![]() |
Citazione:
http://www.baronerosso.it/forum/1885759-post114.html |
Citazione:
|
Che olio usi, hai parlato della % al 20 e che è ricino, ma di che marca? Lascare le bronzine di biella di 3 motori è abbastanza strana come cosa, soprattutto in così poco tempo. 2 dei 3 motori sono Ring (quindi non ABC), 2 dei 3 motori sono di costruzione cinese (materiali....). Per lascare così velocemente le bronzine non ci sono tante possibilità: - bassa % d'olio o olio di bassa qualità. - motore stressato a causa della carburazione troppo magra, di pessimo raffreddamento sul modello, dell'elica troppo "pesante". L'avviatore può far danni, ma solo se il motore in avviamento è completamente ingolfato. Troppa compressione non direi, solitamente i motori escono di fabbrica già con la guarnizione di testa adeguata. |
... o forse tutto 'sto lasco non c'è! Dagli ultimi post si direbbe che il gioco è appena normale. Certo che con il pistone fermo al PMS l'albero gira parecchio avanti e indietro (anche fino ad un centimetro guardando il trascinatore rispetto al carter, su motori oltre .60) ma questo non significa lasco eccessivo e neppure il rumore, che può dipendere dal grado di fluidità dell'olio che è rimasto all'interno. Qualcosa di più si capisce mettendo il pistone a metà corsa: lì si deve percepire appena lo spostamento del bottone di manovella da una parte all'altra della bronzina e il trascinatore dovrebbe spostarsi solo di 1-2 mm (a pistone realmente fermo però!). |
Citazione:
Magari prima di rompere una biella, il gioco deve crescere un bel po'. Io ho poca esperienza su questo :P, magari qualcuno vuol condividere ? Paolo |
Citazione:
La carburazione troppo magra è difficile, cerco di mandarlo in aria sempre un pelo grasso, mai giusto, anche se con il g20 potrei farlo dato che ho la pompa, L'elica uso 18x6W per il g20, mi è venuto in mente che sia un pò carica, anche se alcuni montano addirittura 18x8, per il raffreddamento è un pò un problema dato che ho uno yak infatti a breve parzializzerò l'entrata con una paratia, per l'asp 8x4 cioè quella che consigliano dalla fabbrica. (piccolo OT: ho visto il tuo video del Komet con g60 racing, Fantastico!! Quel motore è un reattore nucleare!!) |
Citazione:
Probabilmente mi sono lasciato spaventare dal rumore, ora sto continuando ad usarlo, tenendolo d'occhio ovviamente, se dovessi smontarlo un domani, magari utilizzando un calibro digitale, nell'ordine di quanti centesimi deve rimanere di gioco, considerato che è un 23cc?? |
Citazione:
Come dice ev2driver le bronzine tendono ad ovalizzarsi (di più quella del piede, quella cioè che ospita lo spinotto del pistone, in senso verticale) e il gioco lo si dovrebbe controllare tenendo il pistone a metà corsa. Naturalmente il gioco che senti ruotando l'albero è relativo al totale del lasco che hai su entrambe le bronzine, sempre che il cuscinetto di banco sia a posto. Secondo me tu sei un buon osservatore e ti sei allarmato quando hai notato il lasco comparire dopo pochissimo utilizzo dei motori. Ma è proprio così che deve accadere; esattamente come per altre parti del motore: si tratta di assestamento... il rodaggio lo si fa proprio per questo, perchè questa fase un po' delicata dove del metallo viene consumato per assestamento avvenga in modo "controllato" soprattutto per quanto riguarda il carico assegnato (eliche più piccole del solito) e la temperatura di esercizio(carburazione più grassa). Probabilmente dovresti osservare qualche vecchio motore veramente "sfatto", di quelli che partono solo più con l'avviatore e necessitano di almeno 20% di nitro per stare accesi... questo ti porterebbe a ridimensionare il tuo concetto di lasco attuale ^_^. |
:lol: bè si, mi manca qualche relitto come metodo di paragone, se fino a 2 o 3 decimi è tutto a posto allora sto tranquillissimo, Grazie mille a tutti per l'aiuto!! |
5 centesimi sono il gioco giusto. 1 decimo vuol dire che è già lasca. Con 2 decimi, puoi tranquillamente buttarla. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:23. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002