Accensione spark su motore glow Leggendo un po' in giro ho visto che più di qualcuno ha modificato i motori glow montanti un accensione spark ma mantenendo la miscela al metanolo. I vantaggi sembrano essere i minori consumi, la non necessità di nitrometano e la possibilità di usare meno olio. Mi chiedevo se qualcuno ha apportato questa modifica a qualche suo motore, cosa ne pensa e dove ha acquistato la centralina. Grazie |
secondo me modificare un motore sotto il 15cc non ha molto senso, perchè dovendo mettere centraline e batteria aggiuntiva non ne vale la pena, in quanto aumenta il peso e il modello volerà da schiffo. Da 15cc in su esiste già a benzina. Poi non lo so, prova a fare qualche esperimento e raccontaci un po' come va! |
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volevo aprire pure io una discussione in questi giorni ne approfitto e mi aggrego a te. intanto non sono d'accordo con Fabio perché lo spirito che mi anima è quello della sperimentazione, del divertimento, insomma dell'essere aeromodellista. sono partito dai presupposti che se non si trova più metanolo si può volare lo stesso con i nostri motorelli, ed inoltre avere la possibilità di usare benzina e olio sintetico per imbrattare di meno i modelli. mi limiterò a portare la mia esperienza e spero che si aggreghino i motorari famosi. la prima prova che ho fatto è stata di far girare un glow con la sua candela e con la benzina ed ha funzionato : ho collegato sul modello una batteria nimh da 1.2 sulla candela di un vecchio mds40, i risultati sono stati accettabili (girava circa 1500 giri di meno del metilico), ma così si accentuavano i problemi del glow (difficoltà di tenerlo in moto al minimo), che ho un po migliorato cambiando lo spillo del massimo con uno a conicità meno accentuata. sono riuscito pure a farlo girare con l'etilico (quello puzzolente da supermercato), ma girava da schifo |
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Se il nitrometano è utilizzato per garantire un minimo più sicuro, questo può essere anche omesso. Se è lì per dare potenza, allora è meglio che ci resti. Minori consumi, forse, potendo magari carburarsi un pelo più magri. A scapito delle temperature...ma dubito siano apprezzabili.Il minor consumo di un benzina è dovuto al diverso rapporto stechiometrico rispetto all'alcool.E con la conseguente minore potenza specifica... Un glow si può adoperare, con "tatto" anche con percentuali ridicole di olio.Ne può andare a scapito la durata,e si è ad alto rischio di crack, ovviamente.Nel frattempo, può anche funzionare meglio... ( cfr Blade Runner : "La fiamma che arde col doppio della luce, dura la metà" ) In compenso, così si manda a ramengo quella che fu la vera innovazione del glow : la maggiore potenza specifica senza il peso, la complicazione e la potenziale inaffidabilità di un accensione comandata.Attenzione : con potenza specifica non voglio dire "distribuzione della coppia motrice in modo più gradevole, atta a trascinare eliche grandi, notoriamente più efficenti". Che è quello che i "benzina" da 20 30 50 cc in su fanno...non perchè ad accensione comandata ma perchè diagrammati e strutturati per farlo. Poi, questa è una mia opinione. E ci vorrebbero test comparativi condotti con serietà per confermare le differenze eventuali. |
4 Allegato/i quando sono arrivate in commercio le centraline spark cinesi a buon prezzo (ndr: parliamo sempre male dei cinesi, poi ci compriamo sempre i loro prodotti :D), mi sono deciso a fare una conversione. ho preso un vecchio mds 40 marino ed ho fatto al tornio una testata aereo http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1338669894 http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1338671234 ho montato un carburatore supertigre (perchè notoriamente i carburatori mds non vanno bene), ho fatto al tornio pure lo scarico per adattarlo al modello (un vecchio simil f3a degli anni 80) e con l'elica che si vede (mi pare che sia una 10/6) girava bene, max a 13000 giri. dopo ho fatto la conversione ho fatto un anello in alluminio montato a pressione sul carter dove ho montato il sensore hall http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1338670579 poi ho fatto al tornio una rondella trascinaelica con un foro da 4mm dove ho montato il magnete che serve ad attivare il sensore di hall http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1338670912 ho montato una candela a scintilla 1/4 per 32 (lo stesso passo delle candele glow) http://www.himodel.com/img_sub/rc_img/10/02/7066.jpg la centralina http://www.himodel.com/img_sub/rc_img/10/02/7065.jpg l'interruttore on off gestito dalla radio (non indispensabile) http://www.himodel.com/img_sub/rc_img/09/09/6667.jpg e un pacco batterie da 4.8 nimh per posizionare il magnete nel punto giusto ho usato questo accessorio http://www.himodel.com/img_sub/rc_img/10/01/7035.jpg che non è indispensabile perchè basta che il magnete passi sotto il sensore di hall circa 30 gradi prima che raggiunga il punto morto sup questa immaggine è molto chiara: http://www.rcexl.com/upfile/2009829/...8544567454.gif risultati: con metanolo + 10 ricino e 8 sintetico era entusiasmante, girava un pelo più forte del glow e aveva un minimo perfetto, inoltre era migliorato moltissimo pure sul passaggio minimo max e viceversa con la benzina + 15 sintetico al massimo avevo le stesse prestazioni del metanolo, ma al minimo non andava bene perchè il carburatore aveva un venturi troppo grande (adatto per il metanolo) e lo spillo troppo conico (a benzina era carburato solo con mezzo giro) |
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per me è un onore la tua partecipazione a questa discussione come vedi sono di Messina mi diverto a giocare con i miei motorelli ti mando i saluti dall'ingegnere Giacomo e da Nino di Messina e da Milli di Catania in merito a questo argomento oltre al piacere di di fare prove e modifiche, sono convinto che i nostri motorelli (con adeguate e semplici modifiche) possano girare con qualunque cosa liquida che piglia a fuoco un salutone |
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:) |
Per l' idea mi sono ispirato allo yamada dz175 cdi. è un 4t glow con però l' accensione spark. Il produttore sostiene che così il motore consuma meno, non ha bisogno di nitrometano (gli yamada ne sono notoriamente assetati) e la percentuale d' olio raccomandata va dal 9% al 20% (contro il 20% o più). la rapicon addirittura produce una miscela specifica per questo motore con il 9% di olio. esiste anche un kit per adattare i loro motori non spark composto da centralina, sensore hall e testata nuova per alloggiare la candela. Ne deduco quindi che meccanicamente siano uguali. Da quello che ho letto su internet la percentuale di olio si può abbassare perché la combustione è regolare nel momento giusto e non un po' a casaccio come coi glow e quindi il motore scalda meno ed è sottoposto a minor stress. @brunart: puoi dirmi (anche in privato) dove hai acquistato quella centralina e candela? Grazie |
Percentuali di olio dal 9 al 20 % sono possibili normalmente con un glow. Che spark scaldi meno e che la combustione glow sia a casaccio queste mi sembrano piuttosto affermazioni teoriche a casaccio. Poi sarò anche S.Tommaso ma certe cose andrebbero provate con dati alla mano. Su internet si trova di tutto. Al buonsenso l'onere di discernere il sensato... |
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Nessuna potenza in piu', guadagno irrisorio nel costo della miscela, minimo e messa in moto eccezzionali, come gia' detto. Punto. |
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