BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   Tucano 120 prova (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/112048-tucano-120-prova.html)

ferny71 02 dicembre 08 18:27

Tucano 120 prova

4 Allegato/i
Ciao a tutti, oggi finalmente sono riuscito a collaudare il suddetto modello .
allego alcune foto.
Ap. alare 170cm
Motorizzazione Saito 125
il modello vola veramente bene:wink::D:D

show time 02 dicembre 08 18:30

bello questo tucano B)

macchiolinavolante 02 dicembre 08 18:35

Complimenti,veramente bello.................. con la tripala ancora più effetto.:wink:

leader22 02 dicembre 08 18:39

guarda proprio oggi gli stavo dando un'occhiata e stavo pensando a quanto è bello....

come caratteristiche di volo che ci dici??...oltre ad aver letto che vola bene,..... velocità in atterraggio?? ecc....

peso finale??...

ciao Alex

2M86 02 dicembre 08 18:45

Complimenti Fernando, davvero molto bello! :wink:

ferny71 02 dicembre 08 18:56

prime impressioni

guarda, io ho cercato di mantenermi quanto più leggero possibile, ho montato dei miniservi su: ali per alettoni e flap(4 hitec hs 225 mg) ed anche per il cabra e picchia ne ho montati 2 (uno per parte mobile), il motore poi è molto leggero rispetto ad Os ASp o MAgnum, tant'è vero che ho dovuto poi aggiungere 60gr avanti per il centraggio nonostante le batterie stiano già al limite. per i flap ho presettato 2 posizioni una media (che poi corrisponde a quella consigliata ) ed una massima.
Praticamente ho provato l'atterraggio sia con i flap a massimo i(n assenza di vento) e la velocità di atterraggio era abbastanza bassa , che quella "media", con la quale già rallenta tanto...
il peso totale? devo ancora pesarlo!!:o:
se riesco a fare un video poi lo posto:wink:

leader22 02 dicembre 08 19:00

Grande!!!
Conumque complimenti veramente, è uno modello che fa sempre una bella figura con linee filanti e si curamente un volo teso e molto piacevole da vedere..

ancora complimenti..Alex

ferny71 02 dicembre 08 19:11

questo modello lo avevo acquistato circa un anno fà, me lo sono centellinato nel montaggio un pò per il tempo che mi mancava per lavoro oppure perchè avevo in costruzione altri modelli(nel mercatino ho diversi modelli in scatola che sto vendendo proprio perchè chissà quando e se inizierò:fiu: )
Quindi questa prova è stata per me, nonostante pratico quest'hobby da tanti anni , molto vissuta ed emozionante.
Grazie a tutti per i complimenti!

leader22 02 dicembre 08 19:30

Citazione:

Originalmente inviato da ferny71 (Messaggio 1239489)
questo modello lo avevo acquistato circa un anno fà, me lo sono centellinato nel montaggio un pò per il tempo che mi mancava per lavoro oppure perchè avevo in costruzione altri modelli(nel mercatino ho diversi modelli in scatola che sto vendendo proprio perchè chissà quando e se inizierò:fiu: )
Quindi questa prova è stata per me, nonostante pratico quest'hobby da tanti anni , molto vissuta ed emozionante.
Grazie a tutti per i complimenti!

chissà che un giorno non capiti che lo vedo dal vivo, e chissà se noi ci siamo mai incontrati........sei mai andato a bari al CAB???

ferny71 02 dicembre 08 19:49

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da leader22 (Messaggio 1239516)
chissà che un giorno non capiti che lo vedo dal vivo, e chissà se noi ci siamo mai incontrati........sei mai andato a bari al CAB???

non purtroppo non sono mai andato al Cab di Bari, l'anno scorso precisamente un anno fa, ho partecipato ad una manifestazione al Gat di Taranto, non è che eri li?
sono il 5° da sinistra

leader22 03 dicembre 08 14:33

non ti si vede benissimo nella foto, ma ho riconosciuto tanti altri sia di taranto che di bari.....:lol:

ps: io non c'ero

ciao Alex

Alfredofly 03 dicembre 08 15:06

Complimenti Fernando......Dove l'hai collaudato?

ferny71 03 dicembre 08 17:08

Citazione:

Originalmente inviato da Alfredofly (Messaggio 1240757)
Complimenti Fernando......Dove l'hai collaudato?

