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rigofly 29 ottobre 11 21:11

Cerniere per modello F3A con motore a scoppio ?
 
Sto finalmente concludendo la costruzione di un F3A full composite con motore DZ160. Il modello è il "vecchio" Oxalys 2 x 2 della TS composite che avevo fermo in un angolo da un po' di tempo.

Ora che mi accingo a montare le cerniere mi chiedevo se sugli F3A da competizione montano quelle classiche con perno oppure quelle in fibra da incollare con ciano.
considerate che l'ala ed i pianetti di coda sono in composito: la parte delle cerniere da incollare va quindi in contatto con quella schiuma semirigida che è interna alla stampata di fibra di vetro.

A giro per il web, su forum internazionali c'è chi propende per l'una e chi per l'altra :wacko:. Ho capito che per quelle in fibra incollate con il ciano è fondamentale la procedura di incollaggio e che alcuni hanno avuto problemi dopo alcuni voli :uhm:.

Mi piacerebbe avere un punto di vista da chi ha già avuto esperienze con quelle in fibra oppure da chi ha costruito e volato modelli F3A da competizione (escludendo naturalmente quei modelli che hanno le parti mobili incernierate di stampo con il peel-ply o similare :)).

io sarei propenso per quelle in fibra perchè meno evidenti ma se mi convincete che non sono affidabili allora ......

grazie

fai4602 29 ottobre 11 23:28

http://www.baronerosso.it/forum/atta...tullio_083.jpg

Questo è un'assortimento delle cerniere che ho usato e specificatamente per i miei F3A ho usato quelle in altro a sinistra incollate con Uhu plus............ma i tempi erano altri e pure i modelli F3A.:)

rigofly 30 ottobre 11 11:37

Grazie per il contributo da esperto. So bene che con quelle con il perno in linea di massima non ci sono problemi di sorta. E' che non vi ma di accantonare da subito l'idea di montare quelle in fibra- La scelta di quest'ultime sarebbe dettata solo per un motivo puramente estetico e per limitare al massimo il gap tra partre fissa e mobile e quindi per evitare fenomeni di flutter. Visto che il modello completo mi viene costare più di 2000 Eurozzi :blink: voglio fare una scelta ponderata senza trovarmi poi in difficoltà per un "capriccio" puramente estetico.

rimango in attesa di altre testimonianze ed esperienze vissute come la tua, grazie

josseff 30 ottobre 11 12:45

io ho visto le cerniere in fibra spezzarsi sempre prima o poi, si è sempre trattato di più o meno tempo

ho cambiato le cerniere in nylon classiche una volta solamente dopo almeno 300 voli che aveva quel modello (non che ne abbia molti con tutti quei voli) e solo perchè c'era un infiltrazione di miscela che mi ha rovinato la zona del direzionale

se fai il lavoro bene con le cerniere classiche o quelle a perno, puoi eliminare totalmente il gap tra parte mobile e parte fissa, mi pare che nei somenzini sia addirittura già pronto di fabbrica lo scasso da una parte e dall'altra per "l'annegamento" completo della cerniera, l'importante è metterle assolutamente in asse

rigofly 30 ottobre 11 14:29

PERNO 2 - FIBRA 0
vediamo come si evolve la classifica.

GRAZIE

M-SAX 03 novembre 11 18:25

...alla fine è una questione di materiale con cui è fatta la cerniera.
Personalmente non andrei su roba in fibra, meglio un banale Nylon66 con tutti i "difetti" del caso.
Il massimo sarebbe avere cerniere in resina acetalica (Derlin).

M.

tennean1 03 novembre 11 19:31

Qui ognuno spara la sua.

Le cerniere in fibra non si spezzano. Se lo fanno è perchè hanno subito maltrattamenti o non sono di materiale adeguato.

Ho un F3A costruito nel 2005 con cui non ho meno di 100 voli e non ho MAI avuto un singolo problema alle cerniere, ovviamente in fibra (le cosiddette "CA hinges").

