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fornovo 01 maggio 12 12:37

Si potrà riparare?
 
4 Allegato/i
Tempo fa piantai il motore in foto SC e vedendo la rottura del collettore di aspirazione lo misi nel cassetto giudicandolo, purtroppo, "inguaribile".

Questa mattina, rovistando, me lo sono trovato in mano e la domanda mi è venuta spontanea: se chiedo al forum potranno confermare la mia diagnosi o darmi qualche suggerimento?

Ecco qui di seguito le foto ed un grazie a chi mi darà qualche suggerimento.

Ciao Enzo

davide1936 01 maggio 12 12:42

certo che si ripara!
ma il costo della riparazione....potrebbe sorclassare la voglia di farlo..
oppure cerca un carter di ricambio!

fornovo 01 maggio 12 17:17

Citazione:

Originalmente inviato da davide1936 (Messaggio 3175747)
certo che si ripara!
ma il costo della riparazione....potrebbe sorclassare la voglia di farlo..
oppure cerca un carter di ricambio!

Io pensavo di fare un riporto con Malloy 52 e poi di trapanarlo della misura idonea, la domanda però è: il carter si deformerà? La temperatura di fusione del Malloy è attorno ai 200 C°, diciamo che la temperatura del carter arriverà a 300 C°??? Non ho esperienza, a che temperatura si deforma?

Altre soluzioni?

Ciao Enzo

Paolone63 01 maggio 12 17:23

Riparare un motore in quello stato,non ha assolutamente senso!! A giudicare dalle proporzioni di candela e viti testa,dovrebbe essere un .15-.20
Se pensi che su eBay,con circa 75,00 Euro,ti prendi un .25 nuovo di pacca,e per giunta O.S.

Motore per aereo OS MAX 25 LA 4,07cc + Silenziatore cod. 1896 | eBay

Se il tuo motore,fosse in buono stato,commercialmente non varrebbe più di 25 Euro.... Difficile trovare un artigiano,dotato di buona manualità ed attrezzatura,che non ti chieda più di quella cifra...ma all'ora!! Senza contare,che anche se fosse riparato,non sarà MAI come nuovo :uhm:

fornovo 01 maggio 12 17:44

Citazione:

Originalmente inviato da Paolone63 (Messaggio 3176185)
Riparare un motore in quello stato,non ha assolutamente senso!! A giudicare dalle proporzioni di candela e viti testa,dovrebbe essere un .15-.20
Se pensi che su eBay,con circa 75,00 Euro,ti prendi un .25 nuovo di pacca,e per giunta O.S.

Motore per aereo OS MAX 25 LA 4,07cc + Silenziatore cod. 1896 | eBay

Se il tuo motore,fosse in buono stato,commercialmente non varrebbe più di 25 Euro.... Difficile trovare un artigiano,dotato di buona manualità ed attrezzatura,che non ti chieda più di quella cifra...ma all'ora!! Senza contare,che anche se fosse riparato,non sarà MAI come nuovo :uhm:

Hai ragione Paolone 63. Meglio non perdere tempo con quel motore, Si è un 15.
Ma sai oggi qui da noi piove e riordinando il laboratorio...
Però una colata di Malloy provo a farla, visto che il materiale c'è l'ho in casa.
Poi eventualmente butto tutto.
Bello il motore che hai segnalato. Possiedo un 10 La e va benissimo. Nell'annuncio non mettono se è nuovo od usato.
Grazie per il suggerimento.
Enzo

Paolone63 01 maggio 12 18:07

Citazione:

Originalmente inviato da fornovo (Messaggio 3176221)
Nell'annuncio non mettono se è nuovo od usato.
Grazie per il suggerimento.
Enzo

Ciao Enzo,nell'annuncio che ti ho linkato,il motore è nuovo. Comunque,su eBay,trovi diversi venditori di motori O.S. nuovi di fabbrica. Dal .10 LA al Wankel :)

2M86 01 maggio 12 20:41

1 Allegato/i
Guarda, volendo è tranquillamente riparabile (di seguito la riparazione fatta su un Rossi 61).

Allegato 232758

Il problema è che vedendo lo stato del motore, necessita di una bella revisione (cuscinetti, o-ring, guarnizioni, ecc, ecc...) quindi visto il tipo di motore e la spesa a cui andresti incontro per sistemarlo, ti conviene venderlo come ricambi, ci ricavi qualcosa e ne riprendi uno nuovo.

Ciao :wink:

davide1936 02 maggio 12 08:56

se ci fai una colata potrebbe staccarsi..
li ci vuole una saldatrice a tig con riporto di materiale alluminio.
una volta riportato c'e' da' verificare se i due cuscinetti sono ancora in asse perche' con la saldatura potrebbe imbarcarsi il motore.
te lo detto si ripara ma secondo me' fai prima a buttarlo

fornovo 02 maggio 12 12:27

Citazione:

Originalmente inviato da davide1936 (Messaggio 3177256)
se ci fai una colata potrebbe staccarsi..
li ci vuole una saldatrice a tig con riporto di materiale alluminio.
una volta riportato c'e' da' verificare se i due cuscinetti sono ancora in asse perche' con la saldatura potrebbe imbarcarsi il motore.
te lo detto si ripara ma secondo me' fai prima a buttarlo

E' vero che potrebbe staccarsi se non si riesce a portare il carter a temperatura giusta.
Dato che il materiale c'è l'ho in casa che mi è servito per riparare un silenziatore e li non ho avuto problemi di temperatura perchè quella giusta me l'ha indicata direttamente il materiale di riporto quando ha cominciato a fondere non sulla fiamma ma sul silenziatore. Dovrò fare in questo modo anche con il carter, il problema è che deformi. Pensavo di lasciare dentro i cuscinetti per eveitare deformazioni.
So sicuramente che economicamente non vale la candela, ma la soddisfazione di poterlo aggiustare è come quando costruisci un modello dal disegno, al montaggio ...
A me piace disegnarmeli prendendo spunto da modelli esistenti e poi costruirli.
Ci provo poi magari dico i risulati.
Ciao Enzo


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