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Pako-84 25 giugno 11 16:00

problema magnum 120 2t
 
ciao a tutti,
ho un magnum 120 2t che e una bomba ma da un po alla partenza tutto ok poi dopo un minuto in volo non sale piu di giri ed e come si ingrassasse.
cosa puo essere???????
grazie Pako

andykaw1 25 giugno 11 19:43

Sicuro??
 
Citazione:

Originalmente inviato da Pako-84 (Messaggio 2654478)
ciao a tutti,
ho un magnum 120 2t che e una bomba ma da un po alla partenza tutto ok poi dopo un minuto in volo non sale piu di giri ed e come si ingrassasse.
cosa puo essere???????
grazie Pako

1) Non è che magari smagrisce??
2) Hai fatto prove a terra a giri costanti?
3) Magari posizionando l'aereo a 45° (naso in su e poi in giù)?
4) Sicuro che la linea carburante è a posto?
5) che mix usi e quanti litri ha il motore?
6) provato a cambiare candela?

Io ho avuto un 12cc glow che aveva simili variazioni, ho scoperto poi che lavorava freddo..... ho dovuto cambiare candela e mettere +nitrometano (dal 10% sono passato al 15%).....era cambiato dal giorno alla notte....
saluti,
Andrea:wink:

Pako-84 25 giugno 11 20:30

Citazione:

Originalmente inviato da andykaw1 (Messaggio 2654653)
1) Non è che magari smagrisce??
2) Hai fatto prove a terra a giri costanti?
3) Magari posizionando l'aereo a 45° (naso in su e poi in giù)?
4) Sicuro che la linea carburante è a posto?
5) che mix usi e quanti litri ha il motore?
6) provato a cambiare candela?

Io ho avuto un 12cc glow che aveva simili variazioni, ho scoperto poi che lavorava freddo..... ho dovuto cambiare candela e mettere +nitrometano (dal 10% sono passato al 15%).....era cambiato dal giorno alla notte....
saluti,
Andrea:wink:

ciao
il motore appena messo in moto e perfetto, anche i passaggi da minimo a massimo,provo a tenerlo a minimo per 20secondi e accelero di colpo ed e perfetto.
il punto 2 e 3 li faccio sempre prima di partire.
La linea carburante dovrebbe da subito avere problemi ma controllerò.
la miscela uso 10% nitro e 15%olio il motore puo avere 10 litri ma neanche
la candela e un os F 4t.
te lo detto parte perfetto poi dopo qualche minuto in volo cambia totalmente non arriva al massimo di regime .

max_c26acro 25 giugno 11 21:25

...non è tante volte che si surriscaldi in volo...?
Io controllerei l'uscita dell'aria della naca, perché può succedere che in volo crei turbolenze interne, anche se è di area opportuna (entrata:uscita-1:4).
Se così fosse, a volte si ottengono miglioramenti notevoli sia sul raffreddamento che sulla carburazione, mettendo un deviatore di flusso (uno spoilerino) alto 2 o 3 mm subito prima dell'uscita dell'aria.

Pako-84 25 giugno 11 23:56

ciao
 
Citazione:

Originalmente inviato da max_c26acro (Messaggio 2654767)
...non è tante volte che si surriscaldi in volo...?
Io controllerei l'uscita dell'aria della naca, perché può succedere che in volo crei turbolenze interne, anche se è di area opportuna (entrata:uscita-1:4).
Se così fosse, a volte si ottengono miglioramenti notevoli sia sul raffreddamento che sulla carburazione, mettendo un deviatore di flusso (uno spoilerino) alto 2 o 3 mm subito prima dell'uscita dell'aria.

ciao,la naca l'ho gia tolta.

ikto63 26 giugno 11 10:21

I problemi sono causati spesso dalle cose più banali.
Per prima cosa smonterei completamente il carburatore, pulendolo e soffiandolo con l'aria compressa. Poi smonterei il serbatoio, pulendolo e cambiando i tubi. Ricordati, prima di smontare il carburatore, di rilevare le aperture degli spilli, ti risparmi un po di lavoro, quando lo fai ripartire.
Dopodichè vai in volo e verifichi se il fenomeno si ripete.

andykaw1 26 giugno 11 10:46

Inoltre....
 
Oltre al carburatore, fai prove con il serbatoio al 50% a terra, e verifica se sono variazioni anche minime del regime massimo dopo un minuto di "volo" a terra, muovendo a mano l'assetto del modello a pari stick... termometro e contagiri alla mano.
tu allo stick, un collaboratore con aereo in mano ed il terzo con contagiri e termometro.
In certi casi serve una piccola squadra, ma una sola mente!
ciao
Andrea.

