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ory.teta 11 aprile 11 22:15

il declino del glow
 
3 Allegato/i
Salve faccio parte del gruppo A.S.A.I. volevo mettervi a conoscenza della morte dei glow sul nostro campo a causa del improviso avvento del dle20cc un motore super affidabile economico nei consumi e con prestazioni pari ad un motore glow.Quasi tutti i componenti del nostro gruppo ne possegono uno e sono montati su modelli molto economici e affidabili.con questo spero di essere stato di aiuto per quelli che non avevano le idee chiare.
ciao donato:D

spitfire40 11 aprile 11 22:18

faccio sentite condoglianze, vi sono vicino nel dolore........ANDREA:lol::icon_rofl:icon_rofl

(P.S.: Noi dell'idrogroup abbiamo avuto lo stesso dolore molti anni prima.....:lol:.)

giobass 12 aprile 11 13:26

Citazione:

Originalmente inviato da ory.teta (Messaggio 2536169)
Salve faccio parte del gruppo A.S.A.I. volevo mettervi a conoscenza della morte dei glow sul nostro campo a causa del improviso avvento del dle20cc un motore super affidabile economico nei consumi e con prestazioni pari ad un motore glow.Quasi tutti i componenti del nostro gruppo ne possegono uno e sono montati su modelli molto economici e affidabili.con questo spero di essere stato di aiuto per quelli che non avevano le idee chiare.
ciao donato:D

Sarà ...MA NON CI CREDO! Nessuno potrà sostituire il piacere dell'uso di un bel 4 T ...con il gracchiare di un benzina!Naturalmente ....DE GUSTIBUS.......... Giorgio:fiu:

Brevino 12 aprile 11 13:39

Citazione:

Originalmente inviato da giobass (Messaggio 2537058)
Sarà ...MA NON CI CREDO! Nessuno potrà sostituire il piacere dell'uso di un bel 4 T ...con il gracchiare di un benzina!Naturalmente ....DE GUSTIBUS.......... Giorgio:fiu:

Guarda... io ho visto in funzione i 4T Gas della Saito... belli belli! Dolorosi al portafogli come una sassata nelle gengive, ma con un sound stupendo!

OT
Sono due giorni che mi freme il click per acquistare l'Hog Bipe che mi hai mostrato in foto...:sbav: È meglio che mi affretti a dare una verniciata all'AstroHog!

luca.masali 12 aprile 11 13:46

Citazione:

Originalmente inviato da ory.teta (Messaggio 2536169)
Salve faccio parte del gruppo A.S.A.I. volevo mettervi a conoscenza della morte dei glow sul nostro campo a causa del improviso avvento del dle20cc un motore super affidabile economico nei consumi e con prestazioni pari ad un motore glow.Quasi tutti i componenti del nostro gruppo ne possegono uno e sono montati su modelli molto economici e affidabili.con questo spero di essere stato di aiuto per quelli che non avevano le idee chiare.
ciao donato:D

eh, mi sa anche a me che la strada è quella: benzina per i grossi motori, elettrico per quelli piccoli, e il glow va in soffitta :D

staudacher300 12 aprile 11 13:54

http://www.filmisnow.it/magazine/wp-...orn-cinema.jpg

Brevino 12 aprile 11 13:56

Citazione:

Originalmente inviato da staudacher300 (Messaggio 2537111)

Vuoi anche la Coca? O preferisci la 7Up? :D

luca.masali 12 aprile 11 13:57

Citazione:

Originalmente inviato da Brevino (Messaggio 2537116)
Vuoi anche la Coca? O preferisci la 7Up? :D

uuuh, mo scoppia pure la guerra di religione tra la Zup e la coca:icon_rofl

http://grind365.com/wp-content/uploa...uch-potato.jpg

staudacher300 12 aprile 11 14:11

Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali (Messaggio 2537119)
uuuh, mo scoppia pure la guerra di religione tra la Zup e la coca:icon_rofl

Preferisco il castelvetro a dir la verita'.^_^

http://3.bp.blogspot.com/_kmHvCr2NQr..._Lambrusco.gif

Brevino 12 aprile 11 14:14

Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali (Messaggio 2537119)
uuuh, mo scoppia pure la guerra di religione tra la Zup e la coca:icon_rofl

http://grind365.com/wp-content/uploa...uch-potato.jpg

OT

Io preferisco la Sprite.

