Enya 90 4c Ho l'occasione di prendere per pochi Euro (50) un Enya 90 4c. Il motore è, ovviamente, usato ed in buone condizioni generali, considerata l'età. Un po' sporco, ma nulla che una buona pulizia non possa rimediare. Manca del silenziatore e del suo raccordo, che ho visto disponibile per una ventina di Euro. Metto già in preventivo il cambio dei cuscinetti e delle guarnizioni ed, eventualmente, della fascia. Avrei l'opportunità di poterci mettere "il naso dentro" prima di acquistarlo. Che faccio? Lo prendo? Ne vale la pena? Qualche parere? :) Io ho un paio di Enya 2T e sono dei piccoli gioielli. |
Io lo prenderei,se poi hai l'opportunità di dotarlo del suo raccordo,meglio ancora!! Per i cuscinetti,se nella tua zona esiste un concessionario SKF,prova a vedere...magari li trovi senza dover "ribaltare" il web :fiu: |
Qui in zona ci sono un paio di posti dove si trovano cuscinetti di tutte le fogge. Quello è il problema minore. Oggi vado a dargli un'occhiata e magari posto qualche foto. Sono in attesa che mi rispondano per eventuali ricambi da USA e UK. Vedo così di esser certo che si possa rimettere in perfette condizioni per usarlo com'è giusto che sia. Cose particolari da osservare? |
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5 Allegato/i L'ho preso... per 40 alla fine. Per questa cifra l'avrei preso anche solo per metterlo in vetrina dopo una bella pulizia. Invece voglio rimetterlo in sesto, anche se credo che avrò bisogno di un po' di ricambi. Intanto metto qualche foto. Nel frattempo l'ho smontato completamente e messo a bagno nella benzina dopo aver tolto tutte le guarnizioni in gomma siliconica. I cuscinetti sono tutti da cambiare, sia quelli dell'albero che quelli dell'albero secondario che comanda i due alberini a camme. La camicia mi sembra decente, mentre il pistone (in lega d'alluminio) ha qualche segno di ossidazione sulla superficie, mentre sul cielo solo un annerimento in corrispondenza della valvola di scarico. La seccatura più grossa è che credo che l'albero sia stato raddrizzato... :uhm: Non ho un tastatore ma a occhio con un riferimento laterale sembra che non giri perfettamente in asse... Ho trovato due posti (in UK e USA) dove hanno piena disponibilità di ricambi. Vediamo cosa viene il tutto. Metto anche una foto del coperchio punterie e del carburatore (un air bleed) dopo il "restauro". Il manicotto del silenziatore è bloccato. Spero che non mi crei troppi problemi. |
4 Allegato/i Altre foto durante le prime fasi di smontaggio. |
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C'è da dire,che per quanto mi riguarda "metteV mano su un quattVo tempi,mi incute un ceVto timoVe".... :uhm::fiu: |
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Devo dire che il sistema dei riferimenti riportato da Enya sui vari elementi della distribuzione è a prova di "marinaio norvegese ubriaco". Mio padre sostiene che tutto ciò che deve essere prima o poi manutenuto deve superare questa prova... :P |
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sono certo che, una volta pulite le valvole e , magari, cambiati i cuscinetti........ritorna a far sentire la sua voce come se niente fosse:P |
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Come dicevo a Paolone63 la cosa che mi preoccupa di più è l'albero. Credo che sia stato raddrizzato e mi sembra che la parte filettata sia fuori asse di pochissimo. La botta deve essere stata assorbita anche dal cuscinetto anteriore, poiché ha un leggero impuntamento. Magari si è trattato solo di una botta dell'elica a terra, ed il vecchio proprietario non si è accorto di nulla. Il cuscinetto posteriore è buono, ma preferisco cambiarlo comunque. Credo che per la cifra che l'ho pagato, investirci su qualche Euro non possa portare la cosa a cifre che mi facciano desistere. In fin dei conti ho un 90 4T pacioccone che a comprarne uno nuovo ci si lasciano tre centinaia di Euro abbondanti... se si va a parare coi soliti OS e Saito. Mancano anche la strozzatura del venturi e la guarnizione sottotesta che Enya consigliava di utilizzare per il "volo della domenica". Così come l'ho preso è in assetto "cattivo"... :D Mi hanno risposto anche dalla Enya in Giappone e, cito testualmente, "sono a mia completa disposizione per fornirmi tutti i ricambi necessari". Mi date qualche consiglio per riuscire a svitare il manicotto dello scarico? Sembra saldato... Ho già provato con la classica scaldatina ma ho paura di criccare qualcosa. |
