BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   Cessna 177 Cardinal ULTIMO ARRIVATO (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/215081-cessna-177-cardinal-ultimo-arrivato.html)

maxP51 13 giugno 11 23:20

Cessna 177 Cardinal ULTIMO ARRIVATO
 
3 Allegato/i
Ciao a tutt,
posto le foto del mio nuovo modello (finito oggi).
Cessna 177 cardinal aviomodelli

maxP51 13 giugno 11 23:24

4 Allegato/i
Altre foto
scusate ma o difficolta nel postare le foto

icarus64 14 giugno 11 08:55

E' sempre un gran bel modello! All'epoca (seconda metà anni '80) era considerato un maxi. Lo costruì un mio caro amico e se ben ricordo, in prima battuta ci mise un Supertigre 15cc, che poi sostituì con un 4T OS 120. Occhio che è un'ala alta divertente e molto veloce, pesantuccio. Io avevo il suo fratello minore, il 177 da 1.70 di apertura alare; Supertigre 10cc: filava come un pluri. Buon divertimento. :wink:

maxP51 14 giugno 11 11:20

Si ho anche il minicardinal della stessa ditta vola una meraviglia...

maxP51 14 giugno 11 11:25

2 Allegato/i
:DFoto dei finestrini ultimati con portiere:P

teooz 14 giugno 11 11:46

io una ripassata per profilare ancora meglio i finestrini la farei:D

icarus64 14 giugno 11 17:15

Ehh, i finestrini sono un pò la pecca di queste fusoliere in duraflex: li devi verniciare, poi li guardi e pensi che trasparenti sarebbero stati più belli, però dopo che ci hai volato è un particolare a cui non dai più molta importanza. Il mio Cessna 177 venne centrato in volo da un altro modello (non ricordo più chi era il pilota). Il mio venne giù come un sasso e lo buttai; il suo rimase in volo come se nulla fosse accaduto. Mi dispiacque non poco; era il modello a cui avevo dedicato più tempo, attenzioni per le finiture. L'avevo fatto identico a quello della foto sulla scatola, con le strisce azzurre e blu su sfondo bianco. :(
Che motore hai installato sul Cardinal? Tienici aggiornati sugli sviluppi. ;)

maxP51 14 giugno 11 20:22

Ho istallato un 10cc 2 tempi thunder tiger (è una belva) è un po poco ma mi sono mantenuto abbastanza leggero...4.600kg =) non so neanche io come ho fatto...
la vernice è tutta aerografata (quindi è venuto leggero) ho trascurato anche dei particolari per mantenermi leggero 4 servi una batteria 4,8v, in tutto credo che venga 4,800kg in ODV

icarus64 15 giugno 11 14:03

Cessna Cardinal Modellbau Shop mit Krick Modellen für Einsteiger und Profis bei www.drexlers-modellbau.de Parliamo di questo?
Con il 15cc andava benissimo. Onestamente un 10cc mi sembra pochino, ma non conosco il motore che hai montato. Sarebbe bello un video del collaudo...

mikfly 15 giugno 11 16:49

Lo trovo ancora un bel modello malgrado l'età,io ho avuto modo di provarlo con un 120 4t
e credo sia il motore ideale per realismo e proporzione peso potenza.

icarus64 15 giugno 11 20:56

Citazione:

Originalmente inviato da mikfly (Messaggio 2638644)
Lo trovo ancora un bel modello malgrado l'età,io ho avuto modo di provarlo con un 120 4t
e credo sia il motore ideale per realismo e proporzione peso potenza.

Infatti, facendo mente locale rammento che l'OS 120 era una meraviglia (che costava ancora di più di adesso). Io ho scritto solo del Supertigre 15cc perchè qunado l'amico sostituì il motore, era il periodo che abbandonai l'aeromodellismo. Max hai perlato di soli 4 servi: e i flaps? Una delle cose che ricordo di questo modello (quasi quasi mi vien voglia di prenderne uno, non certo al prezzo che lo vendono quelli del link.. :lol: ) è che anche con i flaps abbassati, atterrava sempre volocetto.

maxP51 15 giugno 11 22:11

Il modello ha solo 4 servi:
1 per alettoni
1 motore
1 deriva
1 stabilizzatore
Di scatola originale non ha la predisposizione di flap (forse quello che hai visto gli avevano fatto i flap)
Penso anche io che il 10cc è sottodimensionato ma volarà lo stesso...
Una curiosità ma il CESSNA 177 CARDINAL ha lo stabilizzatore tutto movibile?:blink:

icarus64 15 giugno 11 23:24

Citazione:

Originalmente inviato da maxP51 (Messaggio 2639190)
Il modello ha solo 4 servi:
1 per alettoni
1 motore
1 deriva
1 stabilizzatore
Di scatola originale non ha la predisposizione di flap (forse quello che hai visto gli avevano fatto i flap)
Penso anche io che il 10cc è sottodimensionato ma volarà lo stesso...
Una curiosità ma il CESSNA 177 CARDINAL ha lo stabilizzatore tutto movibile?:blink:

