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mb339a 09 settembre 09 13:32

elaboriamo i motori a scoppio
 
partendo da un'altra discussione apro questo thread dove ognuno può riportare le sue esperienze e le sue conoscenze sulle elaborazioni; lucidatura condotti, lavorazione travasi, unghie, baffi e barba sugli alberi e chi più ne ha più ne metta!


P.S. apro questa discussione solo per scambiare conoscenze, per fare certi tipi di lavorazione è necessario avere attrezzatura e.. manina! quindi DON'T TRY THIS AT HOME!!! (io per primo)

Carontes 09 settembre 09 14:48

Bravo hai fatto bene ad aprire la discussione e spero che gli esperti in materia non facciano i sostenuti e non appongano il segreto di stato, che da molto tempo è impropriamente usato!
Appena posso metto anche le mie foto delle modifiche sui miei motorelli, niente a che vedere con le maestrie che fanno alcuni preparatori, ma pur sempre esplicative.
Ripeto per fare una virgola sull'albero, per lucidare i condotti, i canali di invito ai travasi ed allargare le luci senza cambiare fasatura non ci vuole la laurea quindi per queste modifiche ci si può cimentare chiunque abbia un minimo di manualità un Dremel con frese e la documentazione con foto.
Saluti Luca.

stefanof1984 09 settembre 09 20:30

Citazione:

Originalmente inviato da Carontes (Messaggio 1708601)
Bravo hai fatto bene ad aprire la discussione e spero che gli esperti in materia non facciano i sostenuti e non appongano il segreto di stato, che da molto tempo è impropriamente usato!
Appena posso metto anche le mie foto delle modifiche sui miei motorelli, niente a che vedere con le maestrie che fanno alcuni preparatori, ma pur sempre esplicative.
Ripeto per fare una virgola sull'albero, per lucidare i condotti, i canali di invito ai travasi ed allargare le luci senza cambiare fasatura non ci vuole la laurea quindi per queste modifiche ci si può cimentare chiunque abbia un minimo di manualità un Dremel con frese e la documentazione con foto.
Saluti Luca.

hai per caso delle foto su come eseguire questi lavori? non mi sembrano proprio molto facili

Carontes 09 settembre 09 22:11

Alcune foto di elaborazioni su motori glow
 
Citazione:

Originalmente inviato da stefanof1984 (Messaggio 1709251)
hai per caso delle foto su come eseguire questi lavori? non mi sembrano proprio molto facili

Queste sono solo alcune foto.

spitfire40 09 settembre 09 22:33

foto
 
dove sono le foto??

spitfire40 09 settembre 09 22:34

elaborazioni
 
Premetto Che La Mia Non E' Una Provocazione.................
ma chi ha superato i 40 come me e da ragazzino ha avuto a che fare con i vecchi supertigre g 20/ 23, g 20/ 15, g 33, ecc, si ricorda che nelle istruzioni d'uso del motore c'era scritto una frase tipo questa: non tentare di elaborare il motore, noi in fabbrica facciamo di tutto per far rendere il piu' possibile il vostro supertigre e qualsiasi manomissione sarebbe solo inutile o dannosa... bla bla bla..... o roba simile?? questa frase mi e' rimasta impressa nella memoria, e per questo non ho mai tentato, magari sbagliando, di modificare un motore glow.

il_biplano 09 settembre 09 22:52

Citazione:

Originalmente inviato da spitfire40 (Messaggio 1709533)
Premetto Che La Mia Non E' Una Provocazione.................
ma chi ha superato i 40 come me e da ragazzino ha avuto a che fare con i vecchi supertigre g 20/ 23, g 20/ 15, g 33, ecc, si ricorda che nelle istruzioni d'uso del motore c'era scritto una frase tipo questa: non tentare di elaborare il motore, noi in fabbrica facciamo di tutto per far rendere il piu' possibile il vostro supertigre e qualsiasi manomissione sarebbe solo inutile o dannosa... bla bla bla..... o roba simile?? questa frase mi e' rimasta impressa nella memoria, e per questo non ho mai tentato, magari sbagliando, di modificare un motore glow.