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per l'albero, se hai qcuno che ha un tornio ( preciso ) non credo sia un problema addirizzarlo. |
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magari cerca di rifare due spiani ( con la lima, con calma, paralleli il più possibile ) nel dado ed usa una chiave di misura inferiore |
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Ho letteralmente fissato con 5 viti autofilettanti la testa al tavolo da lavoro dopo un bell'ammollo di Svitol, ho scaldato e ho gentilmente girato il manicotto con una serratubi... È venuto via subito, per fortuna. Alcune foto delle fusioni assemblate prive di tutte le parti in movimento e dei cuscinetti. Il semicarter anteriore è stato pulito. Vedo se è il caso di fargli fare una bella pulitura superficiale per micropallinatura con microsfere di vetro o ceramica. Ho chiesto ad un amico, vediamo se mi da qualche dritta. Io possiedo una piccola sabbiatrice per arti grafiche, una Paasche che usavo anni fa quando dovevo smerigliare il plexiglass o l'acetato per realizzare parti di plastici architettonici. Posso utilizzarla con ossidi d'alluminio o polveri a base di corindone, le microsfere non saprei dove trovarle. Ma non credo che possa essere utilizzata in questo caso, non vorrei far danni. |
ho il 60, è quasi uguale, mancava lo spillo che ho preso negli usa. mo aspetta di essere montato su un biplano, iniziato 30 anni fa dal padre di un amico e da me ereditato che devo completare. capissi almeno che biplano è...:rolleyes: |
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ALBERO, cuscinetti, manicotto, ecc., un centinaio di eurini dovrebbero esserci tutti. Siamo a 140 (senza considerare le ore spese per pulizia e riassemblaggio), quindi vicini alla metà del nuovo... Se poi l'accoppiamento e/o le valvole dovessero avere problemi, allora l'affare l'ha fatto il venditore |
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scarico completo di manicotto e presa di pressione 18,90 $ set di guarnizioni nuove (tutte) 2,50 $ rondella e dado elica 9,95 $ fascia 11,20 $ (la prendo anche se quella che c'è è buona) albero 48,00 $ (vediamo se serve, domani vado in rettifica a controllare quello che ho) I cuscinetti sono circa una quindicina di Euro e li cambio poiché il motore è rimasto fermo a lungo e ci sono principi di ossidazione sul cuscinetto posteriore dell'albero. L'unico che andrebbe cambiato è l'anteriore, che ha un leggero impuntamento. Le valvole sono buone, così come camicia+pistone. Il motore ha girato poco: non si sono neanche lucidati i punti di contatto dei bilanceri sulla testa dello spillo delle valvole. Nella migliore delle ipotesi vanno via 42 USD e nella peggiore una novantina di USD più spedizione, dogana e cuscinetti. Devo dire poi che non l'ho visto come un affare, o come un'occasione. C'era questo glorioso e bel motorello in vetrina che mi guardava dicendomi "Dai, rimettimi a posto, ti prego... guarda dove sono finito..." Non potevo certo lasciar lì un Enya... in una triste vetrina, tra un anonimo ASP nonmiricordocosa e altre cinesate usate... :wink: Un Enya non si abbandona... A proposito, se qualcuno ha un Saito FA 30 Open Rocker (anche il 40 mi piacerebbe) mi faccia un fischio... Se poi devo mettere in conto il tempo che perdo anche per il modellismo stiamo freschi! Di solito i modelli me li costruisco, se li dovessi vendere cosa dovrei chiedere? 2.000 per un biplanino da un metro? :icon_rofl |
evidentemente le tue considerazioni sono quelle di un "collezionista". Un modellista che volesse montare quel motore per il gusto di volare, non avrebbe fatto quell'acquisto: un motore usato, e per di più in quelle condizioni (albero storto!!...), sarebbe stato del tutto sconsigliabile anche se regalato |
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Per il resto, e lo puoi vedere anche tu, è in buone condizioni. I motori hanno un'anima... come tutte le cose belle... vanno rispettati... tranne gli OS! che sono brutti e mi stanno sulle balle! :icon_rofl |
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ahi, ahi....possono non piacere ma si pappano tranquillamente i saito e gli enya. Rispetto però i gusti di un collezionista al quale, sono certo, l'efficienza, l'affidabilità e il livello di progettazione e fabbricazione di un motore importano ben poco!... Ciao! |
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stasera faccio una foto e chiedo sul forum se qualcuno ha idee di cosa fosse. un enya si merita una riproduzione, non un modello a "casso"...:lol: |