No, lo stabilizzatore è fisso ed incernierato c'è il timone di profondità. La scatola Aviomodelli aveva le ali con i flaps, il Cardinal. Il 177 (quello che avevo io), no.

maxP51 16 giugno 11 00:19

Il vero se non vado errato il timone di profondità si muove tutto (tipo piper arrowTop flite).
Per quanto riguarda i flap il cessna 177 cardinal commercializzato dalla aviomodelli-mantua model non ha i flap (nemmeno la predisposizione),su qualche rivista ho visto che l'aviomodelli quando non era stata assorbita dalla mantua model produceva il cessna 182 skyline che aveva i flap.
Domenica effettuo il collaudo...:)

icarus64 17 giugno 11 08:41

Citazione:

Originalmente inviato da maxP51 (Messaggio 2639190)
Il modello ha solo 4 servi:
1 per alettoni
1 motore
1 deriva
1 stabilizzatore
Di scatola originale non ha la predisposizione di flap (forse quello che hai visto gli avevano fatto i flap)
Penso anche io che il 10cc è sottodimensionato ma volarà lo stesso...
Una curiosità ma il CESSNA 177 CARDINAL ha lo stabilizzatore tutto movibile?:blink:

Io pensavo che ti riferissi al modello. Il vero 177 Cardinal ha il timone di profondità che si muove tutto.
Il Cardinal Aviomodelli del mio amico, son passati 20 anni, mi sembra che li avesse il flaps, ma potrei sbagliarmi; ricordo che in atterraggio era sempre veloce. Bellissima la versione RG di quello vero, che ha i carrelli retrattili, idea poi ripresa anche dalla Tecnam nel P92 in versione con retrattili.

Temporizzatore 17 giugno 11 11:03

Citazione:

Originalmente inviato da icarus64 (Messaggio 2641237)
Io pensavo che ti riferissi al modello. Il vero 177 Cardinal ha il timone di profondità che si muove tutto.
Il Cardinal Aviomodelli del mio amico, son passati 20 anni, mi sembra che li avesse il flaps, ma potrei sbagliarmi; ricordo che in atterraggio era sempre veloce. Bellissima la versione RG di quello vero, che ha i carrelli retrattili, idea poi ripresa anche dalla Tecnam nel P92 in versione con retrattili.

Ah...i ricordi.... Attenzione!! Il 177 NON AVEVA e NON HA I FLAP oggi come allora e visto come si montano gli alettoni non puoi neppure farvi modifica alcuna per metterci dei flap aggiuntivi mentre puoi usare gli alettoni come "flapperoni" usandoli alternativamente come alettoni o come flaps applicando 2 servi al posto di uno sull'alloggiamento centrale dell'ala. Il Cessna Cardinal 182 AVEVA ed HA FLAPS + ALETTONI indipendenti gli uni dagli altri.
La Mantua model ha conservato il marchio aviomodelli per ovvie ragioni commerciali, di fatto lasciando perfettamente identici i modelli (tutta la gamma) rispetto all'ultima produzione Aviomodelli prima dell'acquisizione.
Il Cessna 177 aviomodelli ancor oggi é un fior di modello ala alta ma con caratteristiche tali da poter essere considerato un buon acrobatico (quanto meno per imparare a volare seriamente) avendo anche un buon rapporto fra peso e superficie alare tale da poterlo far atterrare a motore spento senza problema alcuno. Non cosi il 182 col quale conviene SEMPRE atterrare a motore acceso per evitare crash o atterraggi troppo bruschi.
In ogni caso, grazie alla concorrenza degli ARTF di produzione cinese e vietnamita la Mantua Model é stata costretta, per questi modelli, a mantenere gli stessi prezzi (o quasi) di 10-15 anni fa. Per chi ha voglia di divertirsi dedicando qualche ora a costruire "seriamente" il proprio modello giusto per andare in volo senza problemi ed ansie il 177 é il modello ideale...per imparare a fare acrobazie seriamente divertendosi (dopo diventa difficile passare ad altri modelli analoghi o anche "migliori")

Temporizzatore 17 giugno 11 11:12

Dimenticavo di dire che di aviomodelli Cessna 177 ne ho fabbricati negli anni non meno di 5 sin da quando avevano la fusoliera più stretta risultante dall'unione di due gusci (di cui uno superiore e l'altro inferiore) incollati fra loro con l'interposizione di un profilato centrale a doppia scanalatura. Attualmente sto ristrutturando l'ultimo con cui avevo volato un 15ina di anni fa (sostituzione parafiamma e resinatura interno fusoliera con applicazione di fibra di vetro ad irrobustimento punti critici (stando molto attento ai pesi visto che si fa in fretta a salire troppo). Lo voglio ridipingere allo stato dell'arte con compressore e aerografo applicandovi una buona poliuretanica bicomponente tipo Isofan o analoga per carrozzeria. Dopo di che voglio provare a montarvi un 10 cc JBA (acquistato direttamente dall'estero e di cui mi dicono meraviglie) al posto del vecchio S.T. 60 (ancora perfetto)........