...non lo voglio fare, no...ma devo !!!
DEVO quotare Spitfire....ecco l'ho detto:(

Comunque, al di là del fatto che siano già motori performanti di serie, ho visto di quei capolavori sui micromotori da automodelli come un Picco 3,5cc che era stato regalato a mio fratello...B)
Ragazzi, per passione si tira fuori il "sangue" anche da un motore che è già una belva...
Ero poco più che ragazzino e ricordo solo la biella tirata con sezione lenticolare, e l'albero con la cavità allargata e 3 fresate a mo' di turbina per dare turbolenza alla miscela aspirata.
Peccato non ricordi le altre modifiche....

stefanof1984 10 settembre 09 00:01

Citazione:

Originalmente inviato da Carontes (Messaggio 1709482)
Queste sono solo alcune foto.


non vedo le foto :P:P:P

Carontes 10 settembre 09 01:14

5 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da stefanof1984 (Messaggio 1709683)
non vedo le foto :P:P:P

Si vedono?
Scusate il problemino tecnico.
Queste non sono mie ma di Nicolò Robuschi MRX88 dal sito AOL ma rendono molto bene l'idea e tra l'altro è un bel lavoretto.
Saluti Luca

Carontes 10 settembre 09 01:17

5 Allegato/i
Ancora altre sono un misto di MRX88 e MAGU.
Saluti Luca

Carontes 10 settembre 09 01:19

5 Allegato/i
Altre come sopra.
Saluti Luca

Carontes 10 settembre 09 01:32

5 Allegato/i
Da Automodel online WP Engines e Mago Zurlì.
Da notare la pulizia dei lavori, molto belli
Saluti Luca

Carontes 10 settembre 09 01:34

Queste sono solo alcune lavorazioni che si possono trovare in rete.
Appena ho 10 minuti di tempo smonto i miei motori e gli faccio 2 foto.
Speriamo che molti altri seguano il mio esempio e magari i veri esperti ci illuminino con altre foto e una bella e dettagliata guida.
Saluti Luca

mauro67 10 settembre 09 07:31

Citazione:

Originalmente inviato da spitfire40 (Messaggio 1709533)
Premetto Che La Mia Non E' Una Provocazione.................
ma chi ha superato i 40 come me e da ragazzino ha avuto a che fare con i vecchi supertigre g 20/ 23, g 20/ 15, g 33, ecc, si ricorda che nelle istruzioni d'uso del motore c'era scritto una frase tipo questa: non tentare di elaborare il motore, noi in fabbrica facciamo di tutto per far rendere il piu' possibile il vostro supertigre e qualsiasi manomissione sarebbe solo inutile o dannosa... bla bla bla..... o roba simile?? questa frase mi e' rimasta impressa nella memoria, e per questo non ho mai tentato, magari sbagliando, di modificare un motore glow.

Quoto e mi chiedo.
Che senso ha elaborare un motore glow?
Che rapporto c'è tra guadagno di potenza e perdita di affidabilità?
chi lo ha progettato, è stato cosi ingenuo di non aver sfruttato le capacità massime ottenibili da tale motore , entro un rapporto di affidabilità?
E non per ultimo, perche anziche perdere tempo a limare ,ad esempio un 45per ottenere prestazioni di un 50,non si ricorra all'acquisto di quest'ultimo?
Insomma tradotto in parole facili: ma chi me lo fà fà se gia c'è un 50 con tanto di garanzie in termini di affidabilità nel tempo?

ANTICAENOLOGIA 10 settembre 09 08:10

Citazione:

Originalmente inviato da Carontes (Messaggio 1709723)
Ancora altre sono un misto di MRX88 e MAGU.
Saluti Luca

su qualcuna delle foto mi sembra di riconoscere la manina santa di MAGU, a cui rivolgo il mio piú caro saluto :-))))


sottoscrivo questa discussione come una delle piú interessanti del forum


ps a tutti quelli che non ne capiscono il senso... il senso é il gioco... il provare a fare qualche cosa di nuovo... di sperimentare... di provare .. (anche a rovinare un accoppiamento... amen accade...)

