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Vecchio 01 maggio 12, 13:37   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di fornovo
 
Data registr.: 21-09-2008
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Si potrà riparare?

Tempo fa piantai il motore in foto SC e vedendo la rottura del collettore di aspirazione lo misi nel cassetto giudicandolo, purtroppo, "inguaribile".

Questa mattina, rovistando, me lo sono trovato in mano e la domanda mi è venuta spontanea: se chiedo al forum potranno confermare la mia diagnosi o darmi qualche suggerimento?

Ecco qui di seguito le foto ed un grazie a chi mi darà qualche suggerimento.

Ciao Enzo
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Si potrà riparare?-motore-sc-15-011part.jpg   Si potrà riparare?-motore-sc-15-013part.jpg   Si potrà riparare?-motore-sc-15-017part.jpg   Si potrà riparare?-motore-sc-15-002part.jpg  
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Vecchio 01 maggio 12, 13:42   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di davide1936
 
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certo che si ripara!
ma il costo della riparazione....potrebbe sorclassare la voglia di farlo..
oppure cerca un carter di ricambio!
davide1936 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 12, 18:17   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da davide1936 Visualizza messaggio
certo che si ripara!
ma il costo della riparazione....potrebbe sorclassare la voglia di farlo..
oppure cerca un carter di ricambio!
Io pensavo di fare un riporto con Malloy 52 e poi di trapanarlo della misura idonea, la domanda però è: il carter si deformerà? La temperatura di fusione del Malloy è attorno ai 200 C°, diciamo che la temperatura del carter arriverà a 300 C°??? Non ho esperienza, a che temperatura si deforma?

Altre soluzioni?

Ciao Enzo
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Vecchio 01 maggio 12, 18:23   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Paolone63
 
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Riparare un motore in quello stato,non ha assolutamente senso!! A giudicare dalle proporzioni di candela e viti testa,dovrebbe essere un .15-.20
Se pensi che su eBay,con circa 75,00 Euro,ti prendi un .25 nuovo di pacca,e per giunta O.S.

Motore per aereo OS MAX 25 LA 4,07cc + Silenziatore cod. 1896 | eBay

Se il tuo motore,fosse in buono stato,commercialmente non varrebbe più di 25 Euro.... Difficile trovare un artigiano,dotato di buona manualità ed attrezzatura,che non ti chieda più di quella cifra...ma all'ora!! Senza contare,che anche se fosse riparato,non sarà MAI come nuovo
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volo col gruppo Cr-R.C.
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Vecchio 01 maggio 12, 18:44   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Paolone63 Visualizza messaggio
Riparare un motore in quello stato,non ha assolutamente senso!! A giudicare dalle proporzioni di candela e viti testa,dovrebbe essere un .15-.20
Se pensi che su eBay,con circa 75,00 Euro,ti prendi un .25 nuovo di pacca,e per giunta O.S.

Motore per aereo OS MAX 25 LA 4,07cc + Silenziatore cod. 1896 | eBay

Se il tuo motore,fosse in buono stato,commercialmente non varrebbe più di 25 Euro.... Difficile trovare un artigiano,dotato di buona manualità ed attrezzatura,che non ti chieda più di quella cifra...ma all'ora!! Senza contare,che anche se fosse riparato,non sarà MAI come nuovo
Hai ragione Paolone 63. Meglio non perdere tempo con quel motore, Si è un 15.
Ma sai oggi qui da noi piove e riordinando il laboratorio...
Però una colata di Malloy provo a farla, visto che il materiale c'è l'ho in casa.
Poi eventualmente butto tutto.
Bello il motore che hai segnalato. Possiedo un 10 La e va benissimo. Nell'annuncio non mettono se è nuovo od usato.
Grazie per il suggerimento.
Enzo
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Vecchio 01 maggio 12, 19:07   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Paolone63
 
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Nell'annuncio non mettono se è nuovo od usato.
Grazie per il suggerimento.
Enzo
Ciao Enzo,nell'annuncio che ti ho linkato,il motore è nuovo. Comunque,su eBay,trovi diversi venditori di motori O.S. nuovi di fabbrica. Dal .10 LA al Wankel
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volo col gruppo Cr-R.C.
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Vecchio 01 maggio 12, 21:41   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di 2M86
 
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Guarda, volendo è tranquillamente riparabile (di seguito la riparazione fatta su un Rossi 61).

Si potrà riparare?-supporto-carburatore-rossi-2t.jpg

Il problema è che vedendo lo stato del motore, necessita di una bella revisione (cuscinetti, o-ring, guarnizioni, ecc, ecc...) quindi visto il tipo di motore e la spesa a cui andresti incontro per sistemarlo, ti conviene venderlo come ricambi, ci ricavi qualcosa e ne riprendi uno nuovo.

Ciao
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Vecchio 02 maggio 12, 09:56   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di davide1936
 
Data registr.: 09-09-2005
Residenza: MODENA
Messaggi: 2.247
se ci fai una colata potrebbe staccarsi..
li ci vuole una saldatrice a tig con riporto di materiale alluminio.
una volta riportato c'e' da' verificare se i due cuscinetti sono ancora in asse perche' con la saldatura potrebbe imbarcarsi il motore.
te lo detto si ripara ma secondo me' fai prima a buttarlo
davide1936 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 12, 13:27   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di fornovo
 
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Originalmente inviato da davide1936 Visualizza messaggio
se ci fai una colata potrebbe staccarsi..
li ci vuole una saldatrice a tig con riporto di materiale alluminio.
una volta riportato c'e' da' verificare se i due cuscinetti sono ancora in asse perche' con la saldatura potrebbe imbarcarsi il motore.
te lo detto si ripara ma secondo me' fai prima a buttarlo
E' vero che potrebbe staccarsi se non si riesce a portare il carter a temperatura giusta.
Dato che il materiale c'è l'ho in casa che mi è servito per riparare un silenziatore e li non ho avuto problemi di temperatura perchè quella giusta me l'ha indicata direttamente il materiale di riporto quando ha cominciato a fondere non sulla fiamma ma sul silenziatore. Dovrò fare in questo modo anche con il carter, il problema è che deformi. Pensavo di lasciare dentro i cuscinetti per eveitare deformazioni.
So sicuramente che economicamente non vale la candela, ma la soddisfazione di poterlo aggiustare è come quando costruisci un modello dal disegno, al montaggio ...
A me piace disegnarmeli prendendo spunto da modelli esistenti e poi costruirli.
Ci provo poi magari dico i risulati.
Ciao Enzo
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