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-   -   cessna 182 phoenix 160cm a.a. (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/211382-cessna-182-phoenix-160cm.html)

Rossogerry 07 maggio 11 19:18

cessna 182 phoenix 160cm a.a.
 
1 Allegato/i
Un saluto a tutti,
vorrei acquistare questo aeromodello e quindi se c'è qualche utente che vola con lo stesso, vorrei sapere come si comporta in volo...
intanto posto qualche immagine del progetto che sto realizzando.

Ciao a tutti
Gerardo.

Rossogerry 22 maggio 11 17:54

Qualcuno mi spiega come si comporta questo modello....

è veloce e reattivo oppure è lento e pacato, giusto per farmi un'idea, Grazie

dannybon 24 maggio 11 08:06

Non è un piper, ma ha l'ala alta.
Mi spiego:
Il cessna 182 ha l'estremità alari abbastanza rastremate, questo lo rende un pochino più reattivo e sgorbutico nelle virate strette e lente. Dalla sua parte c'è il fatto che è pur sempre un ala alta quindi tenderà ad autostabilizzarsi. Divertiti è un bel modello, ma non fidarti come faresti con un piper j3.

Rossogerry 24 maggio 11 08:18

quindi è un pò più reattivo di un trainer, ed ha sempre i flap per il volo lento...

Grazie mille...

LESTAT 24 maggio 11 08:31

Citazione:

Originalmente inviato da Rossogerry (Messaggio 2603206)
quindi è un pò più reattivo di un trainer, ed ha sempre i flap per il volo lento...

Grazie mille...

I flap non servono per il volo lento, non è mica un 339 della pattuglia acrobatica! :fiu:

dannybon 24 maggio 11 15:24

Citazione:

Originalmente inviato da LESTAT (Messaggio 2603223)
I flap non servono per il volo lento, non è mica un 339 della pattuglia acrobatica! :fiu:

Se propio li vuoi usare( vivamente sconsigliato se sei un principiante) solo per il decollo e per l'atterraggio ed escludili sempre sotto motore.
Non è un trainer, è un ala alta.

LESTAT 24 maggio 11 16:30

Citazione:

Originalmente inviato da dannybon (Messaggio 2603888)
Se propio li vuoi usare( vivamente sconsigliato se sei un principiante) solo per il decollo e per l'atterraggio ed escludili sempre sotto motore.
Non è un trainer, è un ala alta.

Quoto, e anzi oserei dire... usali solo in atterraggio con dentro un 30% di motore a calare... -_-

losisi 25 maggio 11 08:58

come si comporta il modello cerco di spiegartelo io ( ce l'ho, anche se non lo volo molto, ultimamente )

è un'ala alta, daccordo, ma NON è un trainer, men che mai un primo modello.
il profilo è piano convesso ma le estremità sono molto rastremate e lo spessore abbastanza sottile
quindi: occhio alle virate secche ( sopratutto a velocità basse ) perchè potrebbe tendere a "chiudere" la virata decisamente ( con tutte le conseguenze del caso....)

è un modello che tende a venire, finito, un po' pesante ( il mio, se nn ricordo male, con un 6,5cc , sfiora i 3,7 kg ) e questo, ovviamente, nn aiuta
ottima e ben rifinita, a mio parere, la fusoliera tutta in legno (a differenza di qualche concorrente in fibra davvero brutta) peccato per i servi a vista nell'ala (qui la Phoenix poteva sicuramente fare di meglio )

non mi piacciono molto neppure le squadrette di comando: senza interporre qcosa di duro all'interno non si possono stringere ( la balsa non oppone certo molta resistenza...) e di conseguenza potrebebro prendere gioco; penso che in futuro le sostituirò con altre autocostruite ed incollate nello spessore dei profili.

vola bene anche con motori di piccola cilindrata ( dopotutto, vedere un Cessna che viaggia come un F3A non sarebbe proprio il massimo...poi, de gustibus.. ) penso che il "suo" sarebbe un .52 oppure un .61 4T anche se l'altezza di un 4T ( data la presenza del coperchio valvole ) costringe ad aprire vistosamente la naca, con i problemi estetici del caso.

con un 2T piccolino ( anche se è indispensabile aggiungere peso in prua ) vola comunque bene, decolla in modo realistico in 40-50 mt, i tonneaux non sono un problema ( ovviamente correggendo con un po' di picchia ), rimane un po' "impiccato" nei loopings.