3 Allegato/i Vai Nic... se non hai voglia di finirlo il modello mandami pure 'sto 120... per quaranta euro ti levo tutto quel peso di alluminio e ferraglia varia dalla coscienza... :fiu: Comunque: qualche fotina del 90-4C che si lascia ammirare dopo il restauro stile Cappella Sistina... Si tratta di un assemblaggio giusto per guardarmelo, in realtà mancano tutti gli organi meccanici. I cuscinetti non li ho trovati... o meglio: non ne ho trovati di buoni quanto quelli che c'erano montati, in ogni caso, un paio con le misure in pollici non me li davano neanche disponibili. Considerata la benzina che dovrei utilizzare per farmi un giro sino a Firenze e dintorni tanto vale prendere i cuscinetti di ricambio originali Enya dall'Inghilterra, e già che ci sono gli ordino le guarnizioni di ricambio una fascia ed un nuovo dado dell'elica. Attendo tutti i pezzi per il rimontaggio. :wink: |
Bravissimo, bel colpo! :approved: Sono contento che un motore di classe sia finito nelle mani di uno che sa apprezzare appieno questo genere di cose. Il motore, per come la vedo io, è un oggetto con alto valore simbolico. Se si trattasse solo di propulsione saremmo tutti allineati su Yamada oppure sugli elettrici. I motori vecchi poi, nelle loro forme, hanno forti capacità evocative se solo si sa lavorare di immaginazione. Gli "Open Roker" come i primi Saito, l'OS FS60 o addirittura qualche recente Moki mi trasportano direttamente ai primi del '900, in piena rivoluzione industriale dove appunto la "macchina" era nientemeno che la porta d'accesso per il futuro. Per un certo genere di motori obsoleti la poca potenza è un valore aggiunto, fa parte di un comportamento complessivo "morbido" e la cosa si intona perfettamente alle forme esterne. Con questo non credo che il tuo Enya, nella fattispecie sia poco potente, anzi, credo che rapportato alla sua epoca fosse uno dei più brillanti. Complimenti, ottimo lavoro! B) |
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Altri motori che mi piacerebbe trovare (ma confesso che non mi sono mai impegnato troppo a cercarli, magari ora comincio) sono i 4T Webra e sopratturo gli HP a valvola rotante. veramente un piacere per gli occhi e per gli amanti delle soluzioni meccaniche meno comuni. Poi, per quanto rigurarda la questione potenza, bisogna collocare bene le cose nel tempo. L'Enya che mi è capitato per le mani è roba di metà anni '80, anni in cui l'FS 90 della OS (tanto per fare nomi, e anch'esso con la distribuzione posteriore) dal 90 di Ken Enya si prendeva una bella paga :wink: Il modello del 91 Os odierno (senza pompa) viene dato per 1,6 HP, mentre il 90-4C 1,4... ma 1,4 HP di 27 anni fa... che secondo me hanno tutto un altro valore :P A questo punto mi piacerebbe trovare anche il 120 in versione R, quello cattivo! Se in buone condizioni quello ha il suo bel da dire anche oggi! :wink: Ciao Francesco |
Questo è il Saito .40 Open Rocker... Bello eh? Questo è andato via per la modica cifra di 300$, ma era NIB! http://static.rcgroups.net/forums/at...3.11%20005.jpg |
Altro sogno nel cassetto: HP VT .21 http://static.rcgroups.net/forums/at....21-1-1000.jpg ora mi fermo con l'amarcord che mi sembro Nuvolari... :icon_rofl |
è bello che ci siano appassionati collezionisti che "recuperano" pezzi di storia. è anche bello che questi sviluppino discorsi in internet per presentare i loro gioielli. mi domando cosa succedera'( purtroppo) quando questi non avranno piu la forza di continuare, o altro. tutto quel parco motori, verra' disperso? |
1 Allegato/i Allora ti piacerà anche il mio VT49. Qui un bel po' di foto per poterlo ammirare anche dentro. E' l'originale autriaco (diversamente si possono ancora acquistare negli USA da Mecoa), con cuscinetto reggispinta sulla valvola rotante, versione denominata "Spezial", con coperchio testa nero. Il logo austro-ungarico è rimasto invariato; come saprai la Hirtenberger-Patronen è sempre stata una fabbrica bellica (munizioni soprattutto), credo che la produzione di motori facesse parte di un progetto sui droni poi dismesso e il ramo poi ceduto agli americani. https://picasaweb.google.com/david.d...HPVT49Spezial# In allegato un pdf dove ho raccolto un po' di informazioni da diverse fonti. Saluti :) https://lh4.googleusercontent.com/-g...E/s640/126.jpg |
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Per il resto ho già deciso che quando muoio mi faccio CROMARE!! :icon_rofl:icon_rofl |
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:27. |
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