é la fucina delle menti della sperimentazione, che muove dall'era del fuoco la mente umana in ogni sua attivitá.... senza tale propensione tipica dell'homo sapiens saremmo nelle caverne a procurarci il cibo con le mani.....

per cui pls... se non interessa evitiamo di sporcare la discussione con commenti non proattivi....

ciao e grazie a tutti di questa bellissima discussione

gattodistrada 10 settembre 09 08:11

elaborare un glow e' possibilissimo e nemmeno troppo dannoso, se ci si accontenta di un lieve aumento di prestazioni.. ma a mio parere il lavoro fatto non vale la candela (salvo farlo per scopi di apprendimento o didattici) e' molto piu performante calcolargli una marmitta a risopnanza ad hoc, ci si guadagna quasi lo stesso aumento di prestazioni..

e poi ricordate.. piu giri = meno vita... :D:D:D

mb339a 10 settembre 09 10:09

Citazione:

Originalmente inviato da Carontes (Messaggio 1709733)
Queste sono solo alcune lavorazioni che si possono trovare in rete.
Appena ho 10 minuti di tempo smonto i miei motori e gli faccio 2 foto.
Speriamo che molti altri seguano il mio esempio e magari i veri esperti ci illuminino con altre foto e una bella e dettagliata guida.
Saluti Luca

intanto grazie mille a te Carontes, ci hai inondato di foto! io sto cercando in giro una guida ben scritta ove spieghi come e perchè si fanno queste lavorazioni.
intanto questa, che mi avevi gentilmente consigliato tu

MANUALE DEL MODELLISMO

stefanof1984 10 settembre 09 14:04

Citazione:

Originalmente inviato da Carontes (Messaggio 1709733)
Queste sono solo alcune lavorazioni che si possono trovare in rete.
Appena ho 10 minuti di tempo smonto i miei motori e gli faccio 2 foto.
Speriamo che molti altri seguano il mio esempio e magari i veri esperti ci illuminino con altre foto e una bella e dettagliata guida.
Saluti Luca

sono dei bei lavoretti, ma non credo che siano molto facili da eseguire, sono d'accordo sul fatto che piuttosto che elaborare un motore ne compro uno più potente:wink:

tennean1 10 settembre 09 14:30

Mi interessa l'argomento e spero di poterlo seguire.

Qui però volevo aggiungere alcuni commenti.
a. le case produttrici non sempre hanno interesse a modificare in tal senso i propri motori, per ragioni prettamente economiche. Il costo di tali lavorazioni, spesso eseguite a mano, porterebbe i motori prodotti ad essere fuori mercato
b. un motore elaborato ha sicuramente dei pregi (performances) ma potenzialmente anche dei difetti: affidabilità, facilità di messa in moto, carburazione, non so quali altri. OS, Supertigre, Enya, YS, Saito perchè mai dovrebbero immettere sul mercato oggetti passibili di montagne di critiche solo per dichiarare sul data sheet che il motore offre 10% in più di potenza, dato che tra l'altro il 99% di noi non fa gare di velocità e quindi della potenza in più non saprebbe che farsene?
c. è ovvio, e non andrebbe nemmeno citato il fatto che chi si diletta nelle elaborazioni, si "diletta" appunto e lo fa a proprio rischio. Anche io come moltissimi miei altri coetanei (anche qui sul forum) mi dilettavo a lucidare con la pasta abrasiva il pistone e la camicia del Garelli. Nessuno si sarebbe sognato -in caso di guasto o sbiellamento- di portare il motorino al dealer ufficiale pretendendo la riparazione in garanzia!

Tutto questo per dire che certamente un 1cc in più costa meno di ore di sudore, smadonnamenti, e risultati spesso scadenti MA VUOI METTERE LA SODDISFAZIONE?????:D:D:D