i flaps: sono esteticamente gradevoli ed efficienti ( a patto che siano ben regolati ) da preferire su due posizioni: un 20-25° per il decollo e 30-40° per l'atterraggio ( di più inducono solo resistenza ) è necessaria una miscelazione a picchiare ( da definire in volo ) perchè provocano un deciso effetto cabrante.
alla massima deflessione ( atterraggio ) è necessario tenere dentro un po' di motore fin quasi al touch down, pena un rallentamento eccessivo e rischio di arrivare corti o, peggio, di stallare, magari a 1 mt da terra.....una volta presa la mano si riesce a farlo toccare con le ruote principali e poi a mettere giù il muso, come il vero ( a me riesce una volta su 5...:() tende un po' a saltellare se si arriva decisi e/o pesanti

attenzione anche al decollo, il carrello è un po' stretto in rapporto all'apertura alare e una imbardata in fase di rullaggio, magari a tutto motore, indurrebbe ( anzi: induce, te lo dico per esperienza...) un principio di capottamento con conseguente strusciata a terra di: estremità alare, naca ruota anteriore ed elica, nell'ordine.....sino ad arrivare al rovesciamento...

spero di essere stato utile

LESTAT 25 maggio 11 14:22

Citazione:

Originalmente inviato da losisi (Messaggio 2605081)
come si comporta il modello cerco di spiegartelo io ( ce l'ho, anche se non lo volo molto, ultimamente )

è un'ala alta, daccordo, ma NON è un trainer, men che mai un primo modello.
il profilo è piano convesso ma le estremità sono molto rastremate e lo spessore abbastanza sottile
quindi: occhio alle virate secche ( sopratutto a velocità basse ) perchè potrebbe tendere a "chiudere" la virata decisamente ( con tutte le conseguenze del caso....)

è un modello che tende a venire, finito, un po' pesante ( il mio, se nn ricordo male, con un 6,5cc , sfiora i 3,7 kg ) e questo, ovviamente, nn aiuta
ottima e ben rifinita, a mio parere, la fusoliera tutta in legno (a differenza di qualche concorrente in fibra davvero brutta) peccato per i servi a vista nell'ala (qui la Phoenix poteva sicuramente fare di meglio )

non mi piacciono molto neppure le squadrette di comando: senza interporre qcosa di duro all'interno non si possono stringere ( la balsa non oppone certo molta resistenza...) e di conseguenza potrebebro prendere gioco; penso che in futuro le sostituirò con altre autocostruite ed incollate nello spessore dei profili.

vola bene anche con motori di piccola cilindrata ( dopotutto, vedere un Cessna che viaggia come un F3A non sarebbe proprio il massimo...poi, de gustibus.. ) penso che il "suo" sarebbe un .52 oppure un .61 4T anche se l'altezza di un 4T ( data la presenza del coperchio valvole ) costringe ad aprire vistosamente la naca, con i problemi estetici del caso.

con un 2T piccolino ( anche se è indispensabile aggiungere peso in prua ) vola comunque bene, decolla in modo realistico in 40-50 mt, i tonneaux non sono un problema ( ovviamente correggendo con un po' di picchia ), rimane un po' "impiccato" nei loopings.

i flaps: sono esteticamente gradevoli ed efficienti ( a patto che siano ben regolati ) da preferire su due posizioni: un 20-25° per il decollo e 30-40° per l'atterraggio ( di più inducono solo resistenza ) è necessaria una miscelazione a picchiare ( da definire in volo ) perchè provocano un deciso effetto cabrante.
alla massima deflessione ( atterraggio ) è necessario tenere dentro un po' di motore fin quasi al touch down, pena un rallentamento eccessivo e rischio di arrivare corti o, peggio, di stallare, magari a 1 mt da terra.....una volta presa la mano si riesce a farlo toccare con le ruote principali e poi a mettere giù il muso, come il vero ( a me riesce una volta su 5...:() tende un po' a saltellare se si arriva decisi e/o pesanti

attenzione anche al decollo, il carrello è un po' stretto in rapporto all'apertura alare e una imbardata in fase di rullaggio, magari a tutto motore, indurrebbe ( anzi: induce, te lo dico per esperienza...) un principio di capottamento con conseguente strusciata a terra di: estremità alare, naca ruota anteriore ed elica, nell'ordine.....sino ad arrivare al rovesciamento...

spero di essere stato utile

Relazione proprio ben fatta mio caro! :D

dannybon 27 maggio 11 07:59

se stai iniziando prenditi un piper j3 cub, bello esteticamente, robusto eperdona molto.

Losisi ha fatto una bellissima recensione del modello, e mi sono accorto che il modello da 1800 si comporta come quello da 90cm A.A (ne ho collaudato uno ad un amico qualche settimana fa). Unica cosa su cui non sono tanto d'accordo è la motorizzazione. Un 52 o 61 4t portano certamente il modello in volo, ma dovrai tenere una velocità di crocera a 3/4 di gas quindi il motore girerà a 8000/9000 giri. Mettendo un 70 o addirittura un 80 4t ti troverai a volare con una velocità di crocera di 1/2 gas, 6000/7000 giri, e secondo me così otterrai un sound più riproduzionistico.
Ciao


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:03.

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