BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   castello da60 (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/265915-castello-da60.html)

ivanfly 28 ottobre 12 20:53

castello da60

1 Allegato/i
Ciao a tutti..ho il motore in oggetto completo del castello originale (quello in legno) in più mi hanno dato le 4 colonnine in metallo fatte su misura (vedi foto) complete di tromboncino per eventuali turbolenze.
Volevo qualche parere in più se montare l'originale o meno e che vantaggi posso trarre dal montaggio del tromboncino al carburatore.
Grazie Ivan

LUKAS 28 ottobre 12 21:13

Riguardo al montaggio non ti so aiutare...io ho usato le colonnine...ma il motore è un DLE55....
Per quello che riguarda il tromboncino..ho comprato anche io quello lungo di AS-Power...mi va a finire dentro il castello motore pescando aria in una zona priva di turbolenze...dicono che quello lungo migliori l'erogazione ai regimi medio-bassi mentre il corto ai medio-alti.... (l'ho sempre usato fin dalla prima accensione quindi non ti so dire la reale utilità...scrivo per sentito dire)

Tromboncino e colonnine fanno parte della dotazione di serie...??
Il motore l'hai preso nuovo...da chi...??

hivan 28 ottobre 12 21:17

Citazione:

Originalmente inviato da ivanfly (Messaggio 3460056)
Ciao a tutti..ho il motore in oggetto completo del castello originale (quello in legno) in più mi hanno dato le 4 colonnine in metallo fatte su misura (vedi foto) complete di tromboncino per eventuali turbolenze.
Volevo qualche parere in più se montare l'originale o meno e che vantaggi posso trarre dal montaggio del tromboncino al carburatore.
Grazie Ivan

...io ho sempre montato le colonnine sul castello motore del modello....... :wink:
per il tromboncino, che non è un antiturbolenza, a seconda della sua lunghezza ottieni un risultato diverso, esso incanala l'aria e da un effetto venturi all'aspirazione della stessa, se il tromboncino è lungo avrai risposta migliore ai bassi regimi, meglio quindi per il 3d, se invece è corto ottimizzerai la risposta del motore ai regimi piu alti.
spero di esserti stato utile, ciao

ivanfly 28 ottobre 12 21:28

Citazione:

Originalmente inviato da LUKAS (Messaggio 3460090)
Riguardo al montaggio non ti so aiutare...io ho usato le colonnine...ma il motore è un DLE55....
Per quello che riguarda il tromboncino..ho comprato anche io quello lungo di AS-Power...mi va a finire dentro il castello motore pescando aria in una zona priva di turbolenze...dicono che quello lungo migliori l'erogazione ai regimi medio-bassi mentre il corto ai medio-alti.... (l'ho sempre usato fin dalla prima accensione quindi non ti so dire la reale utilità...scrivo per sentito dire)

Tromboncino e colonnine fanno parte della dotazione di serie...??
Il motore l'hai preso nuovo...da chi...??

Il motore è nuovo..(acquisto sbagliato di un mio amico) tromboncino e colonnine non sono in dotazione, gli hanno detto che montando le colonnine avrebbe potuto avere problemi di turbolenze evitate dall'uso del tromboncino.
ciao e grazie

ivanfly 28 ottobre 12 21:33

Citazione:

Originalmente inviato da hivan (Messaggio 3460094)
...io ho sempre montato le colonnine sul castello motore del modello....... :wink:
per il tromboncino, che non è un antiturbolenza, a seconda della sua lunghezza ottieni un risultato diverso, esso incanala l'aria e da un effetto venturi all'aspirazione della stessa, se il tromboncino è lungo avrai risposta migliore ai bassi regimi, meglio quindi per il 3d, se invece è corto ottimizzerai la risposta del motore ai regimi piu alti.
spero di esserti stato utile, ciao

Grazie Hivan.. che vada per il tromboncino!!!!
ciao

santafalk 28 ottobre 12 21:54

io metterei il castello originale .. quello in legno .. così tanto per .. se vedi sull extra 3mt del tipo qui su è da paura!!!!!

ti invio la foto da lui inserita .... è n altra cosa proprio!!!

ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

ivanfly 28 ottobre 12 22:37

Citazione:

Originalmente inviato da santafalk (Messaggio 3460162)
io metterei il castello originale .. quello in legno .. così tanto per .. se vedi sull extra 3mt del tipo qui su è da paura!!!!!

ti invio la foto da lui inserita .... è n altra cosa proprio!!!

ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

We carissimo!! Infatti monteró l'originale con il tromboncino al carburatore, visto che ce l'ho !!! ciao

flyale76 29 ottobre 12 12:39

Tromboncino e castello

Caio Ivan come va tutto ok, prima di tutto complimenti per gli aquisti DA60 e modellone,ti volevo dare qualche consiglio,il trombocino montalo hai solo benefici come ti hanno detto tutti pirima, respira aria in zona calma e migliora la resa del motore migliorando anche l'erogazione.Per quanto riguarda il castello motore ho letto da qualche parte ma non mi ricordo dove che quello originale è da preferire alle colonnine per un fatto di vibrazione nel senso che quello originale cioè quello in legno fa vibrare meno il motore e quindi è preferibile alle colonine poi metti pure che essendo più chiuso
sulla parte del carburatore avrai meno turbolenze in quella zona a tutto vantaggio della respirazione del motore.
Ti saluto a presto.
Alessio:wink:

ivanfly 29 ottobre 12 14:04

Citazione:

Originalmente inviato da flyale76 (Messaggio 3460911)
Caio Ivan come va tutto ok, prima di tutto complimenti per gli aquisti DA60 e modellone,ti volevo dare qualche consiglio,il trombocino montalo hai solo benefici come ti hanno detto tutti pirima, respira aria in zona calma e migliora la resa del motore migliorando anche l'erogazione.Per quanto riguarda il castello motore ho letto da qualche parte ma non mi ricordo dove che quello originale è da preferire alle colonnine per un fatto di vibrazione nel senso che quello originale cioè quello in legno fa vibrare meno il motore e quindi è preferibile alle colonine poi metti pure che essendo più chiuso
sulla parte del carburatore avrai meno turbolenze in quella zona a tutto vantaggio della respirazione del motore.
Ti saluto a presto.
Alessio:wink:

Ciao Alessio grazie per l'interesse a presto.

motore80 13 novembre 12 02:21

Citazione:

Originalmente inviato da ivanfly (Messaggio 3460056)
Grazie Ivan

ciao, non conosco l'efficenza del tromboncino, pero ti garantisco che come castello motore è molto meglio quello in legno originale,ovvero quello che fa da perimetro a tutto il posteriore, tieni conto che le vibrazioni vengono distribuite in questo modo su tutta la superfice d'appoggio, nelle colonnine invece le vibrazioni vengono distribuite per forza sui 4appoggi e basta, rendendo cosi piu debole quei punti.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:55.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002