BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   aiuto partenza ZDZ80 (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/182548-aiuto-partenza-zdz80.html)

fabionet31 09 agosto 10 13:47

aiuto partenza ZDZ80
 
ciao a tutti, abbiamo un ZDZ80RV con valvola rotante e testa nera, non riusciamo a metterlo in moto.

Tiro l'aria, diamo due colpi e va in moto poi si spegne..OK allora leviamo l'aria e si ingolfa, inizia a gocciolare da carburatore e finche non levo il
tubo della benza non riparte più.

levo il tubo della benza... dopo 10 colpi va in moto poi si spegne.. metto il tubo della benza e perde e si ingolfa.

provato mille cose.. serbaotio in basso, smontaggio del walbro ecc..

niente da fare. cosa può essere?

Magopancione 09 agosto 10 15:52

Ciao , a mio parere hai tutti i sintomi del carburatore non tarato per bene.
Dovresti smontare il Walbrro controllare che le membrane siano perfette a volte sembrano buone ma poi non va.
Poi controlla lo spillo che si trova sotto la membrana che ha la ruota di metallo, tale spillo deve essere perfetto e deve muoversi poco e in maniera corretta,ogni walbro ha una sua taratura. Ma cmq ti conviene recarti presso un rivenditore di motoseghe e decespugliatori portarti il carburatore e prendere un kit di revisione. Poi se trovi un meccanico disponibile te lo fai sistemare e ti fai controllare il valore di tenuta delle membrane( ha uno strumento apposito).

Ciao , ovviamente accertati di avere delle batterie della centralina perfettamente cariche altrimenti non c'è carburatore che tenga.

fabionet31 09 agosto 10 19:25

il motore parte fa qualche giro poi pianta e il walbro gocciola.

il carbu l'ho smontato molte volte e sembra ok, membare morbide e funzionanti
mah... quasi quasi lo mando in ZDZ

garbo 10 agosto 10 11:24

prova a svitare un pò la vite del minimo, quella siglata L, aprila di 1/2 -1 giro, se è troppo chiusa fà quel difetto

I-ATIZ 11 agosto 10 23:29

Per piu' di due anni ho patito sette camicie per farlo partire lo zdz 80 rv, fino a quando un mese fa, dopo aver passato un intero pomeriggio nel tentare l'accensione senza risultato, un amico (obelix59), oggi ribattezzato "IL PRINCIPE DEL TILLOTSON", esaminando le membrane del carburatore, mi ha consigliato di cambiarle. Dalla ZDZ (mr. Janousek), non ho ottenuto nulla, nè tantomeno dalla TILLOTSON e dall'importatore italiano.

L'unico che avrebbe potuto fare qualcosa è MODELLANDIA, distributore italiano ZDZ, ma il carburatore disponibile era appunto il WALBRO che hai tu, montato sull'80RV dal 2008.

Sostituite le membrane, adesso parte al terzo colpo, dopo lo scoppio con l'aria tirata e manetta al massimo.

Se butta benzina dal carburatore, dovrebbe essere affogato, prova a chiudere le viti ed aprire 1 giro e un quarto.

Prova pure a spiegare il problema a MODELLANDIA, ti potrà dare una mano.

Danny1968 13 agosto 10 20:33

ciao a tutti io ho rv prima serie quello tutto alluminio per capirsi ...va da dio
gran motore ma se lo ingolfi non parte piu'.....io chiudo e do' due giri poi provo riapro e provo ;perche' se fai la procedura solita ovvero con centralina on finche da il colpo e' gia' ingolfato e poi non parte piu' perche' aspira tantissimo e' si ingolfa a bestia....spero esserti stato di aiuto....:wink:

fabionet31 14 agosto 10 00:10

Vi ringrazio, mi sono accorto che perde molta benzina alla base del cilindro, una volta smontato ho notato la rottura della guarnizione.

Non sarà quella ma già che ci sono....

obelix59 14 agosto 10 10:57

Citazione:

Originalmente inviato da fabionet31 (Messaggio 2181336)
Vi ringrazio, mi sono accorto che perde molta benzina alla base del cilindro, una volta smontato ho notato la rottura della guarnizione.

Non sarà quella ma già che ci sono....

Come non sarà quella !! è fondamentale che non ci sia alcuna perdita di pressione , specialmente nel carter.
facci sapere :wink:

fabionet31 25 agosto 10 23:21

non era quella!

do due colpi il motore fa qualche giro poi si spegne e gocciola dal carburatore

se levo il tubetto della benza si svuota e parte.. rimetto il tubetto
e perde di bestia

il_biplano 26 agosto 10 10:41

Citazione:

Originalmente inviato da fabionet31 (Messaggio 2195142)
non era quella!

do due colpi il motore fa qualche giro poi si spegne e gocciola dal carburatore

se levo il tubetto della benza si svuota e parte.. rimetto il tubetto
e perde di bestia

E' solo una cosa: il regolatore.
Composto da 4 pezzi: membrana-molla-bilancere-spillo.
Se la membrana è dura, non chiude.
Se lo spillo (e sua sede) è sporco non chiude.
Se la molla non spinge (rotta, fuori posizione, starata) non chiude.
Se il bilancere è stato piegato, non chiude.

...e gocciola perchè hai il serbatoio più alto.

Soluzione: devi controllare (farlo fare da chi ha esperienza a riguardo) questi particolari. Pulire e/o sostituire i medesimi se noti difettosità.
Solita reperibilità, assistenza motoseghe, falciaerba ed affini...


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:45.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002