BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   pompa perry (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/161477-pompa-perry.html)

felix578 30 gennaio 10 19:29

pompa perry
 
un consiglio sulle perry please, ho un 2 tempi glow, voglio mettere una pompa oscillante, ma vorrei capire se va bene x il 2t o solo x il 4t

massimob 30 gennaio 10 19:45

Citazione:

Originalmente inviato da felix578 (Messaggio 1908400)
un consiglio sulle perry please, ho un 2 tempi glow, voglio mettere una pompa oscillante, ma vorrei capire se va bene x il 2t o solo x il 4t

l'oscillante è consigliata per i 4t, mentre quella a pressione è indicata per i 2t

felix578 30 gennaio 10 20:31

quindi mi tocca prendere quella a pressione e forare il carter del mio motore?:uhm:

Renato Privitera 30 gennaio 10 20:45

A volte non e' necessario forare il carter : alcuni motori hanno la vite del tappo posteriore ( o meglio il foro filettato della stessa ) lato travaso che comunica col travaso stesso : basta sostituire la vite con una presa di pressione con lo stesso filetto ed il gioco e' fatto. Il problema semmai e' trovarla con lo stesso filetto ....
Comunque la pompa oscillante funziona anche col 2 tempi: e' azionata dalle vibrazioni del motore e se non e' un wankel o un bicilindrico contrapposto dei tempi di lavaggio se ne importa un bel niente ( e' la oscillante che nasce per i 4T che non hanno pressione nel carter, non viceversa ! )

scirocco64 30 gennaio 10 20:50

Normalmente nei motori di ultima generazione 2T la pompa viene istallata solo qualora il serbatoio lo si deve mettere lontano dal carburatore.
In ogni caso, quella a depressione correttamente installata può anche andare per il 2T bisogna capire qual' è il tuo problema.

scirocco64 30 gennaio 10 20:52

MI correggo!
Normalmente nei motori di ultima generazione 2T la pompa viene istallata solo qualora il serbatoio lo si deve mettere lontano dal carburatore.
In ogni caso, quella oscillante correttamente installata può anche andare per il 2T bisogna capire qual' è il tuo problema.

IK2DUR 30 gennaio 10 22:08

pompa perry
 
Io la perry oscillante ho provato dappertutto ma non sono MAI riuscito a farla funzionare mentre quella a depressione va benissimo. Di quelle a depressione ce ne sono di due tipi, mandata fissa o regolabile. Vedi tu.
73 de IK2DUR Alvise.

massimob 30 gennaio 10 23:13

Citazione:

Originalmente inviato da felix578 (Messaggio 1908526)
quindi mi tocca prendere quella a pressione e forare il carter del mio motore?:uhm:

normalmente la presa si monta al posto della vite in alto a sx del tappo carter guardando da dietro. se il foro non è passante basta forare con una piccola punta e mettere al posto della vite originale un attacco per presa a pressione che si trova facilmente presso i negozi specializzati.
se per qualche motivo non puoi montarla li, puoi forare l'aletta di fissaggio di sinistra finchè arrivi dentro il carter, filettare e montare lì la presa
guarda qui:
http://www.nikilo.it/Immagini-utili/foglio1.pdf

felix578 30 gennaio 10 23:48

Davvero molto interessante! Grazie.

magu 31 gennaio 10 17:18

Personalmente credo che forare la basetta di fissaggio possa indebolirla, d'accordo che lì si trova materiale per filettare, ma suggerirei di usare una delle viti alte del tappo o la parte centrale del tappo stesso.
In quanto alla pompa oscillante, sappiamo che il funzionamento è dato dalle oscillazioni che crea il motore con il suo funzionamento, quindi il funzionamento della pompa sarà più "potente" quanto più lontano dall'asse motore, cioè verso la testa del motore sarà il montaggio.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:19.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002