Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 settembre 12, 12:30   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.951
Motore JC EVO 60cc

Buongiorno,
chiedo se qualche utente ha avuto modo di toccare con mano, e udire dal vivo il suddetto motore.
E' già sul mercato, se non erro, da un paio d'anni. Lo si acquista in diverse parti del mondo, incluso in Europa (in Italia non ho trovato nulla).
Sembra che sia un doppia fascia ( due segmenti di tenuta sul pistone, anzichè uno come il DLE e similari).
La corsa più lunga con lo stesso alesaggio del DLE55.
Non sembra fare molti giri in più, anzi, ma tira eliche ben più grandi.
Se avete qualche esperienza dal vivo.....

Grazie.

il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 12, 15:11   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2011
Residenza: firenze
Messaggi: 47
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Buongiorno,
chiedo se qualche utente ha avuto modo di toccare con mano, e udire dal vivo il suddetto motore.
E' già sul mercato, se non erro, da un paio d'anni. Lo si acquista in diverse parti del mondo, incluso in Europa (in Italia non ho trovato nulla).
Sembra che sia un doppia fascia ( due segmenti di tenuta sul pistone, anzichè uno come il DLE e similari).
La corsa più lunga con lo stesso alesaggio del DLE55.
Non sembra fare molti giri in più, anzi, ma tira eliche ben più grandi.
Se avete qualche esperienza dal vivo.....

Grazie.



ciao ne ho visto uno ma non in volo. lo abbiamo provato al banco, in effetti è come dici tu non gira un gran che è molto regolare come motore anche nel passaggio tra minimo e massimo,yi confermo che ha il pistone a doppia fascia e monta cuscinetti classici cinesi.dalle caratteristiche sembra piu un motore da durata che da prestazione.
A pari cilindrata ci sono motori come eme 60 che sono molto più potenti e performanti e anche qualche grammo più leggeri inoltre è un monofascia e monta cuscinetti di qualità!!!le prestazioni le puoi paragionare a quelle di un da 60
libertas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 12, 09:56   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.951
Grazie del tuo contributo libertas; mi hai dato delle ottime indicazioni

Resto in attesa anche di altre esperienze. Grazie.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 12, 10:16   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Quel carte ricavato dal pieno mi ricorda molto da vicino i Turnigy.
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 12, 09:09   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.951
Solo a complemento della discussione, riporto quanto risposto dalla JC Engine:

Hi Diego,
Thanks for using JC Engines!
As for JC60EVO, it has 1pc piston ring.
Have a nice day!

Best regards

Angela

Ora magari Angela non sa nemmeno cos'è un piston ring, ma sicuramente risponde chiedendo a chi di competenza in azienda.
Hanno erratamente interpretato che io abbia già un motore...(avevo scritto che I'm looking for..)
Probabilmente ci sono due versioni sucessive in giro, ed attualmente, sto motore ricalca le orme della maggior parte in circolazione...
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 12, 02:05   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.951
Alla fine la curiosità di toccare con mano ha prevalso; acquistato in un negozio online di Qingdao in RPC da dove è partito il giorno 2 ed è arrivato in mano mia il giorno 5 .
Lo avrei acquistato volentieri anche in Italia, se solo qualcuno lo avesse avuto; ma purtroppo come già detto, viene commercializzato in Spagna, Francia, UK e Germania, oppure in USA e paesi del sud America…quindi tanto valeva acquistarlo nel paese d’origine




Apriamo la scatola…


La scatola si presenta molto curata sia esternamente che nella scelta dell’imballaggio; spugne sagomate ospitano il motore ed i suoi accessori.
Una volta in mano il motore sfodera sicuramente uno dei look più aggressivi che abbia visto su di un made in Cina; non arriviamo sicuramente ai livelli dei nostrani Mintor, ma siamo due spanne sopra qualunque DL, DLE e derivati.



