SILENTBLOCK su distanziali dle30cc 1 Allegato/i Ciao a tutti, sto cominciando a costruire lo yak55m di mattfly. Ottimo modello! Devo installarci su un dle 30 cc a benzina.. Mi sto facendo le bombe mentali perchè come tutti i modelli a benzina monocilindrici che ho avuto hanno un casino di vibrazioni.. Stamattina mi è venuta in mente una soluzione del genere come vedete in foto, mettendo quindi tra il motore ed il castello motore quattro silentblock... Qualcuno sa dirmi se è gia stata fatta sta scoperta? O che ne pensate? Grazie:blink: |
Lascia perdere...:rolleyes: |
Perchè dici? Si rompono col tempo? |
si rompe il modello, i silent block non attutiscono le vibrazioni ed in alcuni casi le amplificano... monta tranquillamente il motore sull'ordinata parafiamma. |
Il montaggio rigido è il migliore compromesso. La soluzione idealmente ottima è il montaggio elastico con presenza anche di elementi smorzanti (pistoncini ammortizzatori opportunamente calibrati... non ne vale la pena... a titolo di esempio http://lstela.republika.pl/images/ga...hydromount.jpg). Usare solo elementi elastici senza smorzatori, come vorresti fare tu e come abbiamo già provato in molti, è sia teoricamente che alla prova dei fatti totalmente controproducente. Voto anch'io per il montaggio rigido. :wink: |
I modelli con i motori a benzina NON montano elementi smorzanti tra motore ed ordinata parafiamma. Concordo pienamente con quanto detto dagli altri ed anzi rafforzo l'idea di convincerti a non provarci neanche. Potresti veramente spaccare tutto. Nei motori a benzina le vibrazioni sono maggiori rispetto ai due tempi glow ed un attacco rigido (anche se apparentemente assurdo) è preferibile ad uno smorzato sulla carta, che poi nella realtà si rivela solo un danno. Saluti Alberto |
Straquoto tutto quanto detto sopra, piuttosto, fai una bilanciatura dell'elica accurata, anche se usi eliche in carbonio o nylon caricato, non pensare che siano già bilanciate. Saluti Paolo |
Lascia perdere i silentblock, nn servono a nulla, quelli con il tempo potrebbero anche rompersi. Io ho lo stesso modello con medesimo motore e nn ho problemi. Il modello nn si smonta nn ti preoccupare. |
Infatti, è perchè il modello mi sembra molto fragile e leggero confronto ad altri modelli che ho avuto.. Per questo pensavo ad ammortizzare.. Quindi meglio solamente bilanciare l'elica.. Che si bilancia sempre con dei pezzetti di nastro vero? Io sarei più elicotterista e le pale dei miei eli le bilancio con dei pezzetti di carta adesiva.. É così anche per queste? |
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silentblok Ho fatto la stessa cosa con un DL50, quando lo misi in moto le vibrazioni erano talmente tante che il modello sembrava una rana, i consigli che ti danno sono giusti, mota il motore direttamente sulla F1 |
Qui tutti vanno contro i silent block.... io invece dico il contrario, se riesci a fare un bel lavoro e a trovare un buon compromesso, smorzi di parecchio le vibrazioni. Tutto sta nel costruire un supporto con le giuste dimensioni e a trovare la giusta durezza dei silent block (della stessa misura c'è ne sono di varie durezze). |
belle installazioni con silentblock e pistoncini smorzatori cui ispirarsi: yoursite.com http://members.multimania.nl/franshop/extra4.jpg http://images.rcuniverse.com/forum/u...51/Lj22817.jpg http://images.rcuniverse.com/forum/u...51/Mk25621.jpg senz'altro... quei gommini messi semplicemente dietro quelle colonnine non vanno bene, tocca sforzarsi un po' di più. E secondo me non ne vale la pena. :wink: |
1 Allegato/i I 2 castelli che utilizzavo sul P38 bimotore... con questi supporti avevo ridotto notevolmente le vibrazioni. Allegato 191941 P.S:... la finitura è decisamente grezza, però era per rendere l'idea |
Ok! Ho ascoltato i vostri consigli!! Poi mabari vi posto qualche foto.. Niente silentblock!! |