In ogni caso, elenco sommario di preferenze personali:

La Sprite è meglio della 7Up;
I Saito sono più belli degli OS;
More meglio di Bionde;
Il MacOS è meglio di Windows;
ArchiCAD è meglio di AutoCAD;
beccare una termica a 5 metri da terra e risalire da più adrenalina che un passaggio a volo rovescio a 5 cm da terra;

Rientrando In Topic.

Il problema dei benzina 2T, a mio avviso, rimane il rumore da motoretta smarmittata. Ok per gli acrobaticari 3D che sgasano compulsivamente affumicando mezzo mondo, ma un warbird ha bisogno di un rumore più pieno! Perdincibacco! Non sopporterei, poi, uno Spit che ti passa sopra la testa ed invece del rombo di un 4T ha un brushless che ronza come una lavatrice. Elettrico è pure peggio. Il Merlin è un'altra cosa, ma almeno andiamoci vicino...

Brevino 12 aprile 11 14:14

Citazione:

Originalmente inviato da staudacher300 (Messaggio 2537138)
Preferisco il castelvetro a dir la verita'.^_^

http://3.bp.blogspot.com/_kmHvCr2NQr..._Lambrusco.gif

Se mi dici il cinema dove lo servono al posto della Coca fammi un fischio... :wink:

roberto2165 12 aprile 11 14:20

Salve,
ne parlavo qualche mese fa con un negoziante, non ditei proprio declino, piuttosto ridimensionamento. Per gli alianti ora è pensabile solo l'elettrico, dai 2 mt. in poi sono d'accordo che la benzina sia la soluzione ma c'è titta una fascia attorno ai 1,5 - 1,7 mt. dimostri tutta la sua capacità di essere semplice e performante spece per le riproduzioni. Credo piuttosto che sia questa fascia di aerei a dover essere rivalutata
con la proposizione di aeromodelli intermedi che pure possono dare grandi soddisfazioni. Nonsono mica tutti campioni però tutti possono avere delle ambizioni.
ciao, Roberto

SILFLY 12 aprile 11 14:23

Effettivamente, il glow, a parte qualche hely nitro, anche sul ns. campo stà sparendo.....
però da noi anche su modelli più grandini prediligono più l' elettrico: Di motori a benzina da 20cc non sono ancora riuscito a vederne uno.

roberto2165 12 aprile 11 14:28

Scusate,
ho dimenticato un pezzo: dicevo che c'è una una fascia di aerei attorno al metro e 50-70 per i quali il glow è semplice performante e direi addirittura economoco.
Comunque si capiva...

Brevino 12 aprile 11 14:43

Citazione:

Originalmente inviato da SILFLY (Messaggio 2537169)
Effettivamente, il glow, a parte qualche hely nitro, anche sul ns. campo stà sparendo.....
però da noi anche su modelli più grandini prediligono più l' elettrico: Di motori a benzina da 20cc non sono ancora riuscito a vederne uno.

Sul nostro campo ci sono un 20cc dle e un paio di Aerovate/RCGF da 15 cc. Vanno tutti che è una bellezza. Il peso e il rumore (sound) gli unici inconvenienti.

cioma0 12 aprile 11 14:53

Citazione:

Originalmente inviato da ory.teta (Messaggio 2536169)
Salve faccio parte del gruppo A.S.A.I. volevo mettervi a conoscenza della morte dei glow sul nostro campo a causa del improviso avvento del dle20cc un motore super affidabile economico nei consumi e con prestazioni pari ad un motore glow.Quasi tutti i componenti del nostro gruppo ne possegono uno e sono montati su modelli molto economici e affidabili.con questo spero di essere stato di aiuto per quelli che non avevano le idee chiare.
ciao donato:D

