Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 luglio 13, 10:10   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LorenzCH
 
Data registr.: 11-02-2013
Residenza: Stabio
Messaggi: 63
Scorpio Savana 35 Motorizzazione

Salve signori del volo a scoppio,

un gentile modellista mi ha regalato un vecchio savana 35 da rimettere in stato di marcia. Il ripristino non dovrebbe richiedere troppo impegno ma ho un dubbio sulla motorizzazione...

posseggo un ASP .32 5.3 ccm dite che è sufficiente?
LorenzCH non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 13, 12:21   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Certamente. Safari, Savana, ottimi aeroplanetti; ebbi vari allievi con questi modelli e impararono tutti abbastanza rapidamente. Vai tranquillo con quel motore e vedrai che gli avanzerà pure. Per una acrobazia più spinta si arrivava ad installare il .45, ma vedrai che ti ci divertirai già con con quel motore.
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)

Ultima modifica di icarus64 : 18 luglio 13 alle ore 12:27
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 13, 12:31   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LorenzCH
 
Data registr.: 11-02-2013
Residenza: Stabio
Messaggi: 63
Grazie mille ! bene così
LorenzCH non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 13, 13:02   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Citazione:
Originalmente inviato da LorenzCH Visualizza messaggio
Grazie mille ! bene così
Di nulla. Buoni voli a te!
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 13, 10:32   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LorenzCH
 
Data registr.: 11-02-2013
Residenza: Stabio
Messaggi: 63
Mi sono state date due carlinghe: una finita e l'altra da terminare. visto che la prima era piuttosto danneggiata e appesantita ho deciso di finire l'altra che si presentava lavorata a regola d'arte...

ho già spostato i piani di coda da una carlinga all'altra ed ora manca solo il muso e la capottina...

non so bene come costruirli per farli esteticamente apprezzabili e non ho idea della costruzione prevista dal kit... (anche l'atra carlinga ne era sprovvista)

qualcuno possiede per caso le istruzioni di tale modello?


mi piacerebbe inoltre verniciare il modello e non ricoprirlo ... pensavo ad una vernice semitrasparente che lasci intravedere le venature (dopo averlo passato col turapori)... fattibile secondo voi?

Grazie

Ultima modifica di LorenzCH : 19 luglio 13 alle ore 10:41
LorenzCH non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 13, 11:02   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.stara
 
Data registr.: 17-04-2009
Residenza: Olbia
Messaggi: 272
Citazione:
Originalmente inviato da LorenzCH Visualizza messaggio
mi piacerebbe inoltre verniciare il modello e non ricoprirlo ... pensavo ad una vernice semitrasparente che lasci intravedere le venature (dopo averlo passato col turapori)...
Certo, con il trasparente e il legno a vista darebbe più l' impressione di un comò più che di un aereo... ma de gustibus... Circa il motore è più che adeguato per un volo trainer quale è il modello.

Il turapori per la preparazione del fondo va benissimo, meglio darlo in più volte diluito levigando bene ad ogni mano in maniera da non accumulare peso.

Verrà levigatissimo, per il trasparente che sia bicomponente, a fini antimiscela.

In generale, per verniciare un modello in legno, io preferisco rivestirlo con la carta (modelspan) e il tendicarta, poi il turapori (come ti ho detto prima), poi il fondo della vernice, da levigare bene, praticamente deve rimanerne un ombra, poi la vernice bicomponente, le decals e un trasparente bicomponente sopra, anche a fini antimiscela, altrimenti, vista la destinazione "trainer" del modello, puoi stuccare (con lo stucco leggero per legno, lo trovi nei ferramenta o nei brico), due mani di turapori diluito e levigato in entrambe le mani, fondo da levigare come prima e vernice bicomponente nelle colorazioni desiderate (e se trainer "vistose" e diverse fra sopra e sotto) e via a volare!

Ciao,

Max.

Ultima modifica di m.stara : 19 luglio 13 alle ore 11:11
m.stara non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 13, 11:13   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LorenzCH
 
Data registr.: 11-02-2013
Residenza: Stabio
Messaggi: 63
Citazione:
Originalmente inviato da m.stara Visualizza messaggio
Certo, con il trasparente e il legno a vista darebbe più l' impressione di un comò più che di un aereo... ma de gustibus... Circa il motore è più che adeguato per un volo trainer quale è il modello.

Il turapori per la preparazione del fondo va benissimo, meglio darlo in più volte diluito levigando bene ad ogni mano in maniera da non accumulare peso.

Verrà levigatissimo, per il trasparente che sia bicomponente, a fini antimiscela.

In generale, per verniciare un modello in legno, io preferisco rivestirlo con la carta (modelspan) e il tendicarta, poi il turapori (come ti ho detto prima), poi il fondo della vernice, da levigare bene, praticamente deve rimanerne un ombra, poi la vernice bicomponente, le decals e un trasparente bicomponente sopra, anche a fini antimiscela, altrimenti, vista la destinazione "trainer" del modello, puoi stuccare (con lo stucco leggero per legno, lo trovi nei ferramenta o nei brico), due mani di turapori diluito e levigato in entrambe le mani, fondo da levigare come prima e vernice bicomponente nelle colorazioni desiderate (e se trainer "vistose" e diverse fra sopra e sotto) e via a volare!

