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andrefly 28 giugno 10 21:42

Problemi col benzina
 
Ho un motore a benzina Turnigy 52 cc ancora in rodaggio, ma con l'estae mi si presenta questo problema.
Vado a volare ogni tre settimane, se mi va bene, e ogni volta, la prima accensione mi fa smadonnare, non ne vuole sapere di andare in moto, non fa neanche uno schioppettio, poi d'improvviso va e si accende sempre al primo colpo. Che sia un problema di membrana? Non me ne intendo.
Domenica ,col caldo, non ne ha voluto sapere di accendersi, e ho rinunciato.
Io faccio così ,ditemi se è giusto:chiudo l'aria,apro circa metà gas, do qualche colpo all'elica e quando il motore fa qualche schioppettio la riapro, il motore parte.
Avete qualche suggerimento, grazie a tutti.

GiorgioTNT 28 giugno 10 22:12

letto il problema , considerata la firma ..... Mi no so niente ! :P

:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl

andrefly 28 giugno 10 22:19

La firma è riferita a certi sbruffoni del forum molto esperti che invece di dare consigli a chi vuole imparare tendono a calpestarti e farti passare la voglia di crescere.
Chi ama questo hobby ama anche diffonderlo!!
Sarò grato a tutti quelli che mi aiuteranno.

giobri 28 giugno 10 22:24

Citazione:

Originalmente inviato da andrefly (Messaggio 2127935)
La firma è riferita a certi sbruffoni del forum molto esperti che invece di dare consigli a chi vuole imparare tendono a calpestarti e farti passare la voglia di crescere.
Chi ama questo hobby ama anche diffonderlo!!
Sarò grato a tutti quelli che mi aiuteranno.

Io ho avuto lo stesso problemino con uno Zenoah 45, risolto riempiendo bene con cicchetto il carburatore ad ogni "start up" domenicale, dato che il carburatore tende a vuotarsi con facilità. Una volta ben riempito, parte facilmente a meno di non lasciarlo fermo per qualche settimana. :wink:

GiorgioTNT 28 giugno 10 22:41

Citazione:

Originalmente inviato da andrefly (Messaggio 2127935)
La firma è riferita a certi sbruffoni del forum molto esperti che invece di dare consigli a chi vuole imparare tendono a calpestarti e farti passare la voglia di crescere.
Chi ama questo hobby ama anche diffonderlo!!
Sarò grato a tutti quelli che mi aiuteranno.

:D scherzi a parte .... sulla farfalla aria c'è un forellino se lo chiudi aspira più velocemente .... chiudilo con una vitina M2 a misura e dado con frenafiletti si sà mai che vada dove non deve ...... a fine giornata lascia sempre un pò di miscela nel serbatoio e tappa il troppo pieno. altro non sò :wink:

garbo 28 giugno 10 23:15

io ho il tuo stesso identico motore, montato sul patcwork trainatore, e ultimamente non è che lo usi molto, ma quando vado al campo, con la tua stessa procedura, ma lo tengo al minimo e non a metà gas, non è che smadonni molto, mai più di 5 minuti, poi ovvio dopo il primo avvio parte sempre al primo colpo, secondo mè, è che si deve riempire bene il carburatore....potrebbe essere che la benzina si volatilizza perchè fà caldo, mi succede con il 50 cc ZDZ, che se lo faccio ripartire appena atterrato non ne vuol sapere perchè il carburatore, che non è molto ben isolato termicamente dal carter, si scada e vaporizza la benzina, ma il Turnigy 52 ha un bel collettore lungo che fà da isolante...

francesco 72 29 giugno 10 22:14

Citazione:

Originalmente inviato da andrefly (Messaggio 2127867)
Ho un motore a benzina Turnigy 52 cc ancora in rodaggio, ma con l'estae mi si presenta questo problema.
Vado a volare ogni tre settimane, se mi va bene, e ogni volta, la prima accensione mi fa smadonnare, non ne vuole sapere di andare in moto, non fa neanche uno schioppettio, poi d'improvviso va e si accende sempre al primo colpo. Che sia un problema di membrana? Non me ne intendo.
Domenica ,col caldo, non ne ha voluto sapere di accendersi, e ho rinunciato.
Io faccio così ,ditemi se è giusto:chiudo l'aria,apro circa metà gas, do qualche colpo all'elica e quando il motore fa qualche schioppettio la riapro, il motore parte.
Avete qualche suggerimento, grazie a tutti.

