Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 maggio 11, 20:18   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rossogerry
 
Data registr.: 01-08-2007
Messaggi: 580
cessna 182 phoenix 160cm a.a.

Un saluto a tutti,
vorrei acquistare questo aeromodello e quindi se c'è qualche utente che vola con lo stesso, vorrei sapere come si comporta in volo...
intanto posto qualche immagine del progetto che sto realizzando.

Ciao a tutti
Gerardo.
Icone allegate
cessna 182 phoenix 160cm a.a.-cessna-182.jpg  
Rossogerry non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 11, 18:54   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rossogerry
 
Data registr.: 01-08-2007
Messaggi: 580
Qualcuno mi spiega come si comporta questo modello....

è veloce e reattivo oppure è lento e pacato, giusto per farmi un'idea, Grazie
Rossogerry non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 11, 09:06   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dannybon
 
Data registr.: 16-05-2006
Residenza: Firenze - Augusta
Messaggi: 1.148
Non è un piper, ma ha l'ala alta.
Mi spiego:
Il cessna 182 ha l'estremità alari abbastanza rastremate, questo lo rende un pochino più reattivo e sgorbutico nelle virate strette e lente. Dalla sua parte c'è il fatto che è pur sempre un ala alta quindi tenderà ad autostabilizzarsi. Divertiti è un bel modello, ma non fidarti come faresti con un piper j3.
__________________
Danny
dannybon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 11, 09:18   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rossogerry
 
Data registr.: 01-08-2007
Messaggi: 580
quindi è un pò più reattivo di un trainer, ed ha sempre i flap per il volo lento...

Grazie mille...
Rossogerry non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 11, 09:31   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LESTAT
 
Data registr.: 14-01-2009
Residenza: MANTOVA
Messaggi: 915
Citazione:
Originalmente inviato da Rossogerry Visualizza messaggio
quindi è un pò più reattivo di un trainer, ed ha sempre i flap per il volo lento...

Grazie mille...
I flap non servono per il volo lento, non è mica un 339 della pattuglia acrobatica!
__________________
Oderint, dum metuant!
LESTAT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 11, 16:24   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dannybon
 
Data registr.: 16-05-2006
Residenza: Firenze - Augusta
Messaggi: 1.148
Citazione:
Originalmente inviato da LESTAT Visualizza messaggio
I flap non servono per il volo lento, non è mica un 339 della pattuglia acrobatica!
Se propio li vuoi usare( vivamente sconsigliato se sei un principiante) solo per il decollo e per l'atterraggio ed escludili sempre sotto motore.
Non è un trainer, è un ala alta.
__________________
Danny
dannybon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 11, 17:30   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LESTAT
 
Data registr.: 14-01-2009
Residenza: MANTOVA
Messaggi: 915
Citazione:
Originalmente inviato da dannybon Visualizza messaggio
Se propio li vuoi usare( vivamente sconsigliato se sei un principiante) solo per il decollo e per l'atterraggio ed escludili sempre sotto motore.
Non è un trainer, è un ala alta.
Quoto, e anzi oserei dire... usali solo in atterraggio con dentro un 30% di motore a calare...
__________________
Oderint, dum metuant!
LESTAT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 11, 09:58   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
come si comporta il modello cerco di spiegartelo io ( ce l'ho, anche se non lo volo molto, ultimamente )

è un'ala alta, daccordo, ma NON è un trainer, men che mai un primo modello.
il profilo è piano convesso ma le estremità sono molto rastremate e lo spessore abbastanza sottile
quindi: occhio alle virate secche ( sopratutto a velocità basse ) perchè potrebbe tendere a "chiudere" la virata decisamente ( con tutte le conseguenze del caso....)

è un modello che tende a venire, finito, un po' pesante ( il mio, se nn ricordo male, con un 6,5cc , sfiora i 3,7 kg ) e questo, ovviamente, nn aiuta
ottima e ben rifinita, a mio parere, la fusoliera tutta in legno (a differenza di qualche concorrente in fibra davvero brutta) peccato per i servi a vista nell'ala (qui la Phoenix poteva sicuramente fare di meglio )

non mi piacciono molto neppure le squadrette di comando: senza interporre qcosa di duro all'interno non si possono stringere ( la balsa non oppone certo molta resistenza...) e di conseguenza potrebebro prendere gioco; penso che in futuro le sostituirò con altre autocostruite ed incollate nello spessore dei profili.

vola bene anche con motori di piccola cilindrata ( dopotutto, vedere un Cessna che viaggia come un F3A non sarebbe proprio il massimo...poi, de gustibus.. ) penso che il "suo" sarebbe un .52 oppure un .61 4T anche se l'altezza di un 4T ( data la presenza del coperchio valvole ) costringe ad aprire vistosamente la naca, con i problemi estetici del caso.

con un 2T piccolino ( anche se è indispensabile aggiungere peso in prua ) vola comunque bene, decolla in modo realistico in 40-50 mt, i tonneaux non sono un problema ( ovviamente correggendo con un po' di picchia ), rimane un po' "impiccato" nei loopings.

