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redcoxdgm 05 marzo 12 21:03

Motori vintage ...mutuo soccorso...
 
Proprio cosi', mi è venuto in mente questo post mentre rovistavo tra i ricambi e le parti di motori incompleti restaurati e da restaurare che ho in giro.
Pensavo ma se metto a disposizione i pezzi che non uso o doppioni potranno servire a qualcuno per recuperare un bel motore? no?
idem per mè, se cerco un pezzo per completare un mio motore perchè non cercarlo nei confini nazionali invece di cercare altrove...

non è una sorta di vendo-compro, ma vuole essere nell'ideale, un mutuo soccorso modellistico, che ne pensate?

adrenalyna 05 marzo 12 21:07

per me va benissimo, io ho diverse cosette "zoppe" ...
sono favorevole "ai trapianti" di parti e ricambi 🔨

redcoxdgm 05 marzo 12 21:13

bene! e come proponi di poter procedere con la cosa... mettiamo le foto e descrizione dei pezzi di avanzo e magari elenchiamo le cose che servirebbero? o...? boh.

adrenalyna 06 marzo 12 02:08

io incomincerei con le cose che servirebbero, anzi incomincio proprio
cerco:
➡ front-housing (carter anteriore) SuperTigre G60 serie X, scarico laterale o posteriore è indifferente, sono uguali
➡ collettore curvo Picco P60/80 scarico laterale

redcoxdgm 06 marzo 12 14:18

io invece ho bisogno:
di una testata per supertigre g60 o g65 racing...
un albero motore per il supertigre G15RV sia glow che diesel è uguale(seconda serie carter monoblocco)
una cammes per un enya 91 4 tempi
una testata per un enya 60 4 tempi
il semicarter anteriore per un rossi R61 testa nera prima serie scarico posteriore, quello con la scritta in diagonale per intenderci
il semicarter anteriore di un ops scarico posteriore testa oro ( quello in pressofusione per intenderci)
il gruppo spillo del massimo completo di portaspillo per un carburatore di un rossi 40 anni 80

ho a disposizione per scambi per il materiale richiesto su citato:

albero motore per supertigre g15 rv prima serie nuovo imbustato ( è quello col carter scomponibile)
albero motore supertigre nuovo imbustato punzonato g15/7rv (front induction)
albero motore per supertigre g15 rv seconda serie perfetto in tutto tranne che per la filettatura, sono stati eliminati un paio di filetti accorciandolo
carter per rossi R61RV testa nera punzonato 80 scafi
carter per ops scarico posteriore 60/65 sia fan che aereo
tappo carter per os VRDF 60 ma senza valvola nuovo
tappo carter con pompa perry integrata per supertigre testa blu 10cc e testa non blu..
albero motore per rossi R61 RV perfetto solo la filettatura che ha un paio di filetti un po "masticati"
carburatore cmb91doppia spalla scafi in alluminio a tamburo rotante usato

e poi... boh... devo cercare...

redcoxdgm 06 marzo 12 14:19

Citazione:

Originalmente inviato da adrenalyna (Messaggio 3078861)
io incomincerei con le cose che servirebbero, anzi incomincio proprio
cerco:
➡ front-housing (carter anteriore) SuperTigre G60 serie X, scarico laterale o posteriore è indifferente, sono uguali

è forse uguale a quello montato sui supertigre anni 70 con deflettore sul pistone, tipo testa blu per capirci? forse ti posso aiutare... ma devo controllare.

adrenalyna 06 marzo 12 16:51

Citazione:

Originalmente inviato da redcoxdgm (Messaggio 3079637)
è forse uguale a quello montato sui supertigre anni 70 con deflettore sul pistone, tipo testa blu per capirci? forse ti posso aiutare... ma devo controllare.

no.. purtroppo non sono uguali..
sul G60 l'attacco carburatore è quadrato, sul serie X è tondo
(quindi sicuramente varia anche la finestra sulla presa di aspirazione)

stasera guardo cosa ho da parte come ricambi Rossi, non è detto che quel portaspillo non esca fuori
ho anche qualche cosetta OS (alberi, teste, bielle, accoppiamenti) per 40 - 46 - 61 se dovesse servirti

adria49 06 marzo 12 17:50

Se possono essere utili ho le scansioni in pdf di vecchie brochure della Super Tigre dei motori e relativi pezzi di ricambio con i codici per le serie G, ST, X, S e dei carburatori MAG....