Saluti
Andrea

Carontes 10 settembre 09 15:08

Allora inizio col dire che da una parte nella nostra disciplina (aeromodellismo) sarebbe meglio acquistare un motore nuovo, questo per affidabilità e durata.
Però voglio anche fare questo discorso; le case prodruttrici non si curano di lucidare di fino tutto l'nterno di un motore, per forza di cose con i macchinari le lavorazioni devono avere certi angoli, (vedi luce d'immissione carb. sull'albero) lì sicuramente se adottasse la lavorazione ottimale i costi aumenterebbero. Alcune lavorazioni sulla camicia con macchine utensili non si possono fare. Sono d'accordo anche che se un motore è così progettato è perchè tiene conto della durata e affidabilità ma deve anche porsi un limite se non vuole fare un motore che costi un sacco di soldi in lavorazioni particolari.
Ecco perchè si ottiene il giusto prezzo offrendo al cliente un buon compromesso di durata e affidabilità a scapito del massimo delle prestazioni ottenibili da quel motorello.
E comunque a me modificare un motore non costa niente se non una decina di ore del mio tempo, un Dremel, delle buone frese , carta abrasiva, pasta abrasiva per utensile Dremel, il resto tanta fantasia e prove.
Io non sono mai riuscito a rovinare un motore perchè prima mi sono documentato bene e ho sempre aumentato le sue prestazioni e se dovessi acquistarne un'altro non so se ci guadagnerei.
Ragazzi poi non potete capire la soddisfazione quando lo metti in moto e "senti tutta un'altra Musica!" La soddisfazione è enorme.
Sono d'accordo che se ne uscisse fuori una bella recensione e se i moderatori decidessero di metterla in rilievo sarebbe da guida a chi volesse sperimentare e far risorgere un vecchio motorello.
Dai ragazzi chi conosce veri maghi elaboratori deve segnalargli questa discussione ed invitarlo a farsi avanti. Io ho pubblicato anche le loro foto perchè sono vere opere d'arte e di potenza vera!
Va da se che in aeromodellismo questa pratica (tranne rare eccezioni in pylon, combat etc.) non viene più praticata, però credetemi sentire il motore dopo la modifica è una soddisfazione!
Fatevi avanti e postate più foto possibili.
Saluti Luca

P.S. Non "imbrattate la discussione" con commenti negativi solo per il semplice fatto che è meglio acquistarne un'altro, cerchiamo di vederla in termini tecnici, ossia in che modo si può modificare un motore glow aumentandone le sue prestazioni, ed è quì che ognuno deve dare il suo contributo.

babboio 10 settembre 09 15:44

Citazione:

Originalmente inviato da mauro67 (Messaggio 1709768)
Quoto e mi chiedo.
Che senso ha elaborare un motore glow?
Che rapporto c'è tra guadagno di potenza e perdita di affidabilità?
chi lo ha progettato, è stato cosi ingenuo di non aver sfruttato le capacità massime ottenibili da tale motore , entro un rapporto di affidabilità?
E non per ultimo, perche anziche perdere tempo a limare ,ad esempio un 45per ottenere prestazioni di un 50,non si ricorra all'acquisto di quest'ultimo?
Insomma tradotto in parole facili: ma chi me lo fà fà se gia c'è un 50 con tanto di garanzie in termini di affidabilità nel tempo?

approvo senza riserve.

il_biplano 10 settembre 09 22:34

...per cortesia
 
Rincaro la preghiera:
"chi non approva o non è interessato..SI ASTENGA".

Hobby è hobby...come quello che preferisce costruirsi un signor modello fatto da zero con le sue manine...non andate a dirgli che ci mette 3 anni per costruirlo e voi in 3 minuti acquistate un ARF su internet...please:uhm:

Lo capisce anche mia figlia di 4anni che costa meno ( in tempo e fatica) comprare una cilindrata maggiore...:wacko:

E comunque spesso le elaborazioni, non sono solo rivolte ed intese a raggiungere prestazioni da formula uno; in alcuni casi, modifiche ed elaborazioni, apportano migliorie ai motori che di serie soffrono di qualche lacuna...vedasi la modifica di questo tread

spitfire40 10 settembre 09 23:03

elaborazioni
 
aaahhhhh che vita grama!!!! mi tocca per forza sto giro dare ragione a diego alias biplano!! (visto che me so ricorda' el nome??)
in effetti, vantaggioso o no che sia, si tratta proprio di voglia di soddisfazioni personali, del dire "l'ho fatto io e ci sono riuscito!! (speremo ben!!) che secondo me, come costruirsi un modello da progetto, fogli di balsa e monokote, fanno parte integrante di questo hobby. quoto chi ha detto che in effetti, al lato pratico, conviene di piu' studiare una buona marmitta a risonanza, sul piano delle prestazioni, ma certe lavorazioni al motore favoriscono l'accelerazione e la coppia ai bassi regimi, cosa che una semplice marmitta non puo' da sola fare.