Naturalmente servono accorgimenti:
1) la cerniera va centrata tra parte mobile e fissa con il metodo dello spillo
2) bisogna fare un forellino da 1mm al centro della fessura per permettere alla CA (rigorosamente FLUIDA) di bagnare bene tutta la cerniera
3) queste cerniere legano maledettamente bene con la balsa. Su altri legni duri il risultato può non essere soddisfacente.

Saluti
Andrea

tennean1 03 novembre 11 19:33

Citazione:

Originalmente inviato da M-SAX (Messaggio 2850694)
...alla fine è una questione di materiale con cui è fatta la cerniera.
Personalmente non andrei su roba in fibra, meglio un banale Nylon66 con tutti i "difetti" del caso.
Il massimo sarebbe avere cerniere in resina acetalica (Derlin).

M.

Ho usato anche queste e pure con ottimi risultati: crashato il modello per altri problemi (:fiu:) ma nessuna delle cerniere ha ceduto.

[by the way è deLrin non deRlin, trade mark della Du Pont]

Saluti
Andrea

rigofly 03 novembre 11 21:14

Citazione:

Originalmente inviato da tennean1 (Messaggio 2850826)
Qui ognuno spara la sua.

Le cerniere in fibra non si spezzano. Se lo fanno è perchè hanno subito maltrattamenti o non sono di materiale adeguato.

Ho un F3A costruito nel 2005 con cui non ho meno di 100 voli e non ho MAI avuto un singolo problema alle cerniere, ovviamente in fibra (le cosiddette "CA hinges").

Naturalmente servono accorgimenti:
1) la cerniera va centrata tra parte mobile e fissa con il metodo dello spillo
2) bisogna fare un forellino da 1mm al centro della fessura per permettere alla CA (rigorosamente FLUIDA) di bagnare bene tutta la cerniera
3) queste cerniere legano maledettamente bene con la balsa. Su altri legni duri il risultato può non essere soddisfacente.

Saluti
Andrea

Punto 1) e 2) ne ero al corrente :wink:
Punto 3) nota dolente :uhm: . essendo il modello full-composite, non ho la balsa su cui far aderire la cerniera in fibra ma "solo" la stampata con quella schiuma rigida che sembra "airex" o qualcosa del genere. Anche la superficie di contatto non è così grande come invece sarebbe con un listello di balsa sul BU dell'ala :azz:

pierino 03 novembre 11 21:34

Citazione:

Originalmente inviato da rigofly (Messaggio 2842945)
Sto finalmente concludendo la costruzione di un F3A full composite con motore DZ160. Il modello è il "vecchio" Oxalys 2 x 2 della TS composite che avevo fermo in un angolo da un po' di tempo.

Ora che mi accingo a montare le cerniere mi chiedevo se sugli F3A da competizione montano quelle classiche con perno oppure quelle in fibra da incollare con ciano.
considerate che l'ala ed i pianetti di coda sono in composito: la parte delle cerniere da incollare va quindi in contatto con quella schiuma semirigida che è interna alla stampata di fibra di vetro.

A giro per il web, su forum internazionali c'è chi propende per l'una e chi per l'altra :wacko:. Ho capito che per quelle in fibra incollate con il ciano è fondamentale la procedura di incollaggio e che alcuni hanno avuto problemi dopo alcuni voli :
Mi piacerebbe avere un punto di vista da chi ha già avuto esperienze con quelle in fibra oppure da chi ha costruito e volato modelli F3A da competizione (escludendo naturalmente quei modelli che hanno le parti mobili incernierate di stampo con il peel-ply o similare :)).

io sarei propenso per quelle in fibra perchè meno evidenti ma se mi convincete che non sono affidabili allora ......

grazie

Per esperienza personale nella costruzione di F3a full comp ti consiglio di usare delle buone cerniere tradizionali o a perno,le robart sono di buona qualità.la cerniera in fibra per esperienza con lo Yamadone,mi fà un pò paura.


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