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il_biplano 21 settembre 12 11:30

Motore JC EVO 60cc
 
Buongiorno,
chiedo se qualche utente ha avuto modo di toccare con mano, e udire dal vivo il suddetto motore.
E' già sul mercato, se non erro, da un paio d'anni. Lo si acquista in diverse parti del mondo, incluso in Europa (in Italia non ho trovato nulla).
Sembra che sia un doppia fascia ( due segmenti di tenuta sul pistone, anzichè uno come il DLE e similari).
La corsa più lunga con lo stesso alesaggio del DLE55.
Non sembra fare molti giri in più, anzi, ma tira eliche ben più grandi.
Se avete qualche esperienza dal vivo.....

Grazie.

http://www.hobbyking.com/hobbyking/s.../jc60-main.jpg

libertas 21 settembre 12 14:11

Citazione:

Originalmente inviato da il_biplano (Messaggio 3399922)
Buongiorno,
chiedo se qualche utente ha avuto modo di toccare con mano, e udire dal vivo il suddetto motore.
E' già sul mercato, se non erro, da un paio d'anni. Lo si acquista in diverse parti del mondo, incluso in Europa (in Italia non ho trovato nulla).
Sembra che sia un doppia fascia ( due segmenti di tenuta sul pistone, anzichè uno come il DLE e similari).
La corsa più lunga con lo stesso alesaggio del DLE55.
Non sembra fare molti giri in più, anzi, ma tira eliche ben più grandi.
Se avete qualche esperienza dal vivo.....

Grazie.

http://www.hobbyking.com/hobbyking/s.../jc60-main.jpg



ciao ne ho visto uno ma non in volo. lo abbiamo provato al banco, in effetti è come dici tu non gira un gran che è molto regolare come motore anche nel passaggio tra minimo e massimo,yi confermo che ha il pistone a doppia fascia e monta cuscinetti classici cinesi.dalle caratteristiche sembra piu un motore da durata che da prestazione.
A pari cilindrata ci sono motori come eme 60 che sono molto più potenti e performanti e anche qualche grammo più leggeri inoltre è un monofascia e monta cuscinetti di qualità!!!le prestazioni le puoi paragionare a quelle di un da 60

il_biplano 22 settembre 12 08:56

Grazie del tuo contributo libertas; mi hai dato delle ottime indicazioni :wink:

Resto in attesa anche di altre esperienze. Grazie.:)

icarus64 22 settembre 12 09:16

Quel carte ricavato dal pieno mi ricorda molto da vicino i Turnigy.

il_biplano 25 settembre 12 08:09

Solo a complemento della discussione, riporto quanto risposto dalla JC Engine:

Hi Diego,
Thanks for using JC Engines!
As for JC60EVO, it has 1pc piston ring.
Have a nice day!

Best regards

Angela

Ora magari Angela non sa nemmeno cos'è un piston ring, ma sicuramente risponde chiedendo a chi di competenza in azienda.
Hanno erratamente interpretato che io abbia già un motore...(avevo scritto che I'm looking for..)
Probabilmente ci sono due versioni sucessive in giro, ed attualmente, sto motore ricalca le orme della maggior parte in circolazione...-_-

il_biplano 09 novembre 12 01:05

Alla fine la curiosità di toccare con mano ha prevalso; acquistato in un negozio online di Qingdao in RPC da dove è partito il giorno 2 ed è arrivato in mano mia il giorno 5 :).
Lo avrei acquistato volentieri anche in Italia, se solo qualcuno lo avesse avuto; ma purtroppo come già detto, viene commercializzato in Spagna, Francia, UK e Germania, oppure in USA e paesi del sud America…quindi tanto valeva acquistarlo nel paese d’origine :rolleyes:


https://lh5.googleusercontent.com/-Q...0/P8270020.JPG

Apriamo la scatola…


La scatola si presenta molto curata sia esternamente che nella scelta dell’imballaggio; spugne sagomate ospitano il motore ed i suoi accessori.
Una volta in mano il motore sfodera sicuramente uno dei look più aggressivi che abbia visto su di un made in Cina; non arriviamo sicuramente ai livelli dei nostrani Mintor, ma siamo due spanne sopra qualunque DL, DLE e derivati.

