BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   miscela "vecchia" (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/225882-miscela-vecchia.html)

marietto1971 09 ottobre 11 22:10

miscela "vecchia"
 
Ciao,ho acquistato in blocco al modello(motore glow 45),due latte di miscela.Una era gia aperta presumo da un anno abbondante. Nonostante fosse ben chiusa,volevo sapere se posso avere problemi.
Grazie

GRANDEMAGO 09 ottobre 11 22:13

se continui cosi' tempo un mese e ne devi comperare dell'altra....
acceso sta' acceso, problemi di carburazione non te ne da'
Vola tranquillo..:wink:

Luke Lukas 09 ottobre 11 22:43

Non volavo a scoppio da un anno ..
miscela sempre quella..mezza tanica da 5 l sbattutta bene prima dell 'uso..

cometa 09 ottobre 11 23:49

io la mia lo riusata dopo tre anni.....l'importante e che sia chiusa bene...:D

simone76 10 ottobre 11 09:24

Negli ultimi 6-7 anni mi sarà capitato 2 volte di volare glow 2t. Sabato l'ultima volta, la miscela stravecchia è andata benone. L'importante è tenerla ben chiusa in contenitori opachi al fresco e non troppo umido.

max_c26acro 10 ottobre 11 09:33

Quoto tutti, degrada se conservata in taniche trasparenti esposte alla luce e ovviamente degrada se il tappo non è ermetico.:)

marioflyy 18 ottobre 11 19:47

ho sempre preparato la miscela il giorno prima di andare al campo, perchè secondo me la miscela ''fresca'' da piu' garanzie in termini di affidabilità!!
In ogni caso se ne hai in quantità, ti consiglio di tenerla al buio, o su un contenitore non trasparente ben sigillato in locale non umido!!

simone76 19 ottobre 11 08:40

Citazione:

Originalmente inviato da marioflyy (Messaggio 2825542)
ho sempre preparato la miscela il giorno prima di andare al campo, perchè secondo me la miscela ''fresca'' da piu' garanzie in termini di affidabilità!!

L'alcool, che è l'elemento più igroscopico, è stato prodotto il giorno stesso? Ha senso secondo te il tuo ragionamento? mah
:fiu:

fai4602 19 ottobre 11 10:18

Ho usato miscela vecchia di più anni, ma ben conservata, senza alcun problema.

Sulle taniche acquistate c'è la data di confezionamento e quella di scadenza ?
Consideriamo chi la produce....la miscelazione viene fatta al buio ?
Viene fatta sotto vuoto ?
La tanica viene riempita 10 minuti prima della spedizione o ti arriva a casa quella riempita un'anno prima ?

Una ventina di anni fa, vabbè che erano altri tempi, acquistai una latta di miscela pronta....la latta risultò ruggine all' interno ma la consumai senza problemi egualmente :icon_rofl

L'unico problema alla lunga lo dà la diesel perché floccula e la flocculazione intasa lo spruzzzzzzatore.

marioflyy 19 ottobre 11 14:28

Citazione:

Originalmente inviato da simone76 (Messaggio 2826250)
L'alcool, che è l'elemento più igroscopico, è stato prodotto il giorno stesso? Ha senso secondo te il tuo ragionamento? mah
:fiu:


ma stiamo parlando di alcol o di miscela?? ( alcol + olio ).... io mi riferivo alla miscela !!! dopo qualche settimana cambia colore e tende a diventare + densa.. ragion per cui ho sempre preparato all'occorrenza...

simone76 19 ottobre 11 15:59

Citazione:

Originalmente inviato da marioflyy (Messaggio 2826797)
tende a diventare + densa

ma lo metti il tappo o lasci evaporare l'alcool?

fai4602 19 ottobre 11 15:59

Citazione:

Originalmente inviato da marioflyy (Messaggio 2826797)
ma stiamo parlando di alcol o di miscela?? ( alcol + olio ).... io mi riferivo alla miscela !!! dopo qualche settimana cambia colore e tende a diventare + densa.. ragion per cui ho sempre preparato all'occorrenza...


:mumble:

losisi 19 ottobre 11 16:32

Citazione:

Originalmente inviato da simone76 (Messaggio 2826968)
ma lo metti il tappo o lasci evaporare l'alcool?

:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl

aisalord 19 ottobre 11 17:04

Io l'unico problema di invecchiamento della miscela l'ho riscontrato con quella nitrata sui 4t. Viceversa, ho rimesso in moto un 2t dopo circa un anno e mezzo utilizzando una lattina a metà vecchia allo stesso modo, il motore è partito con 2 colpi di avviatore.

Inviato dal mio HTC Wildfire usando Tapatalk

frankus30 20 ottobre 11 18:51

quindi per la mia che è vecchia di circa 4 anni mi consigliate di buttarla..
anche se è stata ben chiusa?

simone76 20 ottobre 11 20:54

Se abitiamo vicino passo io a ritirarla....

Limbox 21 ottobre 11 01:21

Come trattare una miscela vecchia?
Prima cosa l'occhio, se vedete che il colore non è più limpido, o il suo colore se usate aditivi colorati allora buttatela, probabilmente ha emulsionato (chiusura non ermetica e ingresso di umidità) altrimenti prendete un bel filtro di carta (tipo quello che si usa per filtrare il nocino) e la passate in quanto alcuni oli tendono a fare un pò di residuo (specialmente il ricino).
Se non avete pretese la miscela è buona, non la userei per una competizione o in un motore tirato al limite ma comunque è buona.

marioflyy 22 ottobre 11 19:09

Vedo che siete abbastanza spiritosi.... semplicemente ho detto la mia su come mi organizzo con la miscela... la prossima volta chiudo bene il tappo:P:P:P

lucareds7 25 ottobre 11 22:46

Domanda per intenditori d'annata
 
Come da titolo, visto l'argomento trattato, pongo una questione a chi ha un'esperienza di lunga data...

premesse:

1) l'alcool è igroscopico, quindi da anidro diventa via via idrato...

2) il carburo di calcio, anche con la sola umidità dell'aria, degrada in acetilene e idrossido di calcio, cioè la calce spenta

domanda:

ma se metto un pezzetto di carburo nella tanica dell'alcool, ottengo un seppur minimo beneficio in termini di riduzione dell'umidità in soluzione nell'alcool o sto semplicemente sprecando il mio tempo? Ho trovato una ferramenta a Pordenone e delle drogherie a Padova e Udine che ancora lo vendono...

La domanda è rivolta a chi il carburo lo conosce davvero, di supposizioni ne ho fatte parecchie per cui mi servirebbe una risposta provata sul campo, non trovata su wikipedia (con tutto il rispetto). Se nessuno ci ha ancora provato allora vabbè, farò da cavia!

Grassie!

fai4602 26 ottobre 11 13:51

Forse ti conviene racchiudere la tanica dentro un contenitore più ampio pieno di sale igroscopici.

A dire il vero in tanti anni non ho mai riscontrato, tranne che con la diesel, problemi di sorta.

il_biplano 26 ottobre 11 14:08

Citazione:

Originalmente inviato da lucareds7 (Messaggio 2836951)

2) il carburo di calcio, anche con la sola umidità dell'aria, degrada in acetilene e idrossido di calcio, cioè la calce spenta

domanda:

ma se metto un pezzetto di carburo nella tanica dell'alcool, ottengo un seppur minimo beneficio in termini di riduzione dell'umidità in soluzione nell'alcool o sto semplicemente sprecando il mio tempo?

Miiiizziga, Luca...:D
Il carburo di calcio sviluppa un gas che come hai ricordato è acetilene !!!
Dentro la tanica fai la "spumantizzazione della miscela" (alcoolica)...praticamente la mix con le bollicine....di acetilene !!!
Altro che nitroglicerinmetanolo !!!! :icon_rofl

lucareds7 26 ottobre 11 15:11

Citazione:

Originalmente inviato da fai4602 (Messaggio 2837711)
Forse ti conviene racchiudere la tanica dentro un contenitore più ampio pieno di sale igroscopici.

A dire il vero in tanti anni non ho mai riscontrato, tranne che con la diesel, problemi di sorta.

Grazie del suggerimento! però non mi elimina il problema dell'umidità già contenuta nell'alcool... avevo pensato anche di mettere i sali direttamente nella tanica, ma non vorrei che fossero solubili nell'alcool...