prova ad aprire un pò la vite del minimo,poi chiudi l'aria,e caricalo con il gas tutto aperto,ma non troppo senno rischi che si bagni la candela,una volta fatto questo apri l'aria ,e prova, ma con il gas al massimo del minimo,buona fortuna

asiatic 29 giugno 10 23:06

Citazione:

Originalmente inviato da francesco 72 (Messaggio 2129304)
prova ad aprire un pò la vite del minimo,poi chiudi l'aria,e caricalo con il gas tutto aperto,ma non troppo senno rischi che si bagni la candela,una volta fatto questo apri l'aria ,e prova, ma con il gas al massimo del minimo,buona fortuna

scusa perchè deve aprire la vite del minimo????......:uhm:

ha detto che il motore non parte al primo avviamento....non ha detto che è scarburato.

io uso dei motori 100 CC...che non fanno quel difetto ma ho visto che i 40...50...60....accentuano quel difetto.

di solito vedo che.....a centralina spenta....aprono il gas al massimo....aria tirata....battono si e no 8...10 colpi sull'elica....poi chiudono il gas fino a un terzo e accendono la centralina e battono sull'elica....che circa dopo 4...5..colpi borbotta......tolgono l'aria e accendono.

josseff 29 giugno 10 23:36

Citazione:

Originalmente inviato da asiatic (Messaggio 2129397)
scusa perchè deve aprire la vite del minimo????......:uhm:

ha detto che il motore non parte al primo avviamento....non ha detto che è scarburato.

io uso dei motori 100 CC...che non fanno quel difetto ma ho visto che i 40...50...60....accentuano quel difetto.

di solito vedo che.....a centralina spenta....aprono il gas al massimo....aria tirata....battono si e no 8...10 colpi sull'elica....poi chiudono il gas fino a un terzo e accendono la centralina e battono sull'elica....che circa dopo 4...5..colpi borbotta......tolgono l'aria e accendono.

sul dle30 faccio così, ma poi l'avviamento vero e proprio lo faccio con l'avviatore, il dl 50 ho visto invece che parte anche a mano con estrema facilità una volta aspirato

gattodistrada 30 giugno 10 00:19

Citazione:

Originalmente inviato da andrefly (Messaggio 2127867)
Ho un motore a benzina Turnigy 52 cc ancora in rodaggio, ma con l'estae mi si presenta questo problema.
Vado a volare ogni tre settimane, se mi va bene, e ogni volta, la prima accensione mi fa smadonnare, non ne vuole sapere di andare in moto, non fa neanche uno schioppettio, poi d'improvviso va e si accende sempre al primo colpo. Che sia un problema di membrana? Non me ne intendo.
Domenica ,col caldo, non ne ha voluto sapere di accendersi, e ho rinunciato.
Io faccio così ,ditemi se è giusto:chiudo l'aria,apro circa metà gas, do qualche colpo all'elica e quando il motore fa qualche schioppettio la riapro, il motore parte.
Avete qualche suggerimento, grazie a tutti.

potrebbe essere che la membrana fa fatica ad aspirare, o che lasci ritornare indietro parte della benzina aspirata, quando dai i primi colpi colpi all'elica osserva se aspira bene la benzina attraverso i tubetti semitrasparenti in tygon, se la vedi salire e scendere ai qualche difettuccio al carburatore..

se invece fa solo fatica a salire potrebbero essere le membrane da sostituire..

se apri l'accelleratore al massimo lavora anche lo spillo del massimo, quindi teoricamente dovrebbe far passare piu benzina nel cilindro, pero'... se le membrane aspirano poco... serve a nulla..

una volta innescata la membrana fa meno fatica ad aspirare la benzina, per quello ti parte sempre dopo la prima accensione.. quindi io fatte le verifiche di cui sopra sostituirei le membrane, o il carburatore (avendone uno da provare) ...

il serbatoio e posizionato molto in basso o lontano?


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