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Swoose 23 luglio 10 08:10

Presa di pressione .25 FX
 
1 Allegato/i
Salve a tutti, al mondiale combat in Germania mi è capitato di vedere degli OS Max .25 FX con la presa di pressione nel carter... con questa configurazione si ottengono dei vantaggi? ed in che termini.

ciao cla

ev2driver 23 luglio 10 21:34

La presa nel carter ha una maggiore pressione rispetto a quella derivata dallo scarico.
Quindi la carburazione è meno sensibile ad accelerazioni, ed al cambio di livello in serbatoio.
In pratica non seguendo il combat, non so se ci sono altri motivi particolari.
Ovvio inoltre che così si può correre senza marmitta:icon_rofl come si faceva fino agli anni '70

IK2DUR 24 luglio 10 00:45

Presa pressione
 
Presumo che utilizzino una presa di pressione dal carter forse perche, presa dalla marmitta, prima di tutto c' e' il rischio che l' olio esausto dello scarico inquini leggermente la miscela nel serbatoio e inoltre al variare del regime di rotazione varia anche la pressione sempre nel serbatoio. Prendendo la pressione dal carter, che e' una pressione pulsante utilizzando una pompa tipo " PERRY " si puo regolare la pressione e di conseguenza regolare la mandata come si vuole e inoltre questa pressione e' costante e non influenzata dal regime di rotazione. Questo e' il mio parere.
73 de IK2DUR Alvise.

Swoose 24 luglio 10 08:44

Grazie per le risposte, in effetti ultimamente nel combat si cerca la regolarità e la costanza di prestazioni, il mio dubbio è se i gas freschi di una camera di manovella con un volume "così piccolo" possano essere influenzati.
Purtroppo la foto non è molto chiara, la presa di pressione è posizionata ad <ore 3> guardando il motore da dietro e sbirciando non ho visto una pompa, cosa che suppongo sia indispensabile...visto che un combat punta alla semplicità, economicità ed alla leggerezza qualche vantaggio dovrà pure esserci ma non vorrei supporre troppo.
Sapreste indicarmi una piccola "Perry" adatta allo scopo?

Grazie cla

IK2DUR 24 luglio 10 17:05

pompe perry
 
Se cerchi PERRY PUMP trovi quello che ti interessa. Quelle a vibrazione non sono mai riuscito a farle funzionare mentre quelle da attaccare al carter vanno benissimo. Attenzione, una e' adatta per alcoole metilico mentre un' altra per benzina. Spero di esserti stato utile.
73 de IK2DUR Alvise.

Swoose 24 luglio 10 20:51

Grazie per le info, se mi imbarco in questa prova condividerò i risultati

ciao cla

fai4602 24 luglio 10 22:40

Citazione:

Originalmente inviato da Swoose (Messaggio 2157137)
Salve a tutti, al mondiale combat in Germania mi è capitato di vedere degli OS Max .25 FX con la presa di pressione nel carter... con questa configurazione si ottengono dei vantaggi? ed in che termini.

ciao cla

La presa dal carter, solitamente o dal centro del tappo oppure da una delle viti di fissaggo del tappo stesso, è una presa di alta pressione.
E' abbastanza critica in quanto soggetta alle fluttuazioni di pressione indotte dal movimento del pistone che crea la pressione appunto nella fase di espansione, cioè quando scende.
Per converso è quella che "spinge" di più e che maggiormente mette in pressione il serbatoio con conseguente maggior quantità di miscela avviata al carburatore nell'unità di tempo.
Ne consegue una maggior criticità di carburazione ma pure un' aumento del numero di giri.

IK2DUR 25 luglio 10 01:08

valvola non ritorno
 
Fai per fare quello che dici tu serve una valvola di non ritorno o unidirezionale. Nelle mie varie prove pazze ho fatto anche quello e ti posso garantire che nel serbatoio si crea una pressione di qualche bar, a mio parere troppo alta per un regolare e buon funzionamento de motore e infatti ho abbandonato subito l' idea e ho messo una Perry che va benissimo. Una piccola modifica consiste nel mettere sul tubetto che entra nel carburatore una T , un tubetto con un foro del 0,4 che riporta l' eccedenza di miscela nel serbatoio, modifica che ho fatto sull' O.S. 120 surpass, quello con il compressore volumetrico che era molto critico nella carburazione e che spesso si piantava ma ora va benissimo.
73 de IK2DUR Alvise.

Renato Privitera 25 luglio 10 07:29

Valvole ?!
 
I motori YS 60/61 2tempi utilizzavano una pompa ad alta pressione integrale al motore che gonfiava addirittura i serbatoi....ma era la condizione essenziale perche' funzionasse tutto in modo eccellente.
La pressione dal carter e' sempre stata usata fin dai tempi antichi per permettere di usare venturi di diametro maggiore, la sola ragione dell'aumento di potenza (se poi aumenta senza cambiare nulla vuol dire che gia' prima era troppo grosso e andava male...).
Naturalmente senza nessuna valvola, perche' non vedo come possa tornare indietro qualcosa dal momento che la pressione e' sempre maggiore di quella atmosferica (finche' il motore gira, dopo chissene...)

magu 25 luglio 10 10:03

Ok che più il delta è alto tra pressione serbatoio e atmosferica puù la carburazione sarà costante, anchese difficoltosa da trovare, ma ciò può dipendere anche dallo spillo.
Non credo sia necessari una valvola di non ritorno in quanto il pistone in discesa crea pressione nel carter (con luci chiuse) per un "tempo" che mediamente è di 65 gradi, mentre nel "tempo" di risalita si hanno 35 gradi di depressione, quindi a favore della pressione si hanno comunque 30 gradi.
Se si vuole ovviare all'effetto depressione basta prendere l'alta pressione a ore 3 del carter nella zona tra i 2 cuscinetti dove la fasatura dell'albero fungerà da "apri/ chiudi" consentendo il passaggio soltanto in pressione,
Il tubo di ritordo tramite la T à efficacia soltanto in caso di serbatoio NON sotto pressione quindi impianto con pompa perry.
Cosa essenziale per far funzionare un impianto ad alta pressione è la forma del serbatoio che dovrebbe essere il più possibile "indeformabile" alla pressione.


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