BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   Biplano Ultimate, modifica (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/125423-biplano-ultimate-modifica.html)

duecarri 17 marzo 09 23:31

Biplano Ultimate, modifica

Ciao a tutti, avete notizie vere se un biplano può volare solo con l'ala bassa, alcuni anni fa in una occasione di visita in un altro campo di volo c'era un tizio che volava con un modello che prima era biplano (DUO 40) e poi per rottura dell'ala superiore l'ha fatto diventare appunto ala bassa cambiandoci il baricentro, più o meno è quello che è successo a me e vorrei fare la stessa cosa, secondo voi è fattibile la cosa?

giobass 18 marzo 09 13:02

Citazione:

Originalmente inviato da duecarri (Messaggio 1412903)
Ciao a tutti, avete notizie vere se un biplano può volare solo con l'ala bassa, alcuni anni fa in una occasione di visita in un altro campo di volo c'era un tizio che volava con un modello che prima era biplano (DUO 40) e poi per rottura dell'ala superiore l'ha fatto diventare appunto ala bassa cambiandoci il baricentro, più o meno è quello che è successo a me e vorrei fare la stessa cosa, secondo voi è fattibile la cosa?

Si.... a patto di rifare l'ala con maggiore superfice e riconsiderare il diedro etc. Conclusione........meglio lasciar perdere.Giorgio:uhm:

duecarri 18 marzo 09 15:00

Dici di mollare, eppure non mi pareva tanto modificato quello che ho visto, a parte del piombo davanti per rivedere il baricentro, mi ricordo che aveva ancora montati i supporti dell'ala superiore

josseff 18 marzo 09 15:02

se è molto leggero e l'ala che ti resta sufficentemente robusta rivedi il baricentro come tu stesso hai già scritto e vola...

sul come vola... beh... questo è da vedere

simone76 18 marzo 09 15:04

Citazione:

Originalmente inviato da duecarri (Messaggio 1413901)
Dici di mollare, eppure non mi pareva tanto modificato quello che ho visto, a parte del piombo davanti per rivedere il baricentro, mi ricordo che aveva ancora montati i supporti dell'ala superiore

dipende da come erano le ali (con Duo 40 intendi la versione biplana del Sympa di Preziosi?), l'ultimate ad esempio è noto per avere due alucce con poca corda. E poi diciamocela tutta.... che schifo!
:rolleyes:

giobass 18 marzo 09 15:36

E poi diciamocela tutta.... che schifo.......... Spero che non ti riferisca all'Ultimate poichè ben difficilmente un Bipe vola neglio di questo !Giorgio:unsure:

simone76 18 marzo 09 15:58

Citazione:

Originalmente inviato da giobass (Messaggio 1414022)
E poi diciamocela tutta.... che schifo.......... Spero che non ti riferisca all'Ultimate poichè ben difficilmente un Bipe vola neglio di questo !Giorgio:unsure:

un ultimate con un'ala sola non è un ultimate....

duecarri 18 marzo 09 17:21

Si è vero è un Ultimezzo, ma non mi metto a rifare l'ala sopra, provo così e se va bene ok se no è rimasta sempre una prova, il duo 40 era della graupner, questo è anche un modo per rinnovare il parco mezzi che negli anni si è un pò allargato

simone76 18 marzo 09 17:38

Ok ma verifica che il CG al 25% della CMA dell'ala superstite :wink:

babboio 18 marzo 09 18:45

mahhh.... forse se voli in rovescio e lo fai un bel giallo cub potrebbe assomigliare ad un piper.... però.... che schifezza!!!!! ah ah ah :icon_rofl

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:47.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002