Già, perchè adesso si fanno (che cavolata ) volevo dire si acquistano solo modelli da cm 200 in su, chi invece ancora si diverte con i nostri modelli da 130 / 150 / 170 cm ci metteremo i 20 cc a benza.
Ma non dite minchiate fatemi il favore i glow c'erano, ci sono e ci saranno sempre.
Wiva i glow patria di noi vecchi rincoglioniti:fiu::fiu::fiu::fiu::hail::hail::icon _rofl

luca.masali 12 aprile 11 14:56

Citazione:

Originalmente inviato da Brevino (Messaggio 2537142)
OT

Io preferisco la Sprite.

In ogni caso, elenco sommario di preferenze personali:

La Sprite è meglio della 7Up;
I Saito sono più belli degli OS;
More meglio di Bionde;
Il MacOS è meglio di Windows;
ArchiCAD è meglio di AutoCAD;
beccare una termica a 5 metri da terra e risalire da più adrenalina che un passaggio a volo rovescio a 5 cm da terra;

Patate o piselli?:rolleyes:

staudacher300 12 aprile 11 15:09

Citazione:

Originalmente inviato da cioma0 (Messaggio 2537210)
Già, perchè adesso si fanno (che cavolata ) volevo dire si acquistano solo modelli da cm 200 in su, chi invece ancora si diverte con i nostri modelli da 130 / 150 / 170 cm ci metteremo i 20 cc a benza.
Ma non dite minchiate fatemi il favore i glow c'erano, ci sono e ci saranno sempre.
Wiva i glow patria di noi vecchi rincoglioniti:fiu::fiu::fiu::fiu::hail::hail::icon _rofl

Cioma0 credimi che sono elettricaro ma ho anche volato decenni coi glow e non mi scandalizzo per una candela, insomma se dico che mi dispiace se spariscono son sincero, però tira davvero una brutta aria.
:(
NOTICE: Webra in Bankruptcy! | RC Heli Resource

SuperTigre Electric Power | 89M

ELECTRICMOTORS

2M86 12 aprile 11 15:34

...... :(

tennean1 12 aprile 11 15:40

Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali (Messaggio 2537215)
Patate o piselli?:rolleyes:

Come diceva la mitica pubblicità del Rocco Nazionale...La patatina tiraaaaaa


(più di un benzina o elettrico, ma mai quanto un GLOW :lol::lol::lol:)

Saluti
Andrea

il_biplano 12 aprile 11 16:57

:nono: Secondo me invece il futuro è nel......motore a vapore!!! :yeah:

Son tantissimi anni che si sente dire che anche il motore a scoppio dell'auto è giunto al suo declino, che è vecchio come concezione, che il futuro è l'elettrico, bla, bla, bla...

Facciamo finta di crederci...:fiu:

Rho793 12 aprile 11 17:23

secondo me ci sarà sempre chi é appassionato di scoppio, si insomma, il ”motore” é a scoppio....
Magari un giorno si dirà:”...vi ricordate i vecchi glow?...”

cioma0 12 aprile 11 17:41

Citazione:

Originalmente inviato da Rho793 (Messaggio 2537461)
secondo me ci sarà sempre chi é appassionato di scoppio, si insomma, il ”motore” é a scoppio....
Magari un giorno si dirà:”...vi ricordate i vecchi glow?...”

Ti quoto alla grande Rho793! Evviva il glow, ip ip ip urrààà!:P:hail::wub::cheers:

giobass 12 aprile 11 18:40

Citazione:

Originalmente inviato da Brevino (Messaggio 2537193)
Sul nostro campo ci sono un 20cc dle e un paio di Aerovate/RCGF da 15 cc. Vanno tutti che è una bellezza. Il peso e il rumore (sound) gli unici inconvenienti.

