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goose77 03 aprile 11 11:18

info OS 70 4T, non tiene il minimo
 
Ciao atutti finalmente sono riuscito a finire il mio yak54 sul quale ho montato uno OS 70 4T , ieri l'ho messo in moto, regolato lo spillo e tutto va bene , finche tengo la candela alimentata , come tolgo l'alimentazione alla candela e sgaso il motore reagisce bene , come lo porto al minimo ... inizia a singhiozzare a spengersi , se invece tengo la candela alimentata il motore regge il minimo senza problemi.. mi hanno detto ch essiste un chip da collegare con una y al canale del motore e che si attiva , alimentando la candela , quando il motore scende sotto un certo numero di giri, in modo da eliminare questo problema... ora qualcuno mi sa consigliare qualche altra cosa da fare .. prima che vado ad acquistare questo chip? il motore è stato montato con la testa orizzontale e come candela uso la OS F. se il consiglio è di mettere questo chip per alimentare la cndela mi sapete consigliare quale prendere ? grazie a tutti

VMaurizio76 03 aprile 11 12:46

Non parlo da esperto, ma un motore dovrebbe rimanere al minimo senza l'aggiunta di diavolerie elettroniche, anche se sicuramente aiuteranno.
Non potrebbe essere solo un problema di carburazione, tipo un minimo grasso a darti il problema?

riktor 03 aprile 11 12:54

secondo me hai il minimo grasso...

che percentuale di nitro usi?

goose77 03 aprile 11 13:32

come miscela uso la rapicon 10 con il 10% di nitrometano, anche secondo me il motore dovrebbe rimanere al minimo senza l'aggiunta di nulla .. ma al campo volo mi hanno detto che i motori 4 tempi quando vengono montati a testa in giu o orizzontalmente possono dare un po di problemi quando il motore gira al minimo, se fosse il minimo grasso dovrei provare a chudere un poco la vite della mixture valve ... giusto ? e vedre come si comporta il motore ...???

giobass 03 aprile 11 13:45

Citazione:

Originalmente inviato da goose77 (Messaggio 2523929)
come miscela uso la rapicon 10 con il 10% di nitrometano, anche secondo me il motore dovrebbe rimanere al minimo senza l'aggiunta di nulla .. ma al campo volo mi hanno detto che i motori 4 tempi quando vengono montati a testa in giu o orizzontalmente possono dare un po di problemi quando il motore gira al minimo, se fosse il minimo grasso dovrei provare a chudere un poco la vite della mixture valve ... giusto ? e vedre come si comporta il motore ...???

Nessuna neccessità di alimentazione candela ( la F naturalmente, magari da provare a sostituire).Che il motore posto orizz. possa dare quel tipo di problema è da escludersi!Intanto ...prova a farti la miscela da solo: 15% sintetico+ 3% ricino degommato+10% nitro. .....Poi vedremo ( magarei fai un passo da me.....visto che siamoi vicini)! Giorgio:wink:

toratora72 03 aprile 11 13:53

Citazione:

Originalmente inviato da goose77 (Messaggio 2523929)
come miscela uso la rapicon 10 con il 10% di nitrometano, anche secondo me il motore dovrebbe rimanere al minimo senza l'aggiunta di nulla .. ma al campo volo mi hanno detto che i motori 4 tempi quando vengono montati a testa in giu o orizzontalmente possono dare un po di problemi quando il motore gira al minimo, se fosse il minimo grasso dovrei provare a chudere un poco la vite della mixture valve ... giusto ? e vedre come si comporta il motore ...???

Ne ho 4 di os 4 tempi in varie cilindrate e ti assicuro che non vi sono problemi in nessun modo lo monti.unico neo e' la mix,meglio un bel 15% di nitro e se vuoi una resa ottima per il 3d vai al 20%.per regolarte il minimo devi prima settare il max e poi stringi il minimo fin quando dando una sgasata da minimo a max il motore manca e si spegne,a questo punto apri di mezzo giro e ricontrolla il max.l'accessorio accendi candela non serve a nulla e' solo un pagliativo per chi non sa' carburare o per motori moooolto mal riusciti.