Stavo giusto pensando di postarle da qualche parte ma non saprei dove anche perchè sono circa 40 files e inserendoli come allegati fra un po' sarei costretto ad eliminarli per fare spazio... a meno che non ci sia modo tramite qualche moderatore di inserirli da qualche parte nel sito e fare un archivio....

Due esempi....

redcoxdgm 06 marzo 12 20:12

Citazione:

Originalmente inviato da adria49 (Messaggio 3080078)
Se possono essere utili ho le scansioni in pdf di vecchie brochure della Super Tigre dei motori e relativi pezzi di ricambio con i codici per le serie G, ST, X, S e dei carburatori MAG....

Stavo giusto pensando di postarle da qualche parte ma non saprei dove anche perchè sono circa 40 files e inserendoli come allegati fra un po' sarei costretto ad eliminarli per fare spazio... a meno che non ci sia modo tramite qualche moderatore di inserirli da qualche parte nel sito e fare un archivio....

Due esempi....

interessanti questi cataloghi giusto per avere anche gli esplosi dei motori e per capirsi, certo dei codici oggi come oggi non te ne fai nulla mica puoi ordinarli..
ma se li carichi su imagesharck non fai prima? non prendi spazio sulla capacità del barone e puoi mettere tutte le foto che vuoi.

adria49 06 marzo 12 20:28

I codici potrebbero essere utili nel momento in cui trovi sulla baia o altrove il pezzo di ricambio in confezione originale con sopra scritto il codice...
Per quanto riguarda ImageShack non so se è possibile caricare files pdf.... fare la conversione in jpg non so come si fa e non ne ho il tempo... neanche per rifare le scansioni....

adrenalyna 06 marzo 12 21:33

se vuoi te li converto io in JPG e te li rimando in mail
domani pomeriggio in 5 min è fatto 😉

adrenalyna 06 marzo 12 21:52

1 Allegato/i
per il carb Rossi ecco quanto ho (in alto nuovi con regolazione in volo, il Novarossi pero ha diametro 15 mm. e non 16..)

adria49 06 marzo 12 23:17

Citazione:

Originalmente inviato da adrenalyna (Messaggio 3080646)
se vuoi te li converto io in JPG e te li rimando in mail
domani pomeriggio in 5 min è fatto 😉

OK, grazie.... se poi trovo altro facciamo di nuovo uno scambio

adrenalyna 06 marzo 12 23:21

domani pomeriggio lo faccio (mattino non ci sono, adesso sto col telefono.. 😁)

Brevino 06 marzo 12 23:38

Citazione:

Originalmente inviato da redcoxdgm (Messaggio 3079632)
una cammes per un enya 91 4 tempi

#904C84 per Enya 90-4C, dammi il tuo indirizzo che te la spedisco... nuova, non usata e ancora imbustata :wink: per il 90-4C ho una bella dotazione di pezzi.

Per la testa del 60 la vedo dura. Prova a chiedere a Steve Webb in UK o BJ model engines negli USA. Dovrebbe venire intorno ai 50 €, ma io ci metterei un'altra decina di Euro per due valvole nuove.

prof.capo 07 marzo 12 00:06

Citazione:

Originalmente inviato da adria49 (Messaggio 3080958)
OK, grazie.... se poi trovo altro facciamo di nuovo uno scambio

a me servirebbe:
- marmitta per OPS 40 scarico posteriore, raccordi e quanto necessario a chi dispone del solo motore,
- carburatore per un Rossi 40,
- candele Webra per Webra 1,8 Speedy
- ho pezzi vari dell'OS 60 degli anni 70

brigher 07 marzo 12 11:06

Mooolto interessante questa discussione, la ricerca dei ricambi per motori vintage è difficile e laboriosa, ma proprio per questo possiede un fascino particolare!!

Alcuni mesi addietro anche io avevo aperto una discussione analoga, ma forse con meno respiro di questa e mirata soprattutto agli OS, che sono i motori che preferisco e di cui sono alla ricerca di ricambi:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...ione-dove.html

Cmq sarei interessato a:
- Accoppiamento OS .60FP
- Accoppiamento ABC per OS .61 Hanno Special
- Muffler per OS MAX-H60 (possibilmente il primo tipo come foto sotto)

http://i.ebayimg.com/00/s/MTA2NlgxNj...GLw~~60_12.JPG

…e oltre a quelli sopra elencati, in genere a tutti i ricambi e i silenziatori (muffler) per OS .61 FSR/SF/RF, e ovviamente anche a motori danneggiati e/o incompleti da cannibalizzare per i ricambi.