i flaps: sono esteticamente gradevoli ed efficienti ( a patto che siano ben regolati ) da preferire su due posizioni: un 20-25° per il decollo e 30-40° per l'atterraggio ( di più inducono solo resistenza ) è necessaria una miscelazione a picchiare ( da definire in volo ) perchè provocano un deciso effetto cabrante.
alla massima deflessione ( atterraggio ) è necessario tenere dentro un po' di motore fin quasi al touch down, pena un rallentamento eccessivo e rischio di arrivare corti o, peggio, di stallare, magari a 1 mt da terra.....una volta presa la mano si riesce a farlo toccare con le ruote principali e poi a mettere giù il muso, come il vero ( a me riesce una volta su 5...) tende un po' a saltellare se si arriva decisi e/o pesanti

attenzione anche al decollo, il carrello è un po' stretto in rapporto all'apertura alare e una imbardata in fase di rullaggio, magari a tutto motore, indurrebbe ( anzi: induce, te lo dico per esperienza...) un principio di capottamento con conseguente strusciata a terra di: estremità alare, naca ruota anteriore ed elica, nell'ordine.....sino ad arrivare al rovesciamento...

spero di essere stato utile
__________________
Simone

Ultima modifica di losisi : 25 maggio 11 alle ore 10:06
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 11, 15:22   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LESTAT
 
Data registr.: 14-01-2009
Residenza: MANTOVA
Messaggi: 915
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
come si comporta il modello cerco di spiegartelo io ( ce l'ho, anche se non lo volo molto, ultimamente )

è un'ala alta, daccordo, ma NON è un trainer, men che mai un primo modello.
il profilo è piano convesso ma le estremità sono molto rastremate e lo spessore abbastanza sottile
quindi: occhio alle virate secche ( sopratutto a velocità basse ) perchè potrebbe tendere a "chiudere" la virata decisamente ( con tutte le conseguenze del caso....)

è un modello che tende a venire, finito, un po' pesante ( il mio, se nn ricordo male, con un 6,5cc , sfiora i 3,7 kg ) e questo, ovviamente, nn aiuta
ottima e ben rifinita, a mio parere, la fusoliera tutta in legno (a differenza di qualche concorrente in fibra davvero brutta) peccato per i servi a vista nell'ala (qui la Phoenix poteva sicuramente fare di meglio )

non mi piacciono molto neppure le squadrette di comando: senza interporre qcosa di duro all'interno non si possono stringere ( la balsa non oppone certo molta resistenza...) e di conseguenza potrebebro prendere gioco; penso che in futuro le sostituirò con altre autocostruite ed incollate nello spessore dei profili.

vola bene anche con motori di piccola cilindrata ( dopotutto, vedere un Cessna che viaggia come un F3A non sarebbe proprio il massimo...poi, de gustibus.. ) penso che il "suo" sarebbe un .52 oppure un .61 4T anche se l'altezza di un 4T ( data la presenza del coperchio valvole ) costringe ad aprire vistosamente la naca, con i problemi estetici del caso.

con un 2T piccolino ( anche se è indispensabile aggiungere peso in prua ) vola comunque bene, decolla in modo realistico in 40-50 mt, i tonneaux non sono un problema ( ovviamente correggendo con un po' di picchia ), rimane un po' "impiccato" nei loopings.

i flaps: sono esteticamente gradevoli ed efficienti ( a patto che siano ben regolati ) da preferire su due posizioni: un 20-25° per il decollo e 30-40° per l'atterraggio ( di più inducono solo resistenza ) è necessaria una miscelazione a picchiare ( da definire in volo ) perchè provocano un deciso effetto cabrante.
alla massima deflessione ( atterraggio ) è necessario tenere dentro un po' di motore fin quasi al touch down, pena un rallentamento eccessivo e rischio di arrivare corti o, peggio, di stallare, magari a 1 mt da terra.....una volta presa la mano si riesce a farlo toccare con le ruote principali e poi a mettere giù il muso, come il vero ( a me riesce una volta su 5...) tende un po' a saltellare se si arriva decisi e/o pesanti

attenzione anche al decollo, il carrello è un po' stretto in rapporto all'apertura alare e una imbardata in fase di rullaggio, magari a tutto motore, indurrebbe ( anzi: induce, te lo dico per esperienza...) un principio di capottamento con conseguente strusciata a terra di: estremità alare, naca ruota anteriore ed elica, nell'ordine.....sino ad arrivare al rovesciamento...

spero di essere stato utile
Relazione proprio ben fatta mio caro!
__________________
Oderint, dum metuant!
LESTAT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 11, 08:59   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dannybon
 
Data registr.: 16-05-2006
Residenza: Firenze - Augusta
Messaggi: 1.148
se stai iniziando prenditi un piper j3 cub, bello esteticamente, robusto eperdona molto.

Losisi ha fatto una bellissima recensione del modello, e mi sono accorto che il modello da 1800 si comporta come quello da 90cm A.A (ne ho collaudato uno ad un amico qualche settimana fa). Unica cosa su cui non sono tanto d'accordo è la motorizzazione. Un 52 o 61 4t portano certamente il modello in volo, ma dovrai tenere una velocità di crocera a 3/4 di gas quindi il motore girerà a 8000/9000 giri. Mettendo un 70 o addirittura un 80 4t ti troverai a volare con una velocità di crocera di 1/2 gas, 6000/7000 giri, e secondo me così otterrai un sound più riproduzionistico.
Ciao
__________________
Danny
dannybon non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cessna 182 della Phoenix Filippopro Aeromodellismo 22 26 febbraio 12 08:19
Cessna 182 Phoenix Model andreaz1000 Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 17 aprile 09 17:15
motore per cesna 182 (160cm) trono Aeromodellismo Volo a Scoppio 5 29 settembre 08 12:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002