e io voglio andare controcorrente, io usai proprio gli stessi silentblok sul mio primo benzina 50 cc uno ZDZ, e debbo dire che, a fronte di un movimento di circa 5 mm di rotazione al minimo di tutto il motore, che non era bello da vedere, come acceleravo un pò questa mostruosa vibrazione spariva, e non si sono MAI rotti i supporti in gomma, sugli altri modelli che ho montato, tutti con 50 cc benzina, spinto anche dalla moda e dalle considerazioni lette sù questo forum, li montai tutti rigidi, non è che ebbi problemi, come non ne ebbi con lo ZDZ "ammortizzato", però devo dire che il prossimo benzina che monto, lo rimonterò sui medesimi supporti antivibranti, e se al minimo vibrerà molto, come è ovvio, lo lascierò vibrare, d'altronde mi ricordo che una moto BMW anni fà era montata sù silentblok e al minimo anche lei oscillava a dx-sx in modo vistoso ma come si accelerava spariva tutto, e oltre a questa oscillazione al minimo non c'erano altre controindicazioni, e d'altronde anche Tony Clark sul suo sito propone un castello motore montato sù analoghi silentblok, e ci aggiunge, per limitare le oscillazioni, 2 ammortizzatori ad olio, cosa fattibilissima perchè basta prendedere 2 ammortizzatori dei macchinari e installarli come nel disegno di Tony Clark e voilà fatto il supporto ammortizzato alla Tony Clark, per chi volesse vedere questo interessante sitema, bisogna scaricarsi il catalogo dal sito e scorrere le pagine fino ache si trova non solo le foto l'installazione ma anche un bel disegno del tutto.. |
Beh, in effetti sto anch'io realizzando un sistema che assomiglia molto a quello di 2M86; a differenza però, invece di essere in alluminio è solo multistrato di betulla e distanziato su supporti elastici corti. Così da smorzare solo le vibrazioni radiali, senza fare oscillare troppo il "naso" del motore, dato che l'antivibrante non consente escursione in questo senso se non di pochi decimi. Anni fa avevo montato quel motore che ho postato in altro tread ( http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post2563759 ) proprio su antivibranti come quelli illustrati dal nostro amico: stesse osservazioni di garbo, il motore oscillava molto al minimo, ma il modello no. Quando acceleravi le oscillazioni scomparivano. Lo tolsi e montai fisso...perchè mi fecero una "testa così"...-_- In realtà, non fu mai dimostrato che la cosa fosse negativa..... |
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1 Allegato/i Ecco il risultato.. Speremm!! |
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é indubbio che un sistema di smorzamento delle vibrazioni efficiente si possa fare, basta vedere i link postati da Simone o la realizzazione di 2M86. Ma tutto questo, su un modello da 3D come quello di afaccin, che senso ha? Mi vengono in mente solo un paio di motivi per montare un castello ammortizzato su un modello: Smorzamento delle vibrazioni quando serve (ma non è questo il caso). Riduzione del rumore: non dimentichiamo che negli F3A a scoppio 4T, l'hydromount è installato soprattutto per questo motivo, non per il discorso vibrazioni. A me non sembra ci possano essere altre motivazioni, ma me ne vengono in mente molte di più per non farlo: Difficoltà costruttive e di messa a punto. A meno di non comprare banchi già fatti (ma costano parecchio), si dovranno fare diverse prove per ricercare la giusta durezza dei silent-block e/o degli ammortizzatori. Se si ricercano soluzioni semplici tipo quella prospettata inizialmente da Afaccin il motore sicuramente squote troppo al minimo e nelle nache chiuse tipo extra o edge dove la distanza è di pochi millimetri ci potrebbero essere problemi di interferenza tra piattello ogiva e naca, tali da dover distanziare eccessivamente questi due elementi. Stessa cosa dicasi per i fori passanti del barilotto e del cilindro che non potranno essere troppo precisi, altrimenti questi elementi potrebbero toccare sulla naca. Se si usa il canister poi, avere il motore che vibra per conto suo in un modo e la marmitta fissa in fusoliera che ha tutto un altro tipo di movimento porterebbe alla rottura del collettore dopo pochissimo tempo. Oramai i castelli motore dei modelli 3d ARF sono per lo più dimensionati sulla distanza colonnine-trascina elica che è diventata standard per tutti i motori della stessa classe, per cui per montare antivibranti e castelli ammortizzati bisognerebbe modificare la lunghezza delle colonnine, incassare il carburatore nella piastra ammortizzata ecc. Aumento di peso: nei modelli riproduzione o negli acro tradizionali poche decine di grammi non sono un problema, nei 3D potrebbero esserlo. Ultimo: i modelli in questione hanno dimostrato ampiamente di resistere alle vibrazioni dei motori con cui devono essere equipaggiati, voi stessi avete detto di aver usato il medesimo modello/motore prima con e poi senza antivibranti senza riscontrare il minimo problema... Torniamo quindi alla domanda iniziale: Perchè? :P |