max_c26acro 17 giugno 11 11:33

La scatola del cessna cardinal aviomodelli (AA 212 cm) non aveva flap, ma la ditta aveva a catalogo una serie di cerniere a compasso che permettevano di farli con poche modifiche.
Io l'ho avuto con i flap e il ST S90k.


edit: la mantua ha le cerniere ancora a catalogo

Cerniere flaps fessura - Mantuamodelshop

maxP51 17 giugno 11 12:04

Si è un modello davvero eccezionale per gli appassionati della costruzione e vola una meraviglia (il mini cardinal) ora domani provo il cessna cardinal e vediamo....:D

icarus64 18 giugno 11 14:04

Onestamente io non mi ricordo se avesse o meno i flaps; è possibile che l'amico mise 2 servi e fece i flapperoni. Mi date lo spunto per telefonargli dopo tanti anni; da quanto sò è tuttora attivo e si rammenterà certo con piacere del suo bel Cardinal.
Detto inter nos: come scatola era facile facile, c'era da incollare bordi di attacco, di uscita, carteggiare, e poco più, ma nulla in confronto a kit più vecchiotti ove ti mettevi pazientemente li centina per centina; i modellisti più attempati queste scatole già allora le snobbavano un pò, però per me son state una bella scuola e ringrazio l'Aviomodelli per questo. :)

max_c26acro 18 giugno 11 18:22

Citazione:

Originalmente inviato da icarus64 (Messaggio 2643210)
Onestamente io non mi ricordo se avesse o meno i flaps; è possibile che l'amico mise 2 servi e fece i flapperoni. Mi date lo spunto per telefonargli dopo tanti anni; da quanto sò è tuttora attivo e si rammenterà certo con piacere del suo bel Cardinal.
Detto inter nos: come scatola era facile facile, c'era da incollare bordi di attacco, di uscita, carteggiare, e poco più, ma nulla in confronto a kit più vecchiotti ove ti mettevi pazientemente li centina per centina; i modellisti più attempati queste scatole già allora le snobbavano un pò, però per me son state una bella scuola e ringrazio l'Aviomodelli per questo. :)

...inutile fargli i flaperoni, funzionerebbero male, gli alettoni del cardinal aviomodelli non sono a tutta apertura ma di estremità come sul vero...

Ai miei tempi, quando si voleva qualcosa di veloce da metter su si andava su queste scatole, anche se disprezzate come oggi un modellista classico disprezza i gommoli.
Quando costruii il mio f4u-1a dai disegni di brian taylor mi ci vollero 2 anni per veder la luce e questi modelli, specialmente il tango oppure il cessna 177 da 170 cm, erano schizzetti che permettevano di mantenere allenati i pollici con poco dispendio di tempo (rispetto ai centinati).-_-

icarus64 22 giugno 11 09:14

Citazione:

Originalmente inviato da max_c26acro (Messaggio 2643442)
...inutile fargli i flaperoni, funzionerebbero male, gli alettoni del cardinal aviomodelli non sono a tutta apertura ma di estremità come sul vero...

Ai miei tempi, quando si voleva qualcosa di veloce da metter su si andava su queste scatole, anche se disprezzate come oggi un modellista classico disprezza i gommoli.
Quando costruii il mio f4u-1a dai disegni di brian taylor mi ci vollero 2 anni per veder la luce e questi modelli, specialmente il tango oppure il cessna 177 da 170 cm, erano schizzetti che permettevano di mantenere allenati i pollici con poco dispendio di tempo (rispetto ai centinati).-_-

Infatti, fece i flapperoni, ma non sortivano molto effetto; sempre atterraggi veloci.
Il Cessna 177 me lo sono goduto tanto finchè non me lo centrarono in volo, ma specie durante i primi voli lo ricordo più stressante rispetto al Kosmo. La maggior parte dei modelli che ho avuto erano tutti Aviomodelli; di quelli a motore, il Radar a cui costruì gli alettoni; il Victor, il glorioso Victor che riposa in ripostiglio con tantissime ore di volo sul groppone; ha il Supertigre 49 ormai spompato da quanto ha girato, le gomme finite dai troppi decolli ed atterraggi che gli ultimi voli sfiorava la pista con i cerchi; gli alettoni con grossi giochi. Se decidessi di rimandarlo in volo dovrei fargli un bel TBO. :lol:
Allora, lo ha fatto il battesimo dell'aria questo Cardinal? :)


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:31.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002