Ciao Alfredo! Al campo di volo di Gemini, come sempre:D

mb339a 03 dicembre 08 23:50

Citazione:

Originalmente inviato da ferny71 (Messaggio 1239426)
Ciao a tutti, oggi finalmente sono riuscito a collaudare il suddetto modello .
allego alcune foto.
Ap. alare 170cm
Motorizzazione Saito 125
il modello vola veramente bene:wink::D:D

molto carino, che scatola è? model expert?

gasgas 03 dicembre 08 23:51

Complimenti ! Sono felice che voli bene perchè lo sto costruendo anche io nella versione black motorizzato con OS 120 ma mi preoccupavo per il peso un pò eccessivo ! Una domanda ...... abbassando i flaps devi trimmare con il profondità oppure il modello rimane neuto ? Grazie e ancora complimenti Ciao Paolo G.

ferny71 04 dicembre 08 09:48

Citazione:

Originalmente inviato da gasgas (Messaggio 1241834)
Complimenti ! Sono felice che voli bene perchè lo sto costruendo anche io nella versione black motorizzato con OS 120 ma mi preoccupavo per il peso un pò eccessivo ! Una domanda ...... abbassando i flaps devi trimmare con il profondità oppure il modello rimane neuto ? Grazie e ancora complimenti Ciao Paolo G.

ciao ,penso che con l'OS120 il modello sia equilibrato, io con il salito 125 ho dovuto aggiungere peso avanti, per quanto riguarda i Flap ,chiaramente appena li abbassi tende un pò a cabrare, ma tale tendenza dipende molto dalla velocità, prova a mantenerti sull'escursione dei flap che prevedono le istruzioni, io ne ho settato 2. puoi chiaramente mettere una funzione mix per il cabra per contrastare tale tendenza, io non l'ho messa.

Per rispondere a MB339a, non so come si chiami la scatola, la vende Biella Express e , dopo l'ho pure visto su Lindinger(costava di meno:huh:).
E disponibile in 2 colori da Biella Express Blu/Grigio o Verde/grigio, mentre su Lindinger è Nero /grigio

mb339a 04 dicembre 08 12:55

si ottimo proprio la scatola che intendevo io!

pichi 05 dicembre 08 00:23

dettagli

Ciao Ferny, che ne dici di darci qualche dettaglio in più.... che supporto motore hai utilizzato? che carrelli retrattili hai montato? nel caso aves?si montato dei meccanici, hai preso in considerazione quelli pneumatici???
Ti confesso che questo modello sono mesi che mi affascina quindi sarei interessato al possibile acquisto e quindi.....sete di dettagli......

Ciaooo

pichi 05 dicembre 08 08:22

...dimenticai...

ho notato che sul tuo saito hai montato un elica tripala....puoi dettagli anche di quella....

grazie

ferny71 05 dicembre 08 10:38

carrelli e tripala

per quanto riguarda i carrelli, la scatola è già predisposta per il montaggio di carrelli pneumatici(che io consiglio specialmente a tutti coloro i quali hanno problemi di trasporto e devono smontare le semiali, e poi sono anche più semplici da montare, unico difetto : costano:unsure:).
io ho montato dei carrelli meccanici, ma solo perchè ce li avevo gia e il modello lo metto tutto intero nel mio furgone!!! ho montato due servi hitec in link rispettivamente per il carrello anteriore e i carrelli alari.

la tripala è una 14/7 master air, ho anche una 14/9 che proverò poi
ciao:wink:

pichi 05 dicembre 08 11:55

motore....

....ancora una cosa, ho notato dalle descrizioni date dai siti in cui lo vendono, che è previsto un 20 cc. 2 T....il saito che hai messo tu risulta giusto per il modello oppure, a tuo giudizio dopo averlo provato, potrebbe portare anche un 150S (25 cc.)? Come collocazione all'interno della naca come siamo messi? il castello motore viene fornito con il modello oppure è da acquiste a parte?

Per i carrelli retrattili ad aria potrebbero quindi andare bene dei carrelli per modelli da 9kg? Che geometrie devono avere? Nel senso, quello anteriore si chiude dritto o deve girare? e quelli alari?

Grazie ancora....

ferny71 05 dicembre 08 12:20

Citazione:

Originalmente inviato da pichi (Messaggio 1243811)
....ancora una cosa, ho notato dalle descrizioni date dai siti in cui lo vendono, che è previsto un 20 cc. 2 T....il saito che hai messo tu risulta giusto per il modello oppure, a tuo giudizio dopo averlo provato, potrebbe portare anche un 150S (25 cc.)? Come collocazione all'interno della naca come siamo messi? il castello motore viene fornito con il modello oppure è da acquiste a parte?

Per i carrelli retrattili ad aria potrebbero quindi andare bene dei carrelli per modelli da 9kg? Che geometrie devono avere? Nel senso, quello anteriore si chiude dritto o deve girare? e quelli alari?