KKK-Nitro 03 aprile 11 14:09

Io ho avuto un Saito FA80 montato orizzontale e un Saito FA120 montato a testa in giù e non mi hanno mai dato un problema. Bastava regolare bene la carburazione e via.
Ah, usavo Mix senza nitro fatta in casa.

il_biplano 03 aprile 11 15:44

Citazione:

Originalmente inviato da giobass (Messaggio 2523938)
Nessuna neccessità di alimentazione candela ( la F naturalmente, magari da provare a sostituire).Che il motore posto orizz. possa dare quel tipo di problema è da escludersi!Intanto ...prova a farti la miscela da solo: 15% sintetico+ 3% ricino degommato+10% nitro. .....Poi vedremo ( magarei fai un passo da me.....visto che siamoi vicini)! Giorgio:wink:

Concordo in tutto; il motore orizzontale è anzi, quasi il miglior compromesso sia per il priming che per il funzionamento al minimo.
Il 10% di nitro è sufficiente per non fare spegnere il motore e riprendere regolarmente senza esitazioni; se non lo sai carburare di fino....mettici il 20%:P

Scherzi a parte, io ti suggerisco anche un 20% di olio: non che faccia differenza astronomica il 2% in più, ma se hai le valvole che non tengono bene (diversi ASP hanno avuto questo difetto) maggiore percentuale d'olio aiuta a tenere meglio la compressione.

Poi valuta tu...il motore è tuo :wink: :)

Sorry, edito qui: mi era sfuggito si trattasse di OS e non ASP, quindi il problema tenuta valvole non dovrebbe sussistere; vai secondo le istruzioni di Giobass :)

brunart 03 aprile 11 16:20

Citazione:

Originalmente inviato da goose77 (Messaggio 2523813)
Ciao atutti finalmente sono riuscito a finire il mio yak54 sul quale ho montato uno OS 70 4T , ieri l'ho messo in moto, regolato lo spillo e tutto va bene , finche tengo la candela alimentata , come tolgo l'alimentazione alla candela e sgaso il motore reagisce bene , come lo porto al minimo ... inizia a singhiozzare a spengersi , se invece tengo la candela alimentata il motore regge il minimo senza problemi.. mi hanno detto ch essiste un chip da collegare con una y al canale del motore e che si attiva , alimentando la candela , quando il motore scende sotto un certo numero di giri, in modo da eliminare questo problema... ora qualcuno mi sa consigliare qualche altra cosa da fare .. prima che vado ad acquistare questo chip? il motore è stato montato con la testa orizzontale e come candela uso la OS F. se il consiglio è di mettere questo chip per alimentare la cndela mi sapete consigliare quale prendere ? grazie a tutti

pulisci il carburatore
controlla la mezzeria del serbatoio che deve essere allineata con lo spillo
controlla la tenuta della presa di pressione
controlla (o elimina) deviatori a Y (possono trattenere nei tubi aria che interferisce con la pressione di alimentazione)
aumenta la percentuale di nitro (non superare il 20%)
regola nuovamente gli spilli del max e min
dovrebbe funzionare
il mio va molto bene

comunque ad estremi mali esistono accendicandela all'uopo tipo questo della futaba:
Futaba Glow Heat System GH-1 | Futaba

toratora72 03 aprile 11 16:35

Citazione:

Originalmente inviato da il_biplano (Messaggio 2524055)
Concordo in tutto; il motore orizzontale è anzi, quasi il miglior compromesso sia per il priming che per il funzionamento al minimo.
Il 10% di nitro è sufficiente per non fare spegnere il motore e riprendere regolarmente senza esitazioni; se non lo sai carburare di fino....mettici il 20%:P

Scherzi a parte, io ti suggerisco anche un 20% di olio: non che faccia differenza astronomica il 2% in più, ma se hai le valvole che non tengono bene (diversi ASP hanno avuto questo difetto) maggiore percentuale d'olio aiuta a tenere meglio la compressione.

