BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   Consiglio su come fare la miscela per aeromodelli a scoppio 10% nitrometano? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/140167-consiglio-su-come-fare-la-miscela-per-aeromodelli-scoppio-10-nitrometano.html)

neguse 15 luglio 09 13:27

Consiglio su come fare la miscela per aeromodelli a scoppio 10% nitrometano?
 
Salve chi mi aiuterebbe a fare la miscela al 10% nitrometano,ho provato una volta ma i miei aerei si spengevano sempre forse sbaglio qualcosa chi mi consiglia?grazie

losisi 15 luglio 09 13:58

Citazione:

Originalmente inviato da neguse (Messaggio 1644848)
Salve chi mi aiuterebbe a fare la miscela al 10% nitrometano,ho provato una volta ma i miei aerei si spengevano sempre forse sbaglio qualcosa chi mi consiglia?grazie

dunque, partiamo dall'inizio.....

perchè vuoi fare proprio una miscela con il 10% di nitro ?? su quali motori la vuoi usare ?

fradellaq 15 luglio 09 14:29

Andiamo un po più avanti. Per fare un litro di miscela al 10% di nitrometano devi anche stabilire che percentuale di olio usare. Ammettiamo che tu voglia usare il 15% di olio devi fare così:
Nitrometano 100 cc
Olio 150 cc
Alcool 750cc.
In pratica metti sempre prima l'olio che ti serve, nell'esempio 150 cc, poi metti il nitrometano che vuoi,nell'esempio 100cc e poi aggiungi alcool fini ad un litro. Usa dei misurini abbastanza precisi li trovi dappertutto ed assicurati che siano sempre molto ben puliti. Se vuoi poi, puoi filtrare la miscela ed a questo punto se qualcosa non va sei ben sicuro che non è la miscela ma devi cercare altrove il problema. CIAO:wink:

jack_ibanez 15 luglio 09 14:41

Citazione:

Originalmente inviato da fradellaq (Messaggio 1644989)
Andiamo un po più avanti. Per fare un litro di miscela al 10% di nitrometano devi anche stabilire che percentuale di olio usare. Ammettiamo che tu voglia usare il 15% di olio devi fare così:
Nitrometano 100 cc
Olio 150 cc
Alcool 750cc.
In pratica metti sempre prima l'olio che ti serve, nell'esempio 150 cc, poi metti il nitrometano che vuoi,nell'esempio 100cc e poi aggiungi alcool fini ad un litro. Usa dei misurini abbastanza precisi li trovi dappertutto ed assicurati che siano sempre molto ben puliti. Se vuoi poi, puoi filtrare la miscela ed a questo punto se qualcosa non va sei ben sicuro che non è la miscela ma devi cercare altrove il problema. CIAO:wink:

Se fai quelle dosi arrivi a 100l (ocho che appicci il motore:icon_rofl)
Io uso
Nitro 10cc
Olio 20cc
Alchool 70cc
Metti sempre prima l'olio...nitro e poi arrivi ad un litro con l'alchool....
Ciaoooo

eli2009 15 luglio 09 14:43

Citazione:

Originalmente inviato da jack_ibanez (Messaggio 1645009)
Se fai quelle dosi arrivi a 100l (ocho che appicci il motore:icon_rofl)
Io uso
Nitro 10cc
Olio 20cc
Alchool 70cc
Metti sempre prima l'olio...nitro e poi arrivi ad un litro con l'alchool....
Ciaoooo

vedi che un litro è formato da 1000cc ... -_- anche la cilindrata dei motori, 1000 cc = 1 litro...

ti stai confondendo con i cl, dove 1000 cl = 10 litri :wink:

ciao :)

fradellaq 15 luglio 09 15:03

EHI , Campobasso, guarda che stiamo parando di miscela per aereomodelli e non di lambrusco. Rivedi i calcoli. Ciao

jack_ibanez 15 luglio 09 15:36

si...si...mi sono confuso con i cl:shutup: ........cmq le misure che ho dato sono in cl

neguse 16 luglio 09 07:59

Allora io ho un motore os 91 fx 4 tempi con pompa,un motore os 56 Alpha 4 tempi e un os 91 max fx 2 tempi, la casa consiglia miscela al 10% di nitometano che ho provato a fare da solo con il 75% di alchool metilico 15% olio di ricino e 10%nitrometano ma i motori si spengono sempre cosa che non succede quando la compro.Dove sbaglio?forse oltre all'olio di ricino ci vuole quello sintetico?chi mi aiuta?grazie mille

pollovolante 16 luglio 09 08:36

Ciao,innnanzi tutto per i 4 tempi sarebbe meglio non usare ricino (almeno non completamente) ma sintetico.
Io ho l'OS 56 alpha e la misela me la faccio da solo,non mi ha mai dato problemi di spegnimento,ho non e' carburato bene,oppure usi componenti non di qualita' ho non correttamente conservati.
Ricorda che il metanolo e' igroscopico,se non lo conservi ben chiuso assorbe acqua e la miscela ti esce una brodaglia :D

neguse 16 luglio 09 09:08

Pollovolante mi dici che percentuale usi di olio di ricino e sintetico?I motori sono carburati bene anche perche sono nuovi.Grazie


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:14.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002