DIEGO, VA BEN CUSSI?? SE NO VA BEN SCUSIME, CANCEO TUTTO!!!! ciao

Carontes 10 settembre 09 23:53

Citazione:

Originalmente inviato da spitfire40 (Messaggio 1711203)
aaahhhhh che vita grama!!!! mi tocca per forza sto giro dare ragione a diego alias biplano!! (visto che me so ricorda' el nome??)
in effetti, vantaggioso o no che sia, si tratta proprio di voglia di soddisfazioni personali, del dire "l'ho fatto io e ci sono riuscito!! (speremo ben!!) che secondo me, come costruirsi un modello da progetto, fogli di balsa e monokote, fanno parte integrante di questo hobby. quoto chi ha detto che in effetti, al lato pratico, conviene di piu' studiare una buona marmitta a risonanza, sul piano delle prestazioni, ma certe lavorazioni al motore favoriscono l'accelerazione e la coppia ai bassi regimi, cosa che una semplice marmitta non puo' da sola fare.

DIEGO, VA BEN CUSSI?? SE NO VA BEN SCUSIME, CANCEO TUTTO!!!! ciao

Siamo lieti che la discussione sia di tuo gradimento :wink:ora però contribuisci anche te con le tue esperienze, di qualsiasi modifica al motore si tratti, ne saremo felici.:wacko:
Saluti Luca

il_biplano 10 settembre 09 23:59

Spitfire40 : 10 e lode! :lol:

Prossimamente pubblicherò, forse, una marmitta per 4T realizzata stile moto, al posto del barilotto.
Non so ancora se rende di più, non so che rumore farà, son sicuro che pesa di più..quindi direbbero i saggi: "ma chi te lo fà fare?"

..." me girava così un giorno, de provà! " :D

...anzi, domani la provo.

garbo 11 settembre 09 00:13

io sono un vecchio, anche di anni che ne ho 60, limatore, ho elaborato praticamente tutti i miei motorini, a partire dal ducati 50 cc, Itom, e vari motori minarelli, e tutti con soddisfazione, diciamo che elaborare è una parola grossa, mi limitavo a lucidare e raccordare i condotti d'ammissione, all'epoca le camicie erano fuse in ghisa, e piantate a caldo nel cilindro, e nelle luci c'erano moltissime asperità e rugosità, e disallineamenti anche di oltre 1 mm tra luce nel cilindro e buco nella camicia, e già solo facendo questo, aumentavo le prestazioni, i nostri motori, per aerei, sia glow che benzina, oramai il cilindro è tutto fuso in alluminio, e le rugosità interne sono sparite, e sono tutte ben allineate nel cilindro, ma io sono sicuro che, se si lucidano le luci, anche se alcuni dicono che è controproducente, e si lucida tutto l'albero motore, magari cromandolo, e si mette una bella marmitta accordata, qualche cosa si può ancora spremere, io non mi azzarderei a modificare l'altezza dellelluci perchè spesso si hanno effetti controproducenti...

spitfire40 11 settembre 09 21:14

elaborazioni
 
ciao... a dir la verita' l'unico tentativo di elaborazione a motori di modelli l'ho fatto su un blue bird da decespugliatore, 60 cc. montato su un catamarano da me costruito di metri 1,60. il motore si presentava con luci molto piccole rispetto ad un motore di aereo della stessa cilindrata, perche' secondo me quei motori devono avere molta coppia ai bassi regimi. ho tornito il cilindro, abbassato e fatto lo squish che non c' era ; allargato le luci di scarico, di aspirazione e tagliato un pezzo di mantello del pistone dove va a chiudere la luce di aspirazione. ho anche allargato, nel limite del possibile, le luci laterali di travaso, fermato solo dallo spessore della fusione del cilindro. poi ho calcolato come ho potuto la lunghezza della marmitta a risonanza, l'ho costruita e l'ho provato. dimenticavo; ho anche alleggerito il volano, presente su questo motore ad accensione a bobina, levate le alette di raffreddamento e costruito una camicia in rame per raffreddare la testata e le pareti del cilindro con l'acqua di mare.ultima modifica: forato il carburatore walbro con una punta da trapano ed allargato abbastanza il venturi risultato: motore potentissimo, ma problemi di raffreddamento legati all'unione tra camicia in rame e cilindro in alluminio, tenute assieme da sicaflex(gomma tipo silicone) che pero' con la pressione e la temperatura tendeva a perdere, riempendomi lo scafo d'acqua. siccome a me piacciono gli aerei, mi sono rotto le p.....e ho lasciato tutto la' in un angolo dove ancora giace.