Grazie ancora....

un 20 cc 2 tempi mi sembra esagerato! non dimenticare che è un aereo di 170 cm di ap. alare!
se ci devi mettere un 2 tempi, vai su un buon classe 90 tipo l'OS 91.
ti consiglio un 4 tempi da 20cc(che è quello consigliato dalle istruzioni), se vuoi e puoi:rolleyes:, potresti metterci un saito 150 che è ancora più potente e pesa ancora poco!io ho montato il saito 125 per stare leggero , ma poi è risultato addirittura un pò troppo leggero avanti
il castello e tutti gli accessori(serbatoio ruote e carrelli fissi) sono di serie.

pichi 05 dicembre 08 12:39

Citazione:

Originalmente inviato da ferny71 (Messaggio 1243838)
un 20 cc 2 tempi mi sembra esagerato! non dimenticare che è un aereo di 170 cm di ap. alare!
se ci devi mettere un 2 tempi, vai su un buon classe 90 tipo l'OS 91.
ti consiglio un 4 tempi da 20cc(che è quello consigliato dalle istruzioni), se vuoi e puoi:rolleyes:, potresti metterci un saito 150 che è ancora più potente e pesa ancora poco!io ho montato il saito 125 per stare leggero , ma poi è risultato addirittura un pò troppo leggero avanti
il castello e tutti gli accessori(serbatoio ruote e carrelli fissi) sono di serie.

Ok, perfetto, quindi un buon os 120 4t potrebbe andare bene sia di peso che di potenza...ancora grazie e complimenti per il modello, molto bello!!!

Ciao

tremsc_miky 05 dicembre 08 16:42

Per un 15 2T dici... Un buon 90 Supertigre dovrebbe farcela??? Io ero scettico appena ho letto 20 2T mi sono un pò spaventato... Quanto ti è venuto a pesare alla fine il modello? Con i carrelli ad aria risulterebbe più pesante?:uhm:

ferny71 06 dicembre 08 18:32

Citazione:

Originalmente inviato da tremsc_miky (Messaggio 1244206)
Per un 15 2T dici... Un buon 90 Supertigre dovrebbe farcela??? Io ero scettico appena ho letto 20 2T mi sono un pò spaventato... Quanto ti è venuto a pesare alla fine il modello? Con i carrelli ad aria risulterebbe più pesante?:uhm:

col 90 supertigre ce la fai, è più che sufficiente.il peso del mio modello in ordine di volo è 4.250gr
non penso ci siano sostanziali differenze di peso tra meccanici e pneumatici,tra l'altro io hoi usato 2 servocomandi per i carrelli

tremsc_miky 07 dicembre 08 19:00

Se sono "solo" 4.2 kg sto davvero tranquillo... al momento il 90 ST riesce a portare in volo una certa velocità il mio mb339 by Bettini dal peso di 4.7 kg:fiu::fiu:

loriandri 07 dicembre 08 20:42

Citazione:

Originalmente inviato da tremsc_miky (Messaggio 1246779)
Se sono "solo" 4.2 kg sto davvero tranquillo... al momento il 90 ST riesce a portare in volo una certa velocità il mio mb339 by Bettini dal peso di 4.7 kg:fiu::fiu:

4.2Kg.?!!!!,si al decollo in prestallo:D

tremsc_miky 08 dicembre 08 15:37

Citazione:

Originalmente inviato da loriandri (Messaggio 1246957)
4.2Kg.?!!!!,si al decollo in prestallo:D

????

Cioè??:huh:

loriandri 08 dicembre 08 15:41

Citazione:

Originalmente inviato da tremsc_miky (Messaggio 1247804)
????

Cioè??:huh:

Ho sbagliato;volevo dire 4,7Kg.!!! un 90ST?! magari decolli anche da una pista erbosa?!!!.:icon_rofl,io su di un modello di 4,7Kg. uso un 20-23ST.!
Ciao

tremsc_miky 08 dicembre 08 16:14

ebbene si... prova a guardare il video che c'è nella mia firma... il modello in questione è proprio quello... mb339... 90 ST... e dopo 2 anni che ci volo mi sono deciso a pesarlo e ho constatato la triste verità!!:fiu:
Fortunatamente abbiamo la pista in asfalto, ma mi sono trovato un paio di volte a decollare da una pista in erba, e neanche curata bene, ma non ho avuto molti problemi...:rolleyes:

Tra l'altro su youtube puoi vedere tra i miei video, quello del tucano by cuccolo... che secondo me i 5 Kg ce li pesava tutti tutti tutti... motorizzato con lo stesso motore dell'MB...:fiu:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:21.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002