Poi valuta tu...il motore è tuo :wink: :)

Sorry, edito qui: mi era sfuggito si trattasse di OS e non ASP, quindi il problema tenuta valvole non dovrebbe sussistere; vai secondo le istruzioni di Giobass :)

il mio non spegneva nemmeno al10% di nitro.peero' se non vuoi fare il volo del nonno :fiu:ma provare o riuscire in un 3d meglio il 15% che non lo regolarizza al minimo ne aumenta neppure significativamente i giri ma hai solo un motore piu' pronto.ovviamente un motore piu' pronto "rabbioso" per un nonno puo' essere controproducente.:icon_rofl

goose77 03 aprile 11 22:10

allora oggi pomeriggio ho tolto la naca ... e messo in moto e mi sono messo li di pazienza e ho provato a regolare il minimo, ora sembra che qualcosa sia migliorato, essendo il primo 4t non ho idea di quanto gira al minimo... anche se a me sinceramente sembra sempre un po troppo vivace come minimo , pero lasciandolo a terra il modello non si muove quindi .. direi che come minimo ci siamo, come tocco lo stik del gas canta che è una bellezza.. eheheheh... ora ho trovato questo equilibrio giocando sia sullo spillo del carburatore che sulla vite del minimo, come faccio a sapere se effettivamente lo spillo è regolato bene , ovvero se il motore la massimo mi da il massimo rendimento ? .... in'oltre ultima cosa il baricentro del modello lo calcolo a serbatoio vuoto?

pellikano 03 aprile 11 22:32

Citazione:

Originalmente inviato da goose77 (Messaggio 2524508)
allora oggi pomeriggio ho tolto la naca ... e messo in moto e mi sono messo li di pazienza e ho provato a regolare il minimo, ora sembra che qualcosa sia migliorato, essendo il primo 4t non ho idea di quanto gira al minimo... anche se a me sinceramente sembra sempre un po troppo vivace come minimo , pero lasciandolo a terra il modello non si muove quindi .. direi che come minimo ci siamo, come tocco lo stik del gas canta che è una bellezza.. eheheheh... ora ho trovato questo equilibrio giocando sia sullo spillo del carburatore che sulla vite del minimo, come faccio a sapere se effettivamente lo spillo è regolato bene , ovvero se il motore la massimo mi da il massimo rendimento ? .... in'oltre ultima cosa il baricentro del modello lo calcolo a serbatoio vuoto?

Il 70 non ha un gran minimo, in effetti. Ho letto tutto ed hai il minimo grasso. Il minimo va regolato col motore caldo pertanto appena lo accendi è probabile che sia ancora freddo e pianta. Il ogni caso è il motore più tirato della OS. Gli spilli massimo - minimo vanno a rovescio: se stringi il minimo può essere utile allargare il massimo e viceversa. La carburazione ideale è un giusto compromesso tra i due spilli. Ti accorgi quando è perfetta perché se lo lasci un pò al minimo e alzi di colpo lo stick del gas il motore prende i giri senza indecisioni. Il massimo è il punto in cui si raggiunge il massimo regime di rotazione più un paio di tacche ad ingrassare, perché in volo il motore gira di più e tende ad avere bisogno di più carburante.

In ogni caso non dare retta a quello che dice il Biplano. :wink:

Comunicazione per il Bip: che fate, venite a trovarmi l'8 Maggio a Gualdo Cattaneo per il Decennale Sam 2001?

brunart 03 aprile 11 22:33

Citazione:

Originalmente inviato da goose77 (Messaggio 2524508)
allora oggi pomeriggio ho tolto la naca ... e messo in moto e mi sono messo li di pazienza e ho provato a regolare il minimo, ora sembra che qualcosa sia migliorato, essendo il primo 4t non ho idea di quanto gira al minimo... anche se a me sinceramente sembra sempre un po troppo vivace come minimo , pero lasciandolo a terra il modello non si muove quindi .. direi che come minimo ci siamo, come tocco lo stik del gas canta che è una bellezza.. eheheheh... ora ho trovato questo equilibrio giocando sia sullo spillo del carburatore che sulla vite del minimo, come faccio a sapere se effettivamente lo spillo è regolato bene , ovvero se il motore la massimo mi da il massimo rendimento ? .... in'oltre ultima cosa il baricentro del modello lo calcolo a serbatoio vuoto?

il minimo è ben regolato quando il motore non ha "vuoti" nel passaggio tra min e max e viceversa, se tende a spegnersi quando acceleri è grasso, se tende a spegnersi quando togli gas è magro.
lo spillo del massimo serve solo per regolare il massimo e, di solito, dopo aver regolato il max lo si ingrassa di un paio di tacche perchè in volo tende a smagrire

se vuoi fare il pignolo calcoli il baricentro col serbatoio a metà
io lo calcolo a serbatoio pieno

il_biplano 03 aprile 11 22:39

Citazione:

Originalmente inviato da pellikano (Messaggio 2524550)
Comunicazione per il Bip: che fate, venite a trovarmi l'8 Maggio a Gualdo Cattaneo per il Decennale Sam 2001?

Devo sentire il babbo se vuole venire lui...io sono già impegnato :wink:

Ciao ! :)

Jumpa 03 aprile 11 23:51

Citazione:

Originalmente inviato da brunart (Messaggio 2524552)
il minimo è ben regolato quando il motore non ha "vuoti" nel passaggio tra min e max e viceversa, se tende a spegnersi quando acceleri è grasso, se tende a spegnersi quando togli gas è magro.
lo spillo del massimo serve solo per regolare il massimo e, di solito, dopo aver regolato il max lo si ingrassa di un paio di tacche perchè in volo tende a smagrire

se vuoi fare il pignolo calcoli il baricentro col serbatoio a metà
io lo calcolo a serbatoio pieno

1) se tende a spegnersi accelerando è magro di minimo, se invece ha un'esitazione prima di prendere i giri e sputacchia miscela dallo scarico è grasso.
Se mettendo al minimo tende a spegnersi è magro di minimo, se mettendo al minimo ha un regime prima un po' troppo alto che poi si abbassa progressivamente è grasso di minimo.


2) il baricentro si misura a serbatoio vuoto, altrimenti visto che quest'ultimo di solito si trova davanti al CG, mano a mano che si consumerà la miscela il modello si troverà progressivamente più cabrato, cosa non proprio raccomandabile, specie in atterraggio.
Avere invece un modello leggermente picchiato all'inizio del volo a causa del serbatoio pieno non è sicuramente così pericoloso...

brunart 04 aprile 11 00:19

Citazione:

Originalmente inviato da Jumpa (Messaggio 2524704)
1) se tende a spegnersi accelerando è magro di minimo, se invece ha un'esitazione prima di prendere i giri e sputacchia miscela dallo scarico è grasso.
Se mettendo al minimo tende a spegnersi è magro di minimo, se mettendo al minimo ha un regime prima un po' troppo alto che poi si abbassa progressivamente è grasso di minimo.


2) il baricentro si misura a serbatoio vuoto, altrimenti visto che quest'ultimo di solito si trova davanti al CG, mano a mano che si consumerà la miscela il modello si troverà progressivamente più cabrato, cosa non proprio raccomandabile, specie in atterraggio.
Avere invece un modello leggermente picchiato all'inizio del volo a causa del serbatoio pieno non è sicuramente così pericoloso...


ti quoto al 100%
ho cercato la sintesi

gapi68 06 aprile 11 23:18

caro brunart, il tuo non è un discorso di sintesi ma praticamente il contrario di Jumpa, che naturalmente è quello giusto. Occhio a dare consigli fasulli, il forum deve servire per chiarire i dubbi non creare confusione.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:29.

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