Citazione:

Originalmente inviato da il_biplano (Messaggio 2837738)
Miiiizziga, Luca...:D
Il carburo di calcio sviluppa un gas che come hai ricordato è acetilene !!!
Dentro la tanica fai la "spumantizzazione della miscela" (alcoolica)...praticamente la mix con le bollicine....di acetilene !!!
Altro che nitroglicerinmetanolo !!!! :icon_rofl

Qualcuno legge JoeBar? :wink:

in realtà ne dovrebbe sviluppare pochissimo, così come è molto poca l'umidità contenuta nell'alcool. Avevo pensato anche alla calce viva (basta scaldare un sasso calcareo sulla forgia) però mi preoccupava la reattività con la latta della lamiera... poi se la tanica non viene pressurizzata non dovrebbe spumantizzare! Sempre a pensare al prosecco...:P

non vorrei che vi sembrasse una fisima (quale effettivamente forse è...) però siccome i nostri motori non sono caldaie a condensazione, il calore latente di evaporazione dell'umidità lo perdiamo allo scarico. L'acqua fa comunque parte dei PDC dell'alcool, però eliminare quell'1-2% alla fonte non sarebbe male... questo per massimizzare il potere calorifico della miscela!

Ing.GRIPPAUDO 26 ottobre 11 15:12

Hoccapito và... dalle parti di Gallarate non ci devo più passare che ci sta Alvise che fa gli esperimenti col Gas Leguminaceo, a Treviso devo stare largo che c'è Luca con l'Acetilene. A 'sto punto diciamo subito tutti cosa bolle in pentola così poi facciamo una bella mappa con le croci sopra e almeno evitiamo di farci coinvolgere in qualche esplosione devastante, calcinacci, vetri rotti ecc... :uhm:

Io da parte mia, tolto qualche sporadico scoreggio mefitico, mi limito a far variare in percentuale Metanolo, Olio Sintetico, Olio di Ricino e Nitromentano... per ora da Torino sepopassà :wink: - :lol:

max_c26acro 26 ottobre 11 15:16

Citazione:

Originalmente inviato da lucareds7 (Messaggio 2836951)
Come da titolo, visto l'argomento trattato, pongo una questione a chi ha un'esperienza di lunga data...

premesse:

1) l'alcool è igroscopico, quindi da anidro diventa via via idrato...

2) il carburo di calcio, anche con la sola umidità dell'aria, degrada in acetilene e idrossido di calcio, cioè la calce spenta

domanda:

ma se metto un pezzetto di carburo nella tanica dell'alcool, ottengo un seppur minimo beneficio in termini di riduzione dell'umidità in soluzione nell'alcool o sto semplicemente sprecando il mio tempo? Ho trovato una ferramenta a Pordenone e delle drogherie a Padova e Udine che ancora lo vendono...

La domanda è rivolta a chi il carburo lo conosce davvero, di supposizioni ne ho fatte parecchie per cui mi servirebbe una risposta provata sul campo, non trovata su wikipedia (con tutto il rispetto). Se nessuno ci ha ancora provato allora vabbè, farò da cavia!

Grassie!

...a quando il botto?...:P

Scherzi a parte, io non posso vantare esperienze di lunghissima data, ma ho sempre preparato la miscela da me e ho riscontrato che il modo migliore è quello di far prendere aria (che contiene umidità) il meno possibile al fusto dell'alcool, senza aggiunte di sali vari.
Non travaso mai direttamente l'alcool dal fusto, ma uso una di quelle pompette per travasare il vino munita di un buon tappo di sughero: tolgo il tappo al fusto e metto subito la pompetta che tra l'atro essendo munita di rubinetto mi permette un'ottimo dosaggio nel misurino da 1 lt.
Evito di preparare la miscela in giornate particolarmente umide e soprattutto ne preparo poca per volta, max 2 o 3 litri, mantenendo così i componenti separati il più possibile.
Il fusto di metanolo che sto usando ce l'ho da due anni e l'alcool è perfetto.:)

dooling 26 ottobre 11 15:20

Citazione:

Originalmente inviato da lucareds7 (Messaggio 2836951)
Come da titolo, visto l'argomento trattato, pongo una questione a chi ha un'esperienza di lunga data...

premesse:

1) l'alcool è igroscopico, quindi da anidro diventa via via idrato...

