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goose77 03 aprile 11 22:10

allora oggi pomeriggio ho tolto la naca ... e messo in moto e mi sono messo li di pazienza e ho provato a regolare il minimo, ora sembra che qualcosa sia migliorato, essendo il primo 4t non ho idea di quanto gira al minimo... anche se a me sinceramente sembra sempre un po troppo vivace come minimo , pero lasciandolo a terra il modello non si muove quindi .. direi che come minimo ci siamo, come tocco lo stik del gas canta che è una bellezza.. eheheheh... ora ho trovato questo equilibrio giocando sia sullo spillo del carburatore che sulla vite del minimo, come faccio a sapere se effettivamente lo spillo è regolato bene , ovvero se il motore la massimo mi da il massimo rendimento ? .... in'oltre ultima cosa il baricentro del modello lo calcolo a serbatoio vuoto?

pellikano 03 aprile 11 22:32

Citazione:

Originalmente inviato da goose77 (Messaggio 2524508)
allora oggi pomeriggio ho tolto la naca ... e messo in moto e mi sono messo li di pazienza e ho provato a regolare il minimo, ora sembra che qualcosa sia migliorato, essendo il primo 4t non ho idea di quanto gira al minimo... anche se a me sinceramente sembra sempre un po troppo vivace come minimo , pero lasciandolo a terra il modello non si muove quindi .. direi che come minimo ci siamo, come tocco lo stik del gas canta che è una bellezza.. eheheheh... ora ho trovato questo equilibrio giocando sia sullo spillo del carburatore che sulla vite del minimo, come faccio a sapere se effettivamente lo spillo è regolato bene , ovvero se il motore la massimo mi da il massimo rendimento ? .... in'oltre ultima cosa il baricentro del modello lo calcolo a serbatoio vuoto?

Il 70 non ha un gran minimo, in effetti. Ho letto tutto ed hai il minimo grasso. Il minimo va regolato col motore caldo pertanto appena lo accendi è probabile che sia ancora freddo e pianta. Il ogni caso è il motore più tirato della OS. Gli spilli massimo - minimo vanno a rovescio: se stringi il minimo può essere utile allargare il massimo e viceversa. La carburazione ideale è un giusto compromesso tra i due spilli. Ti accorgi quando è perfetta perché se lo lasci un pò al minimo e alzi di colpo lo stick del gas il motore prende i giri senza indecisioni. Il massimo è il punto in cui si raggiunge il massimo regime di rotazione più un paio di tacche ad ingrassare, perché in volo il motore gira di più e tende ad avere bisogno di più carburante.

In ogni caso non dare retta a quello che dice il Biplano. :wink:

Comunicazione per il Bip: che fate, venite a trovarmi l'8 Maggio a Gualdo Cattaneo per il Decennale Sam 2001?

brunart 03 aprile 11 22:33

Citazione:

Originalmente inviato da goose77 (Messaggio 2524508)
allora oggi pomeriggio ho tolto la naca ... e messo in moto e mi sono messo li di pazienza e ho provato a regolare il minimo, ora sembra che qualcosa sia migliorato, essendo il primo 4t non ho idea di quanto gira al minimo... anche se a me sinceramente sembra sempre un po troppo vivace come minimo , pero lasciandolo a terra il modello non si muove quindi .. direi che come minimo ci siamo, come tocco lo stik del gas canta che è una bellezza.. eheheheh... ora ho trovato questo equilibrio giocando sia sullo spillo del carburatore che sulla vite del minimo, come faccio a sapere se effettivamente lo spillo è regolato bene , ovvero se il motore la massimo mi da il massimo rendimento ? .... in'oltre ultima cosa il baricentro del modello lo calcolo a serbatoio vuoto?

il minimo è ben regolato quando il motore non ha "vuoti" nel passaggio tra min e max e viceversa, se tende a spegnersi quando acceleri è grasso, se tende a spegnersi quando togli gas è magro.
lo spillo del massimo serve solo per regolare il massimo e, di solito, dopo aver regolato il max lo si ingrassa di un paio di tacche perchè in volo tende a smagrire

se vuoi fare il pignolo calcoli il baricentro col serbatoio a metà
io lo calcolo a serbatoio pieno

il_biplano 03 aprile 11 22:39

Citazione:

Originalmente inviato da pellikano (Messaggio 2524550)
Comunicazione per il Bip: che fate, venite a trovarmi l'8 Maggio a Gualdo Cattaneo per il Decennale Sam 2001?

Devo sentire il babbo se vuole venire lui...io sono già impegnato :wink:

Ciao ! :)

Jumpa 03 aprile 11 23:51

Citazione:

Originalmente inviato da brunart (Messaggio 2524552)
il minimo è ben regolato quando il motore non ha "vuoti" nel passaggio tra min e max e viceversa, se tende a spegnersi quando acceleri è grasso, se tende a spegnersi quando togli gas è magro.
lo spillo del massimo serve solo per regolare il massimo e, di solito, dopo aver regolato il max lo si ingrassa di un paio di tacche perchè in volo tende a smagrire

se vuoi fare il pignolo calcoli il baricentro col serbatoio a metà
io lo calcolo a serbatoio pieno

1) se tende a spegnersi accelerando è magro di minimo, se invece ha un'esitazione prima di prendere i giri e sputacchia miscela dallo scarico è grasso.
Se mettendo al minimo tende a spegnersi è magro di minimo, se mettendo al minimo ha un regime prima un po' troppo alto che poi si abbassa progressivamente è grasso di minimo.


2) il baricentro si misura a serbatoio vuoto, altrimenti visto che quest'ultimo di solito si trova davanti al CG, mano a mano che si consumerà la miscela il modello si troverà progressivamente più cabrato, cosa non proprio raccomandabile, specie in atterraggio.
Avere invece un modello leggermente picchiato all'inizio del volo a causa del serbatoio pieno non è sicuramente così pericoloso...

brunart 04 aprile 11 00:19

Citazione:

Originalmente inviato da Jumpa (Messaggio 2524704)
1) se tende a spegnersi accelerando è magro di minimo, se invece ha un'esitazione prima di prendere i giri e sputacchia miscela dallo scarico è grasso.
Se mettendo al minimo tende a spegnersi è magro di minimo, se mettendo al minimo ha un regime prima un po' troppo alto che poi si abbassa progressivamente è grasso di minimo.


2) il baricentro si misura a serbatoio vuoto, altrimenti visto che quest'ultimo di solito si trova davanti al CG, mano a mano che si consumerà la miscela il modello si troverà progressivamente più cabrato, cosa non proprio raccomandabile, specie in atterraggio.
Avere invece un modello leggermente picchiato all'inizio del volo a causa del serbatoio pieno non è sicuramente così pericoloso...


ti quoto al 100%
ho cercato la sintesi

gapi68 06 aprile 11 23:18

caro brunart, il tuo non è un discorso di sintesi ma praticamente il contrario di Jumpa, che naturalmente è quello giusto. Occhio a dare consigli fasulli, il forum deve servire per chiarire i dubbi non creare confusione.


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