BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   Temperatura collettore scarico.... (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/188823-temperatura-collettore-scarico.html)

hivan 05 ottobre 10 20:09

Temperatura collettore scarico....
 
Purtroppo non ho modo di misurarla personalmente per cui chiedo a Voi, avete idea di che temperatura raggiunga un collettore di scarico di un Saito .91 a pieno regime ?
grazie mille a chi mi risponderà...

il_biplano 05 ottobre 10 20:42

Mai provato, ma voglio buttarla li, tanto poi chi l'ha misurata ci dirà:
Dico 180-200°C...:rolleyes:

Così mi sottoscrivo e vedo le risposte ^_^

IK2DUR 06 ottobre 10 03:13

temperature
 
Le temperature dei GAS di SCARICO di un glow 2 t. 8% sintetico, 10% nitro resto metanolo sono 300/320°. Cambiando percentuali nitro e olio le temperature restano in quel range. Con 10% e 20% nitro si abbassano le temperature del carter e sottotesta, senza nitro circa 120°, con nitro circa 50/70°. Con il ricino le temperature del carter aumentano di una decina di gradi, mentre quelle dello scarico restano uguali.
73 de IK2DUR Alvise.

hivan 06 ottobre 10 10:07

....
 
Citazione:

Originalmente inviato da IK2DUR (Messaggio 2253791)
Le temperature dei GAS di SCARICO di un glow 2 t. 8% sintetico, 10% nitro resto metanolo sono 300/320°. Cambiando percentuali nitro e olio le temperature restano in quel range. Con 10% e 20% nitro si abbassano le temperature del carter e sottotesta, senza nitro circa 120°, con nitro circa 50/70°. Con il ricino le temperature del carter aumentano di una decina di gradi, mentre quelle dello scarico restano uguali.
73 de IK2DUR Alvise.


:wacko: grazie IK2DUR..... ma non ci ho capito una fava....:lol: (chiedo scusa se non si può dire, ma rende l'idea...)

a me interessa comunque un indicazione relativa a un 4T che so essere piu caldo di un 2T.
ho un progettino che se funziona brevetterò e vendero qui sul forum....:lol::icon_rofl

meteorite 06 ottobre 10 10:48

temperature
 
Citazione:

Originalmente inviato da IK2DUR (Messaggio 2253791)
Le temperature dei GAS di SCARICO di un glow 2 t. 8% sintetico, 10% nitro resto metanolo sono 300/320°. Cambiando percentuali nitro e olio le temperature restano in quel range. Con 10% e 20% nitro si abbassano le temperature del carter e sottotesta, senza nitro circa 120°, con nitro circa 50/70°. Con il ricino le temperature del carter aumentano di una decina di gradi, mentre quelle dello scarico restano uguali.
73 de IK2DUR Alvise.

quali sono le temperature sulla marmitta di un benzina???
intendo spruzzarci dentro una soluzione per fumogeno, la temperatura potrebbe essere sufficiente?

IK2DUR 06 ottobre 10 20:04

temperature
 
Io ha provato le temperature sui 2 T. glow, mi riprometto in un futuro di provare i 4 T. glow e 4 T. benzina, deve venirmi la libidine, sui benzina e' abbastanza semplice ma sui glow due maroni.... si devono fare piccole quantita' di miscela con vari tipi di oli e percentuali di nitro per avere prove comparative. Probabilmente ha ragione Il Biplano che le temperature all' uscita della marmitta saranno intorno ai 200°, basta una sonda K e un multimetro con anche la temperatura e quando il motore e' in funzione accostare la sonda all' uscita della marmitta e dopo una decina di secondi si legge la temperatura. Sicuramente nei vari campi di volo c'e' qualche appassionato che ha questa apparecchiatura. Tempo fa avevo comprato una pinza amperometrica per lavoro, l' ho portata al campo per curiosita per vedere gli assorbimenti degli elettrici ed ora in 5 l' hanno presa anche loro.
73 de IK2DUR Alvise.

il_biplano 06 ottobre 10 21:36

Citazione:

Originalmente inviato da IK2DUR (Messaggio 2254523)
....
....
..... Tempo fa avevo comprato una pinza amperometrica per lavoro, l' ho portata al campo per curiosita per vedere gli assorbimenti degli elettrici ed ora in 5 l' hanno presa anche loro.
73 de IK2DUR Alvise.

...ma te sei contagioso...:D

IK2DUR 07 ottobre 10 03:49

temperature
 
Biplano, mio buon allievo, ti consiglio di non farti contagiare troppo da me, come tu ben sai io sono un p.r.a, daccordo che spesso l' allievo supera il maestro ma in questo caso limitati. Torniamo alle cose serie. Credo di essere stato abbastanza chiaro sulle temperature dei glow, anche Biplano sa tutto, comunque ai tempi i motori automobilistici naturalmente a benzina e a 4 T. i tubi di scarico arrivavano anche a 750° appena fuori testata mentre i turbo superavano anche i 900°. Si iniettava anche acqua con metanolo e olio come antidetonante e per raffreddare i motori. Questo sistema lo usavano anche i DB 605 d' aviazione quando avevano bisogno della surpotenza e poi lo ha anche adottato la Ferrari sui motori turbo. L' iniezione di acqua la usava anche la 037 che aveva il volumetrico.
73 de IK2DUR Alvise.

hivan 08 ottobre 10 18:45

....
 
Citazione:

Originalmente inviato da IK2DUR (Messaggio 2255053)
Biplano, mio buon allievo, ti consiglio di non farti contagiare troppo da me, come tu ben sai io sono un p.r.a, daccordo che spesso l' allievo supera il maestro ma in questo caso limitati. Torniamo alle cose serie. Credo di essere stato abbastanza chiaro sulle temperature dei glow, anche Biplano sa tutto, comunque ai tempi i motori automobilistici naturalmente a benzina e a 4 T. i tubi di scarico arrivavano anche a 750° appena fuori testata mentre i turbo superavano anche i 900°. Si iniettava anche acqua con metanolo e olio come antidetonante e per raffreddare i motori. Questo sistema lo usavano anche i DB 605 d' aviazione quando avevano bisogno della surpotenza e poi lo ha anche adottato la Ferrari sui motori turbo. L' iniezione di acqua la usava anche la 037 che aveva il volumetrico.
73 de IK2DUR Alvise.

:blink: ma un semplice .91 4t ? che temperatura fa sul collettore???


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:32.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002