https://lh5.googleusercontent.com/--...0/P8270022.JPG

La dotazione di serie non è male: un bel barilotto lucidato anziché sabbiato, ma assolutamente analogo a quello dei DLE; una candela finalmente marchiata, sebbene sempre cinese, dell’azienda che fornisce l’accensione elettronica: la RCEXL ! Completano il quadro il solito “mounting template”, ovvero la dima per i fori di ancoraggio ed il libretto (libretto e non foglio) istruzioni in sola lingua inglese; due blocca spinette, un paio di adesivi RCEXL.
Quanto al fissaggio, precisiamo subito che non è compatibile con DLE55: gli interassi sono 86x60 contro gli 80x67 del DLE.

https://lh5.googleusercontent.com/-y...0/P8300018.JPG


Apriamo il gruppo termico…


Internamente troviamo un pistone monofascia, molto sfiancato diametro 45, come quello del DLE55. La biella marchiata JC lo unisce all’albero di corsa 38mm; le stesse misure dello ZDZ60 :mellow:. Un abbondante velo di olio chiaro, protegge tutte le parti interne, molto pulite senza residui di lavorazione.

https://lh6.googleusercontent.com/-h...0/P8300021.JPG

Lascia un po’ di perplessità il cilindro: da un motore così, mi sarei aspettato un po’ di appoggio in più per il pistone, ed invece i travasi occupano circa il 75% della circonferenza; ad impressionare sono quelli principali che hanno un volume davvero enorme. Due “unghiate” al lato opposto della luce di scarico, molto strette, quasi messe li tanto per fare scena, tolgono quel briciolo di contatto che invece poteva garantire maggiore durata al pistone…mah! Solo le ore di funzionamento potranno dare una risposta a questo presuntuoso giudizio….
Le superfici dei travasi e della camera di scoppio sono ben levigate; il riporto superficiale del cilindro e la sagoma delle luci che vi si affacciano invece, non si discosta molto da quanto già visto nei DL 50: ci sono, ma è meglio non guardarle !
Anche la finitura del raccordo dei travasi nei carter è un po' grossolana.
L’ammissione adotta lo stesso gruppo lamellare dei DLE55 anche se il carburatore Walbro, non è lo stesso: se dovesse darmi noie, lo rimpiazzerei con quello del DLE. Purtroppo non è inclusa la squadretta in vetronite di prolunga per il comando del gas; bisogna realizzarla in proprio.

https://lh4.googleusercontent.com/-Z...0/P8300019.JPG

La viti a corredo, sebbene ottimamente realizzate con i filetti rullati in modo impeccabile, riportano le stampigliature in testa indecifrabili anche sotto la lente; nel dubbio, quelle di ritegno dell’elica saranno rimpiazzate da viteria nostrana 8.8.
A questo punto non mi resta che trovare il tempo di piazzarlo al banco e sentire intanto come gira !


Alla prossima.

Il_biplano

kira1 09 novembre 12 07:30

Recensione
 
Veramente complimenti x l'ottima recensione approfondita nei dettagli, ora attendiamo anche quella sulle prestazioni e comportamento.

Bravo davvero.:wink:

Luca

massimob 09 novembre 12 10:06

L'ho preso anch'io, installato su un miss morava.
Il motore é partito subito senza problemi, le vibrazioni sono minime, sono al primo litro, quindi per ora niente tirate al max, mi ha fatto una buona impressione

fradellaq 09 novembre 12 10:51

Ciao Diego, come va? E' un po che non ci sentiamo ed approfitto per salutarti. Sono anche io curioso di sapere le tue competenti impressioni. Se non sono indiscreto quanto costa? Ciao a presto.

massimob 09 novembre 12 11:39

Io l'ho pagato 300 euro da himodel compresa dogana.
Ordinato domenica sera, arrivato mercoledí


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:30.

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