Pako-84 26 giugno 11 23:54

Citazione:

Originalmente inviato da ikto63 (Messaggio 2655079)
I problemi sono causati spesso dalle cose più banali.
Per prima cosa smonterei completamente il carburatore, pulendolo e soffiandolo con l'aria compressa. Poi smonterei il serbatoio, pulendolo e cambiando i tubi. Ricordati, prima di smontare il carburatore, di rilevare le aperture degli spilli, ti risparmi un po di lavoro, quando lo fai ripartire.
Dopodichè vai in volo e verifichi se il fenomeno si ripete.

ciao,
avevo gia pensato di smontare carburatore ma non il e serbatoio, smontero anche quello.
grazie.

Pako-84 26 giugno 11 23:58

Citazione:

Originalmente inviato da andykaw1 (Messaggio 2655101)
Oltre al carburatore, fai prove con il serbatoio al 50% a terra, e verifica se sono variazioni anche minime del regime massimo dopo un minuto di "volo" a terra, muovendo a mano l'assetto del modello a pari stick... termometro e contagiri alla mano.
tu allo stick, un collaboratore con aereo in mano ed il terzo con contagiri e termometro.
In certi casi serve una piccola squadra, ma una sola mente!
ciao
Andrea.

ciao, ma sai mo che mi ci fai pensare io appeno sento queste variazione di carburazione attero subito per non rischiare che si spenga e ho notato che il serbatoio e circa alla metà.
Qualche tubicino rotto nel serbatoio??????????
O cosa credi?????????
grazie

aisalord 27 giugno 11 07:37

Quoto ikto, controlla bene tutti i tubi del serbatoio, pendolino incluso. Forse la soluzione al tuo problema risiede lì.

Inviato dal mio HTC Wildfire usando Tapatalk

andykaw1 27 giugno 11 09:34

Potrebbe....
 
Citazione:

Originalmente inviato da Pako-84 (Messaggio 2655828)
ciao, ma sai mo che mi ci fai pensare io appeno sento queste variazione di carburazione attero subito per non rischiare che si spenga e ho notato che il serbatoio e circa alla metà.
Qualche tubicino rotto nel serbatoio??????????
O cosa credi?????????
grazie

E per l'appunto che ti consigliamo in molti di verificare tutta la linea carburante.
Dal tappo, al tubo di riempimento, al tubo pressione gas di scarico, alla tubo carburante....per finire al carburatore.....
I tubi li devi verificare sia fuori dal serbatoio che dentro... e per scrupolo, io li cambierei di default, magari una piccola fessura invisibile......
Vedi tu insomma, i suggerimenti li hai l'aereo pure......non resta che lavorare con metodo alla ricerca guasti!
saluti,
Andrea:wink:

Ovviamente quando hai trovato il difetto e la soluzione postala, ok?

Pako-84 27 giugno 11 20:37

ciao
 
Grazie a tutti per i consigli.
Appena rientro in settimana a casa controllo e posto il rendiconto
Grazie Pako

Daytona 28 giugno 11 01:03

Citazione:

Originalmente inviato da Pako-84 (Messaggio 2654710)
la candela e un os F 4t.
.

!!!!! :unsure:

...in un 2T gli metti una candela 4T ??????? :wacko:

mettici la sua di candela una bella Os n 8 poi mi dici... :wink:

C1a0

Renato Privitera 28 giugno 11 11:56

A me sembra un sintomo di candela troppo calda.
Non ho molta esperienza con le OS, ma la 8 mi sembra calda pure lei.....io proverei con una Rossi 5, magari 6.Dopotutto è un test molto semplice e del tutto reversibile...

Daytona 28 giugno 11 13:40

Citazione:

Originalmente inviato da Renato Privitera (Messaggio 2657923)
Non ho molta esperienza con le OS

...appunto


Citazione:

Originalmente inviato da Renato Privitera (Messaggio 2657923)
ma la 8 mi sembra calda pure lei...

assolutamente no...

c1a0
:)

Renato Privitera 28 giugno 11 14:09

E' vero che paragonare gradi termici di candele di differenti marche lascia il tempo che trova, bisognerebbe dire "più o meno calda di..." : questo sito, basato su altrui esperienza la classifica "calda" ( ovviamente in confronto alle altre qui descritte )


Glow Plugs


La OS invece, "media" ( ma rispetto a cosa ? alle altre loro candele...) da dove si evince anche che per i motori di aereo oltre i 10 cc, consigliano la 10 ( fredda )

O.S. Glow Plugs


Comunque, a parte gli esemplari forniti col motore, non mi sono mai preoccupato di inseguire marche varie : le italiche Rossi hanno sempre fatto più che il loro dovere sin da quando si chiamavano Vulcan :)

Daytona 28 giugno 11 14:34

Citazione:

Originalmente inviato da Renato Privitera (Messaggio 2658178)

La OS invece, "media" ( ma rispetto a cosa ? alle altre loro candele...) da dove si evince anche che per i motori di aereo oltre i 10 cc, consigliano la 10 ( fredda )

non è propio così ! ... :wink:

O.S. Engines 1.20 AX

Renato Privitera 28 giugno 11 14:53

Citazione:

Originalmente inviato da Daytona (Messaggio 2658232)
non è propio così ! ... :wink:

O.S. Engines 1.20 AX

Vaglielo a dire a loro...questi sono dati ufficiali os, non Renato Privitera
Se sei portato a credere ciecamente a quello che forniscono ( secondo me con ragioni più commerciali che altro ) dovresti interrogarli del perchè pubblichino informazioni contrastanti.
E comunque col Magnum 120 può essere che tutto questo non ci azzecchi...:)

Daytona 28 giugno 11 15:28

Citazione:

Originalmente inviato da Renato Privitera (Messaggio 2658258)
E comunque col Magnum 120 può essere che tutto questo non ci azzecchi...:)

su questo non ci piove!

comunque definire la 8 os calda mi sembra un tantino esagerato :wink:

c1a0

Pako-84 02 luglio 11 18:17

ciao
 
ciao a tutti,ho fatto qualche verifica e vi scrivo cio ho fatto e notato
venerdi ho verificare tutta la linea carburante dal tappo del serbatoio, al tubo di riempimento, al tubo pressione gas di scarico, alla tubo carburante....per finire al carburatore.....pendolino incluso, tutto perfetto.
Certo un po di sporco dal carburatore esce sempre ma per il resto i tubi sono buoni.
Soltanto che smontando la candela ho notato che era bruciata ,non credo che abbia potuto volare con la candela bruciata.anche se il motore ha una compressione spaventosa.
l'ho sostituita con un os n 8.
Oggi l'ho portato al campo a dire la verità il motore andava che era una bomba,ho notato che con la candela os 4t il mtore era piu alto di giri con questa va lo stesso bene ma come se il regime di giri fosse leggermente piu basso.
"forse l'impressione o il sole in testa :P" pero la candela 4t e piu lunga della n8 quindi qualche differenza ci sara.
Voi che dite ???????????
Ciao a tutti e grazie dei consigli Pako

ikto63 03 luglio 11 11:44

Io dico che se il motore adesso è a posto sarei bello contentone...
tornando in tema candele, non ho esperienza di utilizzo di OS F sui due tempi, tutti quello che ho li faccio girare con le "solite note": os 3 , os 8 (le vecchie numerazioni, ore le hanno cambiate), enya 3 e rossi 3. Le mie preferite sono le OS 8, con le quali faccio girare OS 25 ax (o fx non ricordo...quello quadrato), ASP 25 club 2000, Mvvs 15 , ASP 21, OS 46 fx (o ax....?). Miscela al 10% di nitro. La altre tre le utilizzo sugli stessi motori, con prestazioni ed andamenti analoghi. Le rossi hanno una durata minore.
Per questo non ho esperienza di uso di OS F sui due tempi quando vanno benissimo le altre.:wink:
Augh !

andykaw1 03 luglio 11 18:06

Era anticipato a bestia!!!
 
Citazione:

Originalmente inviato da Pako-84 (Messaggio 2664750)
ciao a tutti,ho fatto qualche verifica e vi scrivo cio ho fatto e notato
venerdi ho verificare tutta la linea carburante dal tappo del serbatoio, al tubo di riempimento, al tubo pressione gas di scarico, alla tubo carburante....per finire al carburatore.....pendolino incluso, tutto perfetto.
Certo un po di sporco dal carburatore esce sempre ma per il resto i tubi sono buoni.
Soltanto che smontando la candela ho notato che era bruciata ,non credo che abbia potuto volare con la candela bruciata.anche se il motore ha una compressione spaventosa.
l'ho sostituita con un os n 8.
Oggi l'ho portato al campo a dire la verità il motore andava che era una bomba,ho notato che con la candela os 4t il mtore era piu alto di giri con questa va lo stesso bene ma come se il regime di giri fosse leggermente piu basso.
"forse l'impressione o il sole in testa :P" pero la candela 4t e piu lunga della n8 quindi qualche differenza ci sara.
Voi che dite ???????????
Ciao a tutti e grazie dei consigli Pako

Se volavi con la OS F era anticipato parecchio.....la F è stracalda....... falsa la carburazione e ci credo che avevi il minimo alto e magari regolarissimo......
La cosa che mi scoccia è che non avevo letto della candela che avevi montato.....
comunque hai risolto? Bene!
saluti,
Andrea:wink:


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