BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   Carburatore OS 55AX (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/159895-carburatore-os-55ax.html)

ste68 18 gennaio 10 11:35

Carburatore OS 55AX

Buongiorno a tutti, siccome vorrei smontare e pulire il carburatore del mio OS 55AX chiedo a voi se occorrono particolari cautele o operazioni "tassative" da compiere o evitare.
Il carburatore è quello con lo spillo del max inclinato all'indietro.
Voglio pulirlo per vedere se riesco a risolvere i numerosi problemi di carburazione che ha sempre avuto dal primo giorno dopo il primo serbatoio.
Mi dite anche x favore cosa occorre di preciso controllare (oltre eventuale sporcizia ovviamente)

Grazie a tutti ciao

Poldo111850 22 gennaio 10 10:37

Citazione:

Originalmente inviato da ste68 (Messaggio 1888363)
Buongiorno a tutti, siccome vorrei smontare e pulire il carburatore del mio OS 55AX chiedo a voi se occorrono particolari cautele o operazioni "tassative" da compiere o evitare.
Voglio pulirlo per vedere se riesco a risolvere i numerosi problemi di carburazione che ha sempre avuto dal primo giorno dopo il primo serbatoio.
Mi dite anche x favore cosa occorre di preciso controllare (oltre eventuale sporcizia ovviamente)

Grazie a tutti ciao

Prima di tutto prendi nota di quanti giri sono regolati gli spilli di minimo e massimo, in modo da partire poi con una carburazione almeno approssimativa, che possa farti mettere in moto il motore dopo aver rimontato il tutto.
Per la pulizia delle parti del carburatore ti consiglio di usare alcool metilico o etilico (ti consiglierei il secondo, in caso di contatto con mani o altre parti non è pericoloso), evita solventi particolarmente aggressivi tipo il diluente nitro, che potrebbero danneggiarti i gommini.

aisalord 22 gennaio 10 10:42

Ma non sarebbe meglio il petrolio bianco, aka "petrolio lampante"?:unsure:

Poldo111850 22 gennaio 10 10:47

Citazione:

Originalmente inviato da aisalord (Messaggio 1894731)
Ma non sarebbe meglio il petrolio bianco, aka "petrolio lampante"?:unsure:

Si, va bene ugualmente, puzza solo un pò di più, dipende dai gusti :lol:

ste68 22 gennaio 10 11:40

spillo del minimo

Grazie dell'informazione.
Risulta anche a voi che lo spillo del minimo non si possa togliere del tutto?
Provo a spiegarmi meglio: se lo giro col cacciavite per svitarlo si svita solo di qualche giro e poi si blocca. Ovviamente non lo forzo ma il risultato è che non viene via del tutto, sporge solo un pò dal corpo del carburatore.
Secondo voi è regolare?

Grazie ciao

babboio 22 gennaio 10 23:29

Citazione:

Originalmente inviato da ste68 (Messaggio 1888363)

Grazie a tutti ciao

e qui voglio sentire le risposte di quelli che descrivono gli OS come motori al di sopra di ogni difetto, quasi che funzionassero da soli.....:fiu:

Jumpa 22 gennaio 10 23:40

Citazione:

Originalmente inviato da babboio (Messaggio 1895959)
e qui voglio sentire le risposte di quelli che descrivono gli OS come motori al di sopra di ogni difetto, quasi che funzionassero da soli.....:fiu:

Se dice "dopo il primo serbatoio" bisogna vedere quello che c'era dentro quel serbatoio. :fiu:

babboio 23 gennaio 10 09:43

Citazione:

Originalmente inviato da Jumpa (Messaggio 1895978)
Se dice "dopo il primo serbatoio" bisogna vedere quello che c'era dentro quel serbatoio. :fiu:

la miscela....:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl

Nikita 23 gennaio 10 19:42

Citazione:

Originalmente inviato da babboio (Messaggio 1895959)

appunto... http://www.baronerosso.it/forum/aero...-os-55-ax.html :angry:

la vite del minimo non esce svitandola, non ricordo se poi sul mio sono riuscito a toglierla, o se bisogna smontare il tamburo rotante e sfilarla dall'interno.. cmq il problema era al 100% dato dalla miscela. non gradiva il nitro al 10% :D

I'vocia 23 gennaio 10 19:48

pulizia motore

Prima cosa lo pui fare senza smontare gli spilli basta togliere il carburatore e il gommino e pulisci il tutto col (benzina, nafta, alcool) una soffiata d'aria compressa e il gioco è fatto

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:51.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002