2) il carburo di calcio, anche con la sola umidità dell'aria, degrada in acetilene e idrossido di calcio, cioè la calce spenta

domanda:

ma se metto un pezzetto di carburo nella tanica dell'alcool, ottengo un seppur minimo beneficio in termini di riduzione dell'umidità in soluzione nell'alcool o sto semplicemente sprecando il mio tempo? Ho trovato una ferramenta a Pordenone e delle drogherie a Padova e Udine che ancora lo vendono...

La domanda è rivolta a chi il carburo lo conosce davvero, di supposizioni ne ho fatte parecchie per cui mi servirebbe una risposta provata sul campo, non trovata su wikipedia (con tutto il rispetto). Se nessuno ci ha ancora provato allora vabbè, farò da cavia!

Grassie!

Cloruro di calcio anidro

Consigliato all'epoca da B Ghibaudi nel suo libro "modelli volanti"

:)

ranox 26 ottobre 11 15:30

Citazione:

Originalmente inviato da Ing.GRIPPAUDO (Messaggio 2837886)
Hoccapito và... dalle parti di Gallarate non ci devo più passare che ci sta Alvise che fa gli esperimenti col Gas Leguminaceo, a Treviso devo stare largo che c'è Luca con l'Acetilene. A 'sto punto diciamo subito tutti cosa bolle in pentola così poi facciamo una bella mappa con le croci sopra e almeno evitiamo di farci coinvolgere in qualche esplosione devastante, calcinacci, vetri rotti ecc... :uhm:

Io da parte mia, tolto qualche sporadico scoreggio mefitico, mi limito a far variare in percentuale Metanolo, Olio Sintetico, Olio di Ricino e Nitromentano... per ora da Torino sepopassà :wink: - :lol:

METTI UNA CROCE SU ROMA..


TU SAI IL PERCHE' !! :icon_rofl:icon_rofl


Robbè

Ing.GRIPPAUDO 26 ottobre 11 15:53

Citazione:

Originalmente inviato da ranox (Messaggio 2837913)
METTI UNA CROCE SU ROMA..


TU SAI IL PERCHE' !! :icon_rofl:icon_rofl


Robbè

:huh: - :lol::icon_rofl

il_biplano 26 ottobre 11 16:21

Citazione:

Originalmente inviato da lucareds7 (Messaggio 2837881)
non vorrei che vi sembrasse una fisima (quale effettivamente forse è...) però siccome i nostri motori non sono caldaie a condensazione, il calore latente di evaporazione dell'umidità lo perdiamo allo scarico. L'acqua fa comunque parte dei PDC dell'alcool, però eliminare quell'1-2% alla fonte non sarebbe male... questo per massimizzare il potere calorifico della miscela!

Togliere l'umidità dal combustibile dovrebbe significare evitare la formazione di acidi durante la combustione in quanto l'acqua (quindi H) è presente prima della reazione e non come prodotto di essa..IMHO

Inoltre parlando spesso di come raffreddare...e "mettiamo più olio che raffedda"...e ricino qua e ricino la....la miscela di acqua e metanolo era un refrigerante utilizzato come iniezione supplementare nei caccia sovralimentati della II guerra :rolleyes:
...credo, se non ricordo male, uno di questi il P38...

fai4602 26 ottobre 11 17:02

Metanalo o glicol etilenico ??? :unsure:

E nò, quello si mette nel radiatore .

max_c26acro 26 ottobre 11 20:45

Citazione:

Originalmente inviato da il_biplano (Messaggio 2838008)
Togliere l'umidità dal combustibile dovrebbe significare evitare la formazione di acidi durante la combustione in quanto l'acqua (quindi H) è presente prima della reazione e non come prodotto di essa..IMHO

Inoltre parlando spesso di come raffreddare...e "mettiamo più olio che raffedda"...e ricino qua e ricino la....la miscela di acqua e metanolo era un refrigerante utilizzato come iniezione supplementare nei caccia sovralimentati della II guerra :rolleyes:
...credo, se non ricordo male, uno di questi il P38...

No Bipe, era (ed è tuttora usato sulle autovetture) glicolio, anche detto glicol etilenico e lo usavano tutti i motori raffreddati ad acqua nel radiatore.
L'iniezione d'acqua per favorire l'aumento di potenza veniva fatta con acqua distillata, almeno stando ai miei documenti.:)


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:38.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002