Ciao,

Max.
scusa l'ignoranza... devo chiedere vernice bicomponente per il legno? che mischio prima di applicarla?
LorenzCH non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 13, 11:39   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.stara
 
Data registr.: 17-04-2009
Residenza: Olbia
Messaggi: 272
La vernice bicomponente si prepara prima dell' applicazione, miscelando in proporzioni ben definite i due componenti (il catalizzatore e la vernice) ed eventualmente anche il diluente, a seconda della modalità di applicazione (chiedi al negoziante di vernici per le proporzioni).

Decidi la "livrea" che dovrà avere l' aereo, (ad esempio puoi fare tutto l' aereo bianco e poi delle linee, frecce, colorate da fare sopra) vai da un negoziante di vernici per carrozzeria e ti fai dare i vari colori nelle piccole quantità che ti servono (200-300 grammi per colore, magari bianco un po di piu), il catalizzatore e il diluente invece saranno confezioni standard da 1/2 Kg o un Kg.

Il trasparente non è necessario se usi le vernici bicomponenti.

Queste vernici pesano abbastanza, serve mano leggera nell' applicazione.

Ciao,

Max
m.stara non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 13, 12:35   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luxacch
 
Data registr.: 22-11-2009
Residenza: Rho
Messaggi: 395
Citazione:
Originalmente inviato da LorenzCH Visualizza messaggio
Mi sono state date due carlinghe: una finita e l'altra da terminare. visto che la prima era piuttosto danneggiata e appesantita ho deciso di finire l'altra che si presentava lavorata a regola d'arte...

ho già spostato i piani di coda da una carlinga all'altra ed ora manca solo il muso e la capottina...

non so bene come costruirli per farli esteticamente apprezzabili e non ho idea della costruzione prevista dal kit... (anche l'atra carlinga ne era sprovvista)

qualcuno possiede per caso le istruzioni di tale modello?


mi piacerebbe inoltre verniciare il modello e non ricoprirlo ... pensavo ad una vernice semitrasparente che lasci intravedere le venature (dopo averlo passato col turapori)... fattibile secondo voi?

Grazie
Ciao Lorenz

Ho avuto Safari, Savana e Fiesta, tutti grandi modelli per imparare a volare!!!
Erano abbastanza simili come soluzioni costruttive. Il muso del Savana (come Safari e Fiesta) è costituito da due longherine di faggio che costituiscono il castello motore, da un'ordinata circolare che funge da estremità del muso e da alcuni blocchi di balsa che nel tuo caso lasciavano scoperto il fianco destro, ovviamente sagomati a dovere. Se cerchi in "Progettazione e Costruzione" nel mio build log del Fiesta puoi vedere le foto della costruzione del muso.
La cappottina è di plastica trasparente azzurra, la sua parte alta posteriore si raccorda col bordo d'entrata dell'ala. Non era compresa nel kit?

Posta qualche foto!!!

Ciao

Luca
luxacch non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 13, 14:27   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LorenzCH
 
Data registr.: 11-02-2013
Residenza: Stabio
Messaggi: 63
Citazione:
Originalmente inviato da luxacch Visualizza messaggio
Ciao Lorenz

Ho avuto Safari, Savana e Fiesta, tutti grandi modelli per imparare a volare!!!
Erano abbastanza simili come soluzioni costruttive. Il muso del Savana (come Safari e Fiesta) è costituito da due longherine di faggio che costituiscono il castello motore, da un'ordinata circolare che funge da estremità del muso e da alcuni blocchi di balsa che nel tuo caso lasciavano scoperto il fianco destro, ovviamente sagomati a dovere. Se cerchi in "Progettazione e Costruzione" nel mio build log del Fiesta puoi vedere le foto della costruzione del muso.
La cappottina è di plastica trasparente azzurra, la sua parte alta posteriore si raccorda col bordo d'entrata dell'ala. Non era compresa nel kit?

Posta qualche foto!!!

Ciao

Luca
Grazie Luca... no la cappottina è andata persa dal precedente proprietario...

quanto al muso.. i longheroni di faggio sui quali si andrà a montare il motore sono già presenti, ora ho costruito attorno un castello di balsa che una volta incollato a dovere lavorerò con la carta di vetro cosi da "appuntirlo" e congiungerlo nell'ordinata circolare.. anche se non so bene come fare a dire la verità



ora guardo il tuo tutorial
LorenzCH non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
disegno Savana 35 supercessna Aeromodellismo 13 06 ottobre 11 00:58
CERCO istruzioni Scorpio Savana 35 gigigiacobazzi Compro 1 28 gennaio 11 10:37
Consiglio su motorizzazione aliante FOX (Scorpio) elyclod Aeromodellismo Volo Elettrico 6 08 dicembre 08 15:15
Motorizzazione consigliata per Zero della Scorpio. Alessino Aeromodellismo Volo Elettrico 11 06 gennaio 07 19:54
motorizzazione per un vecchio scorpio SAFARI 2000 jambè Aeromodellismo Principianti 10 06 ottobre 05 16:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002