BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   idee su scarico slim o pitts per 4t? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/159989-idee-su-scarico-slim-o-pitts-per-4t.html)

Black sheep 24 gennaio 10 23:02

domani quando apre il bricco, mi prendo un tubo di alluminio, poi dopo averlo piegato tipo a U lo farò filettare o se la filiera costa poco posso anche prenderla, magari torna utile per altri lavori sulle marmitte..:P

Agofly 28 gennaio 10 02:32

Citazione:

Originalmente inviato da Black sheep (Messaggio 1898856)
domani quando apre il bricco, mi prendo un tubo di alluminio, poi dopo averlo piegato tipo a U lo farò filettare o se la filiera costa poco posso anche prenderla, magari torna utile per altri lavori sulle marmitte..:P

Non credo che sia molto facile piegare un tubo in alluminio a forma di U, ammenochè non sia di diametro ridotto e di spessore notevole, riguardo al filetto, non mi sembra che sia molto "comune".
Comunque facci sapere, siamo curiosi.

Poldo111850 28 gennaio 10 09:13

Citazione:

Originalmente inviato da Agofly (Messaggio 1904264)
Non credo che sia molto facile piegare un tubo in alluminio a forma di U, ammenochè non sia di diametro ridotto e di spessore notevole, riguardo al filetto, non mi sembra che sia molto "comune".
Comunque facci sapere, siamo curiosi.

Inoltre il passo delle filettature di questi motori in genere è passo in pollici, quindi non va bene filettare in millimetri.. soprattutto se è un OS (a meno che tu non sia in grado di filettare in pollici ma temo che sia difficile, nelle mie zone non è stato possibile neanche in un centro rettifiche).

il_biplano 28 gennaio 10 10:24

Citazione:

Originalmente inviato da Poldo111850 (Messaggio 1904346)
Inoltre il passo delle filettature di questi motori in genere è passo in pollici, quindi non va bene filettare in millimetri.. soprattutto se è un OS (a meno che tu non sia in grado di filettare in pollici ma temo che sia difficile, nelle mie zone non è stato possibile neanche in un centro rettifiche).

Devo dissentire, avendo già fatto diversi lavori con gli scarichi dei 4T; OS e ASP hanno stesse filettature per gran parte dei motori e sono metriche a passo fine.
Il guaio è che molte officine non sono provviste di filetti tipo M11x0.75 o M14x0.75 ma questo non vuol dire che siano in pollici:wink:
Noi, in azienda, lavorando per componenti di aerografi da verniciatura, abbiamo moltissime di queste filettature "inusuali"...:P

Poldo111850 28 gennaio 10 12:54

Citazione:

Originalmente inviato da il_biplano (Messaggio 1904461)
Devo dissentire, avendo già fatto diversi lavori con gli scarichi dei 4T; OS e ASP hanno stesse filettature per gran parte dei motori e sono metriche a passo fine.
Il guaio è che molte officine non sono provviste di filetti tipo M11x0.75 o M14x0.75 ma questo non vuol dire che siano in pollici:wink:
Noi, in azienda, lavorando per componenti di aerografi da verniciatura, abbiamo moltissime di queste filettature "inusuali"...:P

A ecco spiegato allora :uhm: non avendo potuto verificare di persona mi sono fidato di quello che mi hanno detto in rettifica.. comunque non essendo un passo "usuale" rimane la difficile reperibilità dell'attrezzatura per filettare.

il_biplano 28 gennaio 10 12:57

Si, spesso cascano nell'errore che se non è filetto standard, debba essere sicuramente in pollici :rolleyes:

Verificabile anche da qui:

TowerHobbies.com | O.S. Muffler FS-120

e qui:

TowerHobbies.com | O.S. Muffler FS-91 Surpass

dove dice: entrambe le estremità, filetto 11mm. E' M11x1 se non ricordo male, che dovrebbe essere identico all' ASP. 70 4T

losisi 28 gennaio 10 14:11

Citazione:

Originalmente inviato da il_biplano (Messaggio 1904461)
Devo dissentire, avendo già fatto diversi lavori con gli scarichi dei 4T; OS e ASP hanno stesse filettature per gran parte dei motori e sono metriche a passo fine.
Il guaio è che molte officine non sono provviste di filetti tipo M11x0.75 o M14x0.75 ma questo non vuol dire che siano in pollici:wink:

esatto.......che poi sono inusuali solo perchè non usati nelle più comuni applicazioni commerciali

si tratta pur sempre di filetti UNI MB ( o "fino" ) a differenza dei più comuni MA ( o "grosso" )

ed è facile confondersi tra alcuni, ad esempio il diam 10 passo 1 è estremamente simile al passo 1/8" GAS e solo con un buon contafiletti si riesce ad apprezzarne la differenza

spesso, in modellismo, sono usate anche filettature Americane Passo Fine ed Extra Fine ( UNF ed UNEF )

se può servire questo è un link utile: utensili
spesso, in modellismo, sono usate anche filettature Americane Passo Fine ed Extra Fine ( UNF ed UNEF )

eros 28 gennaio 10 14:58

prima di piegare il tubo trovati un amichetto modellista con il tornio, in 10 minuti te la fa: sei un po' fuorimano altrimenti te lo farei io.
complimenti per il mig!

Black sheep 28 gennaio 10 16:27

ragazzi mi avete chiarito le idee, allora il tubo che ho preso ha il diametro di 12mm non c'era da 11, la filettatura non è standand ma come avete detto è metrica ma fine, le mie uniche opzioni sono 2, o trovo la filettatrice con questo passo oppure posso chedere a un paio di amici se hanno la possibilità da farmi i filetti al tornio, vi tengo informati!!!!

Black sheep 28 gennaio 10 16:28

Citazione:

Originalmente inviato da eros (Messaggio 1904953)
prima di piegare il tubo trovati un amichetto modellista con il tornio, in 10 minuti te la fa: sei un po' fuorimano altrimenti te lo farei io.
complimenti per il mig!

grazie del complimento, se riuscissi pure a tenere dentro lo scarico sarebbe il massimo...:D:D


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:52.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002