garbo 12 settembre 09 09:39

Citazione:

Originalmente inviato da spitfire40 (Messaggio 1712517)
ciao... a dir la verita' l'unico tentativo di elaborazione a motori di modelli l'ho fatto su un blue bird da decespugliatore, 60 cc. montato su un catamarano da me costruito di metri 1,60. il motore si presentava con luci molto piccole rispetto ad un motore di aereo della stessa cilindrata, perche' secondo me quei motori devono avere molta coppia ai bassi regimi. ho tornito il cilindro, abbassato e fatto lo squish che non c' era ; allargato le luci di scarico, di aspirazione e tagliato un pezzo di mantello del pistone dove va a chiudere la luce di aspirazione. ho anche allargato, nel limite del possibile, le luci laterali di travaso, fermato solo dallo spessore della fusione del cilindro. poi ho calcolato come ho potuto la lunghezza della marmitta a risonanza, l'ho costruita e l'ho provato. dimenticavo; ho anche alleggerito il volano, presente su questo motore ad accensione a bobina, levate le alette di raffreddamento e costruito una camicia in rame per raffreddare la testata e le pareti del cilindro con l'acqua di mare.ultima modifica: forato il carburatore walbro con una punta da trapano ed allargato abbastanza il venturi risultato: motore potentissimo, ma problemi di raffreddamento legati all'unione tra camicia in rame e cilindro in alluminio, tenute assieme da sicaflex(gomma tipo silicone) che pero' con la pressione e la temperatura tendeva a perdere, riempendomi lo scafo d'acqua. siccome a me piacciono gli aerei, mi sono rotto le p.....e ho lasciato tutto la' in un angolo dove ancora giace.

azz che lavorone, ma prevedo che hai tutte le atrezzature per un simile intervento, e certamente una fresa e un bareno per alesare il cilindro, tornio per spianare la testa...ecc...io all' epoca avevo solo limette più o meno sagomate da usare a mano..comunque per un intervento come hai fatto tù, devi già avere nozioni di motoristica non indifferente, toccare le luci, se non lo sai fare, ottieni effetti controproducenti...

ANTICAENOLOGIA 12 settembre 09 10:35

io nel mio piccolo ho fatto un primo esperimento... solo che non riesco a postarvi le foto perché il tutto sta rinchiuso nel motore....

ora ... e per ora potrebbe essere tranquillamente tra un mesetto, visti i miei tempi... mi appresto a giocare con un altro motore

prevedo i seguenti step....

- nuova miscela al 9% sintetico + 3% ricino
- varie prove del motore cosí come é con diverse eliche per passo e diametro... e mi riporteró i dati dei giri al massimo e al minimo in una tabella

- prima modifica sull albero motore...
- nuove prove... (stesse eliche e stessa miscela)

- seconda modifica sul cilindro....
- nuove prove... (stesse eliche e stessa miscela)

ecc ecc

vorrei fare un report anche fotografico...

ovviamente si tratterá solo di un mio gioco personale solo che vorrei condividrelo in modo che chi ne sa piú di me... ovvero quasi tutti qui... mi aiutino ad interpretare i risultati...

ciaooooo

spitfire40 12 settembre 09 14:58

elaborazione
 
Citazione:

Originalmente inviato da garbo (Messaggio 1712887)
azz che lavorone, ma prevedo che hai tutte le atrezzature per un simile intervento, e certamente una fresa e un bareno per alesare il cilindro, tornio per spianare la testa...ecc...io all' epoca avevo solo limette più o meno sagomate da usare a mano..comunque per un intervento come hai fatto tù, devi già avere nozioni di motoristica non indifferente, toccare le luci, se non lo sai fare, ottieni effetti controproducenti...

no, ho solo tornio ,dreamel, e tanta voglia di far straordinari. per quanto riguarda modifiche e misure varie, mi sono basato sul libro "elaboriamo il 2tempi" di Facchinelli, libro un po' datato ma sempre ottimo


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:46.

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