La tua ultima frase documenta una situazione da non sottovalutare affatto. Credo giustificato l'uso del benzina dai 50cc in su.....per uso intensivo che comporta risparmio carburante , per il traino e naturalmente per alto di gamma...che non coinvolge la stragrande maggioranza dei praticanti. Rimangono quindi ampi margini perchè il glow...non scompaia e che ,se usato con intelligenza, continui a dare grandi soddisfazioni. GiorgioB)

spitfire40 12 aprile 11 21:07

secondo me, scherzi a parte, sono in pericolo di estinzione piu' che altro i 2tempi glow da aereo, i 4 tempi glow hanno un loro mercato ben assestato.
invece vedo anche un futuro dei benzina sugli elicotteri, solo che non vengono adeguatamente pubblicizzati. credo proprio per la forte influenza dei produttori di miscela glow i quali sentono che il mercato potrebbe sfuggir loro dalle mani...... vedremo tra qualche anno come andranno le cose.....

spectre400 12 aprile 11 21:32

L'elettrico se non è su un motoaliante per me è un errore enorme. Non è asolutamente la stessa cosa. Certo è più comodo e da meno problemi, se le batterie sono cariche vola. Per me anche solo il fatto di fare le prove di carburazione, spremersi le meningi per capire dove sta l'errore, vedere che il motore si spegne in volo e atterrare senza danni planando e soprattutto quando è finito tutto passare dei momenti col proprio aereo (:rolleyes:) a pulirlo dalla miscela.........bah l'elettrico non darà mai le stesse emozioni.
Restano pareri personali :lol: w i glow!!!!!!!

HappyFly 12 aprile 11 21:42

Sarà ma ...
 
Citazione:

Originalmente inviato da Brevino (Messaggio 2537142)
Il problema dei benzina 2T, a mio avviso, rimane il rumore da motoretta smarmittata. Ok per gli acrobaticari 3D che sgasano compulsivamente affumicando mezzo mondo, ma un warbird ha bisogno di un rumore più pieno! Perdincibacco! Non sopporterei, poi, uno Spit che ti passa sopra la testa ed invece del rombo di un 4T ha un brushless che ronza come una lavatrice. Elettrico è pure peggio. Il Merlin è un'altra cosa, ma almeno andiamoci vicino...

Concordo pienamente (anche con Spitfire ...) , tanto per dare la mia opinione ritengo che semplicemente mentre un tempo la scelta era tra glow, glow e glow ora abbiamo la possibilità di scegliere invece tra una gamma vasta adatta caso per caso :

1) glow 2t : perfetto dove ci sia bisogno di un altissimo rapporto peso/potenza (pylon, hely)

2) glow 4t : perfetti su modelli di qualsiasi tipologia da 1 a 1,6/1.7 metri (io finchè volavo con i 2t sai le tribolazioni, poi in sequenza ho volato con OS 4t da 56, 70, 90, 115, 120 ed ad oggi 200) con enormi soddisfazioni di regolarità estetica e sound ... senza togliere che sono quasi un must su scale fino a circa 2/2,5 metri ... specie in versione in linea o radiale ... sono un modello a se stante anche senza volare ... B)

3) elettrico : performance spaventose per la potenza, perfetto per micromodelli, schiuminerie varie ed ovviamente un must per gli alianti (dite quello che volete ma l'elettrico è assolutamente solo una questione di comodità ma antiestetico, antiscala e sugli aerei io lo vedo come il fumo sugli occhi ...)

4) benza : perfetti su modelli acro da 2 metri in su (ad oggi il modello standard sui campi di volo è 2,20 con un 55 a benza ... è diventato praticamente il trainer di quando abbiamo cominciato ... solamente io non ce l'ho ancora ... :( ) - perfetti anche su scale oltre i 2,5 metri anche sopratutto in configurazioni bellissime come i Moki radiali ...

