problema magnum 120 2t ciao a tutti, ho un magnum 120 2t che e una bomba ma da un po alla partenza tutto ok poi dopo un minuto in volo non sale piu di giri ed e come si ingrassasse. cosa puo essere??????? grazie Pako |
Sicuro?? Citazione:
2) Hai fatto prove a terra a giri costanti? 3) Magari posizionando l'aereo a 45° (naso in su e poi in giù)? 4) Sicuro che la linea carburante è a posto? 5) che mix usi e quanti litri ha il motore? 6) provato a cambiare candela? Io ho avuto un 12cc glow che aveva simili variazioni, ho scoperto poi che lavorava freddo..... ho dovuto cambiare candela e mettere +nitrometano (dal 10% sono passato al 15%).....era cambiato dal giorno alla notte.... saluti, Andrea:wink: |
Citazione:
il motore appena messo in moto e perfetto, anche i passaggi da minimo a massimo,provo a tenerlo a minimo per 20secondi e accelero di colpo ed e perfetto. il punto 2 e 3 li faccio sempre prima di partire. La linea carburante dovrebbe da subito avere problemi ma controllerò. la miscela uso 10% nitro e 15%olio il motore puo avere 10 litri ma neanche la candela e un os F 4t. te lo detto parte perfetto poi dopo qualche minuto in volo cambia totalmente non arriva al massimo di regime . |
...non è tante volte che si surriscaldi in volo...? Io controllerei l'uscita dell'aria della naca, perché può succedere che in volo crei turbolenze interne, anche se è di area opportuna (entrata:uscita-1:4). Se così fosse, a volte si ottengono miglioramenti notevoli sia sul raffreddamento che sulla carburazione, mettendo un deviatore di flusso (uno spoilerino) alto 2 o 3 mm subito prima dell'uscita dell'aria. |
ciao Citazione:
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I problemi sono causati spesso dalle cose più banali. Per prima cosa smonterei completamente il carburatore, pulendolo e soffiandolo con l'aria compressa. Poi smonterei il serbatoio, pulendolo e cambiando i tubi. Ricordati, prima di smontare il carburatore, di rilevare le aperture degli spilli, ti risparmi un po di lavoro, quando lo fai ripartire. Dopodichè vai in volo e verifichi se il fenomeno si ripete. |
Inoltre.... Oltre al carburatore, fai prove con il serbatoio al 50% a terra, e verifica se sono variazioni anche minime del regime massimo dopo un minuto di "volo" a terra, muovendo a mano l'assetto del modello a pari stick... termometro e contagiri alla mano. tu allo stick, un collaboratore con aereo in mano ed il terzo con contagiri e termometro. In certi casi serve una piccola squadra, ma una sola mente! ciao Andrea. |
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avevo gia pensato di smontare carburatore ma non il e serbatoio, smontero anche quello. grazie. |
Citazione:
Qualche tubicino rotto nel serbatoio?????????? O cosa credi????????? grazie |
Quoto ikto, controlla bene tutti i tubi del serbatoio, pendolino incluso. Forse la soluzione al tuo problema risiede lì. Inviato dal mio HTC Wildfire usando Tapatalk |
Potrebbe.... Citazione:
Dal tappo, al tubo di riempimento, al tubo pressione gas di scarico, alla tubo carburante....per finire al carburatore..... I tubi li devi verificare sia fuori dal serbatoio che dentro... e per scrupolo, io li cambierei di default, magari una piccola fessura invisibile...... Vedi tu insomma, i suggerimenti li hai l'aereo pure......non resta che lavorare con metodo alla ricerca guasti! saluti, Andrea:wink: Ovviamente quando hai trovato il difetto e la soluzione postala, ok? |
ciao Grazie a tutti per i consigli. Appena rientro in settimana a casa controllo e posto il rendiconto Grazie Pako |
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...in un 2T gli metti una candela 4T ??????? :wacko: mettici la sua di candela una bella Os n 8 poi mi dici... :wink: C1a0 |
A me sembra un sintomo di candela troppo calda. Non ho molta esperienza con le OS, ma la 8 mi sembra calda pure lei.....io proverei con una Rossi 5, magari 6.Dopotutto è un test molto semplice e del tutto reversibile... |
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c1a0 :) |
E' vero che paragonare gradi termici di candele di differenti marche lascia il tempo che trova, bisognerebbe dire "più o meno calda di..." : questo sito, basato su altrui esperienza la classifica "calda" ( ovviamente in confronto alle altre qui descritte ) Glow Plugs La OS invece, "media" ( ma rispetto a cosa ? alle altre loro candele...) da dove si evince anche che per i motori di aereo oltre i 10 cc, consigliano la 10 ( fredda ) O.S. Glow Plugs Comunque, a parte gli esemplari forniti col motore, non mi sono mai preoccupato di inseguire marche varie : le italiche Rossi hanno sempre fatto più che il loro dovere sin da quando si chiamavano Vulcan :) |
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O.S. Engines 1.20 AX |
Citazione:
Se sei portato a credere ciecamente a quello che forniscono ( secondo me con ragioni più commerciali che altro ) dovresti interrogarli del perchè pubblichino informazioni contrastanti. E comunque col Magnum 120 può essere che tutto questo non ci azzecchi...:) |
Citazione:
comunque definire la 8 os calda mi sembra un tantino esagerato :wink: c1a0 |
ciao ciao a tutti,ho fatto qualche verifica e vi scrivo cio ho fatto e notato venerdi ho verificare tutta la linea carburante dal tappo del serbatoio, al tubo di riempimento, al tubo pressione gas di scarico, alla tubo carburante....per finire al carburatore.....pendolino incluso, tutto perfetto. Certo un po di sporco dal carburatore esce sempre ma per il resto i tubi sono buoni. Soltanto che smontando la candela ho notato che era bruciata ,non credo che abbia potuto volare con la candela bruciata.anche se il motore ha una compressione spaventosa. l'ho sostituita con un os n 8. Oggi l'ho portato al campo a dire la verità il motore andava che era una bomba,ho notato che con la candela os 4t il mtore era piu alto di giri con questa va lo stesso bene ma come se il regime di giri fosse leggermente piu basso. "forse l'impressione o il sole in testa :P" pero la candela 4t e piu lunga della n8 quindi qualche differenza ci sara. Voi che dite ??????????? Ciao a tutti e grazie dei consigli Pako |
Io dico che se il motore adesso è a posto sarei bello contentone... tornando in tema candele, non ho esperienza di utilizzo di OS F sui due tempi, tutti quello che ho li faccio girare con le "solite note": os 3 , os 8 (le vecchie numerazioni, ore le hanno cambiate), enya 3 e rossi 3. Le mie preferite sono le OS 8, con le quali faccio girare OS 25 ax (o fx non ricordo...quello quadrato), ASP 25 club 2000, Mvvs 15 , ASP 21, OS 46 fx (o ax....?). Miscela al 10% di nitro. La altre tre le utilizzo sugli stessi motori, con prestazioni ed andamenti analoghi. Le rossi hanno una durata minore. Per questo non ho esperienza di uso di OS F sui due tempi quando vanno benissimo le altre.:wink: Augh ! |
Era anticipato a bestia!!! Citazione:
La cosa che mi scoccia è che non avevo letto della candela che avevi montato..... comunque hai risolto? Bene! saluti, Andrea:wink: |
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