BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   Aiuto problema Supertigre 51 (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/143988-aiuto-problema-supertigre-51-a.html)

Vituperio 31 agosto 09 12:48

Citazione:

Originalmente inviato da Poldo111850 (Messaggio 1695755)
La seconda che hai detto, perchè se il serbatoio ti viene a contatto con il legno della fusoliera, in pochi voli le vibrazioni fanno il resto e ti bucano il sebatoio.

Grazie mille!
Cercherò Gommapiuma ultrasottile o qualcos'altro che possa servire allo scopo.
in questo modo spero anche di risolvere il problema bolle.

Carontes 31 agosto 09 12:52

Citazione:

Originalmente inviato da Vituperio (Messaggio 1695746)
Potrebbe essere che le vibrazioni creano bolle nel serbatoio a questo punto?
come conviene agire, visto che lo spazio tra l'ordinata e il serbatoio sarà circa 1mm? inspessire il serbatoio in modo da farlo incastrare bene al modello o tentare di inserire qualcosa di "ammortizzante"?

Grazie mille e scusate di nuovo

Se riesci ad allargare anche di poco l'alloggiamento del serbatoio ci infili un pezzo di gommapiuma o similari, non tenerlo a contato col legno altrimenti con le vibrazioni avrai sempre bollicine ed inoltre rischi di forare il serbatoio.
Saluti Luca

il_biplano 31 agosto 09 13:54

Citazione:

Originalmente inviato da Carontes (Messaggio 1695780)
Se riesci ad allargare anche di poco l'alloggiamento del serbatoio ci infili un pezzo di gommapiuma o similari, non tenerlo a contato col legno altrimenti con le vibrazioni avrai sempre bollicine ed inoltre rischi di forare il serbatoio.
Saluti Luca

Ben detto !
Non mettere gommapiuma ultrasottile, non servirebbe a nulla. Il serbatoio, va "infagottato" bene con gommapiuma di almeno 1cm di spessore. E' l'unica scappatoia alla formazione di bolle da vibrazioni.
No silicone; No gomma.
Nei modelli piu piccoli io blocco il silenziatore nell'alloggiamento riempiendo lo spazio circostante con la gommapiuma. In quelli grandi, appoggio il serbatoio su strato di gommapiuma, e lo fisso con fascette in nylon.:wink:

Vituperio 31 agosto 09 14:18

Grazie molte a tutti per i suggerimenti, vedrò di fare il possibile, il modello è un ARF, e la struttura è già chiusa, con l'ordinata che "ricalca" la sezione del serbatoio, non è facile lavorarci :(

Carontes 01 settembre 09 11:50

risolvi definitivamente il problema
 
Citazione:

Originalmente inviato da Vituperio (Messaggio 1695893)
Grazie molte a tutti per i suggerimenti, vedrò di fare il possibile, il modello è un ARF, e la struttura è già chiusa, con l'ordinata che "ricalca" la sezione del serbatoio, non è facile lavorarci :(

Con una lima abbastanza lunga, un cutter o col dremel dovresti arrivarci, comunque devi poterci inserire uno strato di gommapiuma di congruo spessore altrimenti sei punto e a capo.
Comunque se continui ad avere problemi ordina il carburatore del JBA .52 che puoi trovare da Biellaexpress, ha le stesse misure di attacco e il motore non lo riconoscerai più, con 16,80 € e 2 giorni di attesa avrai un motore regolare ad ogni régime e ti dimenticherai di carburarlo per un bel po di tempo.
Provato personalmente.
Saluti Luca

Vituperio 01 settembre 09 12:10

Citazione:

Originalmente inviato da Carontes (Messaggio 1697041)
Con una lima abbastanza lunga, un cutter o col dremel dovresti arrivarci, comunque devi poterci inserire uno strato di gommapiuma di congruo spessore altrimenti sei punto e a capo.
Comunque se continui ad avere problemi ordina il carburatore del JBA .52 che puoi trovare da Biellaexpress, ha le stesse misure di attacco e il motore non lo riconoscerai più, con 16,80 € e 2 giorni di attesa avrai un motore regolare ad ogni régime e ti dimenticherai di carburarlo per un bel po di tempo.
Provato personalmente.
Saluti Luca

Grazie di nuovo per i consigli su come "operare" il paziente :wink:
Per quanto riguarda il carburaatore, nel mio caso ho tutt'altro motore, un MVVS 7.5cc, e credo di poter risolvere il mio problema (vite dello spillo del minimo che gira troppo libera) con un po' di frenafiletti.

Carontes 01 settembre 09 12:18

Citazione:

Originalmente inviato da Vituperio (Messaggio 1697082)
Grazie di nuovo per i consigli su come "operare" il paziente :wink:
Per quanto riguarda il carburaatore, nel mio caso ho tutt'altro motore, un MVVS 7.5cc, e credo di poter risolvere il mio problema (vite dello spillo del minimo che gira troppo libera) con un po' di frenafiletti.

Il consiglio sul carburatore da sostitutire non era rivolto a te perdonami, per l'ordinata da allargare non credo che incontrerai particolari difficoltà, altra soluzione potrebbe essere quella di sostitutire il serbatoio con uno di eguale capienza ma con forma più consona ad un suo "imbottimento" e che "calzi" bene nell'ordinata preposta senza modifiche, ma non so quanto sia praticabile questa ipotesi non conoscendo il modello e il tipo di serbatoio installato a bordo.
Saluti Luca


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:20.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002