Inoltre attualmente sono alla ricerca di qualche fascia per il pistone dell’ HB .61 e .61 PDP, in quanto alcuni esemplari in mio possesso sono completamente "sfiatati" (probabilmente occorrerà l'accoppiamento completo!!)
Cmq si tratta di fasce particolari, chiamate dykes, ed hanno la particolarità di essere situate all’estremità superiore del pistone e non a pochi mm. prima del cielo, come le fasce convenzionali. Viste in sezione hanno la forma di una “L”

http://www.mecoa.com/faq/rings/dykes.jpg

Renato Privitera 07 marzo 12 11:19

Tieni presente che le fasce Dykes hanno proprio la caratteristica di apparire "sfiatate" perchè più delle altre fanno affidamento alla pressione dei gas per ottenere la tenuta.
E' quindi possibile che siano ancora buone...

brigher 07 marzo 12 11:33

Citazione:

Originalmente inviato da Renato Privitera (Messaggio 3081445)
Tieni presente che le fasce Dykes hanno proprio la caratteristica di apparire "sfiatate" perchè più delle altre fanno affidamento alla pressione dei gas per ottenere la tenuta.
E' quindi possibile che siano ancora buone...

Si, certamente!
Però ciò che mi fa pensare è la differrenza con altri HB 61 che possiedo, dotati anch'essi di fascia Dykes, e che presentano invece una compressione decisamente rilevante.....

Renato Privitera 07 marzo 12 11:47

Ci sarebbe questo signore, in USA considerato il produttore delle migliori fasce elastiche per praticamente tutti i nostri motori...

Bowman's Rings

brigher 07 marzo 12 11:57

Citazione:

Originalmente inviato da Renato Privitera (Messaggio 3081497)
Ci sarebbe questo signore, in USA considerato il produttore delle migliori fasce elastiche per praticamente tutti i nostri motori...

Bowman's Rings

Ottima segnalazione, grazie!:)
Io avevo sott’occhio MECOA, che sembra abbia molti ricambi per l’HB, purtroppo la fascia dykes per il .61 è da tempo non disponibile!

redcoxdgm 07 marzo 12 12:23

brigher guarda che per le fasce risolvi alla grande anche qui in italia per qualunque tipo di fascia a prezzi" giusti" tutto sommato
contatta 2m1986 e gli mandi l'accoppiamento in questione lui ricostruisce da zero le fascie elastiche in modo eccelso pensa che io mi son fatto fare tempo fà una fascia per un 10cc rossi, di quelli con la fascia sottilissima introvabile.. ed è venuta uno spettacolo!

redcoxdgm 07 marzo 12 12:37

Citazione:

Originalmente inviato da adrenalyna (Messaggio 3080704)
per il carb Rossi ecco quanto ho (in alto nuovi con regolazione in volo, il Novarossi pero ha diametro 15 mm. e non 16..)

quello che monto io è identico a quello a destra in basso della tua foto
eventualmente mi fai sapere in messaggio privato?
ciao

redcoxdgm 07 marzo 12 12:42

Citazione:

Originalmente inviato da adrenalyna (Messaggio 3079971)
no.. purtroppo non sono uguali..
sul G60 l'attacco carburatore è quadrato, sul serie X è tondo
(quindi sicuramente varia anche la finestra sulla presa di aspirazione)

stasera guardo cosa ho da parte come ricambi Rossi, non è detto che quel portaspillo non esca fuori
ho anche qualche cosetta OS (alberi, teste, bielle, accoppiamenti) per 40 - 46 - 61 se dovesse servirti

allora devo capire che tipo di serie x è il tuo, è per caso quello che monta il semicarter anteriore come i serie s? testa tonda concava o i serie s successivi testa quadra?

brigher 07 marzo 12 13:06

Citazione:

Originalmente inviato da redcoxdgm (Messaggio 3081569)
brigher guarda che per le fasce risolvi alla grande anche qui in italia per qualunque tipo di fascia a prezzi" giusti" tutto sommato
contatta 2m1986 e gli mandi l'accoppiamento in questione lui ricostruisce da zero le fascie elastiche in modo eccelso pensa che io mi son fatto fare tempo fà una fascia per un 10cc rossi, di quelli con la fascia sottilissima introvabile.. ed è venuta uno spettacolo!