@jumpa p'cchè, sennò non è più modellismo :P Le soluzioni non sono sempre "standard"...almeno in questi casi. Ok, se si tratta di leggi fisiche ed aerodinamiche, ma le soluzioni costruttive e le installazioni, se seguono il buonsenso ed una certa logica, possono spaziare dalle più semplici alle più elaborate/sofisticate...magari per qualcuno sono UCASssate, per altri hanno il loro "perchè". Sul 30cc di afaccin, lo vedrei superfluo anch'io ( ma anche no)... Sul mio modello prima 40cc, ora 50cc con all'attivo 170 voli totali, le cerniere ( a perno- o a ginocchio- non quelle a "cardine") hanno preso gioco. Le vibrazioni, sui monocilindrici sono subdole. Anche se il motore sembra scaricarle, lungo una struttura in grado di assorbirle, ci sono...e a lungo andare qualcosa fanno. Anche i servi hanno tutti preso gioco. Quello che vorrei provare, è limitare questi danni...poi mica è detto che mi riesca :wink: |
1 Allegato/i Sono pienamente daccordo con jumpa!! Oggi ho praticamente finito la costruzione, mi manca solo la parte più difficile! Trovare il modo di fissare il canister.. Boo, vedremo domani se mi viene qualche nuova inspirazione!! |
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Sarà che quando non c'erano gli ARF mi sono UCASsato anche per le cose più semplici, ma ora più riesco ad andare sul "liscio" e più sono contento! :rolleyes: Per quello che riguarda gli effetti a lungo termine delle vibrazioni, sui miei due modelli più usati (più o meno al livello del tuo) l'unica cosa che ho rilevato è un progressivo aumento del gioco tra tubo e baionetta in carbonio dei pianetti di coda. Un giro di fibra da 40 g. e tutto va a posto. :D |
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ma secondo voi su un bicilindrico dla 112 il problema e lo stesso? visto che le due testate annullano le vibrazioni secondo me in questo caso i silentblok si potrebbero usare qualcuno ha gia provato? |
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confermo che le cerniere delle parti mobili, sopratutto quelle dei piani di coda, si spaccano spesso con i benzina non ammortizzati, e io pur avendo messo tutte cerniere in nylon, quai a mettere quelle in semplice plastica, sul mio trainatore le ho già dovute sostituire, e già ce n'è una rotta nuovamente, e questo è l'effetto delle vibrazioni, nò il prossimo benzina, se non sarà un boxer, che dovrebbe vibrare mooolto di meno, lo ammortizzo, e se al minimo balla...lo lascierò ballare, farò i buchi nella naca adeguati, e per collegare il canister io uso tubo d'alluminio flessibile quindi nò problem... |
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Il bicindrico vibra sempre meno del mono. Se ha i letto (con attenzione) il thread avrai recepito la NON NECESSITA' di montare antivibranti. Personalmente volo con il DL30, l'MT35 e il DA50: non ho mai riscontrato vibrazioni che qualcuno definisce "devastanti" (tutti i motori vibrano al minimo appena più di un grosso glow e hanno vibrazioni insignificanti ai regimi medio/massimi) e non ho mai avuto il minimo problema alle cerniere (sull'extra fliton 120 con l'MT35 ho montato sulle ali quelle in fibra delle Great Planes, pensate un po'....) |
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Ma, considerazioni estetiche a parte, la potenza del motore con il suo barilotto originale è addirittura eccessiva per il nostro modello. Inoltre il sound del barilotto non è per niente fastidioso. Niente canister (tra l'altro peso aggiuntivo non trascurabile su un modello di quelle dimensioni) e, vorrei aggiungere, usa il suo barilotto (non c'è ragione di pensare ad un diverso silenziatore: cosa invece necessaria per l'MT35) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:27. |
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