La dotazione di serie non è male: un bel barilotto lucidato anziché sabbiato, ma assolutamente analogo a quello dei DLE; una candela finalmente marchiata, sebbene sempre cinese, dell’azienda che fornisce l’accensione elettronica: la RCEXL ! Completano il quadro il solito “mounting template”, ovvero la dima per i fori di ancoraggio ed il libretto (libretto e non foglio) istruzioni in sola lingua inglese; due blocca spinette, un paio di adesivi RCEXL.
Quanto al fissaggio, precisiamo subito che non è compatibile con DLE55: gli interassi sono 86x60 contro gli 80x67 del DLE.




Apriamo il gruppo termico…


Internamente troviamo un pistone monofascia, molto sfiancato diametro 45, come quello del DLE55. La biella marchiata JC lo unisce all’albero di corsa 38mm; le stesse misure dello ZDZ60 . Un abbondante velo di olio chiaro, protegge tutte le parti interne, molto pulite senza residui di lavorazione.



Lascia un po’ di perplessità il cilindro: da un motore così, mi sarei aspettato un po’ di appoggio in più per il pistone, ed invece i travasi occupano circa il 75% della circonferenza; ad impressionare sono quelli principali che hanno un volume davvero enorme. Due “unghiate” al lato opposto della luce di scarico, molto strette, quasi messe li tanto per fare scena, tolgono quel briciolo di contatto che invece poteva garantire maggiore durata al pistone…mah! Solo le ore di funzionamento potranno dare una risposta a questo presuntuoso giudizio….
Le superfici dei travasi e della camera di scoppio sono ben levigate; il riporto superficiale del cilindro e la sagoma delle luci che vi si affacciano invece, non si discosta molto da quanto già visto nei DL 50: ci sono, ma è meglio non guardarle !
Anche la finitura del raccordo dei travasi nei carter è un po' grossolana.
L’ammissione adotta lo stesso gruppo lamellare dei DLE55 anche se il carburatore Walbro, non è lo stesso: se dovesse darmi noie, lo rimpiazzerei con quello del DLE. Purtroppo non è inclusa la squadretta in vetronite di prolunga per il comando del gas; bisogna realizzarla in proprio.



La viti a corredo, sebbene ottimamente realizzate con i filetti rullati in modo impeccabile, riportano le stampigliature in testa indecifrabili anche sotto la lente; nel dubbio, quelle di ritegno dell’elica saranno rimpiazzate da viteria nostrana 8.8.
A questo punto non mi resta che trovare il tempo di piazzarlo al banco e sentire intanto come gira !


Alla prossima.

Il_biplano
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 12, 08:30   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kira1
 
Data registr.: 08-05-2006
Messaggi: 2.945
Recensione

Veramente complimenti x l'ottima recensione approfondita nei dettagli, ora attendiamo anche quella sulle prestazioni e comportamento.

Bravo davvero.

Luca
kira1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 12, 11:06   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.758
L'ho preso anch'io, installato su un miss morava.
Il motore é partito subito senza problemi, le vibrazioni sono minime, sono al primo litro, quindi per ora niente tirate al max, mi ha fatto una buona impressione
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 12, 11:51   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.545
Ciao Diego, come va? E' un po che non ci sentiamo ed approfitto per salutarti. Sono anche io curioso di sapere le tue competenti impressioni. Se non sono indiscreto quanto costa? Ciao a presto.
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 12, 12:39   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.758
Io l'ho pagato 300 euro da himodel compresa dogana.
Ordinato domenica sera, arrivato mercoledí
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Carburazione mintor 60cc gianni245 Aeromodellismo Volo a Scoppio 26 04 marzo 13 21:47
Cerco Motore ZDZ 60cc benzina 2M86 Compro 0 20 gennaio 11 00:57
motore per shark evo 1000 ciro93 Aeromodellismo Volo 3D 5 29 ottobre 10 23:12
motore thunder tiger evo 12 beppe tuning Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 0 03 febbraio 07 14:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002