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Torquemada 08 aprile 09 10:30

Os Max 61 Fx
 
Ho cercato (a mano visto il limite dei 3 caratteri!!!) ma di questo motore si parla poco. Com'è??

Roby-JR 08 aprile 09 12:25

OS 61 Fx
 
Citazione:

Originalmente inviato da Torquemada (Messaggio 1453123)
Ho cercato (a mano visto il limite dei 3 caratteri!!!) ma di questo motore si parla poco. Com'è??

Ciao,
l'Os 61 Fx è un ottimo motore, regolare, facile da carburare e con discreta potenza. Ho un Cessna idro da 190 cm con il 61 Fx e non fà nessuna fatica a portarlo fuori dall'acqua.
Ciao

Roby-JR

Torquemada 11 aprile 09 17:45

preso e montato sul mustang!
Avviato senza problemi e fatto il primo serbatoio di rodaggio, domani faccio il secondo e lunedì.... in volo!!!

dadoelella 18 aprile 09 09:52

Ottima scelta, motore eccezzionale, del nitrometano puoi tranquillamente farne a meno, va benissimo anche senza, e poi...non consuma niente (mi sa che gli bastano solo i vapori della mix :lol: ), pensa che io ce l'ho montato su un extra300 da 1,60 di a.a. ed a metà motore e dopo circa 15 minuti di volo, sono sceso con ancora 3/4 di serbatoio pieno, il serbatoio non è da 1 litro ma è quello standard che ci mettono nei modelli di queste dimenzioni, mi sa che è da 350 o max 400 cc.

Ciao

Dj Ravage 19 aprile 09 12:51

Citazione:

Originalmente inviato da dadoelella (Messaggio 1469151)
Ottima scelta, motore eccezzionale, del nitrometano puoi tranquillamente farne a meno, va benissimo anche senza, e poi...non consuma niente (mi sa che gli bastano solo i vapori della mix :lol: ), pensa che io ce l'ho montato su un extra300 da 1,60 di a.a. ed a metà motore e dopo circa 15 minuti di volo, sono sceso con ancora 3/4 di serbatoio pieno, il serbatoio non è da 1 litro ma è quello standard che ci mettono nei modelli di queste dimenzioni, mi sa che è da 350 o max 400 cc.

Ciao

:o: 15 minuti :o:

Io ho un extra 300s da 1.63 a.a, 3.5kg di peso e il favoloso 61FX, è il mio primo aereo con motore a scoppio, il serbatoio non so sinceramente da quanto sia perchè l'ho preso usato, ma chi mel'ha venduto, mi ha detto che è leggermente più grosso di quello previsto, dice però che lui non andava oltrei 7 minuti (scelta sua), io addirittura per questa fobia di "rimanere a secco" non vado oltre i 5-6 minuti.
Volo sempre a metà gas, tiro al massimo solo durante looping, acrobazie particolari e passaggi veloci.
Tutte le volte che atterro, rifaccio il pieno e mi accorgo che c'e poco da riempire, a questo punto posso certamente stare tranquillo e a volte osare anche voli da 10 minuti? (ovvio non quando c'è altra gente al campo, altrimenti cominciano a fare un uso diverso della miscela :P)

Comunque confermo la qualità del motore, un orologio, lo accendo a mano a volte tanto è perfetto :wink:

Fabio

dadoelella 19 aprile 09 13:06

....con 10 minuti di volo sei sicuramenete nel margine di sicurezza per non rimanere a secco a meno di avere un serbatoio piccolissimo, quindi fai questa prova...vola per dieci minuti, scendi e smonta le ali per vedere quanta mix rimane nel serbatoio, sono sicuro che rimarrai a :o: .
Ti renderai conto che per come voli tu (ma anch'io volo così) puoi fare voli da 20 minuti in tutta sicurezza, naturalmente la carburazione (sopratutto la vite del minimo) deve essere fatta bene.
Fai la prova che ti ho detto e poi fammi sapere.

Ciao

maxgap 19 aprile 09 13:23

Sul mio Extra 300 da 160 cm di ap.al. motorizzato OS 61 FX con scarico Bisson ho montato un'elica 13/8 APC,ma secondo me potrei azzardare di aumentare ancora il diametro,perché il motore é una miniera di potenza,senza usare nitrometano.

Dj Ravage 19 aprile 09 13:40

Citazione:

Originalmente inviato da dadoelella (Messaggio 1470736)
....con 10 minuti di volo sei sicuramenete nel margine di sicurezza per non rimanere a secco a meno di avere un serbatoio piccolissimo, quindi fai questa prova...vola per dieci minuti, scendi e smonta le ali per vedere quanta mix rimane nel serbatoio, sono sicuro che rimarrai a :o: .
Ti renderai conto che per come voli tu (ma anch'io volo così) puoi fare voli da 20 minuti in tutta sicurezza, naturalmente la carburazione (sopratutto la vite del minimo) deve essere fatta bene.
Fai la prova che ti ho detto e poi fammi sapere.

Ciao

Mi fa paura volare per 10 minuti, io pensavo di fare la prova a terra addirittura :P

Citazione:

Originalmente inviato da maxgap (Messaggio 1470754)
Sul mio Extra 300 da 160 cm di ap.al. motorizzato OS 61 FX con scarico Bisson ho montato un'elica 13/8 APC,ma secondo me potrei azzardare di aumentare ancora il diametro,perché il motore é una miniera di potenza,senza usare nitrometano.

13x8?! Wow, ma allora io possiedo una13x6 TopFlite in legno, esteticamente sull'extra non è male, potrei osarla....

maxgap 19 aprile 09 23:21

Citazione:

Originalmente inviato da Dj Ravage (Messaggio 1470768)
Mi fa paura volare per 10 minuti, io pensavo di fare la prova a terra addirittura :P



13x8?! Wow, ma allora io possiedo una13x6 TopFlite in legno, esteticamente sull'extra non è male, potrei osarla....

Non dovresti avere problemi.

ale_brb 20 aprile 09 01:56

io sul mio biplano phantom della kyoscho da 140cm,con un serbatoglio da 320 cc ci facio più di 13 minuti a tutto gas senza mai toglierlo,e nn sono riuscito a finire la miscela.tu che voli a mezzo motore puoi fare voli di 30 minuti tranquillamente.cmq il motore è perfetto


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