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info OS 70 4T, non tiene il minimo Ciao atutti finalmente sono riuscito a finire il mio yak54 sul quale ho montato uno OS 70 4T , ieri l'ho messo in moto, regolato lo spillo e tutto va bene , finche tengo la candela alimentata , come tolgo l'alimentazione alla candela e sgaso il motore reagisce bene , come lo porto al minimo ... inizia a singhiozzare a spengersi , se invece tengo la candela alimentata il motore regge il minimo senza problemi.. mi hanno detto ch essiste un chip da collegare con una y al canale del motore e che si attiva , alimentando la candela , quando il motore scende sotto un certo numero di giri, in modo da eliminare questo problema... ora qualcuno mi sa consigliare qualche altra cosa da fare .. prima che vado ad acquistare questo chip? il motore è stato montato con la testa orizzontale e come candela uso la OS F. se il consiglio è di mettere questo chip per alimentare la cndela mi sapete consigliare quale prendere ? grazie a tutti |
Non parlo da esperto, ma un motore dovrebbe rimanere al minimo senza l'aggiunta di diavolerie elettroniche, anche se sicuramente aiuteranno. Non potrebbe essere solo un problema di carburazione, tipo un minimo grasso a darti il problema? |
secondo me hai il minimo grasso... che percentuale di nitro usi? |
come miscela uso la rapicon 10 con il 10% di nitrometano, anche secondo me il motore dovrebbe rimanere al minimo senza l'aggiunta di nulla .. ma al campo volo mi hanno detto che i motori 4 tempi quando vengono montati a testa in giu o orizzontalmente possono dare un po di problemi quando il motore gira al minimo, se fosse il minimo grasso dovrei provare a chudere un poco la vite della mixture valve ... giusto ? e vedre come si comporta il motore ...??? |
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Io ho avuto un Saito FA80 montato orizzontale e un Saito FA120 montato a testa in giù e non mi hanno mai dato un problema. Bastava regolare bene la carburazione e via. Ah, usavo Mix senza nitro fatta in casa. |
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Il 10% di nitro è sufficiente per non fare spegnere il motore e riprendere regolarmente senza esitazioni; se non lo sai carburare di fino....mettici il 20%:P Scherzi a parte, io ti suggerisco anche un 20% di olio: non che faccia differenza astronomica il 2% in più, ma se hai le valvole che non tengono bene (diversi ASP hanno avuto questo difetto) maggiore percentuale d'olio aiuta a tenere meglio la compressione. Poi valuta tu...il motore è tuo :wink: :) Sorry, edito qui: mi era sfuggito si trattasse di OS e non ASP, quindi il problema tenuta valvole non dovrebbe sussistere; vai secondo le istruzioni di Giobass :) |
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controlla la mezzeria del serbatoio che deve essere allineata con lo spillo controlla la tenuta della presa di pressione controlla (o elimina) deviatori a Y (possono trattenere nei tubi aria che interferisce con la pressione di alimentazione) aumenta la percentuale di nitro (non superare il 20%) regola nuovamente gli spilli del max e min dovrebbe funzionare il mio va molto bene comunque ad estremi mali esistono accendicandela all'uopo tipo questo della futaba: Futaba Glow Heat System GH-1 | Futaba |
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allora oggi pomeriggio ho tolto la naca ... e messo in moto e mi sono messo li di pazienza e ho provato a regolare il minimo, ora sembra che qualcosa sia migliorato, essendo il primo 4t non ho idea di quanto gira al minimo... anche se a me sinceramente sembra sempre un po troppo vivace come minimo , pero lasciandolo a terra il modello non si muove quindi .. direi che come minimo ci siamo, come tocco lo stik del gas canta che è una bellezza.. eheheheh... ora ho trovato questo equilibrio giocando sia sullo spillo del carburatore che sulla vite del minimo, come faccio a sapere se effettivamente lo spillo è regolato bene , ovvero se il motore la massimo mi da il massimo rendimento ? .... in'oltre ultima cosa il baricentro del modello lo calcolo a serbatoio vuoto? |
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In ogni caso non dare retta a quello che dice il Biplano. :wink: Comunicazione per il Bip: che fate, venite a trovarmi l'8 Maggio a Gualdo Cattaneo per il Decennale Sam 2001? |
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lo spillo del massimo serve solo per regolare il massimo e, di solito, dopo aver regolato il max lo si ingrassa di un paio di tacche perchè in volo tende a smagrire se vuoi fare il pignolo calcoli il baricentro col serbatoio a metà io lo calcolo a serbatoio pieno |
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Ciao ! :) |
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Se mettendo al minimo tende a spegnersi è magro di minimo, se mettendo al minimo ha un regime prima un po' troppo alto che poi si abbassa progressivamente è grasso di minimo. 2) il baricentro si misura a serbatoio vuoto, altrimenti visto che quest'ultimo di solito si trova davanti al CG, mano a mano che si consumerà la miscela il modello si troverà progressivamente più cabrato, cosa non proprio raccomandabile, specie in atterraggio. Avere invece un modello leggermente picchiato all'inizio del volo a causa del serbatoio pieno non è sicuramente così pericoloso... |
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ti quoto al 100% ho cercato la sintesi |
caro brunart, il tuo non è un discorso di sintesi ma praticamente il contrario di Jumpa, che naturalmente è quello giusto. Occhio a dare consigli fasulli, il forum deve servire per chiarire i dubbi non creare confusione. |
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