Quindi che morto e morto ... semplicemente c'è solo più scelta e quindi una maggiore potenzialità di usare sempre il motore giusto B)

brunart 12 aprile 11 22:01

che il glow sia un motore a rischio di estinzione è vero perchè la fascia dei modelli medio-piccoli è diventata monopolio dell'elettrico...........
gli spark stanno occupando la fascia dei medio-grandi
però................
grazie ai prezzi stracciati dell'accensione spark si possono modificare i glow in spark

a Messina io e un'altro "vecchietto" abbiamo modificato una 10ina di motori sia 2t che 4t (io ho modificato un osfs80 e un asp160 bicilindrico) con risultati a dir poco incredibili (aumento della coppia e in alcuni motori aumento anche dei giri)
ora giriamo con questi ex glow in spark sia alimentati a benzina che ad alcool (va bene anche quello del supermercato)

abbiamo usato un tornietto per fare le modifiche necessarie per montare il sensore di hall (lavoretti molto semplici) e in qualche motore abbiamo ridotto il diametro del venturi per carburare bene a benzina (ad alcool va benissimo il carburatore originale)

4mm Magnets for Ignition Sensor (4pcs) | RCEXL
Rcexl Glow 1/4 -32 Spark Plug | RCEXL
Rcexl single ignition for -NGK- ME-8 1/4 -32 120degree | RCEXL
Rcexl twin ignitions for?NGK- ME-8 ,1/4 -32 90degree | RCEXL

Vituperio 12 aprile 11 22:11

Citazione:

Originalmente inviato da brunart (Messaggio 2537945)
che il glow sia un motore a rischio di estinzione è vero perchè la fascia dei modelli medio-piccoli è diventata monopolio dell'elettrico...........
gli spark stanno occupando la fascia dei medio-grandi
però................
grazie ai prezzi stracciati dell'accensione spark si possono modificare i glow in spark

a Messina io e un'altro "vecchietto" abbiamo modificato una 10ina di motori sia 2t che 4t (io ho modificato un osfs80 e un asp160 bicilindrico) con risultati a dir poco incredibili (aumento della coppia e in alcuni motori aumento anche dei giri)
ora giriamo con questi ex glow in spark sia alimentati a benzina che ad alcool (va bene anche quello del supermercato)

abbiamo usato un tornietto per fare le modifiche necessarie per montare il sensore di hall (lavoretti molto semplici) e in qualche motore abbiamo ridotto il diametro del venturi per carburare bene a benzina (ad alcool va benissimo il carburatore originale)

4mm Magnets for Ignition Sensor (4pcs) | RCEXL
Rcexl Glow 1/4 -32 Spark Plug | RCEXL
Rcexl single ignition for -NGK- ME-8 1/4 -32 120degree | RCEXL
Rcexl twin ignitions for?NGK- ME-8 ,1/4 -32 90degree | RCEXL

proprio uno come te cercavo! :)
dai un'occhiata al tread http://www.baronerosso.it/forum/aero...w-benzina.html

avrei bisogno delle tue preziose dritte!

a proposito di declino del glow, sono voci infondate quelle che ho sentito secondo cui pare stiano pensando di vietare la produzione dell'alcool che brucia nei motori modellistici??

brunart 12 aprile 11 23:12

Citazione:

Originalmente inviato da Vituperio (Messaggio 2537968)
proprio uno come te cercavo! :)
dai un'occhiata al tread http://www.baronerosso.it/forum/aero...w-benzina.html

avrei bisogno delle tue preziose dritte!

a proposito di declino del glow, sono voci infondate quelle che ho sentito secondo cui pare stiano pensando di vietare la produzione dell'alcool che brucia nei motori modellistici??

interessante il tuo tread
voglio fare 2 foto ai motori che ho modificato e le posto

di questa storia dell'alcool metilico non ne sapevo niente e sono daccordo con te che sono voci infondate

nella mia esperienza conviene fare la modifica dai 40 in su per motivi di peso

è innegabile che i glow piccolini in atto non conviene modificarli perchè l'aumento di peso vanifica i vantaggi

tenete conto che con la benzina si dimezzano i consumi (serbatoi più piccoli), penso che la modifica che paga di più è sui 4t da 80 in su e sui 2t dai 60 in su


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:05.

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