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gran bel pezzo ciao amici, e chiaro spero per molti di voi che io non mi sono mai spacciato per un intenditore, o testato diversi motori e risolto diversi problemi meccanici mettendoci del mio, passione impegno e ricerca, grazie ai molti consigli di preparati utenti di questo bel forum. E sicuramente senza criticare cio che non ha bisogno di improbabili critiche. Tornando a questo bel pezzo di motore!!!:lol::lol: oggi dopo un breve periodo di restauro(E RISOLTO IL PICCOLO E CHIARO QUESITO CANDELA) lo fatto cantare.... come premesso dal amico redcox, un gioiellino!, partenza quasi immediata, ho provato miscele da 0 a 10 di nitro e olio 18% mix di ricino e sintetico 15+3 , devo dire che si e comportato benissimo. fasatura piuttosto alta infatti ho notato subito che non gradisce eliche troppo dure, temperatura piu che buona, devo dire che la R non gli sta stretta per niente...ho intenzione di utilizzarlo al massimo della sua coppia, che la casa da per 12500 rpm. con picco a 13000. appena fa un po piu caldo,porto eliche contagiri e cominciamo a fare sul serio... ciao amici con le ali.........ricoperte! |
http://www.rcmplans.com/issues/reque...011988-1-1.pdf Per quanto questo motore accetti più volentieri eliche meno dure (infatti con la 15x8-16x6 fa molti meno giri dell'OS 120...) la stessa enya, quanto alle eliche consigliate, non scende sotto la 14x6 (11.500 giri con elica in legno) |
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in giro ci sono motori fatti anche per girare a piu di 14000 giri... sempre 4 tempi.. tutta stà nel progetto nella scelta dei materiali nella qualità di lavorazione... insomma le solite cose! |
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carissimo quello che dici tu è prerogativa della stragrande maggioranza dei motori a 4 tempi, forte coppia in basso a numero di giri relativamente lento. Ma di fronte ad un motore da competizione ( per quegli anni lo era) il nostro motore in questione ovvero l'enya ha una coppia ottimizzata ad un numero di giri piu alto degli altri motori.... dati ufficiali alla mano infatti le cammes del suddetto motore sono totalmente differenti dal suo omonimo 120 4t definito "normale" tutto qui, non voglio scatenare chissachè ... già ci sono troppi post che degenerano ultimamente a riprova del fatto che poi il motore possa sopportare questo "surplus" di giri è la costituzione stessa delle molle valvola della aste etc diciamo piu' rinforzate. Saluti |
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non mi arrampico sugli specchi semplicemente perchè tu questo motore non c'è l'hai. Non puoi fare un paragone o nessun riferimento plausibile con un 2 tempi di produzione 1969... |
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Ho linkato più sopra la prova del motore fatta da Clarence Lee. Atteniamoci quindi ai dati rilevati dal guru (Lee è veramente tale...), con l'ulteriore precisazione che il motore, a differenza dei 4t "standard" (come, ad esempio la versione "normale" del 120 enya), è fatto per tirare eliche "piccole" (o, meglio, eliche più piccole di quelle comunemente montate sui 4t standard) e quindi per dare il meglio ad alti numeri di giri |
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