani di turapori diluito e levigato in entrambe le mani, fondo da levigare come prima e vernice bicomponente nelle colorazioni desiderate (e se trainer "vistose" e diverse fra sopra e sotto) e via a volare!

Ciao,

Max.

LorenzCH 19 luglio 13 10:13

Citazione:

Originalmente inviato da m.stara (Messaggio 3871253)
Certo, con il trasparente e il legno a vista darebbe più l' impressione di un comò più che di un aereo... ma de gustibus... Circa il motore è più che adeguato per un volo trainer quale è il modello.

Il turapori per la preparazione del fondo va benissimo, meglio darlo in più volte diluito levigando bene ad ogni mano in maniera da non accumulare peso.

Verrà levigatissimo, per il trasparente che sia bicomponente, a fini antimiscela.

In generale, per verniciare un modello in legno, io preferisco rivestirlo con la carta (modelspan) e il tendicarta, poi il turapori (come ti ho detto prima), poi il fondo della vernice, da levigare bene, praticamente deve rimanerne un ombra, poi la vernice bicomponente, le decals e un trasparente bicomponente sopra, anche a fini antimiscela, altrimenti, vista la destinazione "trainer" del modello, puoi stuccare (con lo stucco leggero per legno, lo trovi nei ferramenta o nei brico), due mani di turapori diluito e levigato in entrambe le mani, fondo da levigare come prima e vernice bicomponente nelle colorazioni desiderate (e se trainer "vistose" e diverse fra sopra e sotto) e via a volare!

Ciao,

Max.

scusa l'ignoranza... devo chiedere vernice bicomponente per il legno? che mischio prima di applicarla?

m.stara 19 luglio 13 10:39

La vernice bicomponente si prepara prima dell' applicazione, miscelando in proporzioni ben definite i due componenti (il catalizzatore e la vernice) ed eventualmente anche il diluente, a seconda della modalità di applicazione (chiedi al negoziante di vernici per le proporzioni).

Decidi la "livrea" che dovrà avere l' aereo, (ad esempio puoi fare tutto l' aereo bianco e poi delle linee, frecce, colorate da fare sopra) vai da un negoziante di vernici per carrozzeria e ti fai dare i vari colori nelle piccole quantità che ti servono (200-300 grammi per colore, magari bianco un po di piu), il catalizzatore e il diluente invece saranno confezioni standard da 1/2 Kg o un Kg.

Il trasparente non è necessario se usi le vernici bicomponenti.

Queste vernici pesano abbastanza, serve mano leggera nell' applicazione.

Ciao,

Max

luxacch 19 luglio 13 11:35

Citazione:

Originalmente inviato da LorenzCH (Messaggio 3871210)
Mi sono state date due carlinghe: una finita e l'altra da terminare. visto che la prima era piuttosto danneggiata e appesantita ho deciso di finire l'altra che si presentava lavorata a regola d'arte...

ho già spostato i piani di coda da una carlinga all'altra ed ora manca solo il muso e la capottina...

non so bene come costruirli per farli esteticamente apprezzabili e non ho idea della costruzione prevista dal kit... (anche l'atra carlinga ne era sprovvista)

qualcuno possiede per caso le istruzioni di tale modello?


mi piacerebbe inoltre verniciare il modello e non ricoprirlo ... pensavo ad una vernice semitrasparente che lasci intravedere le venature (dopo averlo passato col turapori)... fattibile secondo voi?

Grazie

Ciao Lorenz

Ho avuto Safari, Savana e Fiesta, tutti grandi modelli per imparare a volare!!!
Erano abbastanza simili come soluzioni costruttive. Il muso del Savana (come Safari e Fiesta) è costituito da due longherine di faggio che costituiscono il castello motore, da un'ordinata:P circolare che funge da estremità del muso e da alcuni blocchi di balsa che nel tuo caso lasciavano scoperto il fianco destro, ovviamente sagomati a dovere. Se cerchi in "Progettazione e Costruzione" nel mio build log del Fiesta puoi vedere le foto della costruzione del muso.
La cappottina è di plastica trasparente azzurra, la sua parte alta posteriore si raccorda col bordo d'entrata dell'ala. Non era compresa nel kit?

Posta qualche foto!!!

Ciao

Luca

LorenzCH 19 luglio 13 13:27

Citazione:

Originalmente inviato da luxacch (Messaggio 3871388)
Ciao Lorenz

Ho avuto Safari, Savana e Fiesta, tutti grandi modelli per imparare a volare!!!
Erano abbastanza simili come soluzioni costruttive. Il muso del Savana (come Safari e Fiesta) è costituito da due longherine di faggio che costituiscono il castello motore, da un'ordinata:P circolare che funge da estremità del muso e da alcuni blocchi di balsa che nel tuo caso lasciavano scoperto il fianco destro, ovviamente sagomati a dovere. Se cerchi in "Progettazione e Costruzione" nel mio build log del Fiesta puoi vedere le foto della costruzione del muso.
La cappottina è di plastica trasparente azzurra, la sua parte alta posteriore si raccorda col bordo d'entrata dell'ala. Non era compresa nel kit?

Posta qualche foto!!!

Ciao

Luca

Grazie Luca... no la cappottina è andata persa dal precedente proprietario...

quanto al muso.. i longheroni di faggio sui quali si andrà a montare il motore sono già presenti, ora ho costruito attorno un castello di balsa che una volta incollato a dovere lavorerò con la carta di vetro cosi da "appuntirlo" e congiungerlo nell'ordinata circolare.. anche se non so bene come fare a dire la verità



ora guardo il tuo tutorial


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