So che l'utente che hai nominato è un esperto ed esegue questo genere di lavori! Cmq ho qualche amico modellista qui nella mia città particolarmente abile con il tornio, che non è da meno nel ricostruire dei pezzi usurati, in tal caso le fasce partendo da barra (ne ha fatto diverse con risultati accettabili)....solo che dovrei motivarlo ed incitarlo a fare ciò, perchè è sempre impegnatissimo con le sue prove e le sue realizzazioni!:D

Peraltro anche io possiedo un tornio (cinese), preso perchè si era presentata la giusta opportunità, ma che non ho mai usato e si trova ancora dentro la sua cassa di legno poichè attualmente non ho un locale adatto dove sistemarlo!:( (..oltre a non avere la giusta manualità nell'usarlo!!)

redcoxdgm 07 marzo 12 13:36

ti capisco benissimo, anche io ho il tornio e lo uso ma per il discorso fasce come per le bronzine è indispensabile trovare il giusto materiale... proprio per le fasce deve essere ghisa centrifugata con una percentuale di carbonio ben determinata altrimenti è troppo cristallina.

redcoxdgm 07 marzo 12 13:45

Citazione:

Originalmente inviato da Brevino (Messaggio 3081016)
#904C84 per Enya 90-4C, dammi il tuo indirizzo che te la spedisco... nuova, non usata e ancora imbustata :wink: per il 90-4C ho una bella dotazione di pezzi.

Per la testa del 60 la vedo dura. Prova a chiedere a Steve Webb in UK o BJ model engines negli USA. Dovrebbe venire intorno ai 50 €, ma io ci metterei un'altra decina di Euro per due valvole nuove.

ti ringrazio , ma vedi il 90 4 tempi in mio possesso funziona perfettamente solo che dopo averlo smontato per la pulizia-restauro ho scoperto che un dentino dell'ingranaggio di una cammes era saltato e per fortuna si è attaccato al carter, come ben sai gli ingranaggi son molto stretti come dentatura per cui mi funziona e chissà da quanto tempo girava cosi!
per la testa del enya 10cc non so se conviene prenderla nuova... considera che il motore è vissuto ma in condizioni discrete, con 50 60 euro ne prendo un altro usato completo... è questo che mi frena, in pratica della mia testata si sono crepate le 2 torrette di sostegno delle punterie, stavo pensando di fresarle via tutte e due e rifarle in acciaio fissandole al corpo della testata..quindi forse risolvo
per l'ingranaggio cammes dimmi tu magari in messaggio privato, e se c'è l'hai usato, se ti serve qualcosa...
ciao e grazie

adrenalyna 07 marzo 12 18:10

Citazione:

Originalmente inviato da brigher (Messaggio 3081427)
Mooolto interessante questa discussione, la ricerca dei ricambi per motori vintage è difficile e laboriosa, ma proprio per questo possiede un fascino particolare!!

Cmq sarei interessato a:
- Accoppiamento OS .60FP
- Accoppiamento ABC per OS .61 Hanno Special
- Muffler per OS MAX-H60 (possibilmente il primo tipo come foto sotto)

…e oltre a quelli sopra elencati, in genere a tutti i ricambi e i silenziatori (muffler) per OS .61 FSR/SF/RF, e ovviamente anche a motori danneggiati e/o incompleti da cannibalizzare per i ricambi.

io ho diverse cosette per gli SF: 40, 46 e 61
l'accoppiamento dell'Hanno Special è introvabile.. dei suddetti invece albero, biella, cuscinetti, testa, guarnizioni e spilli dovrei averli
ho anche qualche usato da cannibalizzare, e Hanno Special usato se ti serve

adrenalyna 07 marzo 12 18:54

X60
 
1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da redcoxdgm (Messaggio 3081614)
allora devo capire che tipo di serie x è il tuo, è per caso quello che monta il semicarter anteriore come i serie s? testa tonda concava o i serie s successivi testa quadra?

il motore è questo, precede la seria a testa svasata

redcoxdgm 07 marzo 12 18:58

ma allora guarda che il semicarter è uguale ai testa blu normali, fammi controllare..


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:36.

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